| Autore |
Discussione  |
|
antroy
MotoTurista

108 Messaggi |
Inviato - 17/07/2004 : 09:08:33
|
| no...purtroppo non ho il manuale di manutenzione programmata... |
 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
Inviato - 17/07/2004 : 23:05:32
|
quote: Originalmente inviata da antroy
molto interessante la sostituzione del mono posteriore....ci sto facendo un pensierino... voglio chiedervi a cosa serve regolare questo tps ..se mi date chiarimenti...grazie..sarebbe per caso la regolazione della carburazione? da quando ho messo gli scarichi liberi (marving) il mio tiellone fa dei grandi scoppi in rilascio, specialmente in discesa al minimo....secondo me è la carburazione che non va, quando ho preso la moto dal concessionario,aveva gli scarichi originali e sicuramente la carburazione era tarata per quelli.... che ne pensate? un'altra cosa, non ho mai fatto la manutenzione dal meccanico, perche mi sono sempre fatto io cambi olio e filtri, candele,freni etc....ma ora ho gia sui 26 000 km che cosa mi consigliate di controllare? la moto non mi ha mai fatto nessun difetto è perfetta (mi tocco le palle per scaramanzia) heheheheehh ciao a tutti!!! ps la moto è del 97!!!
Allora il manuale prevede per i 24000 km:
Ispezione di: Filtro aria, tubi della benzina, tubi dei freni, frizione, TPS, sincronizzazione valvole, cambio olio motore, freni, liquido impianto di raffreddamento, tutti i vari cavi in acciaio devono essere lubrificati (frizione, freno, minimo...), verifica delle sospensioni anteriori e posteriori!
Serve altro?... se vuoi metto su eMule il PDF del manuale in inglese (si comprende bene) o in tedesco (mooolto più completo, proviene dal reparto corse Suzuki!) così te lo puoi scaricare... |
TL 1000s '97 Nero, Verona |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 18/07/2004 : 10:51:04
|
Scusa Ciuchino...dato che sono in prossimità dei 18.000 km vorrei sapere se posso o meno farmi il tagliando "homemade" o se sono previste operazioni più complesse tipo registrazione valvole ecc. ecc.
Thanks! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
Inviato - 18/07/2004 : 11:41:34
|
Allora... gli interventi consigliati sono un'indicazione di base considerando un uso non esasperato della moto... se uno continua a fare burnout o stoppies è chiaro che dovrà ispezionare frizione, organi di trasmissione e forcelle molto più di altri...
cmq posto un'immagine tratta dal libretto uso e manutenzione in mio possesso...

se qualcuno è interessato condividerò il manuale su eMule... |
 |
|
|
BESA
MotoTurista

Italy
129 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 00:10:39
|
Ciao ragazzi, passavo di qui e ho pensato di mandare un saluto a tutta la banda  E' da un bel po' che non scrivo, lo Zio si ricorderà di me, ma vedo con gioia che il gruppo si è allargato e allora EVVIVA IL TL1000 E I SUOI ESTIMATORI!!! Purtroppo l'anno è partito male a causa del "braccio violento della legge" che mi ha punito severamente con un bel Velox sul lungolago di Como (mea culpa), ad ogni modo sono riuscito a raggiungere recentemente i 50.000km e il motore TL1000s '97 ancora va alla grande.
Un saluto a tutti... spero che prima o poi si organizzi il primo RADUNO ITALIANO TL. Ciaooooooooooooooooooooooooooo |
Daniele "BESA", TL1000s '97 (64253km), mono Ohlins, corona +2, radiale PT, tubintreccia. www.screambikers.com |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 09:35:23
|
x Besa: ma sei "IL Besa"?! Quello vero?! 
BENTORNATO!! 
Era da una vita che non ti facevi vivo!! Come mai non ti sei loggato con il tuo vecchio nick??
Io ho appena ordinato il Metz M1 anteriore, dovrebbe arrivare...oggi pomeriggio!! Non vedo l'ora di provare il "nipponpompone" con due gomme decenti al posto di quei cavolo di Pilot Sport!! 
In più mi è venuta una gran voglia di prendere puntale e sottocodone della Powerbronze...uffa! Sempre a spendere €€€!! 
Ma dopotutto qualche vizio bisognerà pur averlo no?! 
biciLAMPS!
P.S.: grazie mille a Ciuchino per le indicazioni! |
 |
|
|
BESA
MotoTurista

Italy
129 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 21:05:58
|
quote: Originalmente inviata da tl1000s
x Besa: ma sei "IL Besa"?! Quello vero?! 
di persona personalmente!
quote:
Era da una vita che non ti facevi vivo!! Come mai non ti sei loggato con il tuo vecchio nick??
perchè il mio account risulta sconosciuto, ne ho creato un altro 
quote:
Io ho appena ordinato il Metz M1 anteriore, dovrebbe arrivare...oggi pomeriggio!! Non vedo l'ora di provare il "nipponpompone" con due gomme decenti al posto di quei cavolo di Pilot Sport!! 
io ora al posteriore ho montato Diablo e mi trovo bene, ma non le ho ancora testate a dovere. Le Metz mi sa che sono er mejo per la bbelva!
Ho visto la foto delle borse laterali, ma se si viaggia con la zavorrina non danno fastidio??
Ciao!! |
Daniele "BESA", TL1000s '97 (64253km), mono Ohlins, corona +2, radiale PT, tubintreccia. www.screambikers.com |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 09:29:21
|
quote: Originalmente inviata da besa Ho visto la foto delle borse laterali, ma se si viaggia con la zavorrina non danno fastidio??
Io ho risolto il problema a monte...non ho la zavorrina!
Oggi vado a ritirare la Metz montata all'anteriore (certo che il disegno fa proprio un po' pena...molto tetesco!) e nel fine settimana la monto, così poi vi faccio sapere come va - sicuramente meglio rispetto al Pilot Sport.
A onor del vero, devo spezzare una lancia in favore del Michelin. Se al posteriore ho notato che il Pilot non era proprio colla e (spesso) mollava senza preavviso, all'anteriore non ho mai avuto grossi problemi...se non un notevole effetto autoraddrizzante e scarsa comunicativa di "cosa succede lì davanti?!" ma mai e poi mai mi ha abbandonato prendendo altre strade!! 
A presto!
biciLAMPS! |
 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
|
|
miknork
Manico

Wallis and Futuna Islands
571 Messaggi |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 12:13:49
|
LA GOMMA DEFINITIVA
Ciao a tutti, oh sostenitori del peggior bicilindrico mai prodotto!
Come avrete già capito dal titolone di questo mio post, si parla di gomme o, meglio, di una Gomma con la “G” maiuscola: Metzeler Sportec M1
Ebbene si…sono passati un po’ di mesi da quando il buon vecchio Zione ha postato le sue impressioni di guida e, per par condicio, ho deciso di fare altrettanto…anche perché, Signori, questa gomma merita la massima pubblicità possibile!
Innanzitutto chiarisco una cosa: si tratta di una gomma concepita per un uso supersport e con questo termine intendo dire che il suo habitat naturale è la strada. Insomma, se dovessi andare in pista non monterei le M1.
Ma parliamo un po’ del comportamento…
Piccolo flashback: il precedente treno che equipaggiava il mio nipponpompone era composto da due bellissssime Michelin Pilot Sport HMX quindi, è ovvio che io sia entusiasta delle Metz!! 
Da fermo si nota subito come, pur avendo le stesse identiche misure, le gomme appaiano più piatte rispetto ai Michelin Pilot (Sport o Power) e, non si può fare a meno di sorridere guardando le scolpiture del posteriore che sono larghe almeno il doppio rispetto ad altre gomme. Il disegno non è proprio fico, anzi, sembra molto turistico e crucco.
Ma è in movimento (…e soprattutto in piega!) che le gomme fanno il loro lavoro quindi:
- totale assenza di effetto autoraddrizzante; - velocità e progressività di scesa in piega; - solidità e comunicativa dell’avantreno.
Direi che questi sono i tre punti principali di forza delle nuove Metz-M1!
Una qualità salta però subito all’occhio: la comunicativa!!
C@ZZO!! Queste gomme ti parlano!! Ti dicono tutto quello che succede lì sotto e lì dietro!!
Sembra di avere sempre una telecamera sensoriale che ti informa e ti fa vedere la situazione in tempo reale…
La solidità dell’avantreno è, per me, da riferimento! Mantiene comunque molta direzionalità e leggerezza in ogni situazione, garantendo un appoggio sconosciuto alle care vecchie Pilot. Al posteriore la situazione non cambia…appoggio e resistenza allo strapazzamento da fare invidia ad un blocco di marmo…il tutto comunicandoti con largo margine il punto oltre il quale non bisogna andare!!
Un difetto?...
Se proprio devo trovarne uno dico il grip 
E’ una gomma che scivola abbastanza ed è ben lontana dall’effetto colla di altre concorrenti ma, non sono affatto sicuro che si tratti di un difetto, dato che rende la guida sicuramente divertente ed eccitante restando (quasi) sempre ben all’interno dei limiti di sicurezza!
Queste gomme (spero) mi accompagneranno nei prossimi mesi estivi durante le mie luuuunghe scampagnate sui passi Alpini (giusto ieri Tonale&Croce Domini) e, ferie permettendo, in vacanza al mare (quindi autosc@zzo ) dove spero che la mescola differenziata faccia il suo dovere!
Per ora mi basta essere totalmente convinto di aver trovato la gomma definitiva per il TL1000S!! 
biciLAMPS! |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 12:16:36
|
scusa Ciuchino...ti va di ridurre un pelo l'immagine? 
biciLAMPS! |
 |
|
|
miknork
Manico

571 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 15:34:56
|
bene roby anch'io ho riscontrato le tue stesse impressioni dopo aver montato le diablo corsa, la cosa in più è che le diablo posso veramente dire che sono colla.... basta mandarle in temperatura ( a freddo vanno da tutte le parti) e sei a posto!!!
P.S. : ieri sei andato sul tonale e non mi hai detto niente?? traditore spero che tu abbia una buona scusa... io mi sono fatto la presolana. val di scalve e poi ho raggiunto lovere, bel giro direi, da rifare... |
 SV 1000 R bianco/blu da BG......quello carenato. |
 |
|
|
kazzarola
Manico

281 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 15:56:31
|
Assolutamente daccordo con te Roby, in tutto e per tutto....l'unico difetto VERO, te ne accorgerai anche tu, è la durata kilometrica assai insufficiente! Non è possibile che durino 4 - 5.000 Km. Capisco che i nostri trattori spappolino le gomme peggio delle GSV-R da GP, ma circa 200 eurozzi ogni 4-5 mesi, se non prima, non me li posso proprio permettere! Comunque sia belle gomme, ma alla prossima posteriore (cioè sabato questo) non le rimonto! All'anteriore invece nessun problema, sembra durare e tenere più che decentemente. Ciao a tutti! |
Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..." |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 16:19:10
|
M1 grandissima gomma !! solo che si consuma troppo in fretta. Io, seguendo le orme dello Zio, ho cambiato solo la posteriore (che era ormai alla frutta) passando da M1 alla fantastica Metz Z6. Posso dire che non ha nulla da invidiare alle M1, almeno per la mia guida... lo Zio ha detto che è andato tranquillamente con il ginocchio a terra.... Spero di arrivare a fare il doppio di kilometraggio, rispetto alle M1, quindi 9.000-10.000 km. All'anteriore invece continuerò a montare la M1. Lamps |
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 16:20:57
|
quote: Originalmente inviata da miknork
P.S.: ieri sei andato sul tonale e non mi hai detto niente?? traditore spero che tu abbia una buona scusa...
L'unica scusa che posso trovare è quella che siamo partiti la mattina presto da Edolo perché volevamo essere vicini a casa per vedere la motoGP (ore 16.30) ma non so se è una grande scusa!  
biciLAMPS! |
 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 17:17:40
|
Io invece mi trovo benissimo con le Diablo Corsa... l'unica sfi** è che le vedo consumarsi a vista d'occhio (ma forse perchè mi diverto a lasciare strisciate nere all'ingresso curva?!?!?)...
Cmq rispetto alle Pilot Sport che avevo prima c'è un abisso... Valgono tutti i 340€ che ho speso per metterle su! |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 18:30:44
|
Rispetto alle Pilot Sport anche con la Big Bubble c'è un abisso!! 
Sento invece parlare mooolto bene delle nuove Pilot Power...e con "sento" intendo sia le riviste di settore (Superbike&Motociclismo) che amici + o - smanettoni che le hanno montate! 
Chissà che in futuro non possa tornare da mamma Michelin!! 
Per la durata delle Sportec dico solo una cosa: spariscono a vista d'occhio sul posteriore ma credo che sia meglio andare in giro in tutta sicurezza piuttosto che con delle Pilot Sport (eddai!)
biciLAMPS! |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 23:25:18
|
gli steli delle forche del tlR/S costano solo 140 eurozzi cad. questa è la bella notizia che permetterà a mio cognato di rimettere in perfetta forma il tiller che gli ho dato.
lamps |
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 27/07/2004 : 09:04:04
|
Per una volta un ricambio Suzuki che non viene fatto stra-pagare!! 
biciLAMPS! |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 27/07/2004 : 16:11:36
|
dove spero che la mescola differenziata faccia il suo dovere!
Ciao, sei sicuro che le M1 abbiano la mescola differenziata ? Io ho sempre saputo il contrario. Ti ringrazio se riesci a farmi sapere con certezza, perchè ho un amico che era indeciso tra le Pirelli Diablo (che hanno la doppia mescola) e le M1. Ciao grazie. Lamps |
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
Inviato - 27/07/2004 : 16:54:33
|
quote: Originalmente inviata da SandroTL
dove spero che la mescola differenziata faccia il suo dovere!
Ciao, sei sicuro che le M1 abbiano la mescola differenziata ? Io ho sempre saputo il contrario. Ti ringrazio se riesci a farmi sapere con certezza, perchè ho un amico che era indeciso tra le Pirelli Diablo (che hanno la doppia mescola) e le M1. Ciao grazie. Lamps
Diablo Corsa Rulez!!!!  |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 27/07/2004 : 19:35:34
|
Le M1 sono a mescola differenziata... e sono molto meglio di quella ca**o di Diablo. Sperimentato sul mio TL1kS... M1 Vs. Diablo = 10:0
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
miknork
Manico

571 Messaggi |
Inviato - 27/07/2004 : 19:39:54
|
quote: Originalmente inviata da ZioGhilli
Le M1 sono a mescola differenziata... e sono molto meglio di quella ca**o di Diablo. Sperimentato sul mio TL1kS... M1 Vs. Diablo = 10:0
CiAo
dipende che diablo sono, x le corsa non penso di poterti dare ragione, sono tutta un'altra cose rispetto alle diablo normali e soprattutto non scivolano mai come invece possono fare le M1 (anche se in tutta sicurezza) soprattutto quando fa molto caldo... |
 SV 1000 R bianco/blu da BG......quello carenato. |
 |
|
|
kazzarola
Manico

281 Messaggi |
Inviato - 28/07/2004 : 15:49:46
|
Mescola differenziata sì, mescola differenziata no....a me si è consumata in un amen...e questo non mi è piaciuto molto..Quindi prox gomma (in questi giorni in pratica, altrimenti non arrivo al Nurburgring!) sarà Z6, sperando in una durata maggiore!
Cambiando discorso, qualcuno conosce i settaggi standard (quelli con cui la moto esce da mamma suzuki, per intenderci) del mio TL-R?
Grazie a tutti CIAO! |
Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..." |
 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
Inviato - 28/07/2004 : 19:10:34
|
quote: Originalmente inviata da SandroTL
Oggi dopo pochissimi giorni dall'ordine è arrivato il cupolino doppia bombatura della Zero-Gravity per il mio TLS. Esteticamente è molto bello, sopratutto guardando la moto dal davanti. Considerate che io sono alto 1.96, e con quello orgiginale vedevo metà del contagiri, il resto spariva dietro il vetro. Con questo invece vedo perfettamente tutta la strumentazione. Su strada la protezione è decisamente migliore, si sente meno l'aria non tanto a livello del casco, che rimane fuori dalla protezione aerodinamica, ma soprattutto a livello di busto. Quindi posso ritenermi molto soddisfatto. Ho anche montato un filtro BMC (stradale) da nuovo è già pronto all'uso vero ? non devo spruzzarlo con l'olio ? la BMC, contattata direttamente mi ha detto che sono già pronti all'uso, e che per 24.000 km non necessitano di manutenzione. (sinceramente al tatto non sembrava molto unto... speriamo bene) Questo è tutto... prossima modifica riguarda il solito ammortizzatore rotativo. Ho sentito che è sufficiente inserire una paratia di lamiera riflettente o qualcosa di simile che protegga l'ammortizzatore dal caldo proveniente dal tubo di scarico che gli passa vicino. Qualcuno di voi ha mai approfondito la cosa ? il tutto naturalmente perchè non voglio cambiare ammortizzatore, anche perchè tutto sommato mi ci trovo anche bene. Lamps a tutti.
La paratia fa mooooolto poco! E' un difetto congenito... quando l'ammortizzatore sarà scarico si passa al BiTubo! |
 |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 29/07/2004 : 04:53:31
|
Ragazzacci Buona sera!!! 
A tarature delle sospensioni come siete messi??
in questi giorni ho precaricato la molla di 3mm(misuranto la distanza tra le 2 ghiere)
in + ho sfilato di 11mm ( VERAMENTE TROPPI )
Il post. ha reagito molto bene (secondo i miei gusti, ovvio) si è indurito "a modino" aiutato poi dall'idraulica(che ì suo lo fà)
L'ant. .... la moto entra in curva come una saetta( era quello che cercavo) MA chiude troppo(praticamente ti "cade" a centro curva) e perdi in percorrenza. La ruota ant però tiene sempre e la forcella lavora egregiamente, t'invita a spalancare a centro curva e uscire in derapata  
si proverà al Mugello a Settembre   
X uso stradale non và bene
Le gomme ho le Diablo corsa e mi ci trovo molto bene. Ma le prossime sono Metzeler (Sogno sempre le gommine racing di primo equipaggiamento le Metz. Z1) 
Ciao
|
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 29/07/2004 : 09:06:04
|
Mi sto chiedendo come possa aver fatto Ciuchino a postare un messaggio di Sandro prima che quest'ultimo l'avesse scritto!? 
MIRACOLI!!
@ v-2: sfilare le forche di 11 mm è veramente troppo e non faccio fatica a credere che la moto abbia guadagnato in reattività ed ingresso di curva!! Penso che per un utilizzo sportivo su strada della motilla ci si possa accontentare di 5 mm
@ kazzarola: se vuoi ho i settaggi standard del TL-S...se sono uguali non hai problemi Magari avere ancora le Z1!! 
@ tutti: ma le Z6 non sono un po' troppo sport-TOURER?!
biciLAMPS! |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 29/07/2004 : 09:08:57
|
AHHH ECCO!!
Guardate la data del messaggio di Sandro!!!
E' un uomo del FUTURO!!! 
biciLAMPS! |
 |
|
|
kazzarola
Manico

281 Messaggi |
Inviato - 29/07/2004 : 11:48:41
|
Ciao Roby, se hai tempo mi puoi mandare i set via e-mail? Grazie! Per quanto riguarda le forche: io sull'SV-S le avevo sfilate di 2,5...cm! Non ci crederete mai, ma era uno spettacolo! Cadeva leggermente dentro la curva, ma con i cavalli che aveva era divertentissimo sentirla derapare in uscita dai tornanti! La reattività era eccellente e la percorrenza in curva non aveva avuto grosse pecche. Lo farei anche su quella nuova, ma il telaietto porta cupolino mi sa che non me lo consente, devo ancora valutare bene.
Per le Z6: non lo so se sono troppo turistiche, te lo dico appena le monto sabato, ma se tengono come dicono e durano più delle M1...allora va bene! Pensa che sono quasi deciso, se non dovessero andarmi bene nemmeno le Z6, a provare un paio di gomme in marmo tipo guzzi! Non so se ho reso l'idea (praticamente slitterebbero anche in rettilineo, ma non si consumerebbero nemmeno dopo 20.000 KM!). L'unico problema è che mi sa che non le fanno 190/50!
Ciao a tutti! |
 |
|
Discussione  |
|