| Autore |
Discussione  |
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviata - 15/11/2005 : 18:27:45
|
Beh...a freddo ripensandoci mi viene da ridere ma li per li in quel momento me la sono fatta quasi sotto! Allora...l'antefatto: domenica mattina spike decide di lavare la bambina bene bene...fa freddo ma questo non gli impedisce di lustrarla tutta...operazione che richiede un paio d'ore (cera compresa)
Poi il furbastro di spike dice...uhmmm...con sto freddo è meglio che l'accendo per asciugarla bene ....altrimenti resta umida in giro...e questo non le fa bene!...Poi ...dopo averla accesa spike dice...uhmmmm visto che è na settimana che non la uso mi fo un giretto e vo a trovare mia madre che sta a 2 km...
Spike infila il casco, si mette in moto e arriva in fondo alla vietta che sbocca sulla strada principale. Finchè è li che esce di casa pensa..maròòò che freddo!!!!! Niente sole, umido..un po' di nebbietta... Fatto sta che allo stop per immettersi nella strada girando a sx apre il gas come alsolito..a lui piace sentire la gomma che pattina! Solo che stavolta la gomma era bagnata, l'asfalto freddo e umido e lui è un pistola!... Come si butta in strada, apre il gas...ma nemmeno tantissimo...ma quel tanto che parta il posteriore. La bimba diventa un cavallo imbizzarrito, non si riesce più a tenerla, il cu** pendola a dx e a sx, le gambe non stanno più sulle pedane e sballonzolano anche quelle..e pansa...ca@@o...ora vado per terra!!!! E invece un santo guarda giù e gli evita danni, dolori e figuracce...non so come...ma se l'è cavata.
Che l'effetto pendolo sia da paura lo sapevo...ma ora lo so anche meglio...come sia riuscito a stare in piedi non lo so ma dev'essere stato un colpo di fortuna cavolazzi!!!!
Ora vi fo na domanda tecnica: Cosa innesca l'effetto pendolo? Quali forze entrano in gioco in una situazione del genere?...forza matematici e fisici datemi una risposta!
|
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 19:18:43
|
stavolta la gomma era bagnata, l'asfalto freddo e umido e lui è un pistola!...
hihihihihihiihihihihihihhih
Dai spike è andata bene...per l'effetto pendolo chiamo in causa il nostro matematico d'eccezzione Vai Franz!! |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 19:18:55
|
Per prima cosa,sono contento che a parte lo spavento non ti sia successo nulla,per l'effetto pendolo credo che c'entri l'effetto della catena/corona sul lato ruota e poi l'effetto contrario dimostrato da Bonolis/Laurentis(non sò il nome tecnico).
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 19:30:55
|
Io una risposta fisico-matematica sinceramente non te la sò dare. Credo che una moto mal equilibrata non ti dia quest'occasione...nel senso che in una situazione analoga si avvita e ti sbatte giù. Mi è successo di recente in autostrada, prima che cambiassi la ruota posteriore, in accellerazione con asfalto umido e sulla striscia bianca durante un cambio di corsia...ero intorno ai 120 km/h...e ti capisco quando descrivi le tue emozioni...è proprio così...rimani aggrappato al manubrio in balia degli eventi... probabilmente un pilota esperto ha la tecnica giusta per annullarlo...io d'istinto mi sono trovato a mollare il gas...più che l'istinto la paura...
lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 19:40:42
|
Cavolo che paura...io tremo solo al pensiero...vediamo se come dice beobeo esiste una tecnica per annullarlo...
x-spike ti è andata di lusso amico...sono contento e ti invito ad accendere anche il cervello la prossima volta  |
Bill
 |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 19:53:45
|
| L'unica cosa che devi fare quand'è così è alzarti in piedi all'istante prima ke la botta ti sollevi....vedrai che la moto la riacchiappi subito. |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 19:57:19
|
Mi consento di aggiungere una cosa (forse una minkiata) : il perchè succede è chiaramente una perdita di aderenza del posteriore contrastata da un mantenimento di aderenza dell'anteriore. La moto rimane in piedi grazie al cosìddetto effetto inerziale...
http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/raddrizzante2.html
professori di fisica???? fatevi vivi...altrimenti ne sparo un'altra
lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 21:05:56
|
Scusa, ma prima di partire hai mangiato pane e volpe!!!!!!...............dai che sta volta ti è andata bene
Lampès |
 |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 21:35:06
|
la causa del pendolo è L'EFFETTO P!
CIOE' L'EFFETTO DEL PIRLA CHE CI STA SOPRA...
A mio parere, non si tratta di scomodare teoremi di fisica o elaborare formule matematiche, si tratta esclusivamente di un'effetto causa-azione-reazione. Se tentiamo di analizzare la sequenza degli eventi potremo vedere che:
A* la moto inizia in seguito ad una perdita di aderenza a sbandare per esempio a Sx
B* Istintivamente chiudiamo il gas controsterziamo dalla stessa parte della sbandata e cerchiamo di bilanciare la perdita di aderenza buttandoci dalla parte opposta, nei casi + sciagurati tentiamo anche di frenare.
C* Se non è ormai troppo tardi la manovra inizia a dare i suoi frutti e la moto incomincia a rientrare in linea, però essendo il peso buttato completamente dal lato opposto ed essendo il manubrio angolato in controsterzo, considerando la scarsa aderenza del posteriore invece di fermarsi in linea continua per un effetto di deriva (dato unicamente dal nostro comportamento scorretto e ritardato) parte dall'altra parte(e qui son c****)
D* Trovandoci ormai completamente sbilanciati dalla parte sbagliata tentiamo di recuperare il recuperabile facendo la manovra di prima al contrario girando il manubrio e buttandoci dall'altra parte. A questo punto ci sono vari risultati possibili a seconda del nostro tempo di reazione: -----> 1 è troppo tardi... la moto ormai è andata e noi dietro... -----> 2 girando lo sterzo la forcella perde aderenza chiude verso l'interno della sbandata e noi finiamo oltre alla moto solitamente a testata. -----> 3 La prendiamo solo un pelino in ritardo il posteriore riprende aderenza e ci fionda verso l'esterno della curva ... e la moto dietro. -----> 4 la prendiamo in tempo il posteriore si incazza comunque cerca di sgropparci ma noi la teniamo comunque per 1 secondo siamo a mezzaria con solo le mani a tenerci aggrappati alla moto, ma ormai l'abbiamo scampata ci basterà ripetere l'intera operazione x N volte prima di poterci rilassare. -----> 5 prima abbiamo frenato, forse troppo====> siamo gia a terra!
Pero...., ci sono anche 2 sistemi (o almeno io ne conosco 2) per evitare il FATTORE P
All'inizio della perdita d'aderenza parzializzare l'apertura del gas tentando di controllare la scivolata con il peso del corpo mai chiudere tutto il gas mai toccare i freni mai irrigidirsi.
Se è già iniziata la fase C occorre anticipare la reazione D alzando le chiappe dalla sella (come giustamente dice bronzino).
Io l'EFFETTO P l'ho sperimentato varie volte in tutte le tipologie D dall'1 al 5.
Ma adesso ho imparato....
Spike, ti è andata bene perche eri quasi fermo ma se invece di essere fermo allo stop stavi a fare una curva....
Adesso tiratemi i pomodori marci, me lo merito..........   |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
Gianpy
MotoTurista

Italy
175 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 21:44:34
|
...dai spike è andata bene, fanne tesoro! è capitato anche a me una volta con la yamaha, mi sono cagato addosso, anch'io d'istinto ho mollato il gas, strano però c'erano le stesse condizioni, l'asfalto umido. Penso che succeda quando la gomma riprende aderenza e il telaio è sollecitato in maniera ecessiva, non so....so solo che il resto della strada l'ho fatta a 40 km/h |
Gianpy    |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 15/11/2005 : 22:48:22
|
bravo xmax!!! Mi hai rubato le parole di bocca!!! a cortemiglia (con zavorra al seguito come aggravante) mi e' capitata 1 pendolata in uscita da 1 courva stretta!!! Ti senti letteralmente disarcionare e allora devi dare 1 colpo di reni e non chiudere del tutto il gas, se hai sangue freddo rimani lucido e reagisci subito non la perdi, non devi frenare ma cercare con 1 manovra fulminea di ripristinare la traiettoia impostata!!! E' sicuramente da pelo e non augurabile a nessuno!!! dai che te la 6 cavata anche stavolta!!! |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 16/11/2005 : 08:45:03
|
Che gli avevi dato anche il nero alle gomme?
Dai che ti è andata di lusso però adesso smetti di partire sgommando, a che serve? |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi |
Inviato - 16/11/2005 : 09:05:36
|
Mi sa che ti è andata di lusso!! Aspetto Franz per saperne di più..... Super-Franzzzzzzz ci sei???????????????????????????? |
 SV 650 - GIALLA - |
 |
|
|
goblin81
...e andavo a 60 all'ora

Italy
583 Messaggi |
Inviato - 16/11/2005 : 11:09:59
|
| cax! sono contento x te... io sono solo 1 super fortunato allora... c'è 1 curvetta con molto unto a terra dalle mie parti e puntualmente ci arrivo piano su di giri, a mezza curva apro fino a sentire la ruota "slittare derapare sgommare" nn so come si dice di preciso... mentre sul bagnato... sul dritto (nn in curva) spesso mi capita di accelerare x fare la stessa cosa e la moto 1 volta mi ha sbandato un po troppo (mi sembrava quasi di essere in piega x assurdo) ma dopo la sbandata a dx si è rimessa pressoche al centro... l'unica cosa che ho fatto è stata chiudere il gas... ma nn so se l'ho chiuso tutto o in parte... sono stato fortunato? ma la cosa è successa è la stessa? a me è andata a dx poi centro nn dx-sx-dx-sx-dx... cmq contento x te... :-D |

<<< Goblin GSX-R600X K5 >>> |
 |
|
|
brugal
Manico

Italy
534 Messaggi |
Inviato - 16/11/2005 : 13:28:55
|
MA HAI TIRATO LA FRIZIONE??   io in quei casi cerco di muovermi il meno possibile si alza il culetto dalla sella e stringo con le gambe il serbatoio..poi il 50% delle volte è anche cu**!si spera nell'effetto raddrizzante si chiama cosi vero? forse anche 70%  di certo se la si fa sotto hi hi hi lampss |
Modificata da - brugal il 16/11/2005 13:33:08 |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 16/11/2005 : 13:43:48
|
TI POSSO ASSICURARE CHE LE CHIAPPE ERANO BEN STRIZZATE!!!! heheheh ma la moto si è impallata a dx e sx almeno 4/5 volte per poi riassettarsi...ho solo mollato il gas...niente freno, solo probailmente (ero troppo spaventato per rendermene beno conto...) qualche colpo di controsterzo... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
etyz
GSX&C. - LOGOMAN

Italy
838 Messaggi |
Inviato - 16/11/2005 : 16:43:04
|
hihihi.....Spike....dai che ci possiamo ridere sopra.....!!! ... ora sinceramente mi viene quasi da sorridere a ripensare alla faccia che devi avere avuto dopo la sbacchettata!!!.....occhio parabolato, lingua felpata, salivazione azzerata, chiappe rigidamente unite...ahahaha... ..vedi!!!! è tutta colpa tua..!!! non hai voluto venire a sfogarti con me in pista...TIRCHIACCIO!!!!...e questi sono i risultati...troppa voglia di adrenalina ahahahah... ...ciao chiappestrette!!! lamps!! |
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
 |
|
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 16/11/2005 : 19:30:28
|
quote: Originalmente inviata da Yeti
Scusa, ma prima di partire hai mangiato pane e volpe!!!!!!
Ahahahahahah    (Meglio che non rida troppo, non si sa mai...  )
quote:
...............dai che sta volta ti è andata bene
Questo è quello che conta. 
Ciao  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 17/11/2005 : 10:06:42
|
heheh...ennys...okkio a ridere....che qualcuno qui a terra ci è già finito .... e non faccio nomi!!! |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 17/11/2005 : 22:26:53
|
| ahahah spike ridiamoci sopra va che è meglio, cmq per la cronaca ho anchio quel brutto vizio, ma fortunatamente non ha mai pendolato, che sia merito del mio modesto peso? eheh |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
sumizzuchi
Paracarro

Italy
57 Messaggi |
Inviato - 17/11/2005 : 22:32:20
|
io con la mia moto l'ho provato più volte..........la cosa da fare è tirare la frizione lo insegna anche the doctor..vedi gp sul bagnato saluti  
|
IAIA DOPO INTERVENTO CHIRURGO PLASTICO |
Modificata da - sumizzuchi il 18/11/2005 18:08:49 |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 18/11/2005 : 00:41:11
|
tirare la frizione??? ma siete fuori??? mancare il freno motore e' pazzesco, e' come essere in sella ad 1 scooter e rimanere alla deriva senza il controllo!!! |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 18/11/2005 : 10:35:09
|
| qui ci vuole un po' di informazione tecnica....FRAAANZZZZ Dottore di STK "esperto" e responsabile della sezione tecnica...ci serve una lezione di fisica! |
 |
|
|
bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi |
Inviato - 18/11/2005 : 12:43:18
|
| Più che una lezione di fisica, quì ci vuole di TECNICA |
Bill
 |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 18/11/2005 : 18:00:57
|
quote: Originalmente inviata da srad75
tirare la frizione??? ma siete fuori??? mancare il freno motore e' pazzesco, e' come essere in sella ad 1 scooter e rimanere alla deriva senza il controllo!!!
Scusa se dissento ma da mia esperienza personale(sono un c***one a cui è capitato 2-3 volte in uscita dopo aver lasciato la corda x la fretta di riaprire il gas!!! )la cosa + sensata(e fidatevi,mooooolto efficace) è puntare sulle pedane alzandosi leggermente in piedi in modo da portare peso sul posteriore e tirare la frizione come dice sumizzuchi. Infatti bisogna cercare di far riprendere grip al posteriore ma allo stesso tempo devi eliminare la forza motrice e il freno motore(bisogna cercare il grip,non il rallentamento) in quanto se ti trovi a velocità medio medio-alte,la ripresa improvvisa di grip in decelerazione dà il contraccolpo creando così l'effetto rodeo(ki l'ha provato lo sa,non è cosa bella...) Oh,esperienza personale.Su 3 volte mi sono salvato 3 volte(di cui 1 su strada!!!)...bella media direi   |

|
 |
|
|
sumizzuchi
Paracarro

Italy
57 Messaggi |
Inviato - 18/11/2005 : 18:11:10
|
quote: Originalmente inviata da srad75
tirare la frizione??? ma siete fuori??? mancare il freno motore e' pazzesco, e' come essere in sella ad 1 scooter e rimanere alla deriva senza il controllo!!!
è proprio quando non c'è aderezza (umido/asfalto scivoloso) che una volta innescato l'effetto pendolo bisogna togliere trazione è freno motore, altrimenti si prolunga l'effetto poichè non c'è aderenza...vedi gp sul bagnato nn ricordo bene quale ma c'è ne uno dove valentino per rimanere sulla moto lo fa almeno 2 volte.... a presto |
IAIA DOPO INTERVENTO CHIRURGO PLASTICO |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 18/11/2005 : 18:13:07
|
Provo a dare una spiegazione fisico-tecnica:
Il pendolo si innesca ESCLUSIVAMENTE in fase di frenata, in quanto il trasferimento di carico che la frenata attiva è VERSO LA RUOTA ANTERIORE. Se la frenata viene fatta con moto non perfettamente dritta, la ruota posteriore tende ad allargare, e la moto inizia una derapata. Nel caso di spike, in accelerazione, la moto è entrata in derapata. A quel punto lui ha tolto il gas, il che fisicamente corrisponde a frenare, quindi (a derapata iniziata) la traiettoria della ruota posteriore si è ulteriormente allargata.
Ora, che differenza c'è tra derapata e pendolo? Ovvero, come si fa dalla derapata a passare al pendolo?
Mostrando il fianco esterno all'aria (quindi per pressione aerodinamica), controsterzando e cambiando la distribuzione dei pesi sulla moto con anche piccoli movimenti del pilota (userei questo termine con cautela nel caso di spike ) si attiva una controspinta nel senso opposto. E la moto "dovrebbe" riaddrizzarsi.
In caso di gomma fredda, asfalto bagnato o comunque scarsa aderenza della gomma posteriore a terra, la controspinta agisce troppo efficacemente nel riportare la moto nella direzione opposta, facendo allargare alla ruota posteriore la traiettoria nell'altro senso!
Così via discorrendo, finchè l'attrito stesso della gomma posteriore che balla a destra e sinistra non esaurisce l'energia di "controspinta".
Ovviamente se spinta aerodinamica sulla fiancata, controsterzo e movimenti baricentrici del motociclista NON attivano una controspinta efficace.................................SBRADABAAAMMMMM.................
E' sufficiente?  |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 18/11/2005 : 18:17:27
|
è abbastanza sufficiente...mi aspettavo un grafichetto con un po' di formulette...ma vabbè lo stesso..... |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 18/11/2005 : 20:02:14
|
quote: Originalmente inviata da franz001
Provo a dare una spiegazione fisico-tecnica:
Il pendolo si innesca ESCLUSIVAMENTE in fase di frenata, in quanto il trasferimento di carico che la frenata attiva è VERSO LA RUOTA ANTERIORE. Se la frenata viene fatta con moto non perfettamente dritta, la ruota posteriore tende ad allargare, e la moto inizia una derapata. Nel caso di spike, in accelerazione, la moto è entrata in derapata. A quel punto lui ha tolto il gas, il che fisicamente corrisponde a frenare, quindi (a derapata iniziata) la traiettoria della ruota posteriore si è ulteriormente allargata.
Ora, che differenza c'è tra derapata e pendolo? Ovvero, come si fa dalla derapata a passare al pendolo?
Mostrando il fianco esterno all'aria (quindi per pressione aerodinamica), controsterzando e cambiando la distribuzione dei pesi sulla moto con anche piccoli movimenti del pilota (userei questo termine con cautela nel caso di spike ) si attiva una controspinta nel senso opposto. E la moto "dovrebbe" riaddrizzarsi.
In caso di gomma fredda, asfalto bagnato o comunque scarsa aderenza della gomma posteriore a terra, la controspinta agisce troppo efficacemente nel riportare la moto nella direzione opposta, facendo allargare alla ruota posteriore la traiettoria nell'altro senso!
Così via discorrendo, finchè l'attrito stesso della gomma posteriore che balla a destra e sinistra non esaurisce l'energia di "controspinta".
Ovviamente se spinta aerodinamica sulla fiancata, controsterzo e movimenti baricentrici del motociclista NON attivano una controspinta efficace.................................SBRADABAAAMMMMM.................
E' sufficiente? 
E te come l'hai sperimentate ste cose,con la Bottecchia o con la BMX?!?!!?   |

|
 |
|
|
Denny
Manico

Italy
570 Messaggi |
Inviato - 19/11/2005 : 21:09:52
|
E'capitato anche a me.Gomma fredda,tiro la seconda di brutto ed ero ancora piegato.Ho usato la tecnica di Bronzino a meta'... Ho tirato un po' la frizione (ma solo per riflesso) chiudendo il gas (forse troppo) ho pendolato un paio di volte ma con poca"escursione". Credo di aver perso un paio di giorni di vita per la paura... ora che ci penso,m'e' capitato pure in frenata quando c'era la Blade. 2 marce di troppo in frenata,imposto la curva e lascio la frizione(imbecilloide).Giuro che mi sono praticamente di traverso rispetto alla strada,roba da speedway..... e da supermazzo se nn sono cascato! Quando ti capita e ti va bene e' sempre esperienza positiva che potra' servire. |
-----fu' RUSSEL-----
Mezzo di trasporto,...anzi Teletrasporto! -MIRMIDONE- GSX R 1000 K1 |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 20/11/2005 : 00:28:59
|
Ciò che è bello della guida in moto è che ognuno ha il suo metodo. pensandoci è comunque meglio tirare la frizione che mollare tutto il gas l'importante è non toccare i freni.
Per il resto è comunque una questione di cu**.
In frenata è diverso, li si che bisogna modulare la frizione, però non fa il pendolo. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
Discussione  |
|