Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 Burocrazia acquisto moto usata
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviata - 28/11/2005 :  09:53:46  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di andypedro.  Visualizza il profilo MSN di andypedro
AVE a tutti voi...
sono in procinto di acquistare una moto usata da un privato.
La controparte si trova in quel di Luino e io a Milano.
Vorrei riuscire a fare il trapasso senza dover andare ancora fino a lì. La controparte dice che devo dargli il mio certificato di residenza, ....dovrei farlo e portarglielo perchè dubito per fax possa considerarsi valido.

Ed ecco il quesito:
esattamente cosa occorre? C'è bisogno anche di me (acquirente) o posso fare a meno di andare?

Grazie a tutti!

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:17:10  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
domanda a monte... 6 propprio sicuro di prendere 1 moto da 1 privato?
Non hai garanzie... c'e solo il motto visto e piaciuto!!!
Il certificato servirebbe per la voltura? Se non per altri scopi per cosa allora?

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

Fly
Paracarro

Italy
9 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:19:12  Visualizza profilo
Allora se non ricordo male l'unica cosa che ti serve è un tuom documento di identità valido purtroppo devi firmare il passaggio dal notaio quindi ma sa che ti devi per forza recare la....
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:20:15  Visualizza profilo
Ciao.

Se ti rivolgi ad una agenzia, che si trattiene 10 Euro in piu' rispetto l'ACI, puoi fare la spedizione dei documenti per posta.
Chiamane una e ti spiegera' tutto.

Tuttavia non ho mai usato il certificato di residenza; anche se nelle 7 compravendite che ho fatto dal 2001 ogni agenzia
aveva delle sue pecu**arita' nella richiesta dei documenti

Comunque, da quello che ho capito, ci devi tornare lo stesso a prenderti la moto, o no ?

ciao

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:23:34  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da srad75

domanda a monte... 6 propprio sicuro di prendere 1 moto da 1 privato?
Non hai garanzie... c'e solo il motto visto e piaciuto!!!
Il certificato servirebbe per la voltura? Se non per altri scopi per cosa allora?

Lo so che è OT, ma le inculate piu' grosse sull'usato le ho prese dai concessionari (che hanno i mezzi per mascherarti un problema).
E la garanzia è valida solo attraverso avvocato, con la spesa che ne comporta.
MAI PIU' !!!!!!

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:25:34  Visualizza profilo
puoi fare il trapasso direttamente all'ACI il giorno che vai a prenderela.
Fai così:
GLI FAI CHIAMARE L'ACI E PRENDE APPUNTAMENTO (li c'è anche il notaio)
VAI GIU' IL GIORNO CONCORDATO....FATE LE PRATICHE ALL'ACI E POI GLI DAI I SOLDI
USCITE, BEVETE QUALCOSA E TE NE TORNI CON LA MOTO E LE PRATICHE FATTE

io per la mia ho fatto tuto in un'oretta....

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
FIRMA IN RIFACIMENTO
Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:27:08  Visualizza profilo
aggiungo inoltre che tu non firmi nulla dal notaio...dal notaio firma solo chi vende...tu firmi solo
all'aci.
Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:30:14  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
Ok, grazie mille...
per la cronaca: finora ho preso due moto da privati e una da concessionario e.... me ne sono pentito!
Contro tutto quello che si è portati a pensare è difficile che un privato molli una fregatura, e poi scusate ma... la garanzia vale anche da privato a privato o sbaglio? Se entro 6 mesi dovessero verificarsi problemi (ovviamente gravi, non cavolate) il venditore è tenuto a risponderne.

BAci

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:38:51  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Quando ho venduto il suppostone ad Anton Perez (3 mesi fà) abbiamo fatto così:
Io (proprietario) a Rimini sono andato dal notaio con il Certificato di Proprietà e lì ho apposto la mia firma.
Fatto ciò Anton Perez (da Arezzo) qualche giorno dopo è venuto a ritirare la moto col C.di P. firmato da me e vidimato dal notaio e se l'è portata ad Arezzo dove ha ultimato il passaggio di proprietà presso una agenzia.
Tanto tu a Luino per ritirare la moto ci devi andare...
Naturalmente per fare ciò ci deve essere una certa fiducia fra le parti perchè l'atto viene concluso in momenti diversi e non alla contemporanea presenza di venditore ed acquirente.

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  11:01:26  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Filuc
Spike ha ragione, dal notatio deve andare il venditore solamente x la firma.
Mentre per il certificato di residenza basta il modulo di autocertificazione.
Inoltre non sempre all'ACI c'è il notaio.
Comunque rivolgendosi all'agenzia si abbreviano le scocciature, ma si paga qualche cosa in più.

SV 650 - GIALLA -
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  11:12:52  Visualizza profilo
io con 130 euri ho fatto tutto...ma la questione della garanzia vale davvero anche epr i privati????
visto la perdita ed il lavoro che ho dovuto fare sulla mia se è così...beh mi faccio risarcire!!!

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
FIRMA IN RIFACIMENTO
Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza
Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  11:32:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
Che io sappia la legge tutela l'acquirente in caso di vendita di prodotti difettosi a meno che il venditore non faccia presente il problema.
Se chi te l'ha venduta non ti ha detto nulla della perdita e la stessa era chiaramente visibile anche a lui (nel senso che c'era già, non che è comparsa dopo), in teoria dovrebbe risponderne... però lascio la parola a qualche avvocato che sicuramente ne sa più di me.

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina

ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  12:17:38  Visualizza profilo
Andy sta citando il codice civile.
Per rivalersi in casi del genere bisogna andare in causa... e sapete quanto durano e costano le cause civili ?
Sotto un certo importo probabilmente ci si può rivolgere al giudice di pace. Il quale se si ha ragione condanna la controparte a risarcire il danno. La quale controparte oltre a non essersi presentata all'udienza 9 vlte su 10 ignorerà la sentenza e non pagherà nulla.

Più o meno funziona così...
Non farei affidamento alla legge in casi come questo poichè la tutela che offre è quasi esclusivamente teorica.

Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  12:29:57  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
straquoto Ennys...senza contare che l'eventuale danno/difetto deve essere pregresso e soprattutto bisogna riuscire a dimostrarlo...e per fare ciò occorrono perizie e controperizie...che quasi mai riescono a dimostrare qualcosa...però riescono benissimo a spillare soldi ai malcapitati.
Praticamente si entra in girone dantesco (che non si trova né al purgatorio né al Paradiso)...

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 01/12/2005 :  17:30:22  Visualizza profilo
Io l'ho fatto oggi e ti assicuro che è semplice semplice!

Sabato mattina il venditore ha apposto la sua firma dal notaio e poi il resto lo ho fatto io stamattina.

Quindi questa mattina mi sono recato dal notaio a prendere l'atto e mi sono recato al P.R.A della mia città (Perugia per inciso) con tutta la documentazione.

La documentazione:
libretto di circolazione
foglio complementare perchè la moto è vecchia e non aveva il CDP
fotocopia libretto di circolazione
fotocopia della mia carta d'identità

Ho riempito un modulo che mi hanno dato lì e pagato sempre alla cassa del P.R.A. un totale di 64,78 euro.

Poi l'impiegato del P.R.A. mi ha detto che se attendevo un mezzoretta mi consegnavano subito il CDP ed evitavo di tornarci un altra volta.
Mi hanno dato il modulo da compilare e i bollettini da pagare (sono 2 per un totale di 25,82 euro tasse postali comprese) e con questi domani mattina mi presento alla Motorizzazione per finire il passaggio.

Se facevo con un agenzia può essere che il CDP lo prendevo tra 2 mesi ed inoltre spendevo pure di più!

P.S. le spese del notaio (40 euro ha voluto) le avevo concordate con il venditore quindi il mio passaggio è costato solo 64,78 + 25,82!

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina