| Autore |
Discussione  |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviata - 26/11/2005 : 17:06:22
|
Posso scrivere questa discussione grazie ad AntonioRSV il quale ha appena finito di restaurare una Moto Guzzi Zigolo110...

la quale dopo l'ultimo bullone montato è partita al primo colpo. Manca solo un particolare estetico del serbatoio sul quale Liz ci deve mettere le mani, e cioè le tipiche righe bianche a forma di luna.
Vengo al fatto: ieri AntonioRSV era a cena a casa mia insieme a Robin e ha portato con lui il libretto di uso e manutenzione della suddetta motoretta.
L'ho sfogliato un pò è non ho potuto fare a meno di rimanere a bocca aperta... proprio come la faccina...

Un libretto di uso e manutenzione stampato in 13.000 copie nel maggio del 1963 (VII edizione). Ma la sorpresa non era dovuta a questi dati ma a quanto in esso è scritto...
Pere che all'epoca scrivevano questi libretti in modo tale che bastava avere un cacciavite una pinza e quattro attrezzi e il proprietario della moto poteva farsi tranquillamente tutti gli interventi...un'incrocio fra gli odierni libretti e un manuale d'officina...ma di una semplicità disarmante (dovuta anche alla semplicità dei mezzi dell'epoca).
Trascrivo (in blu) e metto le foto di qualche particolare:
Caratteristiche generali della moto:

notare i consumi!!!
Avvertenza: Se azionando il pedale del freno posteriore il motore si arresta, la causa è data dalla lampadina dello stop bruciata. E' quindi necessario sostituirla.
Alcune curiosità sulla manutenzione ordinaria (riassumo):
...ogni 2000 km....
1) Lubrificare il perno del forcellone posteriore, iniettando con siringa lo Shell Retinax A nell'ingrassatore posto in testa al perno.
2) Catena di trasmissione: lavarla con benzina e dopo averla accuratamente asciugata spalmarla con Shell Retinax A.
3) Filtro Aria: smontarlo e lavarlo con benzina, immergere poi la paglia metallica in un bagno d'olio fluidissimo Shell Donax A1 lasciandola scolare prima di rimontare.
e così via con gli interventi da compiere ai vari intervalli (5000-10000-annualmente) ma spiegati con parole e disegni che ci riuscirebbe anche un bimbo di 6 anni. C'è addirittura la procedura, passo passo, per smontare e pulire il carburatore, il pistone, testa cilindro, regolare i getti del minimo, pulire il tubo di scarico con silenziatore, registrazione frizione e come effettuare i ritocchi alla verniciatura e applicare le decalcomanie con l'Aquila e la scritta MotoGuzzi...
Altra cosa che mi ha colpito è che tutto si pulisce, si registra, si avvita, si stringe si aggiusta...ma nulla si cambia.
Ultima chicca (ma ci sarebbe da scrivere integralmente tutto il libretto) ecco come si misura l'olio della forcella:

Tutto ciò in 50 paginette.
Poi ci sono 7 pagine con gli eventuali inconvenienti, le probabili cause e i porovvedimenti da adottare.
Le ultime 10 pagine sono dedicate ai concessionari nazionali ed esteri (10 pagine)...per chi fosse interessato in Rodesia è "Johnston's Motor Cycle Supplies PTV Ltd. 67 cameron street - Salisbury - tel 24552. .
Se si potesse fare anche con le moto di oggi...poveri meccanici .
lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
Modificata da - Beobeo il 26/11/2005 17:14:16
|
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 26/11/2005 : 17:13:46
|
quando ai bei tempi le moto erano fatte come dio comanda!!! io e lo zio di Ely abbiamo in comune 2 mezzi che sono degli anni 60! Lui ha 1 favoloso Guzzi Dingo 50 a 4 marce verde militare, io 1 Vespa 50 del 63, faro rotondo, ruote piccole con il ruotino di scorta dientro lo scudo!!! Funziona perfettamente, peccato per il carburatore, 1 dell'orto che ha problemi di galleggiante. Trovarne 1 uguale e' davvero 1 impresa... la mia vespina invece soffre di svariati problemi cronici, testa e cilindro da rifare, problemi al volano... ma prima o poi sfrecceremo su per le colline di Verrua Savoia con i nostri 2 cinquantini leggendari!!!
Tra l'altro il suo garage non e' finito... c'e anche 1 fantastico Morini 350!!! per chi si intende... sa!!! eheheh  
Complimenti al tuo amico!!! Questo si che e' essere davvero appassionati!!! |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
Modificata da - srad75 il 26/11/2005 17:17:10 |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 26/11/2005 : 18:19:54
|
Certo che i mezzi di una volta,erano grezzi ma tosti. Anche io stò cominciando a rimettere a posto di carrozzeria una vespa 125 del"63,e prima di smontarla ho messo la miscela nel serbatoio,e dopo dieci colpi...è partita.A questo punto voi direte che c'è di strano? Nulla a parte che nessuno la metteva in moto da Ventidue anni...... L'unica delusione che mi rimane è che dopo aver mandato delle richieste di pezzi di ricambio a ditte specializzate,nessuna di queste mi ha risposto.
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
cilio
MotoTurista

184 Messaggi |
Inviato - 26/11/2005 : 20:34:52
|
Ragazzi....a volte penso che in questo forum ci sia una straordinaria telepatia.....  
Da una settimana circa mi sono innamorato....
A pochi passi da casa mia cè un signore(non sto a raccontare tutta la sua "storia")che vende una motoguzzi d'epoca....purtroppo non so il modello di sta moto ne tantomeno i dati "tecnici",mio zio pero mi hadetto che si tratta di un 250cc......
dovreste vederla; E' STUPENDA..!!!!    
Non è che qualcuno sa dirmi quanto puo essere valutata? |
GSX R 600 k4 - Donne Bufere e Vino non fan tremar l'Alpino -Verona- |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 26/11/2005 : 20:44:24
|
| ....qui entra in gioco Alecafè..... DOVE SEI? |
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 27/11/2005 : 11:24:44
|
quote: Non è che qualcuno sa dirmi quanto puo essere valutata?
bisognerebbe avere qualche notizia in più...modello, anno, in che stato è e se eventuali ricambi sono originali o meno... fagli una foto e postala, che qualcosa ne esce ... |
 |
|
|
bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi |
Inviato - 27/11/2005 : 14:59:33
|
Certo a sentire questi nomi mi ritornano alla mente ricordi lontani...e poi sono tutti mezzi che ricordo perfettamente se non addirittura ho avuto, come la vespa, la 125 primavera e il morini 350...e poi da stupido ho venduto per cambiare. Effettivamente è un po di tempo che mi era venuto in mente di rifarmi qualcosa di "datato"...mmmmmmmmmmmh chissa un bel guzzi California (heheheheheheheheheh il customista esce sempre) |
Bill
 |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 27/11/2005 : 18:14:54
|
quote: Originalmente inviata da beobeo
Altra cosa che mi ha colpito è che tutto si pulisce, si registra, si avvita, si stringe si aggiusta...ma nulla si cambia
Beo, in quegli anni non c'era una corsa al massacro sugli obiettivi di vendita ricambi o sulle economie di scala, era tutto più semplice!
Forse è il caso di dire che si stava meglio quando si stava peggio?!
Da ragazzino ho avuto modo di farmi le ossa "restaurando" un Testi Trail 50 in compagnia di mio cugino e ti devo dire che, pur essendo due ragazzini di 15&13 anni, non abbiamo avuto grossi problemi a smontare, pulire, lubrificare, rimontare e far rifunzionare qualsiasi parte della moto...
...poi, purtoppoooo, una mia impennata con conseguente distacco della ruota anteriore non ha giovato allo stato di salute delle forcelle e quindi...

biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 27/11/2005 : 20:15:12
|
quote: non abbiamo avuto grossi problemi a smontare, pulire, lubrificare, rimontare e far rifunzionare qualsiasi parte della moto... . . . ...una mia impennata con conseguente distacco della ruota anteriore...
Si può dire che forse non avevato rimontato tutto alla perfezione  |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 27/11/2005 : 23:08:46
|
quote: Originalmente inviata da beobeo
[Si può dire che forse non avevato rimontato tutto alla perfezione 
Ehm...diciamo che da quel giorno ho preso la buona abitudine di controllare, ricontrollare e ri-ricontrollare i serraggi di dadi e bulloni!  
Ah cacchio! Ma quanto tempo è già passato?! Più di 10 anni!! 
Che bei ricordi...
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 28/11/2005 : 07:17:00
|
quote: Ragazzi....a volte penso che in questo forum ci sia una straordinaria telepatia.....
Da una settimana circa mi sono innamorato....
A pochi passi da casa mia cè un signore(non sto a raccontare tutta la sua "storia")che vende una motoguzzi d'epoca....purtroppo non so il modello di sta moto ne tantomeno i dati "tecnici",mio zio pero mi hadetto che si tratta di un 250cc......
dovreste vederla; E' STUPENDA..!!!!
Non è che qualcuno sa dirmi quanto puo essere valutata
se ti interessa da noi faranno 1 asta per delle moto guzzi dei carramba in disuso!!! Basta solo togliere i simboli delle forze dell'ordine e se non ti va il colore blu scuro te la rivernici e la moto e' a posto!!! Ci si potrebbe portare a casa 1 bel gioiellino con soli 500 euri!!!
Mentre nel silos dove metto il mio mimimi c'e abbandonata 1 gloriosa V50 Imola!!! Secondo me 1 giorno me la porto via!!! Tanto non se ne accorge nessuno!!! E' senza bloccasterzo e blocco disco!!! Ma spero di riuscire a trovare il proprietario e gli chiedo se la vende!!! |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
Modificata da - srad75 il 28/11/2005 07:18:58 |
 |
|
|
Big Antony
Pilota Privato

Barbados
1274 Messaggi |
Inviato - 28/11/2005 : 08:07:19
|
quote: Originalmente inviata da roby
[quote]Originalmente inviata da beobeo
Altra cosa che mi ha colpito è che tutto si pulisce, si registra, si avvita, si stringe si aggiusta...ma nulla si cambia
Beo, in quegli anni non c'era una corsa al massacro sugli obiettivi di vendita ricambi o sulle economie di scala, era tutto più semplice!
Forse è il caso di dire che si stava meglio quando si stava peggio?!
Eh si! E' propio il caso di dire così! Un pezzettino li ho vissuti e quel sapore è assolutamente indimenticabile....irripetibile.... |
Big Antony Lecco SV1000S
|
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 28/11/2005 : 22:04:59
|
| ci sono sempre pro e contro. non so in quanti oggi sarebbero disposti a spendere il doppio del prezzo attuale di una moto perchè più facile da manutenere, e quindi più longeva. elettronica, plastiche, leghe, cinesi, per me è difficile pensare di rinunciarci |
la mia storia
 |
 |
|
|
Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi |
Inviato - 29/11/2005 : 09:36:40
|
[quote]Originalmente inviata da beobeo
Pare che all'epoca scrivevano questi libretti in modo tale che bastava avere un cacciavite una pinza e quattro attrezzi e il proprietario della moto poteva farsi tranquillamente tutti gli interventi. Altra cosa che mi ha colpito è che tutto si pulisce, si registra, si avvita, si stringe si aggiusta...ma nulla si cambia.
Sarebbe stupendo, ma praticamente impossibile!! Oggi la moto si porta continuamente dal meccanico, il rumorino, le regolazioni, il tagliando. Per non parlare di meccanici che ti cambiano anche pezzi praticamente nuovi solo per far alzare un pò la spesa. Se i manuali fossero tutti così ognuno potrebbe dedicarsi alla propria moto, senza spendere una fortuna in ricambi.
|
 SV 650 - GIALLA - |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 29/11/2005 : 13:53:34
|
Allora, eccomi qui. Innanzitutto ricordatevi una cosa semplice ma eterna, di quelle cose che sono, sono state e sempre saranno:
Guzzi, mica C a z z i !
Declamata questa fondamentale verità di fede, veniamo ai termini del contendere.
@chi ha una Guzzi 250: trattasi in buona sostanza dell' Airone, il mono 250 di casa Guzzi fatto fino a tutti gli anni 50 (mi pare) I mono Guzzi sono praticamente tutti uguali come progetto, è come se fossero costruiti in scala.
Le testate hanno qualche variante, ma se è un Airone standard non dovrebbero esserci problemi a farlo andare come si deve. Rimane pur sempre una moto "vecchia" con prestazioni (anche e soprattutto i freni) di una moto di mezzo secolo fa. A parte questo, sono mezzi robustissimi di cui si trovano praticamente tutti i ricambi.
Avendo il numero di telaio, si telefona alla Moto Guzzi e loro ti dicono quando è stata fatta quella moto, che serie è, chi l'ha fatta, quanti caffè si è bevuto quel giorno etc etc.
Per i ricambi rivolgersi ad Agostini (http://www.agostiniduilio.com/) o a Valpolini (23826 Mandello Del Lario (LC) - 20, v. Petrarca tel: 0341 732335 fax: 0341 733625) Spediscono in tutto il mondo.
Si trova praticamente tutto, al limite si ricostruisce (e anche lì ho un paio di indirizzi, ma li do solo in privato)
Per i manuali di uso e manutenzione: sempre contattando la Guzzi in genere ve ne mandano uno (ovviamente col pagare). regolarmente li ristampano. altrimenti provate sul sito www.aave.it che ci sono molti libretti anche delle jappe.
In seguito: Se volete vi posto qualche foto del libretto di uso e manutenzione della mia V11: a momenti vi spiega come rimappare la centralina.  Scherzi a parte, malgrado le cose su una moto odierna siano più complicate di quanto potesse essere lo Zigolo, comunque sul mio libretto di uso e manutenzione è spiegato praticamente ognipassaggio del classico "tagliando", con tanto di disegni su come registrare il gioco valvole (ebbene sì, è ancora da registrare... ) o su come cambiare il filtro olio, sistemare l'impianto elettrico (per qanto possibile) etc etc. Evidentemente è un "vizio di famiglia".
quote: Mentre nel silos dove metto il mio mimimi c'e abbandonata 1 gloriosa V50 Imola!!!
se è un V50 (500 cc) è un Monza e non un Imola. è buona. A fine gennaio andrò a fare una gara di endurance per moto d'epoca a Cartagena con un Monzino preparato...  Se è un Imola è un V35 (350 cc) e allora stacci attento: se è un imola 4 valvole lascialo perdere perchè è un disastro, se è un imola 2 valvole e con la ruota anteriore da 18" allora se ti piace facci pure un pensiero. (DIFFIDA DALLA VERSIONE CON LA RUOTA DA 16")
Ricordatevi che dalla Guzzite non si torna indietro e soprattutto ricordate che circa il 70% di TUTTE LE MOTO PRODOTTE dalla Moto Guzzi dal giorno della sua fondazione SONO ANCORA CIRCOLANTI. Speriamo che presto arrivi una vera sportiva, anche se devo proprio ammettere che il mio Suzukone ormai è di famiglia... |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
Modificata da - alecafè il 29/11/2005 13:56:01 |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 29/11/2005 : 13:57:50
|
Wow ti abbiamo dato pane per i tuoi denti vedo!!! eheheh... Ti diro, mi sto sempre + inguzzando... (vedasi il sito della firma) e la V11 e' davvero qualcosa che mi fa gola!!! 1 fantastica Scura R mi farebbe impazzire!!! Dopo 8 anni di coltello tra i denti sto scoprendo davvero il piacere di rilassarmi!!! Con questo non voglio dire che non ti diverti anzi, sono gustosissime nel misto!!!
quote: se è un V50 (500 cc) è un Monza
perdona il mio svarione... e' 1 Monza!!! Non ti dico con cosa l'ho confusa!!! con 1 Alfa 33 Imola!!! ahahahah!!! |
Modificata da - srad75 il 29/11/2005 14:01:18 |
 |
|
|
cilio
MotoTurista

184 Messaggi |
Inviato - 05/12/2005 : 14:34:59
|
Alecafè....ammazza oh,quante ne sai.....neanche fossi il pronipote del fondatore.... !!!!
Comunque io sarei interessato a quello che tu hai chiamato airone...(mio zio ha detto che si tratta di un 4 tempi)....E' tenuto benissimo(almeno da quello che vedo)ma,non sai dirmi piu o meno quanto puo valere? tenuta bene,credo funzionante.... |
GSX R 600 k4 - Donne Bufere e Vino non fan tremar l'Alpino -Verona- |
 |
|
| |
Discussione  |
|