| Autore |
Discussione  |
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviata - 21/03/2006 : 22:54:23
|
Oggi a scuola guida si e' acceso 1 dibattito! A breve avro' se tutto va bene ben 4 patenti + la pubblica! ma il mio discorso si e' concentrato sul fatto che se per qualunque motivo ti venga sospesa la patente, questa sospensione e' per tutte e 4 dato che sono rappresentate in 1 unico documento! Credo che gente come me che ci vivra' col volante in mano non e' giusto che magari mi si fermino con 1 infrazione fatta con la moto non posso guidare nulla! Bisognerebbe sospendere la patente che dia l'abilitazione al veicolo con cui hai commesso l'infrazione!
|
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
|
|
diablox-r
Manico

Italy
211 Messaggi |
Inviato - 21/03/2006 : 22:59:04
|
Potrebbe essere una soluzione...mi sa che ci sono degli emendamenti in merito che sono stati sottoposti ad una commissione per i trasporti...anche se probabilmente ci troveremo in una situzione ancora + confusa...sarebbe + importante applicare meglio le leggi esistente e non farne un'applicazione "repressiva" ma preventiva... speriamo decidano di "rinsavire" e mettano in pratica queste idee + che sensate ...anche se ne dubito...
 |
DiabloX-R (GSX-R 600 K2 - "Drago di Hamamatsu")
"Non c'è dolor più grande del non poter amare..." "Non c'è dolor più grande del non poter guidare...la propria moto!"
|
Modificata da - diablox-r il 22/03/2006 14:46:56 |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 21/03/2006 : 22:59:47
|
Secondo mè è giustissimo (semmai si dovrebbe rivedere i motivi x cui si sospende o ritira), se uno commette un'infrazione, l'avrebbe commessa(quella o un'altra) con qualsiasi mezzo...
Trovo anche giustissimo che senza patente non si possa guidare neanche il 50ino.
|
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 00:03:26
|
| quoto xmax, anche per me la patente è una sola. casomai bisogna tener conto che una sanzione per un privato o per chi ci lavora ha effetti diversi |
la mia storia
 |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 00:06:53
|
Esiste la possibilità di assicurare la patente x i professionisti...
E poi esiste anche la possibilità di non farsela togliere
Una cosa che invece riterrei giusta è di aumentare i punti di chi x lavoro è costretto a fare molti km al giorno, perchè è ovvio che se uno passa 4 ore al giorno in mezzo al traffico ha + possibilità a parità di comportamento di commettere infrazioni di uno che ne passa 30min. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
Modificata da - XmaX il 22/03/2006 00:11:01 |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 00:14:02
|
quote: Esiste la possibilità di assicurare la patente x i professionisti...
E poi esiste anche la possibilità di non farsela togliere
e cioe' come? non lo sapevo!
quote: se uno commette un'infrazione, l'avrebbe commessa(quella o un'altra) con qualsiasi mezzo...
non credo proprio! quello che fai con 1 moto la fai con l'auto o ancor peggio con 1 bus od 1 camion?! allora non avrebbero neanche dovuto rilasciarti quelle patenti scusa! la moto ha 1 liberta' di movimento infinita rispetto a qualsiasi altro mezzo e ti conduce ad infrangere il codice se non ti dai 1 regolata... |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
Modificata da - srad75 il 22/03/2006 00:18:09 |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 00:19:44
|
X l'assicurazione basta che vai in un'assicurazione...
Per non fartela togliere... basta non fare il pirla x strada
Se fai il pirla per strada e ti fai togliere la patente è giusto che tu non possa guidare niente...
E quanto ai camion o agli autobus, a molti autisti dovrebbero togliere la patente con il divieto di rifarla, a vita... |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 01:07:10
|
quote: X l'assicurazione basta che vai in un'assicurazione...
ma in che senso???!!! assicurare la patente???!!! boh! spiegami a cosa serve! |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 01:08:12
|
quote: Originalmente inviata da XmaX E quanto ai camion o agli autobus, a molti autisti dovrebbero togliere la patente con il divieto di rifarla, a vita...
quoto e aggiungo anche "processo e giustizia sommaria sul posto".  
xSrad c'è a chi non piace la moto e va' a divertirsi con l' M3 nei fine settimana, e vede la propria auto come mezzo di divertimento perche' magari tutta la settimana va al lavoro in Panda. Anche lui allora vorrebbe la sanzione diversificata per tipologia di auto. |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 08:30:03
|
Secondo me la patente viene sospesa per motivi gravi,e non di certo per una sciocchezza,e a maggior ragione una persona che con le patenti ci lavora deve farci attenzione. Per rispondere a Srad,ho i miei cognati che fanno la linea con i camion,e hanno un assicurazione sulla patente che li copre solo quando lavorano. L'assicurazione esclude la guida in stato d'ebbrezza,e vale fino al Sabato.
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
simokapo
ar volo de sinistro

Cape Vere Islands
495 Messaggi |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 08:49:15
|
Anche per me la patente è e deve essere 1...come dice XmaX, se io guido con un tasso alcolico nel sangue (esempio teorico ) del 70% che importa se lo faccio con la 600 o con l'autobus da turismo...mi deve essere impedito di farlo con una che con l'altro, altrimenti mi levano la B e continuo a inciuccarmi come se niente fosse guidando un bell'autobus con 55 persone a bordo. |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 11:48:49
|
| Non posso fare altro che condividere. Secondo me di patenti se ne ritirano ancora "troppo poche"... e a volte alle persone sbagliate... |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 12:48:27
|
Perfettamente in linea con Tanazzo!!
|
 SV 650 - GIALLA - |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 12:53:39
|
anche se hai 86 patenti, il codice della strada è uno solo. E' questo l'orientamento della giurispriudenza. E tutto sommato ha la sua logica. A me quando hanno ritirato la patente (per 3 simpatici mesi) mi hanno creato qualche problemino sul lavoro ( "qualche"è un eufemismo), ma sono sopravvissuto. Certo, ne avrei fatto a meno.
|
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 13:07:35
|
quote: Per rispondere a Srad,ho i miei cognati che fanno la linea con i camion,e hanno un assicurazione sulla patente che li copre solo quando lavorano. L'assicurazione esclude la guida in stato d'ebbrezza,e vale fino al Sabato.
Questa si che è 1 bella notizia! almeno mentre lavoriamo siamo tutelati!
quote: Secondo me di patenti se ne ritirano ancora "troppo poche"... e a volte alle persone sbagliate...
questo è anche vero... e magari capita che hai sempre rispettato il codice e x 1 volta hai commesso l'infrazione e 6 subito punito. C'è gente che vive viaggiando commettendo infrazioni ad ogni isolato e la fa sempre franca... grr
|
 |
|
|
HAWK65
Manico

Italy
349 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 15:27:17
|
| Per quanto riguarda l'assicurazione,è una formula che prevede un riscarcimento economico per i giorni che ti viene sospesa la patente,comunque se visiti il sito[red]www.6sicuro.it[red] puoi scoprire qualcosa di piu' preciso.Comunque sia chiaro che i punti non li restituisce nessuna assicurazione. |
...biker il piacere di andare in giro in LIBERTA' e goderla tutta. |
 |
|
|
bombardier
Manico

Italy
286 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 15:47:10
|
io la patente a srad75 gliela toglierei preventivamente, tanto qualcosa combinerà di sicuro!!! A parte gli scherzi, oggi sulla strada bisogna stare molto attenti e ligi al codice perchè ritrovarsi a piedi è veramente un attimo e se la patente la usi appunto per lavoro, allora sei rovinato!!! Io per esempio giro parecchio con il camioncino dell'azienda e fino ad ieri correvo come un matto per rispettare i tempi di consegna, poi quando ho capito che se mi beccano ci rimetto io e non la mia ditta, allora ho calato il ritmo e se ritardo le consegne affari della ditta che me ne hanno comandate troppe!!! |
"La nebbia agli irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar e per le vie del borgo tra il ribollir dei tini va l'aspro odor dei vini l'animo a rallegrar" |
Modificata da - bombardier il 22/03/2006 15:49:07 |
 |
|
|
andysky69
MotoTurista

100 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 20:56:13
|
quote: perchè è ovvio che se uno passa 4 ore al giorno in mezzo al traffico ha + possibilità a parità di comportamento di commettere infrazioni di uno che ne passa 30min.
Commettere infrazioni al C.d.S. non è una questione di "possibilità" ma più semplicemente di "volontà"; se vuoi passare con il rosso al semaforo è una tua decisione, corri il rischio ma nessuno ti obbliga a farlo. Ti posso assicurare che se uno rispetta le regole per 5 minuti di guida lo fa anche per 4 ore; al contrario se normalmente uno non rispetta il C.d.S., puoi dargli anche 50 punti sulla patente che tanto prima o poi la patente la perde.. Ciao e lamps. |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 21:10:39
|
quote: Originalmente inviata da andysky69
quote: perchè è ovvio che se uno passa 4 ore al giorno in mezzo al traffico ha + possibilità a parità di comportamento di commettere infrazioni di uno che ne passa 30min.
Commettere infrazioni al C.d.S. non è una questione di "possibilità" ma più semplicemente di "volontà"; se vuoi passare con il rosso al semaforo è una tua decisione, corri il rischio ma nessuno ti obbliga a farlo. Ti posso assicurare che se uno rispetta le regole per 5 minuti di guida lo fa anche per 4 ore; al contrario se normalmente uno non rispetta il C.d.S., puoi dargli anche 50 punti sulla patente che tanto prima o poi la patente la perde.. Ciao e lamps.
Se hai letto ho scritto a parità di comportamento.
Il passaggio con il semaforo che passa dall'arancio al rosso, l'inversione dove non si potrebbe il parcheggio contromano o con 2 ruote sulla fermata dell'autobus, la circolazione dove non si dovrebbe la cintura non allacciata per fare 300mt o il cellulare in mano, le luci spente etc.etc. capita molto + spesso a chi il mezzo lo usa per lavoro tutto il giorno che non alla casalinga che va a farci la spesa...
Come vedi ho messo infrazioni minori che + o - a tutti capitano ma per chi in mezzo al traffico ci vive sono quasi normalità.
Tengo a precisare che io faccio 100-150km al giorno e che ho ancora tutti i punti sulla patente però mi sento costantemente minacciato. |
*** Le Xmoto ***
Modificata da - XmaX il 22/03/2006 21:11:20 |
 |
|
|
kikka
MotoTurista

Italy
160 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 21:13:46
|
http://www.mutuacesarepozzo.it/
premetto che non ho seguito la discussione, ma mi permetto di segnalarvi un sito, di una società di mutuo soccorso (una cooperativa insomma nata da ex ferrovieri), che prevede oltre alle prestazioni sanitarie tra il resto anche una parte professionale legata appunto al ritiro della patente etc, che mi sembra molto interessante (costo annuo tot. euro 204 pagabili tramite trattenute dalla busta paga... non è la classica assicurazione e pagano)...scusate non volevo fare pubblicità..ma se avete voglia andate a vederlo e sono a disposizione in privato per maggiori info (NON lavoro per loro) kikka |
Il grigio non è il mio colore :-) |
 |
|
|
hohaio
Crazy TL1000S

Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 22:54:54
|
quote: Anche per me la patente è e deve essere 1...come dice XmaX, se io guido con un tasso alcolico nel sangue (esempio teorico) del 70% che importa se lo faccio con la 600 o con l'autobus da turismo...mi deve essere impedito di farlo con una che con l'altro, altrimenti mi levano la B e continuo a inciuccarmi come se niente fosse guidando un bell'autobus con 55 persone a bordo
QUOTO TUTTO
Ma e vero che se mi tolgono i punti e non frequento il corso ,dopo due anni ti ridanno tutti i punti che hai perso?? 
e io che non ho perso "toccandosi i gioielli" punti me ne danno solo due ogni due anni ???
se e cosi NON MI PARE TANTO GIUSTO  
|
    ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 23:02:01
|
quote: Originalmente inviata da hohaio
QUOTO TUTTO
Ma e vero che se mi tolgono i punti e non frequento il corso ,dopo due anni ti ridanno tutti i punti che hai perso?? 
e io che non ho perso "toccandosi i gioielli" punti me ne danno solo due ogni due anni ???
se e cosi NON MI PARE TANTO GIUSTO  
Due anni senza infrazioni "gravi" e tanto significa che non sei così indicsiplinato e quindi è giusto che ti restituiscano i punti.
Se al contrario non ne hai perso neanche 1 ti danno una specie di bonus per buona condotta e 2 punti sono accettabili anche se forse sarebbe + giusto 5.(però non sò se questo bonus è stato dato 'una tantum' o se diventerà automatico) |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
hohaio
Crazy TL1000S

Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 23:10:55
|
Uno che lavora con me e neo patentato 1 mese di patente e a quasi inculato la gazzella dei CC ,gli e andata di lusso 10 punti, e fra due anni glieli danno di nuovo, Ti quoto che per i"Bravi"dovrebbero darne 5   |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 23:17:37
|
Se gli va bene e non ne perde altri...
P.S. io ai CC sono atterrato sul tetto... tanti anni fà... |
*** Le Xmoto ***
Modificata da - XmaX il 22/03/2006 23:18:48 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 23:21:47
|
quote: Originalmente inviata da XmaX
Se gli va bene e non ne perde altri...
P.S. io ai CC sono atterrato sul tetto... tanti anni fà...
se la stazza di "tanti anni fà" era la stessa di adesso...l'Alfa gli sarà diventata una Lamborghini   |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 23:28:16
|
Veramente pesavo 20kg in +  |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
hohaio
Crazy TL1000S

Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 22/03/2006 : 23:37:06
|
Per fortuna che quella volta i punti non andavano a peso (opss stiamo divagando )
       |
 |
|
|
andysky69
MotoTurista

100 Messaggi |
Inviato - 23/03/2006 : 11:21:45
|
quote:
Tengo a precisare che io faccio 100-150km al giorno e che ho ancora tutti i punti sulla patente però mi sento costantemente minacciato.
Se come mi dici hai ancora tutti i punti sulla patente percorrendo 100-150km al giorno, sostanzialmente vuol dire che le regole le rispetti; non capisco quindi la tua affermazione di sentirti "minacciato", da chi? dalle F.d.O.? E quando ti avrebbero minacciato? Come ripeto se vuoi rischiare di percorrere 300 mt. senza le cinture è solamente per pigrizia di non voler perdere quei 10 secondi ad allacciarle, sai comunque bene che se vieni fermato per quello e vieni sanzionato, il C.d.S. non fa differenze tra l'aver percorso 300 mt. o 300 Km. E' comunque ripeto una tua decisione, nel senso, OK so che non si può fare ma rischio e lo faccio lo stesso..
Cambiando discorso, per rispondere un pò a tutti, è vero, se uno perde dei punti dalla patente e nei due anni successivi non commette più infrazioni che comportano la decurtazione punti,riacquista tutti e venti i punti
Ciao e lamps.. |
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 23/03/2006 : 21:34:51
|
Quotando in toto il collega (per una volta senza virgolette) andysky69 aggiungo che ogni due anni di guida senza infrazioni che comportino una decurtazione c'é un bonus di 2 punti (praticamente un punto all'anno) fino ad un massimo di 30. Saluti! |
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 23/03/2006 : 21:47:07
|
quote: Originalmente inviata da andysky69
... non capisco quindi la tua affermazione di sentirti "minacciato", da chi? dalle F.d.O.? E quando ti avrebbero minacciato? Come ripeto se vuoi rischiare di percorrere 300 mt. senza le cinture è solamente per pigrizia di non voler perdere quei 10 secondi ad allacciarle, sai comunque bene che se vieni fermato per quello e vieni sanzionato, il C.d.S. non fa differenze tra l'aver percorso 300 mt. o 300 Km...
Ogni volta che mi fermano!
sembra che devano per forza trovare qualcosa che non và!
E quando non la trovano ti spulciano anche i peli del cu**!
Uso le cinture SEMPRE da prima della legge a punti e da prima che fossero obbligatorie però, spesso mi capita di non dimenticarmi di accendere le luci x brevi tratti extraurbani, qualche volta non posso fare a meno di rispondere al telefonino senza auricolare(perchè non lo trovo) i divieti di sosta sono il mio incubo...
Sono daccordo con la legge come principio ma trovo la decurtazione dei punti per le infrazioni minori un abuso.
Capisco che tu parli da FdO, ma io parlo da utente, io cerco di capire il tuo punto di vista ma tu cerca di capire il mio...
|
*** Le Xmoto ***
 |
|
Discussione  |
|