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srad75
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Inviata - 25/03/2006 :  23:35:03  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di srad75.
...Il problema della nostra moto, la vibrazione in curva che nei test era stata pesante, non è del tutto sparita, ma va molto meglio. Sono stati bravi i miei ingegneri a interpretare i dati e a mettere a punto un setting che carica maggiormente l'avantreno. Certo, in qualche curva vibra ancora, ma riesco ad accelerare e a guidare...

...Abbiamo un sacco di problemi, le vibrazioni in curva sono tornate e molto forti. A questo punto c'è poco da fare per risolvere il problema. Come non bastasse, abbiamo anche un grip scarso e non sono veloce in nessun punto della curva. Cioè in ingresso come in uscita e non scarichiamo bene la potenza a terra...

queste sono le dichiarazioni di Vale. Sembra 1 maledizione, prima Max, che tutti si stufavano e lo prendevano in giro o non gli credevano, ed ora Vale. Il fenomeno di queste vibrazioni e' serio e come si presenti e' davvero 1 enigma... come e' possibilie tutto questo? e come si potrebbe risolverlo?



Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/

XmaX
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Inviato - 25/03/2006 :  23:38:50  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Io dico...

Andatevi a rivedere il giro da pole di capirex...

E poi se avete coraggio parlate!

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srad75
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Inviato - 26/03/2006 :  00:04:49  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
non ho aperto questa discussione x giudicare come guida 1 pilota piuttosto che 1 altro! Loris ha fatto i numeri da circo x domare quel toro scatenato e ha fatto 1 tempone...

se dovessi lamentarmi di tutto quello che sento mentre vado in moto dovrei allora scrivere 1 libro!!!

al dila di tutto quanto, io volevo solo capire cos'e questo assurdo problema... come si spiega?
indifferentemente se e' vero, non vero o e' 1 storia, chi e' responsabile? la gomma, le sospensioni, freni o problemi addirittura di geometrie?

guardate cosa ho trovato... altro che scuse...

...Ecco cosa succede: mentre la moto percorre una curva gli ammortizzatori non sono perpendicolari al terreno, ma arrivano quasi ad essere paralleli ad esso.
Se in quel momento si incontra una superficie ondulata, il movimento impresso alla gomma è verticale e gli ammortizzatori faticano ad assorbirlo vista la loro posizione: la vibrazione viene così assorbita completamente dalla carcassa dello pneumatico.
Per ovviare al problema si deve ammorbidire la mescola per fare in modo che le spalle e il battistrada riescano a disperdere l’energia cinetica il più rapidamente possibile.
Altrimenti, il movimento della gomma (che avviene, come già detto, in direzioni differenti da quelle ottimali per gli ammortizzatori) provoca un saltellamento che causa aderenza “a tratti” e poco feeling sull’anteriore per il pilota.
Ma il problema non riguarda solo gli pneumatici e sospensioni: per assorbire un colpo verticale c’è una forte interazione dei sistemi sospensivi col telaio.
Imperfezioni strutturali di quest’ultimo possono portare ad un mancato assorbimento delle vibrazioni e, quindi, ad un’amplificazione del chattering.
In pratica, come spiega Emmanuel Fournier, GP Manager Michelin, “telaio, sospensioni e pneumatici si comportano come tre molle. Quando la flessione di questi componenti entra in risonanza si ha il saltellamento". Ovvero, anche il mal funzionamento di una sola delle “tre molle” può causare chattering.
Quello che può venire spontaneo chiedersi è: visto che il chattering non è stato mai lamentato prima d’ora, o almeno non in questa misura, qual è tra questi il fattore principale scatenante?
Sicuramente non le gomme: Yamaha e Honda usano tutte e due coperture Michelin (e Tamada che usa le Bridgestone si lamenta pure lui), semmai sbagliano i piloti a scegliere le mescole, ma di solito non si vedono grandi differenze in questo campo.
Telaio e sospensioni pare strano: può Honda aver toppato in questa maniera lo sviluppo della sua moto?
E allora cosa rimane? Due ipotesi: la meno cattiva è che tutti, ma proprio tutti, soffrano di chattering, e poi in pista si dividano tra chi ci convive e chi ne fa un problema esistenziale.
La più cattiva è che quei sei spavaldi cavalieri non accettino una sconfitta simile: non da quel fortunato che guida sempre le moto migliori....

..."I fenomeni di saltellamento, quel che i piloti chiamano chattering - spiega Emmanuel Fournier, Grand Prix manager della Michelin - dipendono dall'interazione di tre elementi: telaio, sospensioni e pneumatici, che si comportano come altrettante molle. Quando la flessione di questi tre componenti entra in risonanza si ha il saltellamento"...

...Il chattering non compare in tutti i circuiti, ma nel prossimo, Brno, sembra essere uno dei nemici più insidiosi.
"Qualcuno dice che il tracciato Ceco è liscio, ma noi non siamo di questa opinione - riprende il tecnico - secondo noi è abbastanza ondulato perché l'asfalto è vecchio e su questo circuito si corrono diverse gare di camion. Sicuramente dal punto di vista della scelta della mescola Brno non è un problema, anche perché avendo otto curve a destra e sei a sinistra consuma lo pneumatico in modo abbastanza uniforme. Ciò che è importante, però, su questo tracciato è scegliere la gomma anteriore. Una cosa ovvia visto che per ottenere una elevata velocità di percorrenza della curva, vitale su questo tracciato, bisogna avere grande confidenza con l'anteriore"...

...La Michelin ha provato già due volte a Brno con le quattro tempi, con la Yamaha a luglio dell'anno scorso e con la Honda lo scorso giugno."In occasione degli ultimi test abbiamo provato con una gomma posteriore con un profilo che noi chiamiamo S2 - ha rivelato Fournier - ma nel frattempo abbiamo sviluppato una nuova copertura da 16,5 pollici che vanta una maggiore superficie di appoggio, l'S4. Con la Honda, a Jerez, i miglioramenti sono stati significativi, con un aumento della trazione, e crediamo che a Brno useremo questa gomma che, peraltro, non ha manifestato problemi di saltellamento"....

...Ma qual è il pilota più sensibile nella scelta delle gomme?
"Spesso Max Biaggi usa mescole più tenere di quelle adoperate dai suoi rivali - confessa Daniel Croispine, il tecnico della Michelin che segue il campione romano - può farlo perché ha uno stile di guida molto pulito e non strapazza le gomme. Ciò gli da un certo vantaggio nelle prime fasi della gara. Altri al suo posto, con la medesima scelta, non riuscirebbero a finire il Gran Premio"...



E ALLORA COSA VUOL DIRE TUTTO QUESTO? CHE NON E' COLPA DELLE GOMME!
E' INVECE LA MOTO AD ADATTARSI ALLA STRUTTURA DELLA GOMMA E METTERE A PUNTO TELAIO, CICLISTICA E SOSPENSIONI! POI VERRANNO FUORI LA SCELTA DELLE MESCOLE...

come se noi comuni mortali ci lamentiamo della nostra moto, e se le gomme non ci piacciono, logicamente ne provi 1 marca o modello differente finche' ti senti a tuo agio! ma qui devi correre con quelle punto e basta! se non puoi cambiare la gomma... devi adattare la moto alla gomma!

povero max... il pilota incompreso!









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Modificata da - srad75 il 26/03/2006 00:38:30
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XmaX
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Inviato - 26/03/2006 :  01:01:22  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Io credo questo:

Ci sono piloti che per rendere al 100% devono avere la moto al 100% (vedi Max Biaggi) a ogni 1% di imperfezione della moto hanno un calo del 10%(tanto per fare dei numeri a caso)

Ci sono piloti che portano lo sviluppo della moto + vicino possibile al 100% e poi ci adattano tentando di dare il loro 100% (vedi Valentino)

Ci sono piloti che qualsiasi cesso gli dai in mano ci mettono il loro 100% (vedi Capirossi)

Sempre secondo mè il chattering c'è l'hanno tutti chi più chi meno, chi riesce a conviverci allegramente (per modo di dire) e chi non lo sopporta, oggi Valentino a crashato la moto buona e ha provato con la seconda scelta, ogni motociclista sà che 2 moto gemelle mai si comporteranno allo stesso modo, oggi probabilmente la moto di Vale era sotto il 90% e il risultato è stato quello che tutti abbiamo visto...

Poi i motivi del chattering mi sembrano chiari e tutti li abbiamo sperimentati.

Gomme - sospensioni - telaio

Non oso immaginare quante siano le possibili regolazioni e variabili su una moto da gp e basta anche una piccola ca**ata di un meccanico, per uno di noi quella moto probabilmente sarebbe stata perfetta ed impeccabile per lui era una moto inguidabile.

Del resto il + bravo di noi sarebbe arrivato ultimo a 5-6 secondi dal peggiore.

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Inviato - 26/03/2006 :  01:10:21  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Tu pensa...

Due anni fà la ducati aveva introdotto un segmento supplettivo da imbullonare tra telaio e motore per poterlo metterlo e togliere in funzione dei circuiti del setup della moto e della volontà del pilota...

Se io o te proviamo quella moto con o senza questo segmento aggiuntivo... credi che potremmo notarne le differenze??

E magari con il segmento c'è il chattering e senza nò... era infatti pensato per modificare la rigidità del telaio e quindi anche la risposta alle asperità del terreno.


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srad75
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Inviato - 26/03/2006 :  01:11:10  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
qua la mano amico!!! come al solito siamo arrivati al dunque!!! possiamo dichiarare la l'enigma concluso!!! ahahah

personalmente ho sempre poco sofferto di questi problemi all'anteriore mentre dietro e' qualcosa legato indubbiamente alla moto! pur avendo sempre montato gomme delle piu' soffici x uso stradale non mi hanno quasi mai tradito, ma forse perche' ho adottato 1 buon setting per nulla estremo, rigido, ma anzi molto propenso x l'uso stradale e x digerire la morfologia del manto stradale!
solamente forzando i ritmi e arrivando a mettere in crisi tutto quanto ho visto dei vistosi cedimenti all'anteriore ma comunque sempre recuperabile, altrimenti sarei gia' x terra!!!


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rombocupo77
Manico



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Inviato - 26/03/2006 :  11:30:38  Visualizza profilo
E se fosse lo sponsor Camel il responsabile del chattering?
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XmaX
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Inviato - 26/03/2006 :  12:59:13  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Forse Fumano troppo...

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