Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 corona o pignone ? ? ?
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Pagina precedente
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

suzukone79
Manico

307 Messaggi

Inviato - 29/01/2005 :  02:17:03  Visualizza profilo
un dente di pignone su gsx-r 600 k1 2 3 è uguale a 2,65 di corona cifra giusta rilevata! io consiglio corona ovviamente passo 525 cioè l originale con un dente in più e già senti la differenza! ovviamente ergal io l ho pagata 48 euro!con 2 denti in più bisogna cambiare la catena! ovviamente se i soldi non vi mancano comprate un kit passo 520 ha una scorrevolezza da paura! comunque chi vuole risparmiare fate come me ovviamente la mia catena ha solo 10000 km! sconsiglio vivamente il pignone un mio amico ha sminchiato il selettore delle marce! ciao
Vai in alto alla pagina

suzukone79
Manico

307 Messaggi

Inviato - 29/01/2005 :  02:18:39  Visualizza profilo
ps non è un fifty 50 non bisogna esagerare
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 30/01/2005 :  09:58:28  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Tutte queste cose sono state dette e stradette comunque è meglio lavorare sulla corona....
La differenza di interasse per la sostituzione della corona o pignone è una cosa minima e quasi inpercettibile su strada, se inizi ad avere sospensioni sensibili e variare l'assetto allora qualche piccola influenza c'è, mia esperienza in pista nel trofeo Suzuki

Lampès

Vai in alto alla pagina

Slider34
Manico

202 Messaggi

Inviato - 30/01/2005 :  12:25:53  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Slider34
Mi permetto di dire la mia.
L'assunto che 1 dente di pignone valga 3 di corona non sempre è veritiero.
Se proprio volete fare un confronto tra differenze di rapportatura dovete esaminare il singolo caso;allo scopo di chiarire vi faccio l'esempio della mia RSV.

Di serie la moto monta una corona Z42 ed un pignone Z17 per un rapporto di demoltiplicazione finale pari a 2.47 (ottenuto dividendo i due numeri); se ora vado a montare un pignone Z16 avrò un rapporto 2.625 mentre se monto una corona 45 con pignone 17 ottengo 2.647.
Ancora, montando corona 44 e pignone 17 ottengo 2.588.
Lo scarto tra 2.635 e 2.647 potrà sembrarvi irrisorio ma vi posso garantire che non lo è, così comne lo scarto fra la seconda coppia di numeri.

MA QUESTO E' SOLO IL MIO CASO, PER AVERE UNO STUDIO SULLA VOSTRA RAPPORTATURA FINALE INSERITE I DATI DELLA VOSTRE MOTO PROBABILMENTE GLI SCARTI RISULTERANNO DIVERSI.
Il problema a questo punto (posto di aver preferito una rapportatura più corta) non è risolto perchè sorgono 2 tipi di problemi: il primo già ampiamente discusso è che probabilmente se volete montare una corona con 3 denti in più la catena esce 'corta' (se esce giusta vuol dire che è molto usurata ed andrebbe cambiata comunaue, pena veder andare via la corona in pochi km) il secondo deriva dal fatto che aumentando il numero di denti corona aumenta l'EFFETTO TIRO CATENA.
Questo fenomeno fisico è essenziale nel bilanciamento dinamico settato in fabbrica per la moto in questione ed è strettamente dipendente dal diametro dell'ingranaggio posteriore (aumenta il braccio della coppia applicata sulla ruota) questo influisce sicuramente piu' del decremento di interasse causato dall'avanzamento della ruota posteriore nei registri catena.
Aggiungo inoltre (poi non vi rompo più con questioni squisitamente tecniche) che sostituire la corona è decisamente più laborioso di sostituire il pignone, dovendo infatti prevedere di smontare la ruota posteriore ed i parastrappi (e sono 5 dadi che vanno serrati con la dinamometrica), mentre col pignone si tratta di un singolo dado col solo inconveniente di dover togliere la carena, cosa peraltro immediata sulle nostre moto.

p.s. l'alterazione della indicazione del km permane sia cambiando il pignone sia cambiando la corona ( a meno che non abbiate il sensore sulla ruota posteriore, come la mia ;))
Scusate la 'lezioncina'

Mi piacciono le pecore... e molto le galline
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina precedente
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina