| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inviata - 26/01/2005 : 10:20:03
|
voglio cambiare la corona o il pignone per avere un pò più di accellerazione e per uscire dalle curve su una ruota cosa mi consigliate...c'è chi mi consiglia il pignone con 1 dente in meno chi la corona con 2 in più c'è qualcuno di voi che sa consigliarmi, grazie. |
|
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 10:23:45
|
| Non lo so, ma seguiro' questa discussione, per apprendere qualcosa anche io sull'argomento. |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
|
moreno
Pilota Privato

800 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 10:39:18
|
Il pignone con 1 dente in meno corrisponde a 3 denti in più di corona... troppo esagerato, perderesti almeno 10Km/h, meglio la corona! 60€ e passa la paura :-)) GASSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!! |
GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!! |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 10:48:56
|
quoto Moreno. un dente di pignone=3 di corona... dipende cosa cerchi... è un pò troppa la moltiplicazione...
però io, come al solito, controcorrente, ho montato un pignone con 1 dente in meno sulla mia...
rassicuro tutti gli scettici riguardo allo stress della catena... oeramai è un anno e svariati km percorsi... nessun problema alcuno. certo, io sono un maniaco del perfetto ingrassaggio della catena... da quando al Motoplanetfest non fu possibile provare appieno la mia moto al banco per colpa della vecchia catena ridotta a brandelli...
personalmente, la moltiplicazione ottenuta è soddisfacente... ma principalmente perchè io sono un pirata maniaco dei monoruota e delle scodate assassine anche in terza maarcia...
se devo dare invece un consiglio per la sfruttabilità in strada ed in pista, quoto moreno e confermo che 1 dente di pignone, a meno che non hai una moto da 50cv... è troppo... meglio 2 di corona in più...
Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 10:55:56
|
io ho una gsxr 600 credi che il pignone con 1 dente in meno sia troppo esagerato?
|
 |
|
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 11:02:18
|
![]() ![]() |
 |
|
|
hypazia

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 11:03:04
|
| Io ho una moto da 44 cv....... se ci mettessi il pignone con un dente in meno, certo in ripresa andrebbe benissimo, ma in allungo gia' non va un ca**o...... mi sorpasserebbero pure gli sputer sul rettilineo. |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
testo della settimana
|
 |
|
|
moreno
Pilota Privato

800 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 11:07:32
|
| HYPA, è ora di cambiare....POWER ENGINE!!!! |
GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!! |
 |
|
|
hypazia

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 11:09:20
|
Forse una coltellate faceva meno male.
Che cambio, che ancore devo finì de paga' questa !! NN c'è piu' na liraaaaa. |
testo della settimana
|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 11:29:53
|
| credo ank'io ke la corona sia la scelta + giusta...e poi è facilissima da cambiare,mentre sulla suzukina se nn sbaglio x mettere il pignone bisogna smantare la carena laterale,che da impiccio... |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 11:52:54
|
ma.......io nel gixxer 600 ero stato sulla decisione di cambiare il pignone,l'accellerazione era da paura e....invece di andare ad una velocita' di 260 km orari era 250......credo che non cambi molto,devi vedere tu se...... sei patito di velocita' o di ripresa,comunque con un dente in meno al pignone,il divertimento è assicurato e le drizze pure hehehehe lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 12:21:11
|
| un pignone più piccolo potrebbe portare la catena a lavorare male perche deve creare un angolo maggiore tra due maglie. Meglio sostituire la corona. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 12:48:00
|
| quoto.e poi uno in meno al pignone mi sembra un pò troppo... |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 16:11:28
|
quote: Originalmente inviata da correveloce
quoto.e poi uno in meno al pignone mi sembra un pò troppo...
Uno in meno al pignone, o 3 in piu' alla corona, è la stessa cosa. Cmq è preferibile aumentare i denti alla corona (sempre che la catena sia abbastanza lunga) per evitare, come già detto, che la catena stessa faccia curve troppo strette in prossimità del pignone. Inutile dire che quando farai questa modifica, il contakm non sarà più attendibile, dato che il sensore risiede sul pignone. Personalmente ho aumentato 3 denti alla mia corona! 
....ho come l'impressione che questa discussione non è nuova, sicuramente se n'e' già parlato. |
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
 |
|
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 17:35:03
|
| lensflare anch'io sono un pirata delmonoruota pensa che prima del gsx-r600 avevo una Yamaha YZ 250 che ho trasformato in supermothard quindi ti lascio immeginare cosa mi piace fare, e poi se si perdono solo 10km orari non me ne importa tanto perchè credo che è raro che si arriva al limite o meglio è impossibile sulle nostre strade(o meglio sulle mie) portare determinate andature, ciao e grazie del consiglio |
 |
|
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 17:56:56
|
grazie anche agli altri aspetto altre notizie tanto ce ne vorrra di tempo qui da me nevica ininterrottamente da 2 giorni altro che moto vado in giro con il fuoristrada. ciao a tutti
|
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 18:49:25
|
Il problema tra virgolette,è appunto se la catena arriva cambiando di 3 denti la corona,al massimo....... ti fai una giunta. Comunque io ho tenuto per circa un anno il pignone piu' piccolo e non mi dava scompensi a parte i pochi km orari che faceva in meno, e come diceva il Nonno il contachilomentri avra'un po di scarto nel segnare la velocita' effettiva,ma mi divertivo un mondo in salita e nel misto,anche in pista a Lombardore si usciva dalle curve molto piu' rapidamente in quanto prendeva subito i giri lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 20:50:51
|
Sostituire la corona dipende anche da quanta catena avete a disposizione per aggiungere due denti, per il pignone è molto più semplice anche se io lo sconsiglio
Lampès |
 |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 08:35:27
|
ribadisco:
la DID conosiglia di non scendere sotto i 14 denti di pignone. da 14 in poi l'angolo di lavoro delle maglie catena non ha problemi. ne abbiamo parlato gia in un apposito post. c'è ancora chi ribadisce sto concetto?
corona o pignone (senza scendere sotto i 14 denti di pignone) sono l'ISTESS' sempre ricordando che 1 di pignone = 3 di corona... praticamente con la corona puoi parzializzare il tipo di moltiplicazione che desideri....
Lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 08:51:39
|
quote: Originalmente inviata da lensflare
1 di pignone = 3 di corona... Lensz
Propongo di inserire un banner nell'homepage con l'equivalenza!    
1 dente di pignone in meno = 3 denti di corona in più |
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 11:04:25
|
| si... propongo... |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Kevy
Poetessa Ufficiale del Forum

1585 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 11:35:46
|
Domanda idiota sullo stesso tema... Se cambia la corona... deve cambiare anche la catena?!!? ho sentito dire che non va bene mettere una catena usata con una corona nuova perchè l'usura è differente! Che ne dite?!?!' |
 La vita è un dono,oggi è un dono per questo si chiama presente! |
 |
|
|
gil
Manico

Vanuatu
605 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 12:11:16
|
| io ho rimesso la corona originale onde evitare di cader vittima di questi dubbi amletici...dente in piu dente in meno!certo mi privo del piacere di impennare tra auto in sosta oppure dentro il mio box oppure in uscita di tornantone sulla circonvallazione..però non demordo..uno di questi giorni metterò una corona con 250denti!!!ciao gente |
gilg@mesh from sicily
gs500(blueflame) gixerina400rrrrrrrrrrrrrr
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 12:12:57
|
ambè....
in genere il buonsenso dice di mettere sempre cose che vanno a contatto tra di loro, tutte nuove insieme... ma la tua catena quanti km ha? pure questo può essere un parametro... certo, che devi calcolare anche la lunghezza della catena, che potrebbe non bastare al momento in cui modifichi il perimetro della corona (mettendola piu grande)... se il gioco c'è... puoi provare, se invece serve una catena nuova, a sto punto togli tutto, metti un gruppo nuovo catena corona pignone, e tieni quelli tolti per eventuali emergenze...
lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 12:30:52
|
Ammazza quante pippe mentali! uno si regola a vista se la catena è abbastanza lunga, se poi si monta una corona nuova con una catena vecchia, secca e spappolata con 100.000km, la corona non c'entra niente, è colpa del taccagno del padrone che non esegue la manutenzione! Con la via di mezzo prendi e vai..... STK! |
Tutto ebbe inizio...
|
 |
|
|
pampo
Paracarro

63 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 12:33:43
|
Ciao a tutti.. scusate se rompo le palle e vi dico che 1dente in meno del pignone NON è proprio uguale a 3 denti in più: o meglio, forse lo sarà dal punto di vista del rapporto, ma credo che la differenza SI SENTA DAL PUNTO DI VISTA DELLA CICLISTICA: non sono un ingegnere, ma se io monto una corona con qualche dente in più, lasciando la catena originale, questa si accorcia e che succede? ..il passo della moto si accorcia, ergo= meno stabilità nelle curve veloci, più agilità nei tornantini. Se invece tolgo un dente al pignone, la catena, e quindi il passo, si "allungano", e la moto è più stabile sulle curve veloci. Sul mio sraddino, che ha il passo un po'cortino (parlo alla Flanders...), in pista (Vallelunga) ho sofferto un po' sulle curve veloci.. Per cui, dato che ho deciso di cambiare i rapporti, credo che cambierò il pignone.. E' una questione di passo.... |
...dove faccio l'pieno de benzina.. pe fa un metro sulla Tiburtina.. |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 14:10:06
|
| Mi ricordo un discorso analogo lo fece Franz, me sa che c'hai ragione... |
Tutto ebbe inizio...
|
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 15:17:22
|
Prova a leggere QUESTO 
|
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 15:34:54
|
massì è stato tutto gia detto e straridetto... c'è pure il post nella biblioteca tecnica...
però qua si parlava di moltiplicazione del rapporto, non di influenze sulla ciclistica...
anche perchè poi le quote ciclistiche e i rapporti vanno considerati relativamente al tipo di pista in cui si deve girare...
ma qui si entra piu nel merito..
Lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 17:39:09
|
quote: Originalmente inviata da lensflare
ribadisco: la DID conosiglia di non scendere sotto i 14 denti di pignone. da 14 in poi l'angolo di lavoro delle maglie catena non ha problemi. ne abbiamo parlato gia in un apposito post. c'è ancora chi ribadisce sto concetto? Lensz
Il gixxer modello dal 2000 al 2003 originale ha 16 denti di pignone,togliendone uno rimane da 15,percio' rimane nella regola consigliata dalla DID di non scendere sotto quel numero lamps |
 |
|
|
gsxlito
Paracarro
Italy
53 Messaggi |
Inviato - 27/01/2005 : 19:16:41
|
| io sul 600 avevo messo due denti in più sulla corona, divertimento assicurato e molti meno sbattimenti!! |
Gixxer 1000 2k4 Anniversary
 |
 |
|
Discussione  |
|