| Autore |
Discussione  |
|
Alex1976
Manico

303 Messaggi |
Inviata - 20/01/2005 : 23:36:37
|
Ciao a tutti questa sera parlando con un mio amico, mi ha detto che far girare la moto sul cavalletto in marcia e' dannossissimo per il motore, in quanto mi spiegava che il motore e' come se venisse spinto dalla ruota stessa e questo puo' portare seri danni all'albero motore. Al che quando me l'ha detto mi sono presi i brividi perchè a me sembra di aver fatto girare un paio di volte in prima la moto quando era sul cavalletto. Ma speriamo di non avergli fatto nulla  . Voi che cosa ne dite? |

Gsx R 750 k4 -LUCCA-
|
|
|
Denny
Manico

Italy
570 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 00:29:01
|
Penso sia un po' un'esagerazione.C'e' di mezzo (tra ruota ed albero motore) sempre la catena.Credo che un po' di effetto smorzante lo faccia.POi, se gli dai di gas a palla qualcosa di brutto credo succeda. Arriveranno suggerimenti molto piu' tecnici ed accurati. Sono un po' quadrupede in certe cose... |
-----fu' RUSSEL-----
Mezzo di trasporto,...anzi Teletrasporto! -MIRMIDONE- GSX R 1000 K1 |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 09:25:10
|
| dipende che cosa intendi x "far girare la moto sul cavalletto"!Io ad esempio,mentre ingrasso la catena,la metto sul post. e infilo la prima...così la ruota gira col minimo e a me nn resta altro che posizionarmi col grasso e strucare il boton! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 09:39:52
|
| Anche Io faccio come Bronzino. |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 10:45:35
|
| Idem come sopra! |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 11:02:05
|
Eh già... e mio cugino mi ha detto che bisogna stare attenti a frenare perchè si rovinano i dischi e le pastiglie, mentre in curva, se pieghi, i pneumatici si danneggiano da matti. Occhio alla forcella, perchè con tutti quei su e giù si piò snervare la molla...
Mi sembra un po' strano quello che dice il tuo amico... |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 11:19:18
|
ingrasso anch'io la catena con quel metodo e fino ad ora non ho mai avuto problemi  |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 11:30:56
|
Idem pure io. Faccio regolarmente la manutenzione della catena e non mi pare che sia mai successo nulla. Anche dando un po' di gas (per distribuire il grasso) non mi pare che la moto accusi. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 12:12:44
|
quote: Originalmente inviata da tanai
... non mi pare che la moto accusi.
La mia si....3 assi mancante sapde! |

|
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 12:17:43
|
| idem come sopra. |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 12:31:07
|
Per quanto ne so io è il motore che spinge la ruota e non viceversa... vero è che non sono un gran meccanico però se al tuo amico succede come dice magari capita anche che il motore produca benzina invece di consumarla ed allora sarebbe la pacchia per lui e la povertà per i paesi OPEC   !
Certo che se la tieni accesa sul cavalletto per tanto tempo credo sopraggiungano problemi di surriscaldamento del motore (infatti la condizione più gravosa di lavoro per un motore è quella di girare a vuoto, del tipo faccio scaldare la moto 1/4 d'ora da ferma). Saluti!
|
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 12:35:20
|
| a me sembra una bella stupidaggine!! certo non è consigliabile tirare tutte le marce fino a vedere i 270 di strumento, perchè non si avrebbe un corretto raffreddamento in quanto la moto è ferma e non arriva aria a sufficienza al radiatore |
 |
|
|
hypazia

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 12:46:25
|
quote: Originalmente inviata da ROB
a me sembra una bella stupidaggine!! certo non è consigliabile tirare tutte le marce fino a vedere i 270 di strumento, perchè non si avrebbe un corretto raffreddamento in quanto la moto è ferma e non arriva aria a sufficienza al radiatore
Anche perche' dubito che da fermo sul cavalletto, vedrebbe i 270 di strumento   |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
testo della settimana
|
 |
|
|
Alex1976
Manico

303 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 13:25:30
|
| Ok ragazzi, grazie della risposta, ora sono piu' tranquillo visto che pure io qualche volta ho fatto girare la moto in prima per ingrassare la catena. |

Gsx R 750 k4 -LUCCA-
|
 |
|
|
glc
Manico

Italy
349 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 16:18:22
|
quote:
Hypazia: Anche perche' dubito che da fermo sul cavalletto, vedrebbe i 270 di strumento
Perchè no?  A meno che il sensore del tachimetro non è sulla ruota anteriore...
Compitino per casa per me: controllare dov'è il sensore del tachimetro |
Modificata da - glc il 21/01/2005 16:19:53 |
 |
|
|
hypazia

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 16:22:43
|
| Perche' la ruota davanti nn gira mica !! almeno, sulla mia, che ha il contachilometri attaccato alla ruota davanti non li segnerebbe !! |
testo della settimana
|
 |
|
|
mala
Paracarro

Italy
19 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 16:26:38
|
A far girare la moto al minimo e dare qualche colpetto di gas senza far arrivare al limite non succese nulla sempre che non lo fai per due ore tutti i giorni. Se poi metti la belva sul cavalletto ed apri fino ai 10.000 giri per sentire il suond dello scarico allora è un altro disorso  . La questione è che tutti gli organi del motore girando liberi e senza la trazione del peso della moto e del pilota sono sollecitati diversamente rispetto a come sono stati progettati anche perchè non riescono ad avere il raffreddamento e la lubrificazione adeguata. E' un po' come il rodaggio su banco, non è mai come quello su strada. |
Mala |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 17:07:22
|
quote: Originalmente inviata da hypazia
Perche' la ruota davanti nn gira mica !! almeno, sulla mia, che ha il contachilometri attaccato alla ruota davanti non li segnerebbe !!
in genere sulle supersportive attuali in contakm è sulla ruota posteriore... pensate che una volta da fermo, pur non avendo la moto sui cavalletti, sono riuscito a fare un burn out mettendo tutte le marce fino alla sesta e leggere 190 km/h sul tachimetro!! |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 17:18:47
|
Una volta ho messo il TLone sul cavalletto quando era già caldo e poi sono arrivato a tirare la sesta a c**na! Sul tachimetro segnava + di 300!!! 
Però non penso di avergli fatto tanto bene...
Sicuramente accendere la moto e tenerla ferma non fa bene...ne alla moto ne al motociclista che c'è in noi!!
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 17:41:44
|
quote: Originalmente inviata da ROB
quote: Originalmente inviata da hypazia
Perche' la ruota davanti nn gira mica !! almeno, sulla mia, che ha il contachilometri attaccato alla ruota davanti non li segnerebbe !!
in genere sulle supersportive attuali in contakm è sulla ruota posteriore... pensate che una volta da fermo, pur non avendo la moto sui cavalletti, sono riuscito a fare un burn out mettendo tutte le marce fino alla sesta e leggere 190 km/h sul tachimetro!!
Se poi si pensa che spesso il rinvio del contakm o chi per esso è posto all'uscita del cambio (per avere una lettura sempre uguale anche in caso di penumatici con spalla differente, per ex un /70 e un /60, tanto per dire, non segnarebbero la stessa velocità)
"Spesso" non vuol dire "sempre" |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 21:49:43
|
L'inconveniente maggiore è se scende dal cavalletto sono C......I amari.....
per il resto quando la lavo faccio girare in prima al minimo per scaricare l'acqua dalla catena prima di ingrassarla....
Lampès |
 |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 22/01/2005 : 10:30:13
|
| Secondo me a far girare la ruota postierore a vuoto si rischia di "sbiellare" tutto...insommma ne più ne meno di andare in fuori giri per tanto tempo. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 22/01/2005 : 12:06:00
|
Beh, se uno si mette come n asino con il gas a c**na e la ruota libera che gira sul cavalletto... direi che ottiene nè più nè meno quello che si merita.
Un po' come i burnout: uno fa allegria, due fanno festa, 25 burnout a week end fanno un po' pena. |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 22/01/2005 : 12:07:43
|
Ma mi spiegate come mai la parola C A N N A viene censurata? Se dico gas a martello va bene? Oppure devo dire "l'apposito dispositvo a manopola completamente ruotato in posizione aperta" ? :-( |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 22/01/2005 : 12:47:57
|
| io dico "a ciavatta"!!!!(ciabatta);) |

|
Modificata da - Bronzino il 22/01/2005 12:48:31 |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 23/01/2005 : 17:42:48
|
| quoto alecafè e paride. se uno poi è un pi*la ovviamente si ritrova quello che merita: ma moto sbiellata o che decolla dal cavalletto! |
 |
|
|
kazzarola
Manico

281 Messaggi |
Inviato - 23/01/2005 : 20:25:13
|
Anche secondo me il tuo amico ti ha detto una cavolata. Punto 1: il motore è fatto per trascinare la ruota; Punto 2: il motore è anche fatto per essere trascinato dalla ruota, altrimenti in rilascio come fai? non tutti hanno la frzione antisaltellamento! Punto 3: la lubrificazione aviene lo stesso; Punto 4: il motore prende più giri perchè non ha attrito con la ruota posteriore, enteriore e dell'aria, ma non succede nulla, è una isituazione "simile" ad una discesa molto lunga e pendente; Punto 5: l'unico problema è dato dal surriscaldamento del motore, per cui se avete un ventilatre tipo banco prova non avrete nessun inconveniente; Punto 6: perchè lo fate? anche io ingrasso la catena mettendo la prima e facendola giarare, me a cosa serve sac**nare il motore? Punto 7: spero di non avervi annoiato; Punto 8: ciao a tutti! |
Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..." |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 23/01/2005 : 21:14:38
|
Quoto Kazzarola
Lampès |
 |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 24/01/2005 : 08:46:56
|
mah... per me è un pò come il discorso del far girare il motore con la moto sul cavalletto laterale, ricordate il post? cioè per inciso... pure io lubrifico la catena mettendo la prima lasciando al minimo sul cavalletto posteriore.... però una cosa è farlo cosi, pgni tanto, una cosa è come al solito approfittarne e tirare la sesta fino al fondoscala...
Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 24/01/2005 : 11:38:08
|
Certo che non devi usare il cavalletto post per farci un giro a ruota alzata, così è essere un po pistola...........
Lampès |
 |
 |
|
|
skorpio
Paracarro
37 Messaggi |
Inviato - 24/01/2005 : 23:27:12
|
Consiglio di stare molto attenti a lubrificare la catena a motore acceso e prima inserita. Non prendetemi per uccello del malaugurio, ma conosco uno che mentre lo faceva, per una banale distrazione, si è giocato due dita......... Ciao a tutti |
 |
|
Discussione  |
|