Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 La Patente A: prova pratica.
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviata - 26/03/2004 :  15:18:36  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Ciao a tutti.
Sto aiutando (poco a dire il vero, soprattutto perché non ne ha bisogno) Filuc a preparare la prova pratica per la Patente A.
Lei ha avuto qualche difficoltà con la prova dell'OTTO, allora ho cercato sul web e ho trovato questa pagina, vorrei sapere che ne pensate, in particolar modo di:
1 - Distanza fra i birilli dell'OTTO. Filuc sostiene che alla Motorizzazione, dove lei ha provato, i birilli erano ad una distanza di non più di TRE metri.
2 - La storia delle ricetrasmittenti.... ma vi pare possibile?
3 - Se qualcuno ha fatto la prova con una SV650, i consigli sono bene accetti, poiché aiutare Filuc è difficile - non basta farle vedere come si fa, poi deve farlo lei!
Grazie, come sempre, a tutti per l'aiuto

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net

Modificata da - Tanai il 26/03/2004 15:19:18

Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  15:25:32  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Filuc
GRAZIE TANAI!!!
Grazie anche a quanti mi daranno un suggerimento, aiuto, consiglio, impressioni.
In realtà ci tengo molto a far bene l'esame visto che dopo qualche giorno dovrei partire per il raduno!!
Non vorrei finire a fare la zavorrina, non me lo perdonerei mai! Piuttosto non partirei............ma ho troppa voglia di esserci

SV 650 - GIALLA -
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

142 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  15:37:42  Visualizza profilo
filuc...io lo fatto con la mia sv650...ti assicuro che è stato un gioco...! non ho capito cosa è questa storia delle ricetrasmittenti?? l'8:la traiettoria ottimale è quella che porta a passare molto vicini ai 3 primi birilli che si incontrano nella curva, evitando di passare vicino al centro, altrimenti in uscita dalla curva si deve allargare troppo e si rischia di uscire dall'area o di poggiare i piedi a terra; il passaggio stretto e' facile se si prende la curva per entrarci abbastanza larga, in modo da essere perfettamente dritti quando si entra tra i birilli; alla fine della prova di frenata si deve appoggiare almeno un piede. cmq andate a vedervi questo link...
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/arccosafare%20pat/patAeserc%20.pdf
ah...xpoggiare il piede...visto che hai una moto con più di 35kw, ti è permesso una volta durante la prova dell'8. inbocca allupo Filuc!
Vai in alto alla pagina

IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  15:38:11  Visualizza profilo  Invia a IL_NONNO un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di IL_NONNO
Io ho fatto l'esame per la patente un bel pò di tempo fà,e la cosa più difficile, mi ricordo era appunto l'8. La sua curva più stretta, effettivamente, era difficile da fare. E diventava impossibile con una moto da strada.(Io ce l'avevo e mi sono fatto prestare un enduro 125 da un amico)Ne è la prova il fatto che la persona subito dopo di me, nemmeno a farlo apposta, è stato bocciata con una mito proprio perché si inceppava a quella curva
ora non conosco il raggio di curvatura dell'Sv, però se hai detto che sei andata alla motorizzazione per provare e non hai avuto problemi..... Tutto il resto è una cavolata (naturalmente se già hai familiarità con la moto)
La nuova storia delle ricetrasmittenti mi fa troppo ridere
Ma che ce sta Ponciarello a fatte l'esame?!?!? AHAHAHAHAHAHAHA!
E guidando la moto, come faresti a tenere la rice in mano? BBBhaaaa!

Tutto ebbe inizio...

------------------------
IL_NONNO
MBK BOOSTER 50cc
(...pure de mi fratello)
Roma
------------------------
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

142 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  15:39:21  Visualizza profilo
ah..se vuoi un consiglio, se ti eserciti da sola o con amici, l'8 fallo più piccolo..ti troverai meglio all'esame e cmq metti che l'esaminatore te lo fa involontariamente più piccolo....almeno sei preparata a tutto!
Vai in alto alla pagina

mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  15:42:14  Visualizza profilo  Invia a mototeto un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di mototeto
Consiglio CHE FUNZIONA per fare l'8!
(testato di persona da me che ho fatto l'esame col gixxerre mentre pioveva..)

entri nell'8 mettiamo da DX, quindi devi subito girare a SX..
ti tieni larga larga vicino al bordo dell'8 e quando sei quasi sulla parte più in alto.. giri la testa andando a guardare "A FORZA" il lato opposto al tuo.. diciamo dove devi portare la moto attraversando l'8. praticamente devi guardare all'indietro! così facendo come per magia riesci a girare stretto ed ad arrivare sul lato opposto dove immediatamente fai la stessa operazione andando a piantare gli occhi SOLO sul lato opposto senza distogliere lo sguardo..
è un po' la tecnica base per girare con lo snowboard.. per far girare la tavola devi GUARDARE dove devi andare..

provaci.. se non sono stato chiaro (facile..) chiama altrimenti in chat ti spiego magari con un disegno..

con questo sistema sono riuscito a chiudere 3 volte di seguito l'8 con lo SRAD!!!

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  15:47:18  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
Dal sito: "Dal 15 Febbraio 2004 è obbligatorio essere muniti di 2 ricetrasmittenti portatili: una per il candidato che deve ricevere le istruzioni e l'altra per l'esaminatore che deve impartire le istruzioni durante l'effettuazione della prova."

...a me pare strano...come fa il candidato a parlare alla radio col casco???

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

142 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  15:54:41  Visualizza profilo
W l'italy por this cagatine!
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

142 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  15:57:09  Visualizza profilo
vabbe ho esagerato..chiedo scusa.....cmq credo che non sia un problema l'8 con l'SV, mototeto..spero solo che con il tuo metodo non si rischi di andare a toccare i birilli difronte alla moto...o che addirittura non si ci sbilanci troppo di lato da finire col toccare col piede a terra..se non peggio
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  16:01:05  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
quote:
Originalmente inviata da franz001

Dal sito: "Dal 15 Febbraio 2004 è obbligatorio essere muniti di 2 ricetrasmittenti portatili: una per il candidato che deve ricevere le istruzioni e l'altra per l'esaminatore che deve impartire le istruzioni durante l'effettuazione della prova."

...a me pare strano...come fa il candidato a parlare alla radio col casco???

Esattamente quello che pensavo io... e chi le fornisce le radio? Gli uffici MCTC?

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  16:34:32  Visualizza profilo
Io quando ho fatto l'esame mi hanno fatto fare il 69 con l'ingegneressa..no..mi ricordo però che era consentito provare l'8 prima dell'esame alla motorizzazione di Via Casilina

..tse..tse..a marescià!!
Vai in alto alla pagina

Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  16:37:11  Visualizza profilo
..o meglio io penso cara Filuc che tu possa provare prima della prova il tracciato. A noi quelli che noleggiavano le moto ce l'hanno fatto fare, vedi tu com'è la situazione perchè è probabile che tu possa farti qualche giretto prima della chiamata

..tse..tse..a marescià!!
Vai in alto alla pagina

IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  16:44:00  Visualizza profilo  Invia a IL_NONNO un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di IL_NONNO
Grande Stefanaus!!!! Abbiamo fatto l'esame alla stessa motorizzazione
Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, è vero, si puo' provare il tracciato qualche minuto prima l'inizio dell'esame.
Cmq, a parte tutto, in bocca al lupo, cu** balena, ecc.ecc.ecc.

Tutto ebbe inizio...

------------------------
IL_NONNO
MBK BOOSTER 50cc
(...pure de mi fratello)
Roma
------------------------

Modificata da - IL_NONNO il 26/03/2004 16:45:07
Vai in alto alla pagina

Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  16:51:31  Visualizza profilo
..a Nonno me ricordo pure che m'è partito un piottone(100000 del vecchio conio) pe' noleggià la moto: GILERA NORDWEST, però se guidava da DIO..'cci loro!!!

..tse..tse..a marescià!!
Vai in alto alla pagina

mufr00
Manico

Italy
601 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  17:42:51  Visualizza profilo
io pure l'ho fatto alla casilina ... e l'ingeniere/esaminatore ad un certo punto del discorso/paternale iniziale ha esclamato: bhe poi c'è il codice della strada! a voi frega poco, ma per una volta seguitelo ... altrimenti mi tocca boccairvi.
Era uno con la barbetta ... ce l'avevate pure voi?

Consiglio per filuc: alza un po' il minimo cosi' quando devi fare l'8 praticamente non tocci l'acceleratore e vai tranquilla. In questo modo praticamente fai tutto come dse guidassi un motorino. E' una porcata lo so ma funziona
Certo che se poi devi scarburare la moto di Tanai per prendere la patente ...
Se non sbaglio la radio si usa per il "giretto" intorno al palazzo, ma è banale pure quello. Basta guidare come un vecchio col cappello e vai liscia. rispetta tutto e nel dubbio rispetta due volte . Il tutto senza sembrare troppo andicappata
Se l'ho passato io e alberto lo possono passare tutti

In bocca al lupo filucchina

Barnaba

BARNABA

GSX750F - Roma
Temporary VR
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  18:41:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Ottimo consiglio Mufr00, quello del minimo... poi non so a che moto ti riferisci, ma l'SV è di Filuc, non mia

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Kevy
Poetessa Ufficiale del Forum

1585 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  19:12:17  Visualizza profilo
Io ho fatto l'esame in dicembre e l'esaminatore mi ha detto che effettivamente in futuro il giorno dell'esame non avrebbero più fatto come con me (macchina dell'autoscuola avanti e noi in moto dietro) ma ci sarebbe stata questa famosa ricetrasmittente con la quale dall'auto (che segue le moto) avrebbero detto all'esaminando la stada da fare! da quello che ho capito è l'autoscuola (o comunque l'esaminatore) a fornire la trasmittente il giorno dell'esame.
Per l'8 non ti preoccupare Filuc... non è difficile! Una volta che hai trovato la traiettoria giusta non è difficile! L'idea di alzare il minimo è buona...non devi neanche accelerare così (la moto con cui ho fatto io l'esame aveva il minimo altuccio!)
Non so bene se riesco a spiegarti la traiettoia che ho seguito io ma ci provo!... se guardi il disegno della pagina linkata da Tanai...parti dal disegno della motina, la prima curva prendila con calma e cerca di impostarla in modo da arrivare vicino al primo birillo (quello dove c'è scritto 60°)... così fai la curva sulla destra prendendola larga...questa curva io la facevo così... entravo larga...superato il secondo birillo (60°) iniziavo a stringere e guardavo già dove c'è il primo birillo della curva dopo...e cercavo di andare lì nel punto dove guardavo...una volta lì è fatta...l'ultima uscita, di chiusura del 8, è facile facile!
Non so se mi son spiegata bene...spero di esserti stata utile!
Ah...alcuni dicono che viene da metter giù i piedi...ti consiglio di non partire con l'idea che nell'8 si mettono giù i piedi perchè non è necessario! Non prenderlo neanche in considerazione... ;)
Dai Filuc sono convinta che andrà benone!
PatenteLAMPS!!!

La vita è un dono,oggi è un dono per questo si chiama presente!
Vai in alto alla pagina

gil
Manico

Vanuatu
605 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  19:20:53  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di gil
mai sentita sta storia della ricetrasmittente.cmq io prima dell'esame mi son esercitato con il tizio dell'autoscuola.al di la di teorie di traiettorie perfette,ti consiglio di esercitarti col gioco frizione.secondo me sta tutto li il gioco.vai tranquilla è una cazz...!in bocca al lupo!

gilg@mesh from sicily

gs500(blueflame)
gixerina400rrrrrrrrrrrrrr

Vai in alto alla pagina

mufr00
Manico

Italy
601 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  20:09:22  Visualizza profilo
avevo capito che era la tua .... pardon Tanai
Già che ci sto ho fatto uno schizzo su come affrontare l'8

dnque entrando in questo modo puoi girare puntando il birillo alla tua sx ... se riesci a fare quello l'8 è fatto. L'importante è quella curva. SV è abbastanza snella per farlo.
Spero di essere stato chiaro ... forse il disegno piu' di me.
Se entri come indicato nella link è piu' complesso. Visto che l'importante è farlo entra da dove è più facile.
Se non mi sbaglio, almeno il mio ingeniere/esamonatore cosi' disse, per chi fa la patente per più di 35kw ha la possibilità di appogiae il piede a terra almeno una volta, ma questa è una cosa che andrebbe controllata

Barnaba

BARNABA

GSX750F - Roma
Temporary VR
Vai in alto alla pagina

ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  20:09:42  Visualizza profilo
Filuc purtroppo io l'ho fatto con il transalp.... un angolo di sterzata più lungo e quindi più facile!!La cosa che ti posso dire per rassicurarti e che quando l'ho presa io 3 persone hanno fatto spegnere la moto di cui uno stava quasi cadendo e alla fine pure loro hanno avuto la patente.....e siccome che ti ho visto guidare per te dovrebbe essere una passegiata!!
Per l'8 il consiglio che ti posso dare e che cerca di accostarti il più vicino possibile al primo birillo e cerca di non chiudere subito al secondo, in modo tale che non sei costretta a piegare troppo per chiudere la curva visto che vicino ci sono i birilli del rettilinio(se ricordo bene)un ultima cosa impara a giocare bene con frizione e accelleratore!!!
Un ultima cosa.......IN BOCCA AL LUPOOOOO!!!

Vai in alto alla pagina

ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  20:13:46  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da tanai

Ciao a tutti.
Sto aiutando (poco a dire il vero, soprattutto perché non ne ha bisogno) Filuc a preparare la prova pratica per la Patente A.
Lei ha avuto qualche difficoltà con la prova dell'OTTO, allora ho cercato sul web e ho trovato questa pagina, vorrei sapere che ne pensate, in particolar modo di:
1 - Distanza fra i birilli dell'OTTO. Filuc sostiene che alla Motorizzazione, dove lei ha provato, i birilli erano ad una distanza di non più di TRE metri.
2 - La storia delle ricetrasmittenti.... ma vi pare possibile?
3 - Se qualcuno ha fatto la prova con una SV650, i consigli sono bene accetti, poiché aiutare Filuc è difficile - non basta farle vedere come si fa, poi deve farlo lei!
Grazie, come sempre, a tutti per l'aiuto

ehi tanai ho dato un occhiata allo schema...e che io mi rocordi la distanza dei birili non era 8m ma era più stretto.....quindi falla allenare cercando di fargli fare una curva più stretta!!!
dita a V

Vai in alto alla pagina

Kevy
Poetessa Ufficiale del Forum

1585 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  22:43:45  Visualizza profilo
PS: certo è come dice Filuc...non sono 8 metri...saranno 3 al massimo!

La vita è un dono,oggi è un dono per questo si chiama presente!
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 26/03/2004 :  23:28:45  Visualizza profilo
Un mio amico ha appena fatto l'esame della patente A e, in effetti,
gli hanno dato una ricetrasmittente.
E' una cosa che ha dei vantaggi, visto che cosi non hai la preoccupazione di dimenticarti se 2 colpi di clacson significavano destra o sinistra ...

Per quanto riguarda l'otto, io l'ho fatto col gsxf che, presumo, sia un pelo piu' lungo e meno maneggevole dell'SV.
Mi ha salvato il fatto che l'esaminatore ha detto che potevamo iniziarlo da qualsiasi punto, l'importante era disegnare un otto completo.

Quindi, invece di fare cosi' :

ho fatto cosi':

ovvero , 2 curve invece di 3

Inoltre io mi sono trovato molto meglio ad usare solo il freno posteriore, lasciando libera la mano destra solo per il gas.

inboccaallupoLampss!!!!

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona

Modificata da - cnx74 il 26/03/2004 23:35:09
Vai in alto alla pagina

Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi

Inviato - 27/03/2004 :  08:11:43  Visualizza profilo
Troppo forteeee ma come ce chiamano!!!!! Guarda che stamo a fà per far in modo che l'esame di Filuc sia perfetto: disegni, schemi, traiettorie, regolazioni del minimo, me pare 'na lezione de giometria analitica!!!!! GRANDI!!!! GRANDI!!!!!

..tse..tse..a marescià!!
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 27/03/2004 :  08:35:11  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Io la patente nn ce l'ho mai avuta!!!

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi

Inviato - 27/03/2004 :  11:34:20  Visualizza profilo  Invia a mototeto un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di mototeto
quote:

..e se vede...
non pensi che è ora de pijalla???

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm
Vai in alto alla pagina

Hott
MotoTurista

Italy
163 Messaggi

Inviato - 27/03/2004 :  14:16:09  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Hott  Invia a Hott un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Hott
Ciao,
io l'A3 l'ho presa ad ottobre dell'anno scorso e di radiotrasmittenti nemmeno l'ombra...prima del giretto del palazzo l'esaminatore (che era in macchina) ha detto che dovevo fare...
Il mio giretto è stato cosi:prima moto(io)davanti,macchina esaminatore e dietro un altro candidato,fatto il giretto freccia a dx e lamacchina dell'esaminatore con l'altro candidato mi hanno superato e l'altro ragazzo ha fatto la prova..(una troiata :))
Per l'otto ottimo il consiglio del minimo alto e con una sv non dovresti avere nessun problema(calcola che io ho fatto l'esame dopo che non prendevo in mano una moto da + di dieci anni...)io l'ho fatto con un cb500 e cmq a memoria se prendi l'a3 è consentito almeno una volta di mettere il piede a terra
Ciao!

GSX750F - Torino -Un lampeggio a tutti :)
- Il coraggio ha in se il genio,il potere e la magia...
- Potranno ostacolarci,ma non potranno fermarci...
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 27/03/2004 :  16:38:19  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Grazie a tutti, ma non capisco se sta scritto su un sito ufficiale che la distanza è 8 metri, perché poi di fatto è 3? Mah...

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 27/03/2004 :  17:33:46  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
quote:
Originalmente inviata da mototeto

quote:

..e se vede...
non pensi che è ora de pijalla???

Zitto te ke prima o poi te la tolgono!

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Hott
MotoTurista

Italy
163 Messaggi

Inviato - 27/03/2004 :  21:41:51  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Hott  Invia a Hott un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Hott
quote:
ma non capisco se sta scritto su un sito ufficiale che la distanza è 8 metri, perché poi di fatto è 3? Mah...

Ciao,in teoria è giusto xchè la distanza di 8 metri e tra i due coni che fungono da centro cerchio,poi i coni che formeranno il cerchio avranno un angolo di 60°...una cosa ke mi sono ricordato che non ti ho detto prima,scusami,è che il raggio che forma i due cerchi per formare l'8 è di tre metri per ogni singolo cerchio,l'ho visto su un foglio che aveva l'esaminatore
Ciao!

GSX750F - Torino -Un lampeggio a tutti :)
- Il coraggio ha in se il genio,il potere e la magia...
- Potranno ostacolarci,ma non potranno fermarci...
Vai in alto alla pagina

plag
Il gigante buono

Italy
999 Messaggi

Inviato - 29/03/2004 :  10:03:07  Visualizza profilo
Filuc, ti ho visto guidare, non hai bisogno di consigli
IN BOCCA AL LUPO

Ex GSXR 600 K3 - ora 1000 K4 NAPOLI -
Non starò avanti, ma sentirete l'urlo che vi incombe alle spalle!!! una volta ora sarà ..... lo stesso.
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina successiva
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina