Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 pignone: dente in meno o no???
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviata - 28/08/2003 :  15:52:09  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di franz001.  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
cari tutti,
dopo lunga chiacchierata con Myr, sono arrivato alla conclusione che può valere la pena sacrificare un po' di velocità massima (che non mi interessa) a favore di ripresa e accelerazioni superiori. A tale scopo Myr mi suggerisce di non fare troppe sciocchezze spendisoldi al motore, ma di mettere un pignone con un dente in meno. Con una spesa di 20 euro e con un'oretta di lavoro, sistemo tutto, con una modifica perfettamente reversibile. Brucerei un po' prima le gomme, e temo che aumentino anche i consumi...ma volete mettere quanto potrebbe aumentare la reattività del motore!!!

Punto a favore: il tachimetro ha il sensore alla ruota e non al pignone, quindi non perderei la precisione di indicazione...

AspettoconsigliLampssssss

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...

mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi

Inviato - 28/08/2003 :  16:07:18  Visualizza profilo
avevo sentito dire che sarebbe megliolavorare sulla corona, per questioni di durata della catena,ma non te la do per certa.
Saluti!

"Clide... sfasciagli l'auto!"
Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best)
GSX 1200 Inazuma!!!
NinjaName: Haruyasu Hidarisan
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 28/08/2003 :  16:22:59  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Nella mia ignoranza, smanettando su vari siti quasi tutti americani (lì possono fare tutte le modifiche che vogliono) ho letto ovunque che questa è la soluzione migliore. Della velocità massima che te ne frega, tanto non è che puoi andarci in autostrada, e col GSX dubito che tu vada in pista. Per i consumi mi pare evidente che aumenteranno un po' (non so quanto consumi la tua in origine), e per le gomme dovresti cercare di capire in che percentuale aumenti il consumo, tanto per farti un'idea... io comunque cambierei se fossi in te...

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 28/08/2003 :  19:52:08  Visualizza profilo
Ma a me hanno detto che la cosa migliore sarebbe cambiare corona e catena. perche' mettendo il pignone piu' piccolo il motore gira tutto piu' corto mentre con soluzione corona e' meno stressato anche se il risultato finale e' uguale solo che nel caso del pignone spendi circa 20 euro nel caso della corona e catena ne spendi molti di piu' e poi su tanti modelli il sensore della velocita' e' proprio sul pignone.
Ciao a tutti.

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato - 29/08/2003 :  09:00:32  Visualizza profilo
Calcola che, a secondo della rapportatura che hai, un pignone con un dente in meno vuol dire perdere circa 8-9 km/h (reali) di velocità massima (se precedentemente la raggiungevi a limitatore, ovviamente).

La differenza è avvertibile e, se sei abituato a farti lunghi giri con un passo "veloce", la rapportatura troppo corta finisce col dare un po' fastidio... se invece soffri la mancanza di un po' più di accellerazione/ripresa, sicuramente è la scelta giusta e la più velocemente attuabile, ma occhio alle controindicazioni...

E' preferibile non arrivare ad usare pignoni troppo piccoli perchè questi fanno assumere alla catena un angolo di lavoro maggiore e più sfavorevole per attritto e quindi, usura.

Bisogna però ricordarsi che cambiando corona con una con 2-3 denti in più o in meno potrebbe essere necessario cambiare anche la catena perchè diventata troppo lunga/corta per il tendicatena (se già regolato in posizioni estreme) o che, nel caso la catena vada ancora bene (generalmente se non si va oltre i 2 denti in più è sufficiente) potresti finire a dover regolare il tendicatena nelle posizioni limite, accorciando/allungando così in misura sensibile il passo della moto.

Ciao!

GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125
www.pistalibera.org
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 29/08/2003 :  09:39:23  Visualizza profilo
Visto che su 'redracingparts' vendono sia corona che catena che pignone (anche per il GSXF), penso che l'ideale sarebbe un cambio completo.

Che voi sappiate, dopo quanti km sarebbe meglio sostituire queste parti?

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

caudam
Manico

Italy
227 Messaggi

Inviato - 29/08/2003 :  11:09:37  Visualizza profilo
Anche io pensavo di accorciare i rapporti, in tal proposito parlando con amici ho avuto diverse opinioni, uno con il gsx-r 750 del 99 ma modificato il pignone e si ritiene soddisfattissimo dice che è molto più reattiva e finalmente si alza senza problemi anche in seconda. Un altro più pistaiolo e con una r6 mi ha consigliato di agire sulla corona perchè dice che si stressa meno la moto, in oltre dice che agendo la corona si può andare più per gradi visto che a quanto mi ha detto togliere un dente al pignone e come aggiungerne 2 alla corona quindi mi ha consigliato magari di partire con un dente solo in più sulla corona e poi valutare.

Quando sei incerto tieni sempre aperto....
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 29/08/2003 :  12:21:46  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
il rapporto pignone/corona è 1:3. Ovvero si ottiene lo stesso effetto sia togliendo un dente al pignone, sia aggiungendone tre alla corona.
Ovviamente sostituire il pignone è molto meno dispendioso. Johnny, mi hai fatto notare una cosa alla quale davvero non avevo pensato: non ho problemi con la catena (è al 50%) ma il passo cambia, eccome!!! Pignone + piccolo= aumento del passo, Corona + grande = diminuzione del passo!!!
Si tratta ovviamente di millimetri, ma quando guardiamo i dati sulle moto, non ci fate mai caso a come si punta il dito su differenze come 1495 e 1501mm???

Se guadagno di ripresa...ma perdo di agilità...mi do la zappa sui piedi...!!!

Ragazzi siete fantastici...

RingrazioLampsssss

P.S.: ho visto che il carter del pignone è un tutt'uno con quello del cavo della frizione...la cosa mi ha fatto alquanto inkapperare, perchè le ore di lavoro raddoppiano...mavaffallampssssss

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

32 Messaggi

Inviato - 03/09/2003 :  13:42:16  Visualizza profilo
Un dente di pignone corrisponde esattamente a
2,3/4 di corona quasi 3, perdi circa da 7-8 Km di velocità però
quanto più sprint hai?,il motore è sempre pronto alle tue esigenze.

Ex pilota ed attualmente
organizzatore e istruttore di guida
in pista.

www.robyracing.com/forums
http://www.robyracing.com/inpista.htm
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 03/09/2003 :  15:42:23  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
quote:
Originalmente inviata da roby racing

Un dente di pignone corrisponde esattamente a
2,3/4 di corona quasi 3, perdi circa da 7-8 Km di velocità...

roby, sono d'accordo, anche perchè la velocità di punta non mi interessa, quei 7-8 km/h posso perderli senza problemi. La prontezza per uscire di curva però...mi interessa eccome!!!

Vorrei però farti notare una cosa. Un rapporto finale di 2.3 non è "quasi tre" (io ho un 2.8, per la cronaca). Infatti per passare da 2.3 a 3 c'è un 30% di differenza, ovvero (supponendo che non si superi la potenza massima) se con un rapporto finale di 2.3 faccio 200 km/h, con un rapporto finale di 3 faccio 260 km/h!!!!!!

Mica acqua fresca!!!!!!!

RapportoLampssssss

Franz001

Vai in alto alla pagina

ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi

Inviato - 03/09/2003 :  15:46:08  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ZioGhilli  Visualizza il profilo MSN di ZioGhilli
Franz quanto Roby scriveva "...2,3/4 di corona quasi 3" intendeva che:

un dente in meno di corona ti accorcia i rapporti tanto quanto 2,3 - 2,4 denti di corona in più... quindi approssimabile a 3

...CiAo ;)

FUN IS NOT A STRAIGHT LINE...
Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com
Vai in alto alla pagina

ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi

Inviato - 03/09/2003 :  15:47:44  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ZioGhilli  Visualizza il profilo MSN di ZioGhilli
...scusa correggo:

un dente in meno di pignone ti accorcia i rapporti tanto quanto 2,3 - 2,4 denti di corona in più... quindi approssimabile a 3

...ho fatto un po' di sconfusione :D

Ri.CiAo

Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 03/09/2003 :  16:52:45  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
dunque, pensavo di avere capito male l'italiano, ma invece come la giri la giri, la cosa rimane la stessa. NECESSITO ANCHE DI CHIAREZZA PERSONALE, PER CUI CERCO DI ESPLICITARE IL TUTTO.

Nella trasmissione finale si parla di RAPPORTO. Io ho un pignone z15 e una corona 42. Significa che il RAPPORTO FINALE, che nel mio caso è 1:2.8 (ho semplicemente fatto 42/15).
Veniamo ora a ciò che ha detto Roby (scusa Roby, non ce l'ho con te...oramai è questione di chiarezza...) o anche a quello che ha detto lo zio...

un dente in meno di pignone ti accorcia i rapporti tanto quanto 2,3 - 2,4 denti di corona in più... quindi approssimabile a 3 (ZioGhilli)

Un dente di pignone corrisponde esattamente a 2,3/4 di corona quasi 3 (Roby)

Questo significa che 1 dente del pignone corrisponde a 2.3 denti della corona (e siamo perfettamente d'accordo). Ora mettiamolo in numeri.
Un esempio è pignone 15 denti e una corona con 34 denti (non stiamo a sindacare adesso se una corona da 34 potrebbe essere valida...plisss). Il rapporto è 35:15 = 2.33 ciò significa che 1 dente del pignone vale 2.33 denti della corona.
Veniamo adesso al rapporto 3, ovvero 1:3. Pignone sempre 15 denti ma stavolta la corona la dobbiamo mettere di 45 denti. Il rapporto è 45:15 = 3 ovvero 1 dente pignone corrisponde a 3 denti corona.

Ora voi vorreste venire a dirmi che una trasmissione 34/15 è APPROSSIMABILE ad una 45/15?!?!?!?!?!?

Vabbè...discussionciona inutile...visto che 2.3 denti non si possono cambiare. Volevo solo ribadire che prima di prendere alla leggera certe approssimazioni numeriche bisogna stare attenti.

ORABASTACONQUESTIDENTILAMPSSSSSSSS

Franz001

Vai in alto alla pagina

Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi

Inviato - 03/09/2003 :  17:05:09  Visualizza profilo  Invia a Myriddin un messaggio ICQ
ok ora mi faccio odiare...

e faccio impazzire franz :P

piu' o meno si dice che per ogni tente in meno di corona si fa scendere il la potenza di 300 giri.

quindi 3 denti 900 giri, quindi sempre per approssimazioni 1000 giri e quindi visto che per approssimazioni 3 denti di corona e' uguale a uno di pignone ne rusulta che:
1 dente di pignoni abbassi la coppia di 1000 giri :P

ora franz ci calcolera' l'errore relativo quello percentuale e quello medio.

prese in giro a parte mi piacerebbe davvero sapere se a forza di approssimazioni in eccesso siamo piu' vicini ai 500 giri che ai 1000 :)

Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000)
http://myriddin.altervista.org/
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 03/09/2003 :  17:26:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
vediamo un po'...

Il tuo rapporto finale è 15/50 ovvero 1:3.33. Se 1 dente corona abbassa 300 giri allora 1 dente del pignone ti abbassa di ESATTAMENTE 3.33x300 = 1000 giri

Come vedi niente approssimazioni...

Qualcosa di più complesso??? :-D

MatematicaLampssssssss

Franz001

Vai in alto alla pagina

fredz
Guru

Italy
578 Messaggi

Inviato - 04/09/2003 :  13:42:57  Visualizza profilo
Sicuramente la moto diventa più reattiva e nervosa ma, visto che i consumi del GSX 750 sono già abbastanza alti, credo che farai paercchie soste dal benzinaio!!!!

Sciao Bello!!

FREDZ
Big,Bald and Mean!!!
- Nova Milanese -
SV 650 nerissima
L'Inferno esiste solo per chi ne ha paura!
Vai in alto alla pagina

mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi

Inviato - 04/09/2003 :  16:42:25  Visualizza profilo  Invia a mototeto un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di mototeto
ho messo il pignone con un dente in meno ed è molto meglio, anche io so che il rapporto è 1:3. per quanto riguarda consumo di gomma e benz.. saranno impercettibili e comunque ampiamente ripagati dalla goduria che ti da un motore più pronto e pieno ai medi, io sono abituato ad uscire con moto un po' più grosse della mia (nel mio gruppo sono l'unico con la 600)e con un poco d'impegno è una goduria stargli in cu## anche quando di motore vorrebbero seminarti dopo aver arato l'asfalto con tutti quei cavalli
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

409 Messaggi

Inviato - 10/09/2003 :  17:02:50  Visualizza profilo
A questo punto mi chiedo...
un dente in piu' di pignone aumenta il passo della moto (quindi diminuire l'agilita' se non erro)
un dente (anzi 3) in piu' di corona fornisce gli stessi effetti su reattivita' e prontezza della moto ma diminuisce il passo della moto (quindi aumenta l'agilita' se non erro)
costi a parte a questo punto (anche per i pistaioli) conviene mettere una corona con 3 denti in piu' piuttosto che un pignone con un dente in meno (ripeto COSTI A PARTE)
correggetemi se sbaglio
Vai in alto alla pagina

ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi

Inviato - 10/09/2003 :  19:00:12  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ZioGhilli  Visualizza il profilo MSN di ZioGhilli
Esatto... se non ti fai problemi di costi conviene mettere una corona con due o tre denti in più, xkè diminuisce l'interasse...

CiAo :)

Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi

Inviato - 30/03/2004 :  17:06:48  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
franz, fai una bella cosa per favore: riassumi tutto e metti un tuo saggio nella biblioteca :-)
Vai in alto alla pagina

jothan
Manico

Italy
301 Messaggi

Inviato - 30/03/2004 :  18:47:24  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di jothan
Ciao Franz!!!!!

.....cambiare moto no vero?

lasciatuttocom'èlamps

"MEMENTO AUDERE SEMPER" (Gsx750F Vicenza)
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

142 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  10:32:38  Visualizza profilo
ragazzi...sapete mica quanti denti ha il pignone e la corona originali dell'SV650 mod. naked?!! il cambio di corona attizza pure miiii!!
Vai in alto alla pagina

chino
MotoTurista

115 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  10:44:51  Visualizza profilo
Ciao Franz001,
un mio amico con la moto come la nostra ha fatto esattamente quello che dici ed è soddisfattissimo...
In sesta rispetto a prima il motore gira 1000rpm più veloce a parità di velocità, mi spiego meglio, se prima a 120km/h girava a 5700rpm ora gira a 6700rpm, ma sui tornanti è molto più pronto e stacca la ruota da terra con facilità...
Lamps

Chino
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  11:09:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
chino, cosa ha fatto esattamente il tuo amico alla moto?
Vai in alto alla pagina

giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  11:29:19  Visualizza profilo  Invia a giugiu un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di giugiu
Io ho cambiato il pignone mettendone uno con un dente in meno... prima a 140 km/h mi faceva 7000 giri, ora invece a 140 me ne fa sempre 7000 ...

Vallo a capì, cmq per ovviare al problema dell'interasse io propongo una cosa..... che poi è quello che sto per fare...
Un dente in meno al pignone e 2 in piu alla corona... allunghiamo da na parte ed accoriciamo dall'altra... e che ce frega....

cacchio, ho detto na stronz@ta,,, se ne tolgo uno al pignone e ne agiungo due alla corona è come averne tolto uno al pignone e basta,,, parlando di interasse si intende.... vabbè, ma chissine fregaaaa....

Non importa se modelle o commesse
Certe donne si faranno gioco di te
Trattale tutte da principesse e sarai un re !!!
ROMA

Modificata da - giugiu il 31/03/2004 11:31:27
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  14:33:08  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
quote:
Originalmente inviata da giugiu

Io ho cambiato il pignone mettendone uno con un dente in meno... prima a 140 km/h mi faceva 7000 giri, ora invece a 140 me ne fa sempre 7000 ...

A parte le fregnacce che hai detto, qui sopra c'è un errore fondamentale...DOVE E' POSIZIONATO IL TUO SENSORE DEL TACHIMETRO? Qualcuno ce lo ha sul pignone, e non alla ruota, per cui il tachimetro segna 140 ma..........................

Mi sono spiegato???

Franz001

Vai in alto alla pagina

Mirko
Manico

567 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  14:44:37  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Mirko
Scusate, ma è possibile che il mio meccanico mi abbia sparato 200 Euris per cambiare il chit corona-catena-pignone?

Voglio dire...Franza parla di una spesa di 20 Euro per il solo pignone....allora dico, 180 Euris per il resto? Possibile?

Tornando al discorso delle rapportature, ala fine mi sono perso e non c'ho capito una fava...mi dite cosa conviene fare per far tirare su il musetto della mia Inazuma 750 quando escco dalle curve?
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  15:02:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
quote:
Originalmente inviata da Mirko

Scusate, ma è possibile che il mio meccanico mi abbia sparato 200 Euris per cambiare il chit corona-catena-pignone?

Voglio dire...Franza parla di una spesa di 20 Euro per il solo pignone....allora dico, 180 Euris per il resto? Possibile?

OK, il prezzo è giusto...anche se si può spendere qualcosina di meno, l'ordine di grandezza è quello.

quote:

Tornando al discorso delle rapportature, ala fine mi sono perso e non c'ho capito una fava...mi dite cosa conviene fare per far tirare su il musetto della mia Inazuma 750 quando escco dalle curve?

due cose possibili:
1 - togli un dente al pignone
2 - aggiungi due o tre denti alla corona

Ottieni più spinta, ma minore velocità di punta, e maggiori consumi.

Chiaro adesso?

Franz001

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  16:04:06  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
fate come me... datevi alla chimica...

una spruzzatina di Protossido qua... una spruzzatina di protossido là...

mantieni interasse, catene corone e pignoni al loro posto e l'avantreno schizza che è una meraviglia...

e solo quando vuoi tu!

(il tuo fratello chimico)...

Lensz

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Mirko
Manico

567 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  16:08:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Mirko

due cose possibili:
1 - togli un dente al pignone
2 - aggiungi due o tre denti alla corona

Ottieni più spinta, ma minore velocità di punta, e maggiori consumi.

Chiaro adesso?
[/quote]

CRISTALLINO!!!!....Cimmenefrega della velocità di punta, io punto alla "virgola nera!!!" (mi stò Medizzando)!!!
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

75 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  20:20:05  Visualizza profilo
sia sostituendo corono o pignone sei sempre con la ruota davanti alzata

Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina successiva
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina