| Autore |
Discussione  |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviata - 11/04/2004 : 10:45:00
|
Cosa ne pensate dell'effetto autoraddrizzante dell'SV1000S? Secondo me c'è ed è anche molto presente. Premetto che è la mia prima moto e quindi non ho un termine di paragone per cui vorrei anche un vostro parere in merito. Sulle altre moto l'effetto autoraddrizzante è maggiormente presente o l'sv ne soffre di piu'? Una domanda: è vero che la scelta degli pneumatici può diminuire tale effatto? Se si, quali pneumatici avete montato e si sono rivelati efficaci nel combatterlo? Purtroppo io ho ancora il vizio di entrare in curva leggermente pinzato e quindi la moto per colpa dell'autoraddrizzamento fatica a scendere in piega ed appena lascio i freni si butta verso l'interno curva. Questo fa sì che io non riesca a pennellare perfettamente le traiettorie. Entrare in curva leggermente pinzati è da principianti? |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 11/04/2004 : 13:19:57
|
Dunque, l'effetto autoraddrizzante dipende, secondo me, solo ed esclusivamente dai pneumatici. Se non sbaglio l'SV1000S monta di serie le Pilot Sport che molti ritengono tra le peggiori gomme "sportive" in commercio. Quando ho comprato ma moto avevo delle Metzeler Z3 (...o erano Z1??? Boh...) Racing e l'effetto autoraddrizzante c'era... poi ho montato le Metzeler Sportec M1 ed è completamente sparito.
Per quanto riguarda il discorso "entrare pinzati = essere pricipianti" se fossi in te non mi preoccuperei molto... se entrare un po' pinzato ti da sicurezza, fallo, ma se, come dici appena molli i freni la moto si fionda all'interno allora forse esageri un po' troppo. Frena prima della curva e poi concentrati sulla traiettoria... poi non ti preoccupare troppo di come guidi e come dovresti guidare, non esiste lo stile perfetto, ognuno ha il suo, forse devi ancora trovare con precisione il tuo MA l'unico modo per farlo è... GUIDARE!!!   
BuOnA.MoTo!!! |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 11/04/2004 : 13:58:57
|
| Io penso che l'effetto sia causato innanzitutto dalle gomme e dal profilo dell'anteriore in secondo ordine dalla taratura della forcella (in genere lo fa se la sospensione è un po legata e non lavora tutta). Per quanto riguarda il tenere il freno in mano non è da principianti. Un pilota che corre nell'italiano superbike ad una domanda sullo stile di guida in curva mi ha risposto: Se non stai frenando o accelerando stai sbagliando qualcosa. Questo è la sua visione "professionale" Io dico che innanzitutto una giornata di pista con qualsiasi moto ti aiuterebbe a inquadrare le cose su strada dove ogni curva è diversa e almeno che tu non faccia il TT andare veramente forte è dura. In secondo luogo per darti un concetto universalmente corretto tieni a mente che se arrivi alla corda e senti il bisogno di dare gas vuol dire che che hai frenato troppo e non stai facendo correre la moto. Per il resto lo zio ti ha dato un bel consiglio "pensa meno e vai in moto, tutto arriva da solo se hai voglia e passione". |
 |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 11/04/2004 : 16:16:08
|
| Grazie per le risposte, tra qualche migliaio di km ne riparleremo. |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 13/04/2004 : 09:42:34
|
| Per quanto riguarda l'effetto autoraddrizzante, ti invito a leggere l'articolo presente nella biblioteca tecnica. Per vederlo subito CLIKKA QUI |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 13/04/2004 : 10:37:15
|
| L'ho già letto, volevo solo dei consigli sulle gomme da montare per limitare l'effetto e non ritrovarmi però a percorrere solo 3000 km con un paio di copertoni. |
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 13/04/2004 : 11:30:45
|
Spero di non sbagliare (visto che rombo ce l'ha con me :D he he he...ehm....scherzo ne'), ditemi se tali gomme andrebbero bene...
dunlop d208 gp -pirelli dragon/evo supercorsa -metzler rennsport. secondo me le pilot sport della michelin hanno un profilo appuntito per cui il punto dove si trasferisce la coppia frenante e' piccolo e quindi la deformazione maggiore.forse le pilot race vanno meglio? Comunque le gomme sono la spina al fianco dei motociclisti.ce' chi si trova bene con una, chi con l'altra...al vfrclub italia c'erano dei "simposi" sulle gomme e comunque sia se ne esce sempre colfusi. Credo che l'unica cosa e'...provarle tutte.... ma queste sono coperture poco durevoli...o no?
|
 |
|
|
n/a
deleted

15 Messaggi |
Inviato - 13/04/2004 : 13:27:47
|
| cosa ne penso dell'effetto autoraddrizzante dell'SV1000S cè ma lo trovo minimo anche se entro in curva pinzato l'effetto è così minimo che non trovo disturbo nella piga, |
 |
|
|
Marco78
Manico

230 Messaggi |
Inviato - 13/04/2004 : 13:50:32
|
raga io ho appena montato un treno di sportec M1 della Metzeler e ho notato una differenza enorme dalle pirelli che avevo di serie!!! la differenza l'ho trovata soprattutto all'anteriore, mentre prima avevo un effetto raddrizzante all'anteriore ora e' completamente sparito! quando entri in curva ma anche sul dritto sembra di stare su un binario! sempre all'anteriore mentre prima alle alte velocita sentivi la moto leggera e instabile ora sembra incollata all'asfalto1 Per la durata per me non cambia nulla dato che come le prime penso mi dureranno sui 6000 km. Comunque con l'sv dureranno qualcosina in piu'!
p.s. al posteriore non ho notato differenze di rilievo! forse perche' ero estasiato da come si comportava l'anteriore |
Ciaps Marco78
 - gsxr 600 - MILANO - Il burn out è il mio mestiere - Kokuten Kosugi -san - |
Modificata da - Marco78 il 13/04/2004 13:54:05 |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 13/04/2004 : 21:06:24
|
| E quanto le hai pagate le sportec m1? |
 |
|
|
Big Antony
Pilota Privato

Barbados
1274 Messaggi |
Inviato - 14/04/2004 : 05:18:08
|
| Comunque non mi sembra che l'SV con le Michelin sport pilot abbia molto effetto autoraddrizzante. |
Big Antony Lecco SV1000S
|
 |
|
|
Marco78
Manico

230 Messaggi |
Inviato - 14/04/2004 : 10:06:05
|
| 350 euro davanti e dietro montate e bilanciate! io davanti ho 120/70 mentre dietro 180/55 |
Ciaps Marco78
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 14/04/2004 : 14:22:20
|
Confermo che con le Pilot Sport anche il TL1000S ha un notevole effetto autoraddrizzante.
Le prossime Metzeler Sportec M1 (Zio insegna!) di fisso!!!
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 14/04/2004 : 18:51:41
|
CiAo Rombo, la mia esperienza con le Metzeler Sportec M1:
costo 250€ ant+post da RigaGomme montaggio 20€ durata ant. 10.000km durata post. 5.000km
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 14/04/2004 : 19:38:39
|
Non male zio, 250 euro da rigagomme. E' un sito internet, vero? Le stesse gomme qualcun'altro le ha comprate 350 euro. Vado a vedere. |
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 14/04/2004 : 19:41:12
|
SiSi è un sito web...
www.rigagomme.it
...servizio impeccabile, devi però trovare un gommaio che te le monti a un prezzo decente  |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 14/04/2004 : 19:47:55
|
Tanto per capirci zio: le mie Michelin pilot sport quanto mi dovrebbero durare? Sono a 3000 km. In particolare quanto mi può durare il posteriore?
|
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 14/04/2004 : 19:58:04
|
In questo momento su rigagomme le Sortec M1 nelle misure 120/70/17 e 180/55/17 costano rispettivamente 98 e 138 euro. Mi sembra un prezzo accettabile. Peccato che non sia ancora arrivato il momento di cambiare le mie gomme, non ne posso + delle Michelin di serie. |
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 14/04/2004 : 21:19:07
|
Non so dirti quanto possano durare, Roby (...meglio conosciuto come TL1000S ;) ha scritto che gli sono dirate più di 10.000km. Io non le ho mai montato per cui non so... ...prova a venderle, magari se fai un buon prezzo qualcuno te le compra e ti monti ste benedette M1 
LaMpS |
 |
|
|
Marco78
Manico

230 Messaggi |
Inviato - 16/04/2004 : 10:03:45
|
state attenti a queste superofferte perche' spesso sono gomme vecchie e quindi si sa che se una gomma e' vecchia potrebbe avere difetti causati dal lungo inutilizzo. E poi dovete trovarvi anche un gommista che vi moti per bene le vostre gommine perche' si sa che se non le prendi da lui diciamo che avra' un po meno cura nel montarle a danno della gomma e del cerchione. Per 70/80 euro in piu' preferidsco essere tranquillo e avere delle gomme appena costruite!( sulle gomme non si scherza e quini preferisco risparmiare su altro ). Per vedere la data di costruzione basta dare un occhio al copertone vedrete ad esempio la scritta 1404 che significa che sono state fatte la quattordicesima settimana del 2004! |
Ciaps Marco78
Modificata da - Marco78 il 16/04/2004 10:08:38 |
 |
|
|
miknork
Manico

Wallis and Futuna Islands
571 Messaggi |
Inviato - 16/04/2004 : 15:00:11
|
quote: Originalmente inviata da rombocupo77
In questo momento su rigagomme le Sortec M1 nelle misure 120/70/17 e 180/55/17 costano rispettivamente 98 e 138 euro. Mi sembra un prezzo accettabile. Peccato che non sia ancora arrivato il momento di cambiare le mie gomme, non ne posso + delle Michelin di serie.
Concordo pienamente con te rombo, mi hanno fatto prendere un bel cagotto un'altra volta nella mia ultima uscita fuori porta(sardegna), sono molto lente a scaldarsi e l'anteriore è un disastro, non comunica per niente... adesso vedo se riesco a venderle (2300km) e poi mi compro le diablo corsa... |
 SV 1000 R bianco/blu da BG......quello carenato. |
 |
|
|
deiex
Manico

310 Messaggi |
Inviato - 17/05/2004 : 15:41:28
|
| Ragazzi ma le bridgestone non le ha provate nessuno? continuo a sentire lodi dai pochi che le hanno messe e le riviste ne parlano bene, ma non ho ben chiaro i modelli e i relativi termini di paragone... |
 |
 |
|
|
miknork
Manico

Wallis and Futuna Islands
571 Messaggi |
Inviato - 18/05/2004 : 09:38:45
|
x le bridgestone dovresti chiedere hai nuovi possessori della serie gsx-r k4 600 e 750 che montano le bt 014 evoluzione delle vecchie bt 012, dovrebbero essere comparate a metzeler sportec m1, pirelli diablo, michelin pilot power e simili... è vero ne parlano un gran bene ma sono poco note e quindi hanno poca commerciabilità di conseguenza non ti possono fare sconti come sulle pirelli o michelin... le pirelli diablo corsa le trovi a 300€ montate, chiedi a rombocupo |
 SV 1000 R bianco/blu da BG......quello carenato. |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 18/05/2004 : 10:32:04
|
quote: Originalmente inviata da ZioGhilli
Non so dirti quanto possano durare, Roby (...meglio conosciuto come TL1000S ;) ha scritto che gli sono dirate più di 10.000km.
EHI! Fermi tutti!!!
Vabbé che ho montato le Pilot Sport ad agosto dell'anno scorso e ci sono andato a Riccione e in Toscana ma 10.000 km di percorrenza sono un miraggio!!!
Ormai il posteriore è alla frutta (soprattutto in centro) e i km percorsi saranno circa 5.500/6.000...l'anteriore è a una buona metà ma quello si sa che dura un sacco!
Zio, non mi ricordo di aver scritto una cosa simile ma, se è così, devo cambiare pusher    
biciLAMPS!
P.S.: adesso mi monto l'EMMEUNO dietro e poi vi faccio sapere!!! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 18/05/2004 : 14:10:55
|
Ragazzi ho montato le diablo corsa circa 10 giorni fa e la moto sembra un'altra, + reattiva ed agile nello scendere in piega e nel cambiare direzione. Inoltre l'effetto autoraddrizzante è praticamente scomparso. Consiglio a tutti le diablo corsa che ho preso a 300 euro montaggio compreso ma senza equilibratura (il mecc mi ha detto che su strada l'equilibratura non influisci tanto nella guida mentre in pista alle alte velocità si). |
 |
|
|
caudam
Manico

Italy
227 Messaggi |
Inviato - 25/05/2004 : 13:44:22
|
Sembrerò ripetitivo nei vari consigli ma le gomme sono una delle parti più importanti e con le mie diablo corsa mi sento veramente a mio agio e le consiglio sopratutto se vuoi eliminare l'effetto autoaddrizzante lo limitano molto
|
Quando sei incerto tieni sempre aperto....
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|