Autore |
Discussione  |
|
Bronzino
NUTELLA
    

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviata - 12/02/2006 : 19:22:20
|
Bene,seguendo il consiglio di ale,stamattina mi sono messo di buona lena con chiavi & co. per rimontare l'alternatore,il motorino d'avviamento e i relativi rocchetti di trasmissione ...fino a ke non mi sono imbattuto in un problemino: in pratica,come si nota dalla foto,il vecchio proprietario,avendo tolto tutto,ha fissato l'ingranaggio che tiene la catena di trasmissione con il suo bullone ed un tondino di ferro sotto il quale in teoria dovrebbero esserci gli ingranaggi per questi 5kg di ferro:

che in pratica dovrebbe andar qui...
 dove si può ben vedere il tondino di ferro galeotto. Il vero probelma è KE NON RIESCO A SVITARLO!!!! C'ho provato in tutti i modi,sto fio de na mignotta l'ha stretto così forte che ho distrutto una 14 cromo/vanadio nel tentativo di toglierlo!!!Inoltre l'unico modo per tenere fermo il supporto(ke ruota!!!)è incastrare un giravite tra l'ingranaggio e la catena. ecco la prova

Come posso fare? sto pensando di attaccare una boccola da 14 al trapano. Un dubbio: Ma non è che questa è una vite inversa?Ovvero che si svita in senso orario visto che in teoria il motorino la farebbe girare in senso antiorario?
Help!
Oh,pe na stronzata me so bloccato e incazzato...... |
      
UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
   

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/02/2006 : 19:35:57
|
In alcuni casi la vite ha la filettatura inversa quindi dovresti trovare il manuale d'officina.
Solitamente l'unico modo per svitare quella vite senza far danni è un avvitatore pneumatico cioè quelle pistole tipo gommista che si attaccano al compressore.
In alternativa(che in realta sarebbe il modo corretto) ci vuole una chiave speciale che va infilata nei 3 buchi appositi dell'ingranaggio, che però tu non c'è l'hai ne la chiave ne l'ingranaggio
Hai il manuale d'officina?? se no di che anno è?
|
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
XmaX
KaTeRpILLaR
   

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/02/2006 : 19:37:05
|
Per piacere....
non usare la catena di distribuzione per tener fermo l'ingranaggio....
Se proprio non hai altri attrezzi metti in marcia arruoli qualcuno che tenga frenata la ruota posteriore con il freno, e con una bussola di buona qualita di quelle esagonali e eventualmente una prolunga per far leva. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
Modificata da - XmaX il 12/02/2006 19:39:49 |
 |
|
srad75
Swalleratore
   

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 12/02/2006 : 19:56:40
|
mmm ti 6 dato al bricolage???!!! adesso ho capito quello che mi dicevi... dai provo a sentire i miei amici di GP moto e ti dico come levare quell'arnese... Non forzare che spacchi tutto!!! |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
Bronzino
NUTELLA
    

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 12/02/2006 : 20:20:56
|
quote: Originalmente inviata da XmaX
Per piacere....
non usare la catena di distribuzione per tener fermo l'ingranaggio....
Se proprio non hai altri attrezzi metti in marcia arruoli qualcuno che tenga frenata la ruota posteriore con il freno, e con una bussola di buona qualita di quelle esagonali e eventualmente una prolunga per far leva.
E' la catena dell'avviamento,okkio,non della trasmissione(si,lo so,non sono stato kiaro io.

XMAX,Il manuale non fa riferimento a filettature inverse,era solo un mio dubbio che ki ha provato a smontare il gruppo avviamento avrebbe potuto sciogliere facilmente.La moto è uno srad 750 del 97. Se nessuno mi fa luce il prossimo stage sarà trapano/avvitatore pneumatico(come detto da XMAX) + pappagallo per tener fermo il nottolo. quote: In alternativa(che in realta sarebbe il modo corretto) ci vuole una chiave speciale che va infilata nei 3 buchi appositi dell'ingranaggio, che però tu non c'è l'hai ne la chiave ne l'ingranaggio
Ehheheheheh,coi prezzi suzuki su queste cose mi costa di + la chiave che la moto!!!  
Però vi prego,andate a smontare le vostre moto,così me lo dite  
Grassie.   |
      
UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
XmaX
KaTeRpILLaR
   

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/02/2006 : 20:35:26
|
A me quella sembra essere la catena di distribuzione...(+ che altro ne sono matematicamente sicuro)
Ho controllato su 3 motori suzuki un 400 un 550 e un 750 il filetto è normale non contrario.
Poi sulla tua potrebbe essere diverso ma non credo.
|
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
andysky69
MotoTurista


100 Messaggi |
Inviato - 12/02/2006 : 21:35:24
|
mi ricordo vagamente delle chiavi " super wrench" che pubblicizzavano qualche tempo fà in tv.. Se non ricordo male permettevano di bloccare e stringere fortemente i bulloni completamente spanati o addirittura i tubi, e di avvitarli/svitarli con facilità ( la pubblicità così faceva vedere...). Potrebbero fare al caso tuo ma dovresti trovare un amico che le ha, anche perchè non so il costo delle chiavi e dove poterle reperire. P.s. Qualcuno di voi le ha acquistate Saprebbe dire se fanno effettivamente tutto ciò Potrebbero essere la soluzione del tuo problema.. forse... Lamps.
|
 |
|
alvygsxr
MODERATORE
   

2249 Messaggi |
Inviato - 12/02/2006 : 22:17:57
|
Piu che le chiavi delle televendite credo sia roba da ferramenta specializzata, sai com'è le televendite non mi ispirano per queste cose. |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
daniele
Papà adottivo
  

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 13/02/2006 : 08:49:34
|
Sicuramente la chiave era di bassa qualità,Bronz se hai il compressore la chiave pneumatica te la presto io.Fammi sapere quando vieni a Roma che ci vediamo. Comunque se non si svita non essendo sinistroide,poptrebbero aver messo del blocca filetti,se hai un cannello potresti anche scaldare il bullone e il gioco è fatto.
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
Bronzino
NUTELLA
    

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 13/02/2006 : 10:15:43
|
quote: Originalmente inviata da XmaX
A me quella sembra essere la catena di distribuzione...(+ che altro ne sono matematicamente sicuro)
Scusa,non so perchè ma ho letto trasmissione,infatti ho scritto così sul post.... Forse perchè l'incazzatura m'ha offuscato la vista.
Ora vediamo...ma se invece uso il trapano elettrico? |
      
UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
XmaX
KaTeRpILLaR
   

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 13/02/2006 : 10:29:36
|
quote: Originalmente inviata da Bronzino [brOra vediamo...ma se invece uso il trapano elettrico?
Non ha la forza necessaria l'unica e il trapano pneumatico o uno che frena e l'altro che usa bussola + leva |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
Bronzino
NUTELLA
    

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 13/02/2006 : 16:19:29
|
Provvederò e vi farò sapere. |
      
UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
srad75
Swalleratore
   

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 13/02/2006 : 16:21:21
|
aspetta BRONZ... tra poco chiamo il mio amico mecca e mi sa dire precisamente cosa c'e li dentro e cosa devi fare!
Ho sentito il mecca...Allora ascolta molto bene.... la vite e' normale quindi destrorsa! Per levare quel cilindro trapana con 1 punta da 5 e appunto ci infili 1 asta fi ferro a fare leva... non c'e altro modo!!! |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
Modificata da - srad75 il 13/02/2006 16:52:30 |
 |
|
glc
Manico
 

Italy
349 Messaggi |
Inviato - 14/02/2006 : 15:10:50
|
Quoto XmaX. Con il trapano non riesci. L'unica è una buona chiave a bussola... credo che neanche con la pistola risolvi, rischi solo di "mangiarti" il bullone, che è ancora in buono stato. |
 |
|
motorman
Pilota Privato
  

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 14/02/2006 : 16:35:54
|
Prova con una chiave a bussola a fai leva usando un tubo lungo.
A volte certi bulloni vengono via meglio scaldando la parte. |
 Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
 |
|
knower
Paracarro

Italy
86 Messaggi |
Inviato - 19/02/2006 : 22:51:09
|
Usa una chiave seria, tipo una USAG in acciaio inox ed un buon tubo di prolunga, se non hai mai visto come si fattelo vedere dal mecca...meglio ancora sarebbe un cricchetto di quelli seri che costano veramente tanto...vedi se te lo prestano.
Ti assicuro che con la leva giusta e una chiave seria levi qualsiasi vite.
Ciao Giuseppe |
Giuseppe Improta Digital Artist www.knower.it |
 |
|
Bronzino
NUTELLA
    

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 20/02/2006 : 10:43:49
|
Con tutta l'umiltà di questo mondo vi dico che non sono proprio alle prime armi.Certo,non sarò il mago della brugola,ma neanche l'ultimo impedito.
Tra chiavi e tubi ne ho provate 1000.Ora mi resta la pneumatica ke gentilmente un nostro amico del forum mi ha concesso.
Vi terrò aggiornati. |
      
UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
Bronzino
NUTELLA
    

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 24/02/2006 : 12:53:57
|
Fatto. |
      
UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
Discussione  |
|