| Autore |
Discussione  |
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviata - 24/01/2006 : 15:12:03
|
Partiamo da un assunto: la mia 750 SRAD del '98 non frena, o meglio frena ma non abbastanza. Considerate che la uso solo per la pista e che ho sostituito: dischi (ora Braking Wave), tubi (treccia aeronautica senza sdopiatore), pompa (AP radiale)..... eppure.... eppura la frenata non ha mordente, dopo pochi giri si rallenta e basta.... Ho provato anche vari tipi di pastiglie ma nisba.... Ora la mia attenzione si è fissata sulle pinze Tokiko a 6 pistoncini montate all'anteriore: sotto sforzo si flettono "spanciando" al centro. Per un uso stradale non credo ci siano problemi ma in pista la cosa si nota e si vede dal consumo anomalo delle pasticche... La domanda ora è: SAPETE SE SI PUO' MONTARE QUALCOSA DI DIVERSO SENZA TROPPE MODIFICHE? O devo rassegnarmi a farmi costruire dei distanziali e metter su 2 brembo??? |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
Modificata da - Muttley il 24/01/2006 15:32:44
|
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 15:22:35
|
e' veramente strano quello che dici... ma comporta anche lo stile di guida che hai!!! nel senso che se ti aggrappi ai freni all'ultimo secondo non puoi pretendere di fare 1 corretto insierimento a patto di avere saltellamenti repentini o se non peggio sbandierate!!! Lo srad e' 1 moto con 1 avantreno granitico e mi sento altamente sicuro nelle staccate al limite!!! Ma accompagnando l'azione frenante dell'impianto ho imparato ad utilizzare al massimo il freno motore tant'e' vero che ho diminuito perfino la frenanta, e allungando il punto di staccata, entrando cosi sempre + veloce in curva, ma sempre avendo l'assetto gia' ripristinato ovvero i trasferimenti di carico!!! Ho semplicemente i tubi aeronautici, 1 olio + vischioso e brembo rosse!!! I dischi sono originali!!! A Lombardore, l'unica pista che purtroppo ho freaquentato, stressa parecchio il telaio e i freni. Devi avere 1 moto molto equilibrata piuttosto che pensare alla potenza... Quindi anziche' stravolgere il tutto, prova a fare piccole mosse cambiando ad 1 ad 1 i tuoi componenti se non ti senti soddisfatto perche' altrimenti non troverai mai la soluzione!!! Tra l'altro potrebbe influenzare anche la tua taratura delle forcelle dato che la ruota deve digerire la morfologia del terreno!!!
|
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 15:33:38
|
| Srad tu sul 600 ha le pinze a 4 pistoncini che alla fine funzionano assai meglio delle 6 pistoncini... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 15:42:51
|
Srad, se per te lo srad ha un avantreno granitico.... E' perchè non sai cos'è un avantreno granitico!!! (detto senza offesa...)
Muttley... Rassegnati. Se si poteva fare qualcosa spendendo meno l'avrei già fatto io. Lo sai che non mi faccio nessun problema ad andare a guardare anche nella pattumiera se solo ho il presentimento... L'unica cosa che si può fare è cercare delle Tokiko 4 pistoncini, ma credo che si cadrebbe dalla padella alla brace. Altre pinze SERIE con interasse 90 mm x disco da 310 e a prezzo buono non ce ne sono. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 15:44:36
|
quote: Srad tu sul 600 ha le pinze a 4 pistoncini che alla fine funzionano assai meglio delle 6 pistoncini
scusa ma se lo sai allora cambiale e monta quelle con 4!!!
quote: Srad, se per te lo srad ha un avantreno granitico.... E' perchè non sai cos'è un avantreno granitico!!!
senza offesa... non mi sembra che le altre japp siano + piantate davanti!!! poi dipende ci mancherebbe!!! ma la mia impressione e' che siano piuttosto ballerine se non intervieni sul loro set-up standard, o se non peggio con 1 ammortizzatore di sterzo!!!
cmq dai... chiudiamo questo OT e risolviamo il problema al nostro amico!!!    |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
Modificata da - srad75 il 24/01/2006 15:48:08 |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 15:47:09
|
quote: Originalmente inviata da alecafè
Srad, se per te lo srad ha un avantreno granitico.... E' perchè non sai cos'è un avantreno granitico!!! (detto senza offesa...)
Muttley... Rassegnati. Se si poteva fare qualcosa spendendo meno l'avrei già fatto io. Lo sai che non mi faccio nessun problema ad andare a guardare anche nella pattumiera se solo ho il presentimento... L'unica cosa che si può fare è cercare delle Tokiko 4 pistoncini, ma credo che si cadrebbe dalla padella alla brace. Altre pinze SERIE con interasse 90 mm x disco da 310 e a prezzo buono non ce ne sono.
Ale... ce stavo a provà.... |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 15:52:29
|
quote: sotto sforzo si flettono "spanciando" al centro
scusa non capisco cosa intendi dire... nel senso che il pistoncino centrale non lavora bene e gli altri 2 esterni si? |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 16:04:53
|
| Esatto Srad, in altre parole la struttura della pinza si flette al centro... |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 16:09:09
|
quote: Originalmente inviata da srad75
quote: Srad, se per te lo srad ha un avantreno granitico.... E' perchè non sai cos'è un avantreno granitico!!!
senza offesa... non mi sembra che le altre japp siano + piantate davanti!!!
Appunto!

Prova un 999 e poi capisci cosa intendo 
Tanto Muttley sa già BENISSIMO cosa farà nei prossimi mesi, tanto più che gli ho spianato la strada....  |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 16:26:59
|
quoto ALE E MUT.
ale per l'aventreno granitico...
aggiungo, prova una MV e mi dirai.... srad ;D
per Mut, guarda non c'è nulla da fare, le tokiko a 6 o le accetti come sono o cerca un sostituto....
alla fine l'impianto che hai abdrà da favola anche con una latro paio di pinze, e per assurdo, se tu vendessi pompa pinze e tubi su ebay erimettessi l'originale, coi soldi compreresti un paio di brembo fatte bene e il risultato sarebbe migliore di quanto sia ora, nonostante la pompa radiale. |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 16:32:49
|
Tanto è tutta accademia, perchè è già pronta la maschera per fare gli adattatori per le mia. Settimana prossima quando torno da Cartagena montiamo le brembo sul 1100. Siccome ad un esame non approfondito ma nemmeno farlocco sembrerebbe che la 750 SRAD e la mia SACS 1100 montino entrambe pinze tokiko 6 pistoncini con interasse 90 mm e dischi da 310 mm, se Dio ci assiste e il mozzetto dei dischi non è differente vuol dire che i miei adattatori andrebbero bene anche per la sua. Fatta la prima coppia di adattatori è uno scherzo fare la seconda...
Poi basta solo individuare un Ducati Monster finito contro un muro che ci dia le pinze (e lo troviamo... e se non è ancora finito contro il muro risolviamo anche questo...)
ehehe.... |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 16:38:11
|
Mi intrufolo velocemente per dire che non sei la prima persona che lamenta questo tipo di problemi.
Ho sentito di molta gente che dai 1000 ha smontato le Tokiko a 6 pistoncini per le Tokiko a 4. Io cmq non ero soddisfatto nemmeno di queste ultime (montate sul mio TL) ed ho fatto più o meno tutti i tuoi lavori fino ad arrivare a questo...
http://utenti.lycos.it/motormansv650s/Varie/TL1000S/Prove/Freni%20finiti.jpg
Ora FRENA! :))
Se vuoi, te le posso far fare da un mio amico, però devi trovare un paio di Brembo da 65mm di interasse. ;)
|
 Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
Modificata da - motorman il 24/01/2006 16:39:18 |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 16:40:05
|
| è esattamente quello che sto facendo io |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 17:53:27
|
il fatto che le tokiko spanciano credo che sia un difetto cronico... quote: quoto ALE E MUT.
ale per l'aventreno granitico...
aggiungo, prova una MV e mi dirai.... srad ;D
aggiungo all'aggiunta...se vuoi provare Walkiria |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 18:33:09
|
quote: Prova un 999 e poi capisci cosa intendo
cosi non vale!!!! io parlavo solo nel segmento japp!!! lo sapevo benissimo che duca... mv e compagnia bella sono piantate!!! e le ho anche provate!!! (che goduria!!)    io sono fatto cosi... voglio sentire qualcosa di solido davanti a me!!! i giocattolini leggeri mi sanno di cose inguidabili, o almeno x il mio stile di guida molto brutale!!!
quote: aggiungo all'aggiunta...se vuoi provare Walkiria
x me no problem!!! se ti fidi di me!!! ti lascio come garanzia la mia rambo!!!
cmq.... tornando nei nostri veri discorsi.... mi puzza il fatto del pistoncino centrale e vi spiego il perche.... come mai l'azione mordente non e' equamente distribuita? Ci sono molte moto che escono di serie con 1 impianto a 6 pistoncini... allora la mia domanda e'... o e' 1 effetto cosi e non ci puoi fare nulla... oppure hai problemi nel tubo di quel pistone.... entrambi i dischi hai questo effetto??? Magari e' la pressione dei vasi che appunto non e' omogenea, perche' altrimenti non avrebbe senso... a mio avviso la vedo cosi! |
Modificata da - srad75 il 24/01/2006 18:37:24 |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 18:44:28
|
La mia bimba esce di serie con le tokkiko 6p e ha le pasticche sinterizzate,vi assicuro che ho avuto sempre ottime frenate,ora per migliorarla dopo aver messo i tubi treccia ho messo anche i dischi a margheritta per migliorare il raffreddamento,vi assicuro che più che piantarsi a terra scava l'asfalto.
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 18:46:21
|
quote: La mia bimba esce di serie con le tokkiko 6p e ha le pasticche sinterizzate,vi assicuro che ho avuto sempre ottime frenate,ora per migliorarla dopo aver messo i tubi treccia ho messo anche i dischi a margheritta per migliorare il raffreddamento,vi assicuro che più che piantarsi a terra scava l'asfalto.
questo potrebbe dimostrare la mia teoria... ma tra dire e il fare... |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 18:56:23
|
Purtroppo le pastiglie delle pinze a 6 pistoncini sono troppo lunghe, è una caratteristica (per non usare la parole difetto) cronica e connaturata. Prova ne sia che tutto sommato è una soluzione che sta via via sparendo, e questo indipendentemente dall'arrivo delle pinze raiali, che potrebbero essere benissimo anche loro a 6 pistoncini, e invece...
Se ci fosse stato il verso di farle frenare come volevo io, cl cavolo che andvo a imbarcarmi in questi lavori... :( |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 19:02:21
|
Se ci fosse stato il verso di farle frenare come volevo io, cl cavolo che andvo a imbarcarmi in questi lavori... :(
---------------------------------------------------------------------- Che dire.... come avrò la possibilità te la farò provare così potrai confrontare. Per me e ripeto per me sono ottime e ti assicuro che non sono un fermone...nonostante l'età
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 20:31:32
|
Secondo me qualcuno sta ragionando in termini di "strada", in strada probabilmente le Toskifo frenano egregiamente ma se stressate in pista è diverso!
Ale, Mut aggiornate questo post con gli sviluppi della faccenda.
Io per contro domani finalmente porto Biancaneve in officina per i famosi "lavoretti invernali" e gli faccio verificare lo stato delle mie pinze perchè non mi è piaciuto per niente lo scherzo che mi hanno fatto quando abbiamo cambiato le pasticche l'ultima volta. E ho il fondato sospetto che il tutto sia stato generato dal calore sprigionato dalle pasticche sui pistoncini delle pinze con l'aggravante, che visto che usavo ancora la moto solo part time in pista e per il resto su strada, il mio meccanico non mi aveva tolto i coperchietti sopra lo spinotto dalle pinze. Parlando con il meccanico che mi ha aiutato quel giorno all'autodromo è venuto fuori che per l'uso pistaiolo bisogna toglierli per favorire il raffreddamento appunto delle pinze!
P.S. Srad75 il 916 è ancora più granitico del 999, fidati! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
Modificata da - alvygsxr il 24/01/2006 20:33:10 |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 20:38:57
|
alv... mi sembra che il tuo particolare e' davvero importante!!! Tu dici che surriscaldando l'impianto allora l'olio va ancora + in pressione e giustamente il pistoncino centrale lavora in maniera diversa da quelli esterni?
quote: P.S. Srad75 il 916 è ancora più granitico del 999, fidati
verissimo!!! non ho provato il 999... ma il 996 si!!! mi ricordo che era davvero 1 gran brutta bestia mandarla giu... quasi dal prendere a pugni le piastre dello sterzo!!!
pero' ragazzi si che quella moto frena!!!
|
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 24/01/2006 : 23:12:36
|
quote: Originalmente inviata da alvygsxr
Secondo me qualcuno sta ragionando in termini di "strada", in strada probabilmente le Toskifo frenano egregiamente ma se stressate in pista è diverso!
ah, sì, indubbiamente! Sia la SRAD di Muttley sia la mia millecentona vanno solo in pista. Ovvio che tutte le componenti vengano stressate alla N rispetto ad un uso stradale (per quanto "disinvolto")
Quella di togliere i coperchietti sopra le pastiglie non la sapevo, ma in tutta sncerità sono piuttosto scettico... Indubbiamente aiuta il raffreddamento, ma ripara dalle porcherie... Per quanto... in pista... mah... dubbio e incertezza.
Il 916/996/998?
la moto più bella del mondo, ma anche un vero trave, una moto da corsa nel vero senso della parola... un vero trave. Un mio conoscente aveva una 955 (che fu una serie limitatissima ntermedia tra la 916 e la 996, ma la storia sarebbe lunga...) Beh, cazzarola se andava... ma bisognava essere dei piloti per farla andare davvero! Però che bella... 
Ad avere i soldi, più per mantenerla che per comprarla...
Comunque vi farò sapere magari anche con foto com'è venuto il lavoro, per provarla però dovremo attendere la primavera... |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 25/01/2006 : 01:00:19
|
Quella di togliere i coperchietti sopra le pastiglie non la sapevo, ma in tutta sncerità sono piuttosto scettico... Indubbiamente aiuta il raffreddamento, ma ripara dalle porcherie... Per quanto... in pista... mah... dubbio e incertezza.
Ale, se ancora ce li hai toglili quei c***o di coperchietti! Chi me lo ha detto era un meccanico del mondiale supersport, mi ha fatto capire che era meglio toglierli e così ho fatto.
Mi ha spiegato che su strada oltre allo sporco hanno il compito di attutire un poco il rumore per il confort, ma in pista quello che conta è avere una frenata potente e costante. Con quella finestrella aperta il calore esce e contribuisce a raffreddare le pinze.
Ho anche verificato altre moto da pista tra che aspettavo per fare il mio turno e ho scoperto che erano in parecchi ad avere questo accorgimento. Non vedo l'ora di ricominciare con le prove per stressare un pò il mezzo per vedere e quantificare i miglioramenti, se ci riesco! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 25/01/2006 : 08:43:44
|
cioè, porcozzio.... perchè c'è ancora chi gira coi coperchietti messi su?
ma ragazzi, secondo voi, che cacchio di sporco trattengono, che stanno messe su??????
quelle a mio avviso sono le prime cose che vanno tolte dalla moto, ancor prima della cera dalle gomme. 12 anni di moto, non ce l'ho mai avute su per piu di trecento metri....
cmq, confermo che per l'uso STRADALE, le tokiko a 6 pisotncini non hanno problemi e FRENANO....
l'unico problema che ho avvertito con le mie è uan certo residuo di spugnosità anche dopo aver montato i tubi in trecciai (che hanno risolto parecchio) DOPO QUATTRO-CINQUE giri ISAM, che è tutto un frenare....
SRAD75..... i pistoncini delle pinze non hanno tubi separati uno per uno :D |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 25/01/2006 : 09:30:43
|
| Okkio a togliere i coperchietti... sulle Aprilia RSV in pista accade che la polvere di gomma arrivi a far bloccare le pinze... |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 25/01/2006 : 10:45:48
|
| Non vorrei dire una ca**ata ma... le nissin 6 pistocini non sono intercambiabili con le tokico?? |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 25/01/2006 : 10:59:25
|
Non lo so, bisognerebbe vedere l'interasse delle viti di fissaggio.
Il punto è che quand'anche lo fossero, sono più difficili da trovare sul mercato dei rotta... cioè, dell'usato da spendere poco. Tanto varrebbe cercarle nuove (ma a che prezzo?)
E poi... gne... uffi... puff puff.... nghè nghè... io dei freni giapponesi non mi fido... :) |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 25/01/2006 : 11:01:27
|
Io proprio queste monto

Ma queste si trovano... si trovano... Un Monster spantegato da qualche parte c'è sempre |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 25/01/2006 : 11:02:02
|
| W l'ITALIA! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 25/01/2006 : 11:06:35
|
| w i monster spantegati |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
Discussione  |
|