Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 [report] BMW R 1100 S Boxer Cup
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviata - 22/11/2005 :  19:07:20  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Girando in rete mi sono letto (nel sito Motorbox) un pò di prove e commenti e non ho potuto fare a meno di andare a cercare LA PROVA E I COMMENTI SU WALKIRIA.

Ho anche pensato che non ho mai creato una discussione (che non sia la classica presentazione con foto della moto appena arrivata) con contenuti un pò più tecnici...e quale migliore occasione se non approfittare dell'aiuto di un Signor tester quale è Stefano Cordara?

E così per festeggiare i primi 20.000 km di Walkiria eccomi qui a tediarvi con discorsi su una moto con un motore costruito prima della seconda guerra mondiale, costosa (troppo), lenta, pesante e con le tette (da qui il soprannome "Mukka")...ma che mi ha fatto letteralmente perdere la testa....

lampsss

p.s. Non odiatemi per questo post...se volete mi cestino da solo

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---

Modificata da - Beobeo il 24/11/2005 18:27:35

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 22/11/2005 :  20:08:10  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
si,cestinati.

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 22/11/2005 :  20:31:46  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
Complimenti e auguri per i tuoi prossimi 20.000 km!!!

ahahah bronzino 6 sempre schietto e sincero!!!

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 23/11/2005 :  08:33:21  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
auguroni Beo... ma credevo ne avessi di più, di km....

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Flo
MODERATORE

2079 Messaggi

Inviato - 23/11/2005 :  10:18:57  Visualizza profilo  Invia a Flo un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Flo
allora io mi pavoneggio perchè conosco Stefano Cordara
Complimenti a te e alla Mukka che ti stregato!

Flo FZ6 Black Diamond - Lissone Beach (MI) ****** ANDAM???
Vai in alto alla pagina

goblin81
...e andavo a 60 all'ora

Italy
583 Messaggi

Inviato - 23/11/2005 :  11:33:36  Visualizza profilo
si molto molto affascinante la descrizione... nn credevo... beh... il prossimo articolo a 40mila o quanti?

certo x me è 1 po altina considerando che gia nn tocco sulla mia con soli 170 cm (sulla C.I.)... sigh sigh... ma è bella lo stesso la "mukkona"

ancora complimenti
NANOLAMPS

<<< Goblin GSX-R600X K5 >>>
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 23/11/2005 :  14:13:32  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Io piuttosto ti inviterei a farci un bel report personale

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 23/11/2005 :  14:49:10  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
complimenti e auguriiii alla tua muccona!!! sissi dai, un bel report personale ci farebbe molto piacere!
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 23/11/2005 :  15:32:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
allora quando la mia bimba compira' 8 anni e tocchera' gli 80.000 in primavera, organizzero' 1 festa!!!

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  08:04:57  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di bill

Bill

Modificata da - bill il 24/11/2005 08:08:46
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  14:36:53  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quote:
Originariamente inviata da Tanai
Io piuttosto ti inviterei a farci un bel report personale

ok...l'avete voluto voi

E REPORT SIA!!!

premessa:
come molti già sanno quando l'ho comprata (usata di 3 mesi e con poco più di 1.500 km) lei non doveva essere lei, ma una RSV1000 del 2001...solo che l'ho vista e senza neanche sapere di cosa effettivamente si trattasse l'ho presa...insomma un'acquisto che solo un pazzo scatenato avrebbe fatto...ho comprato una moto praticamente del 93, che non ha mai subito un vero restyling (solo colori e particolari estetici) e che dal 2005 non è più in produzione (ma essendo il bxc edizione limitata forse questo è un vantaggio)

Credo che Lei fosse già mia prima di fare il contratto, ma né io né il venditore lo sapevamo.

Dal primo giorno che l'ho guidata ho potuto apprezzare uno dei famigerati pregi di BMW...la comodità...da vera sport-touring (più touring che sport).

Una posizione di guida con ginocchia ben incassate nel serbatoio, pedaline alte al punto giusto (forse io le avrei preferite leggermente arretrate) e angolo dei semimanubri che non mi ha fatto rimpiangere l'amato suppostone. Protegge bene dall'aria, anche gambe e piedi. Grazie ai cilindri sporgenti i piedi stanno molto più caldi rispetto al GSX-F.

La cosa che subito mi ha impressionato appena salito in sella è stata la vista dell'asfalto oltre il cupolino...sulla GSX-F la testa rimaneva molto più arretrata...su Walkiria la prima l'impressione è stata quella di essere con la testa oltre la moto...sulla strada...e poi da quell'altezza l'effetto si è amplificato. Cmq dopo i primi chilometri quest'impressione è svanita.

Di solito si esalta la propria moto (giustamente)...invece mi voglio subito soffermare su alcuni difetti:

1) la strumentazione è ridotta all'osso...è rimasta appunto quella del decennio scorso. Senza indicatore del livello carburante e la spia della riserva in condizioni di luce forte si fa fatica a vederla.

2) il cambio è impreciso e a volte la seconda se non inserita con decisione (è capitato solo tre volte in 20.000 km, ma è capitato) torna a folle, e non è per niente piacevole avere un vuoto di trazione quando meno te l’aspetti. Lo ha fatto a marcia appena inserita.

3) le vibrazioni, ma come qualunque bicilindrico direi che ci possono stare.

In strada si comporta onestamente…nel senso che non ha la cavalleria di una sportiva quattro cilindri jap, ma i suoi 98 puledrini sono ben distribuiti su tutto l’arco di coppia e quindi ben sfruttabili. Certo che se erano 122 (come quella nuova) non mi sarebbe certo dispiaciuto.

Da quando gli ho tolto il catalizzatore (montando il collettore chiamato “Y” con relativa eprom) e montato il filtro aria BMC la moto è leggermente più irregolare ma allunga di più, più velocemente e il limitatore è più su di circa 400 giri…per non parlare del suono libidinoso…e già è suono, musica e non rumore…(Gli scarichi sono rimasti gli originali Laser omologati)

Ma quello che è più esaltante della tetescona sono la ciclistica e l’impianto frenante…che compensano ampiamente la mancanza di motore. E per accorgermene io...

Il peso, per essere una BMW non è neanche troppo alto…(ora, senza il padellone catalizzante, credo che pesi poco più di 205 kg. a secco), ma proprio grazie alla perfetta ciclistica, al perfetto bilanciamento e al baricentro basso, sembra molto più leggera di quanto in realtà sia…proprio con il TL ho avuto la sensazione opposta…mi è sembrata più pesante di quanto fosse in realtà – quando parlo di pesi intendo con la moto in movimento.

Molti hanno da ridire sull’impianto di sospensioni BMW (telelever e paralever) ma ora che l’ho provato e soprattutto mi ci sono abituato quando salgo su un’altra moto sento quella sensazione di instabilità…naturalmente non con tutte. Questa sensazione che io chiamo, probabilmente sbagliando termine di “instabilità” non si è fatta sentire né sul TL-R di Yeti né sull’RSV-R (di AntonioRSV) che è attualmente ricoverata nel mio garage.

Le sospensioni sono Showa totalmente regolabili e l’impianto frenante (altro pezzo forte) è Brembo serie oro. Ora non so dire se la frenata così potente e modulabile è solo merito dell’impianto frenante in se stesso o anche della sospensione che non affonda...probabilmente un mix di qualità fra le due cose.

Tornando alle sospensioni e all’assetto così rigido della moto c’è da dire che c’è un rovescio della medaglia, e cioè il consumo anomalo della gomma anteriore.

Infatti la pigrizia dell’avantreno porta ad un superlavoro del pneumatico…che già a 5000 km ti chiede un cambio…o meglio la gomma non ti dà più il feeling necessario pur non essendo consumata a vista...ma è una mia sensazione.

La gomma posteriore invece si consuma velocemente come con tutte le moto con tanta coppia. Io non essendo uno smanettane a tutti i costi ho trovato la mia pace con il mix metzeller SportecM1 all’anteriore e RoadtecZ6 al posteriore…proprio passando da M1 a Z6 al posteriore ho riscontrato come questa gomma su questa moto non faccia rimpiangere per nulla il grip della sorella sportiva e mi fa arrivare tranquillamente a percorrere 9000 km.

L’estetica: beh quanto detto da Cordara nella prova di Motorbox è tutto vero...mi fermano per strada per chiedere di che si tratta e se l'ho fatta io così.
Al primo impatto mi ha messo quasi soggezione, e indubbiamente il colpo d’occhio che dà (a detta di tutti) è enorme. Qui non voglio essere per nulla modesto...esteticamente, per essere una moto di quasi 15 anni è semplicemente STUPENDA...
Io dico sempre che è una moto mascherata da corsa ma per fare turismo.

Vista dal passeggero invece ho avuto pareri discordanti...mia moglie dice che è scomoda (abituata al suppostone), Paride dice che è come viaggiare in poltrona…io di persona non l’ho mai provata.

Ultima considerazione - i costi di gestione: gira voce che mantenere una BMW sia costoso all'inverosimile, ma mi permetto di sfatare una leggenda...è vero che il prezzo iniziale è alto ma c'è da tenere conto di alcune cose:
1) l'usato tiene come forse solo le H-D;
2) i tagliandi si fanno ogni 10.000 km e il primo è gratuito...faccio il confronto con Suzuki (avendola avuta) che il primo si paga e poi ogni 6000 km.
3) il costo dei tagliandi è più alto (210€ ai 20.000 km.) ma di molti ricambi ricambi è più basso...

E ora dopo avervi tritato le balle con 'sta moto chiudo questo psudoreport...pseudo perché non mi ritengo in grado di giudicare bene una moto in relazione alla mia competenza tecnica e alla mia esperienza, quindi le considerazioni appena espresse sono personali, di parte e da prendere con le pinze...ma in fondo è la mia Walkiria

lampssss

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  15:41:19  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Bravo beo!!

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  16:43:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
Complimenti Beo un report superlativo
lamps

(Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it
www.caneparoalessandro.191.it
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  18:50:44  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Palloso come il tuo degno compare.

KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  18:59:18  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Bronzino ti amo...immagino che il compare inizia per T e finisce per anai...

--->Buona strada<---

Modificata da - Beobeo il 24/11/2005 19:01:09
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  19:04:52  Visualizza profilo
Bravo beo, si vede dal report che sei ancora innamorato di Walkiria!

Come si dice in questi casi...

...altri 100.000 di questi km

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  19:11:16  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
quote:
Originalmente inviata da alvygsxr

Come si dice in questi casi...

...altri 100.000 di questi km

Beh,con un BMW è giusto giusto il rodaggio!!!

quote:
Bronzino ti amo...immagino che il compare inizia per T e finisce per anai...

Ti prego,insegna anche a me la lettura del pensiero!!!

KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  19:58:24  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Beo hai una moto fantastica, sicuramente una capatina in pista ti toglieresti tante soddisfazioni bastonando diverse Jap.......

Lampès

Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina