Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 PROBLEMA FRIZIONE/CAMBIO GSX750F
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

jovan
Paracarro

4 Messaggi

Inviata - 26/10/2005 :  00:37:37  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di jovan.
Ragazzi, ho un problema con la moto (una gsx750f con 37.000 km)e cerco consigli.
Me ne accorgo alle basse velocità e regimi; accelerando il problema sfuma o quantomeno non è più percepibile.
Dunque: quando tiro la frizione, ed anche quando la rilascio, avverto un leggero contraccolpo (un toc) provenire dalla zona del cambio. Il "toc" segue il movimento della leva della frizione con un certo ritardo temporale...diciamo di mezzo secondo.
Peraltro, mi sono accorto che, contestualmente al sorgere di questo problema, il cambio pare essere diventato più duro e ruvido, ed il cambio marcia è accompagnato da un clonck più sonoro del solito.
A questo punto vi dico anche il dettaglio che secondo me è più strano. Questi problemi sono insorti subito dopo che ho lasciato la moto dal mecca per fargli cambiare la catena di trasmissione finale; io però non riesco a capacitarmi di quale correlazione possano avere le due cose. Il meccanico (che vede messa in discussione la propria opera) fa lo gnorri e dice che la moto va bene e che lui non sente nulla...ma non è così. Il problema è abbastanza evidente.
Sapreste darmi qualche consiglio? E' già capitato a qualcuno di voi qualcosa di simile?
Grazie anticipatamente!

Rispetto & Fratellanza

ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 26/10/2005 :  02:44:32  Visualizza profilo
Non so che dirti, non ho mai riscontrato questo problema ne ho mai sentito di altri che l'abbiano avuto .

Per il momento ti dò il benvenuto nel forum


Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
Vai in alto alla pagina

daniele
Papà adottivo



Italy
1488 Messaggi

Inviato - 26/10/2005 :  08:23:51  Visualizza profilo
Ciao,ma questo rumore lo fà anche da fermo?
Dicci di più.

Lamps

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri



Italy
2061 Messaggi

Inviato - 26/10/2005 :  09:37:20  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
Secondo me devi solo tirare la catena....quella di trasmissione, non quella del bagno.

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 26/10/2005 :  10:15:17  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Ciao jovan, benvenuto...è consigliato presentarsi nella sezione "il salone dei ricevimenti".

Potrebbe essere la catena nuova che è meno "arrotondata" della vecchia...giusto per non tralasciare nulla al caso io darei una controllata al pignone...(ma hai cambiato solo la catena?)


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

jovan
Paracarro

4 Messaggi

Inviato - 26/10/2005 :  11:39:10  Visualizza profilo  Visita la Homepage di jovan
...Naturalmente, nel cambiare la catena, ho fatto sostituire anche corona e pignone...

Rispetto & Fratellanza
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 26/10/2005 :  11:43:10  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
ah ok...cmq per controllatina al pignone intendevo al serraggio dello stesso (n.d.b. ipotesi remotissima)...ma sai com'è...pare che uno sport molto diffuso dai meccanici sia quello di non serrare bene viti e bulloni (provato sulla mia pelle)


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---

Modificata da - Beobeo il 26/10/2005 11:44:21
Vai in alto alla pagina

Giuliano
Paracarro



Italy
31 Messaggi

Inviato - 26/10/2005 :  15:48:39  Visualizza profilo
ciao jovan,
l'azionamento della frizione sul suppostone avviene proprio tramite il carterino di protezione del pignone. in altre parole c'è un'asta, comandata dalla leva della frizione, che passa attraverso il suddetto carter. Quindi, poichè per cambiare pignone e catena tale carter deve essere rimosso, può essere che sia stato rimontato male, magari un semplice problema di allineamento. Prova a smontarlo e a verficare che tutto, anche dietro al carterino, sia ok. poi rimonta tutto con la massima accuratezza. se il problema è questo dovresti risolvere in fretta.
il fatto poi che il cambio sia duro deriva probabilmente da un gioco della leva della frizione non corretto (ossia gioco poco o nullo). quanto è questo gioco? io sulla mia lo tengo ad 1 cm circa. se il gioco non è sufficiente, c'è anche il rischio che la frizione slitti con conseguenze elevata usura e distruzione precoce...
ciao e facci sapere

Chi va piano va sano e va lontano... e c'ha tutto il tempo di farsela in mano...
GSX750F
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso



Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 26/10/2005 :  16:47:04  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Ciao jovan, intanto complimenti a Giuliano per l'ottimo consiglio, e poi ti dico che sei l'ennesima persona che riprende la moto dal meccanico con un problema che prima non avevi.
A me l'hanno restituita con la batteria in corto, fra le altre cose, e in tre di loro nessuno percepiva una violenta vibrazione dovuta ad un disco storto... per loro la moto frenava bene.
Quindi ti dico: insisti e fai rispettare i tuoi diritti, la moto la guidi tu e sai bene come andava prima.
E benvenuti a tutti e due.

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum



Italy
1731 Messaggi

Inviato - 26/10/2005 :  19:56:00  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
quoto Giuliano! ma controlla prima che la catena non sia allentata!

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05