| Autore |
Discussione  |
|
|
arcibal
Paracarro
Italy
3 Messaggi |
Inviata - 17/10/2005 : 00:26:20
|
qulacuno dice 2.5 avanti e 2.6 dietro, altr 2.6 avanti e 2.8 dietro ecc.. potrei continuare all'infinito. qualcuno con tutta sincerità mi saprebbe indicare qual'è la pressione ottimale? e se conviene gonfiarle ad azoto. grazie ciao
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 01:51:22
|
io ho 2.5 + 2.9. Penso dipenda dalla gomma / dalla stagione / dal peso della moto / dal tuo peso / da dove ci vai / dall'usura / ecc... ecc...
L'azoto , da quello che so, è consigliato nelle auto per evitare (in estate) l'eccessivo riscaldamento della gomma e l'eventuale scoppio della stessa. Per lo stesso motivo è sconsigliabile nelle moto.
|
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
MAIEMI
Paracarro

17 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 01:52:43
|
| io c'e l'ho 1.9 davanti e 2,6 dietro ma e stata una mia scelta, cmq puoi farle anche 2,9 di dietro poi diciamo che gonfiate con l'azoto durano un po' di piu' e che la temperatura e piu omogenea cosi dicono. ma poi che moto hai? e che uso ne fai? |
 |
|
|
twinmaster
Motoconfuso

172 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 09:54:17
|
| il mio gommista mi consiglia 2,3 avanti e 2,7 dietro ho montato delle sportec M1 |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 12:08:54
|
Io ho 2,1 davanti e 2,3 dietro rispetto a 2,5 ant e post consigliato. Ho fatto questa scelta perchè per una guida sportiva è meglio avere una gomma "meno gonfia". Qualcuno conferma? |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 12:14:11
|
quote: Originalmente inviata da rombocupo77
Io ho 2,1 davanti e 2,3 dietro rispetto a 2,5 ant e post consigliato. Ho fatto questa scelta perchè per una guida sportiva è meglio avere una gomma "meno gonfia". Qualcuno conferma?
L'ho sentito anchio, pero' per 'guida sportiva' si intende in pista, con velocita' fino ai 300 km/h e staccate al limite.
|
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 16:23:22
|
Oltre che dal tipo di uso dipende moltissimo dalla marca e dal modello di gomma. Che gomme hai?
Io ormai uso la moto solo in pista e le mie gomme "Pirelli SuperCorsa SC1/SC2" le tengo come da consiglio dei gommisti Pirelli a 2.1 avanti e 1.9 dietro e con queste pressioni ti assicuro che tengono magnificamente e si consumano bene. Parlando sempre di questo tipo di gomme quando le usavo anche su strada mettevo la posteriore a 2.1 o anche a 2.2 in quanto andando in giro per strada non si scaldano mai come in pista. |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 16:26:19
|
Ah dimenticavo, quoto al 100% cnx riguardo l'azoto!
Sulle moto niente azoto e soprattutto anche se può sembrare una mania controlla spesso la pressione delle gomme. Un mio amico anni fà a momenti si ammazza cadendo per colpa della gomma posteriore un pò sgonfia! |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 17:26:22
|
io gonfio sempre a 2.2 ant e 2.3 post per utilizzo normale o anche veloce da solo o in coppia per strada, e 2.1 ant e 1.9 post solo per utilizzo in pista. le mie gomme sono dunlop d208rr, ma la pressione sarebbe stata la stessa anche con altre marche e modelli di gomma |
 |
|
|
arcibal
Paracarro
Italy
3 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 18:13:19
|
| mi sono dimenticato a dire che moto posseggo; ho una meravigliosa (a mio parere) SUZUKI GSX 600R '03 con cui mi diverto molto, sia per uscite a lungo che medio raggio. Monto Pirelli Drago evo Corsa con cui mi trovo molto bene ma sono sempre indeciso per la pressione. |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 18:33:36
|
quote: Originalmente inviata da ROB
io gonfio sempre a 2.2 ant e 2.3 post per utilizzo normale o anche veloce da solo o in coppia per strada, e 2.1 ant e 1.9 post solo per utilizzo in pista. le mie gomme sono dunlop d208rr, ma la pressione sarebbe stata la stessa anche con altre marche e modelli di gomma
quoto alla virgola. io ho le bt014 di serie; seguendo i consigli di alvy le cambierò a stagione nuova con delle supercorsa |
la mia storia
 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 20:31:53
|
La pressione ottinmale, come dice CNX, è dettata da un tot di parametri...sul Suppostone mi attenevo alle pressioni "da libretto" e mi trovavo bene...ora con la "mukka" (che ha un sistema di sospensioni che fanno lavorare molto le gomme) mi trovo meglio con un paio di decimi di atm in più rispetto a quella consigliata da BMW...
dimenticavo...lascia perdere l'azoto. Serve solo a far guadagnare qualche 5€ in più a gonfiaggio al gommista... |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
Modificata da - Beobeo il 17/10/2005 20:33:17 |
 |
|
|
Re Mirk
MotoTurista

154 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 11:18:48
|
io ho 2.3 anteriore e 2.6 posteriore, cmq.. dovresti lasciare l'anteriore almeno con 2/3 decimi di atmosfera in meno rispetto al posteriore, per renderla + morbida in conduzione di curva. l'AZOTO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! |
Re Mirk e il Castello Incantato |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 13:28:05
|
quote: Io ormai uso la moto solo in pista e le mie gomme "Pirelli SuperCorsa SC1/SC2"
alvygsxr, 2 persone che pensano alla stessa maniera, mettono anche stesse gomme!!!    Anche io uso stesse identiche gomme e mescole, solo che la tengo 1 po' + gonfia 2,3 dietro per renderla iper reattiva! Con queste gomme tutti i contro di questa moto si sono praticamente annullati!!! Fantastiche Pirelli!!! Non le cambierei mai!!!
Arcibal, se non vai mai in pista i valori sono alla fine questi...
|
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 14:24:09
|
Certo su strada 2.2 o 2.3 al posteriore vanno bene infatti anchio quando andavo per strada la mettevo in quel modo. In pista si mette a 1.9 perchè poi con il calore la pressione aumenta fino a raggiungere quella che avresti raggiunto su strada partendo però da un valore più alto.
L'anteriore va bene a 2.1 sia su strada che in pista anche se un giorno con condizioni climatiche particolari il gommista mi ha fatto provare a girare con 2.0 all'anteriore e andava meglio, ma queste sono alchimie da fare in pista quando si cerca di sopperire a qualche problema, io quel giorno con l'asfalto umido non riuscivo a far scaldare bene la gomma anteriore poi o quella modifica ha funzionato o è stata la coincidenza di un pò di sole in più le cose mi sono tornate a posto.
Ultima cosa da aggiungere che ho imparato con l'esperienza è che se la gomma anteriore è troppo gonfia ti "rimbalza" ad ogni piccola asperità (e su strada ce ne sono tante) e quindi ti ritrovi con l'anteriore che non copia bene l'asfalto! |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 14:35:10
|
| Usa i valori del libretto di uso e manutenzione. Se ci vai forte oppure corri in pista diminuisci i valori per compensare l'espansione per via della temperatura. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 21:23:32
|
X Alvygsxr
le gomme sono le Pirelli Diablo corsa e ripeto: 2,1 anteriore 2,3 posteriore
Utilizzo stradale. |
 |
|
|
arcibal
Paracarro
Italy
3 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 23:09:08
|
| grazie a tutti per i consigli, non so a chi dare retta ma ora ho le idee più chiare. |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 23:56:24
|
quote: Originalmente inviata da rombocupo77
X Alvygsxr
le gomme sono le Pirelli Diablo corsa e ripeto: 2,1 anteriore 2,3 posteriore
Utilizzo stradale.
Io ho solo risposto ad Arcibal mica ti avevo chiesto delle tue! Comunque su strada e magari con il passeggero vanno bene le pressioni che hai detto tu ma se leggi bene non è che abbiamo detto cose tanto differenti prima di arrivare a questo post.
Comunque da ricordare sempre bisogna controllare spesso le gomme che sono la cosa che ci tiene in piedi e se ci tradiscono poi ci possiamo fare del male anche da soli! |
 |
|
|
brugal
Manico

Italy
534 Messaggi |
Inviato - 21/10/2005 : 14:24:18
|
| ALVY HAI LETTO LA MAIL SI? HM VISTO KE DA QUANTO HO CAPITO GIRI DA TEMPO IN PISTA O SBAGLIO? KE DIFFERENZA C'è IN TERMINI DI GUIDA FRA LE SLICK E UNA BUONA GOMMA DA PISTA PERò DICIAMO INTAGLIATA? FATEMI SAPERE OVVIAMENTE QUESTO MESSAGGIO NON è RIVOLTO SOLO AD ALVY BEN VENGANO LE OPINIONI DI TUTTO IL FORUM. SCIAAAOO |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 21/10/2005 : 15:50:02
|
quote: Originalmente inviata da brugal
ALVY HAI LETTO LA MAIL SI? HM VISTO KE DA QUANTO HO CAPITO GIRI DA TEMPO IN PISTA O SBAGLIO? KE DIFFERENZA C'è IN TERMINI DI GUIDA FRA LE SLICK E UNA BUONA GOMMA DA PISTA PERò DICIAMO INTAGLIATA? FATEMI SAPERE OVVIAMENTE QUESTO MESSAGGIO NON è RIVOLTO SOLO AD ALVY BEN VENGANO LE OPINIONI DI TUTTO IL FORUM. SCIAAAOO
Ti ho anche risposto all'email guarda la tua posta! Per quanto riguarda le slick ancora non le ho provate le proverò senzaltro la prossima primavera appena smette di piovere. Per le slick probabilmente ti può dire di più mototeto che le stà usando, comunque da quanto ho appreso parlando con chi ce l'ha durano anche più delle gomme intagliate sul tipo delle Supercorsa SC1/SC2 per capirci ed inoltre hanno un paio di vantaggi. Costano un pò meno e offrono più grip che non guasta mai! Anche le slick hanno lo stesso numero di mescole con la numero 1 che è la più morbida e che in genere mettono tutti davanti.
Sullo girare in pista io come esperienza non ne ho ancora tantissima in quanto questo è il primo anno vero (quest'anno infatti ho iniziato il 26 aprile e ci sono andato 2 volte al mese fino a venerdì scorso che era il 14 ottobre), l'anno scorso c'ero andato 2 o 3 volte in tutto e l'anno prima una sola volta. Per il prossimo anno speriamo di fare come quest'anno! |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 22/10/2005 : 10:55:50
|
ATTIENITI a quello che dice il libretto di manutenzione o il costruttore di gomme e non sbagli........
Lampès |
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|