| Autore |
Discussione  |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviata - 24/08/2005 : 20:23:47
|
Sta storia della mescola differenziata...
Quali gomme c'è l'hanno di sicuro?
Che io sappia: Michelin Power Race
E basta?????? |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
luppolo
se ghè de nà... ghè de na

Italy
266 Messaggi |
Inviato - 24/08/2005 : 20:45:15
|
| a me hanno detto che le mie gomme sono a doppia mescola( dunlop 207 RR) morbida ai lati media al centro,ma non ci credo molto visto il consumo centrale |
LUPPOLO YAMAHA R6  |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 24/08/2005 : 20:50:07
|
Che io sappia le Michelin Power race sono le prime vere gomme con mescola differenziata, le altre hanno solo l'aggiunta del nerofumo sulla fasci centrale per renderle più resistenti all'usura....
Lampès |
 |
 |
|
|
twinmaster
Motoconfuso

172 Messaggi |
Inviato - 24/08/2005 : 22:29:37
|
| nerofumo? |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 24/08/2005 : 22:34:47
|
Chiedevo, perche alcuni dicono che le M1 siano a mescola differenziata, a mè non sembra però l'anteriore quando la moto era rimasta ferma per un po' di tempo, la parte centrale della gomma aveva preso un colorito + scuro, mentre andandoci in giro il colorito è uniforme. Ho notato però un'usura + uniforme sia all'anteriore che al posteriore tra il centro e le spalle del pneumatico, Però il sito della metzeler non accenna neanche a una mescola differenziata.
In + su un forum inglese parlavano della pilot road come dual compound ma anche in questo caso sul sito michelin non se ne fà accenno anzi solo le race vengono segnalate come le prime a mescola differenziata.
Allora volevo vederci meglio. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
Call
Paracarro
8 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 16:23:10
|
io credo che il termine "mescola differenziata" sia un po' generico si può avere una mescola diversa tra corona e fianchi, oppure due strati di mescola diversi in corona, uno per il battistrada e l'altro immediatamente adiacente o incorporante lo strato di cintura...
che metzeler, o altre case, non raccontino per filo e per segno ciò che fanno (oppure che raccontino quello che l'ufficio marketing decide) è un dato di fatto |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 16:28:52
|
| Il mio gommista mi ha detto che anche le Diablo sono bimescola |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
Call
Paracarro
8 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 17:14:08
|
beh, metzeler e pirelli fanno pressochè la stessa supa, per lo meno in termini di progettazione |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 17:49:33
|
quote: Originalmente inviata da Damy
Il mio gommista mi ha detto che anche le Diablo sono bimescola
Ho paura che i gommisti pur di venderti le gomme ti garantirebbero anche che hanno la carcassa in titanio.....  |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
cilio
MotoTurista

184 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 18:07:58
|
Mmmm....penso proprio che hai ragione... !Comunque ho sentito che la mescola differenziata non va molto bene...nel senso che non ti danno fiducia...Boh,me l'ha detto uno che conosco che un bel po che va in moto...poi ogni persona(e ogni moto)è diversa.... |
GSX R 600 k4 - Donne Bufere e Vino non fan tremar l'Alpino -Verona- |
 |
|
|
luppolo
se ghè de nà... ghè de na

Italy
266 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 18:11:10
|
quote: Originalmente inviata da xmax
Ho paura che i gommisti pur di venderti le gomme ti garantirebbero anche che hanno la carcassa in titanio..... 
oppure nel giretto della domenica mattina quando ti fermi ti preparano anche il caffè |
LUPPOLO YAMAHA R6  |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 18:25:04
|
Mi pare (pare solo eh!) che le Metz M1 siano più morbide ai lati e più dure al centro...
...ma non credo che si possa parlare di "mescola differenziata".
Quindi per ora direi che le prime e uniche siano le nuove Michelin...che prima o poi proverò!! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 18:43:24
|
| Io sapevo che le diablo corsa avevano qualcosa del genere...so che sono più morbide ai lati e piu dure la centro... |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
gixxer1000
Paracarro

25 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 18:58:24
|
anke le BRIDGSTONE BT 014 sono bimescola...media al centro e morbida ai lati.... |
 |
|
|
Call
Paracarro
8 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 20:19:19
|
| morbido al centro e duro ai lati non dipende solo dlla mescola, ma anche dalla fittezza dello 0° della cintura (quando c'è lo 0°): le Metzeler sono più sfittite al centro, in genere..... |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 25/08/2005 : 20:39:27
|
quote: morbido al centro e duro ai lati non dipende solo dlla mescola, ma anche dalla fittezza dello 0° della cintura (quando c'è lo 0°): le Metzeler sono più sfittite al centro, in genere.....
tradotto  
   |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 00:32:04
|
Quoto Beo...
...TRANSLATE PLEASE!! 
biciLAMPS! |
 |
|
|
Call
Paracarro
8 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 11:10:03
|
in caso di cintura a 0° (in acciaio o polimero), durante la fabbricazione la cordicella che va a costituire la cintura viene avvolta sulla carcassa nella direzione di rotolamente del pneumatico (per questo sono a zero gradi) facendo in modo che le spire siano più vicine tra loro in prossimità dei fianchi e più lontane in corona.... così la centro del battistrada c'è meno rinforzo ed e pertanto più morbido cavolo, forse è meglio che cerchi un disegno? |
 |
|
|
leleGSX
Paracarro
24 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 12:33:00
|
ciao raga! A quello che dice il mio mekka le uniche vere bimescola al momento sono le Michelin...un mio amico le sta provando sul GSX-R mat black e dice che vanno benissimo.. io da parte mia preferisco che siano morbide al centro ai lati sopra e sotto se sono da usare in pista con l'R1, se invece fossero per la GSX 1200 (Milka, perche' chiamarla vacca era troppo mi piacerebbe una gomma duretta la centro, morbida ai lati ma che abbia la "spalla" rigida...con quello che pesa il GSX... Lele Milka&R1 |
Lele R1&Milka ex - AF1 125 - FZR600 - VFR 750 '97 - CBR900 '97 GIALLO - CBR 900 '97 NERO - R1 '99 - R6 '99 + VFR 750 '96 - R1 '02 + VFR 750 '96 - ed ora...R1 '04 + GSX 1200 |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 12:55:11
|
quote: Originalmente inviata da leleGSX
...un mio amico le sta provando sul GSX-R mat black e dice che vanno benissimo...
Perché su un GIXXER Bianco/Blu non vanno bene?!   
biciLAMPS! |
 |
|
|
tv1000
MotoTurista

Italy
169 Messaggi |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 14:35:36
|
quote: in caso di cintura a 0° (in acciaio o polimero), durante la fabbricazione la cordicella che va a costituire la cintura viene avvolta sulla carcassa nella direzione di rotolamente del pneumatico (per questo sono a zero gradi) facendo in modo che le spire siano più vicine tra loro in prossimità dei fianchi e più lontane in corona.... così al centro del battistrada c'è meno rinforzo ed e pertanto più morbido
scusa, non nascondo la mia abissale ignoranza a riguardo , ma se è così, sarebbe il contrario...un pneumatico moto dovrebbe essere più morbido ai lati e più duro al centro...il grip serve in piega . |
 |
|
|
leleGSX
Paracarro
24 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 14:46:26
|
Perché su un GIXXER Bianco/Blu non vanno bene?!   
biciLAMPS! [/quote]
Va bene lo stesso pero' la m.B. mi piace di piu'... dita a V |
Lele R1&Milka ex - AF1 125 - FZR600 - VFR 750 '97 - CBR900 '97 GIALLO - CBR 900 '97 NERO - R1 '99 - R6 '99 + VFR 750 '96 - R1 '02 + VFR 750 '96 - ed ora...R1 '04 + GSX 1200 |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 20:15:31
|
quote: Originalmente inviata da xmax
Ho paura che i gommisti pur di venderti le gomme ti garantirebbero anche che hanno la carcassa in titanio..... 
Non credo... questo tizio lo conosco da anni e poi è un motociclista accanito anche lui |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
Call
Paracarro
8 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 23:28:05
|
cavolo, devo proprio trovare qualche disegnino in curva è importante anche il tipo di deformazione dell'impronta...
no, disegnino... forse martedì anche se questo esula dal tema del bimescola... |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 23:31:25
|
ti prego call...mettimi sto' disegnino, perchè le mie idee a riguardo già erano poche... ...ora sono poche e confuse   |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 26/08/2005 : 23:57:47
|
Sono 2 cose differenti....
Una, (Cintura 0 gradi)anche se non mi convince fino in fondo quella scritto da Call è un particolare costruttivo del pneumatico che 'regola' la diversa rigidità delle sezioni (centro e spalle) 'controlla' la deformazione nelle varie situazioni e 'dovrebbe' garantire la massima impronta a terra possibile in ogni momento.
L'altra, (mescola differenziata) dovrebbe garantire a seconda delle sezioni minore o maggior grip e di conseguenza una durata variabile del km del battistrada ma anche temperature di esercizio differenti e + o - velocità nello scaldarsi.
Comunque razzolando in giro x internet sembra che a parte le Michelin Power race tutte le altre gomme abbiano solo un'eventuale aggiunta di silice (x ottenere temperature d'esercizio + alte e miglior grip sul bagnato) e/o nerofumo (x prolungare la durata), queste aggiunte in senso moooolto lato possono intendersi a mescola differenziata, però non è la mescola differenziata che intendevo io....
TO BE CONTINUED.... |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 27/08/2005 : 07:40:27
|
xmax, credo che la "tua" mescola differenziata sia il pneumatico costruito (per dirla terra-terra) con due tipi di gomma. Per farla ancora più semplice, sarebbe un mutante tipo una PIRELLI DRAGON GTS con i bordi di una PIRELLI DIABLO CORSA.
Riguardo a Metz vidi (non mi ricordo dove) una pubblicità o una presentazione delle Z6 dove non si parlava di mescola differenziata, ma di quantità di silice diverse nei vari punti della gomma...
ora se la silice (o il silice ) determina la durezza della gomma credo che si possa dire che è una mescola differenziata, ma se come credo determina solo un diverso scaldarsi della stessa no.
che forse le mie idee (poche e confuse) vedano uno spiraglio di luce?   |
 |
|
| |
Discussione  |
|