Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Pneumatici a mescola differenziata
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviata - 24/08/2005 :  20:23:47  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Sta storia della mescola differenziata...

Quali gomme c'è l'hanno di sicuro?

Che io sappia:
Michelin Power Race

E basta??????

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net

luppolo
se ghè de nà... ghè de na

Italy
266 Messaggi

Inviato - 24/08/2005 :  20:45:15  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di luppolo
a me hanno detto che le mie gomme sono a doppia mescola( dunlop 207 RR) morbida ai lati media al centro,ma non ci credo molto visto il consumo centrale

LUPPOLO YAMAHA R6
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 24/08/2005 :  20:50:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Che io sappia le Michelin Power race sono le prime vere gomme con mescola differenziata, le altre hanno solo l'aggiunta del nerofumo sulla fasci centrale per renderle più resistenti all'usura....

Lampès

Vai in alto alla pagina

twinmaster
Motoconfuso

172 Messaggi

Inviato - 24/08/2005 :  22:29:37  Visualizza profilo
nerofumo?
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 24/08/2005 :  22:34:47  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Chiedevo, perche alcuni dicono che le M1 siano a mescola differenziata, a mè non sembra però l'anteriore quando la moto era rimasta ferma per un po' di tempo, la parte centrale della gomma aveva preso un colorito + scuro, mentre andandoci in giro il colorito è uniforme.
Ho notato però un'usura + uniforme sia all'anteriore che al posteriore tra il centro e le spalle del pneumatico,
Però il sito della metzeler non accenna neanche a una mescola differenziata.

In + su un forum inglese parlavano della pilot road come dual compound ma anche in questo caso sul sito michelin non se ne fà accenno anzi solo le race vengono segnalate come le prime a mescola differenziata.

Allora volevo vederci meglio.

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Call
Paracarro

8 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  16:23:10  Visualizza profilo
io credo che il termine "mescola differenziata" sia un po' generico
si può avere una mescola diversa tra corona e fianchi, oppure due strati di mescola diversi in corona, uno per il battistrada e l'altro immediatamente adiacente o incorporante lo strato di cintura...

che metzeler, o altre case, non raccontino per filo e per segno ciò che fanno (oppure che raccontino quello che l'ufficio marketing decide) è un dato di fatto
Vai in alto alla pagina

Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  16:28:52  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Damy
Il mio gommista mi ha detto che anche le Diablo sono bimescola

Damy e il suo GSX-F
Vai in alto alla pagina

Call
Paracarro

8 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  17:14:08  Visualizza profilo
beh, metzeler e pirelli fanno pressochè la stessa supa, per lo meno in termini di progettazione
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  17:49:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
quote:
Originalmente inviata da Damy

Ho paura che i gommisti pur di venderti le gomme ti garantirebbero anche che hanno la carcassa in titanio.....

*** Le Xmoto ***

Vai in alto alla pagina

cilio
MotoTurista

184 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  18:07:58  Visualizza profilo
Mmmm....penso proprio che hai ragione...!Comunque ho sentito che la mescola differenziata non va molto bene...nel senso che non ti danno fiducia...Boh,me l'ha detto uno che conosco che un bel po che va in moto...poi ogni persona(e ogni moto)è diversa....

GSX R 600 k4 - Donne Bufere e Vino non fan tremar l'Alpino -Verona-
Vai in alto alla pagina

luppolo
se ghè de nà... ghè de na

Italy
266 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  18:11:10  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di luppolo
quote:
Originalmente inviata da xmax

quote:

Ho paura che i gommisti pur di venderti le gomme ti garantirebbero anche che hanno la carcassa in titanio.....

oppure nel giretto della domenica mattina quando ti fermi ti preparano anche il caffè

LUPPOLO YAMAHA R6
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  18:25:04  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Mi pare (pare solo eh!) che le Metz M1 siano più morbide ai lati e più dure al centro...

...ma non credo che si possa parlare di "mescola differenziata".

Quindi per ora direi che le prime e uniche siano le nuove Michelin...che prima o poi proverò!!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  18:43:24  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CiSgUaZzO©
Io sapevo che le diablo corsa avevano qualcosa del genere...so che sono più morbide ai lati e piu dure la centro...

Max
VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!!
Vai in alto alla pagina

gixxer1000
Paracarro

25 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  18:58:24  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di gixxer1000
anke le BRIDGSTONE BT 014 sono bimescola...media al centro e morbida ai lati....
Vai in alto alla pagina

Call
Paracarro

8 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  20:19:19  Visualizza profilo
morbido al centro e duro ai lati non dipende solo dlla mescola, ma anche dalla fittezza dello 0° della cintura (quando c'è lo 0°): le Metzeler sono più sfittite al centro, in genere.....
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 25/08/2005 :  20:39:27  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quote:
morbido al centro e duro ai lati non dipende solo dlla mescola, ma anche dalla fittezza dello 0° della cintura (quando c'è lo 0°): le Metzeler sono più sfittite al centro, in genere.....

tradotto

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  00:32:04  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Quoto Beo...

...TRANSLATE PLEASE!!

biciLAMPS!

Vai in alto alla pagina

Call
Paracarro

8 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  11:10:03  Visualizza profilo
in caso di cintura a 0° (in acciaio o polimero), durante la fabbricazione la cordicella che va a costituire la cintura viene avvolta sulla carcassa nella direzione di rotolamente del pneumatico (per questo sono a zero gradi) facendo in modo che le spire siano più vicine tra loro in prossimità dei fianchi e più lontane in corona.... così la centro del battistrada c'è meno rinforzo ed e pertanto più morbido
cavolo, forse è meglio che cerchi un disegno?
Vai in alto alla pagina

leleGSX
Paracarro

24 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  12:33:00  Visualizza profilo
ciao raga! A quello che dice il mio mekka le uniche vere bimescola al momento sono le Michelin...un mio amico le sta provando sul GSX-R mat black e dice che vanno benissimo.. io da parte mia preferisco che siano morbide al centro ai lati sopra e sotto se sono da usare in pista con l'R1, se invece fossero per la GSX 1200 (Milka, perche' chiamarla vacca era troppo mi piacerebbe una gomma duretta la centro, morbida ai lati ma che abbia la "spalla" rigida...con quello che pesa il GSX...
Lele Milka&R1

Lele R1&Milka
ex - AF1 125 - FZR600 - VFR 750 '97 - CBR900 '97 GIALLO - CBR 900 '97 NERO - R1 '99 - R6 '99 + VFR 750 '96 - R1 '02 + VFR 750 '96 - ed ora...R1 '04 + GSX 1200
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  12:55:11  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
quote:
Originalmente inviata da leleGSX

...un mio amico le sta provando sul GSX-R mat black e dice che vanno benissimo...

Perché su un GIXXER Bianco/Blu non vanno bene?!

biciLAMPS!

Vai in alto alla pagina

tv1000
MotoTurista

Italy
169 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  13:37:41  Visualizza profilo
di voci ne girano tante, ma mi pare strano che le case che adottano una tecnologia simile, non la pubblicizzino come fanno michelin e bridgestone

http://www.bridgestoneitalia.it/articles.asp?ID=70365

Luciano alias Luckan su: TL1000S (prima: SS750 <- SS600 <- XT350)
http://luckan.50webs.com
http://www.sporthoj.com/forum/showthread.php?t=54846
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  14:35:36  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quote:
in caso di cintura a 0° (in acciaio o polimero), durante la fabbricazione la cordicella che va a costituire la cintura viene avvolta sulla carcassa nella direzione di rotolamente del pneumatico (per questo sono a zero gradi) facendo in modo che le spire siano più vicine tra loro in prossimità dei fianchi e più lontane in corona.... così al centro del battistrada c'è meno rinforzo ed e pertanto più morbido

scusa, non nascondo la mia abissale ignoranza a riguardo, ma se è così, sarebbe il contrario...un pneumatico moto dovrebbe essere più morbido ai lati e più duro al centro...il grip serve in piega.

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

leleGSX
Paracarro

24 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  14:46:26  Visualizza profilo
Perché su un GIXXER Bianco/Blu non vanno bene?!

biciLAMPS!
[/quote]

Va bene lo stesso pero' la m.B. mi piace di piu'...
dita a V

Lele R1&Milka
ex - AF1 125 - FZR600 - VFR 750 '97 - CBR900 '97 GIALLO - CBR 900 '97 NERO - R1 '99 - R6 '99 + VFR 750 '96 - R1 '02 + VFR 750 '96 - ed ora...R1 '04 + GSX 1200
Vai in alto alla pagina

Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  20:15:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Damy
quote:
Originalmente inviata da xmax

quote:

Non credo... questo tizio lo conosco da anni e poi è un motociclista accanito anche lui

Damy e il suo GSX-F
Vai in alto alla pagina

Call
Paracarro

8 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  23:28:05  Visualizza profilo
cavolo, devo proprio trovare qualche disegnino
in curva è importante anche il tipo di deformazione dell'impronta...

no, disegnino...
forse martedì
anche se questo esula dal tema del bimescola...
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  23:31:25  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
ti prego call...mettimi sto' disegnino, perchè le mie idee a riguardo già erano poche...
...ora sono poche e confuse

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 26/08/2005 :  23:57:47  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Sono 2 cose differenti....

Una, (Cintura 0 gradi)anche se non mi convince fino in fondo quella scritto da Call è un particolare costruttivo del pneumatico che 'regola' la diversa rigidità delle sezioni (centro e spalle) 'controlla' la deformazione nelle varie situazioni e 'dovrebbe' garantire la massima impronta a terra possibile in ogni momento.

L'altra, (mescola differenziata) dovrebbe garantire a seconda delle sezioni minore o maggior grip e di conseguenza una durata variabile del km del battistrada ma anche temperature di esercizio differenti e + o - velocità nello scaldarsi.

Comunque razzolando in giro x internet sembra che a parte le Michelin Power race tutte le altre gomme abbiano solo un'eventuale aggiunta di silice (x ottenere temperature d'esercizio + alte e miglior grip sul bagnato) e/o nerofumo (x prolungare la durata), queste aggiunte in senso moooolto lato possono intendersi a mescola differenziata, però non è la mescola differenziata che intendevo io....

TO BE CONTINUED....

*** Le Xmoto ***

Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 27/08/2005 :  07:40:27  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
xmax, credo che la "tua" mescola differenziata sia il pneumatico costruito (per dirla terra-terra) con due tipi di gomma.
Per farla ancora più semplice, sarebbe un mutante tipo una PIRELLI DRAGON GTS con i bordi di una PIRELLI DIABLO CORSA.

Riguardo a Metz vidi (non mi ricordo dove) una pubblicità o una presentazione delle Z6 dove non si parlava di mescola differenziata, ma di quantità di silice diverse nei vari punti della gomma...

ora se la silice (o il silice) determina la durezza della gomma credo che si possa dire che è una mescola differenziata, ma se come credo determina solo un diverso scaldarsi della stessa no.

che forse le mie idee (poche e confuse) vedano uno spiraglio di luce?

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina