| Autore |
Discussione  |
|
|
TL-one
Paracarro

55 Messaggi |
Inviata - 18/08/2005 : 11:48:21
|
Ho notato un leggero annerimento ad uno dei due terminali di scarico. Non ci sono tracce di olio. I gas di scarico del cilindro posteriore sono notevolmente piu' caldi di quello del cilindro anteriore, tanto che il fondello del terminale di destra diventa intoccabile mentre l'altro e' tiepido, che significa?? Mi devo preoccupare? Anche perche' ho letto che i gas di scarico molto caldi possono significare una valvola di scarico che non chiude bene, quindi possibilmente bruciata
Consigli grazie
|
|
|
pinone
Paracarro
Italy
44 Messaggi |
Inviato - 18/08/2005 : 13:41:55
|
quote: Originalmente inviata da TL-one
Ho notato un leggero annerimento ad uno dei due terminali di scarico. Non ci sono tracce di olio. I gas di scarico del cilindro posteriore sono notevolmente piu' caldi di quello del cilindro anteriore, tanto che il fondello del terminale di destra diventa intoccabile mentre l'altro e' tiepido, che significa?? Mi devo preoccupare? Anche perche' ho letto che i gas di scarico molto caldi possono significare una valvola di scarico che non chiude bene, quindi possibilmente bruciata
Consigli grazie
Ciao, ti confermo che anche sul mio TL S lo scarico di dx è enormemente più caldo di quello di sx, di molti gradi, prossimamente farò anche una misurazione che posterò. Ho avuto conferme di questo fatto anche da un altro ragazzo con un TL S con 2 Arrow, mentre io monto 2 Termignoni. Sull'annerimento, anche io ho gli scarichi molto neri, ma ho il motore ingrassato parecchio dalla Powercommander. Con alcune mappature gli scarichi sono pulitissimi, ma non rende al meglio come con l'ultima mappa più ricca ed inoltre il motore scoppiettava in rilascio in una maniera indecente.
Ciao, Giulio |
 |
|
|
TL-one
Paracarro

55 Messaggi |
Inviato - 18/08/2005 : 13:51:59
|
Ciao,
quindi tu pensi sia normale? Poiche' non e'stato eseguito il registro del gioco valvole a 24000 come prescritto dal manuale (ora ne ho 44000) penso sia meglio far dare una controllata. In merito agli scoppi in rilascio ultimamente, da quando ho messo benza 98 ottani il fenomeno e' accentuato; potrebbe quindi essere miscela magra anche se monto circuio TRE e resistenza sul sensore temp acqua per ingrassare un po'? |
 |
|
|
BESA
MotoTurista

Italy
129 Messaggi |
Inviato - 20/08/2005 : 13:55:47
|
Ma.... non può essere semplicemente perchè i gas del cilindro anteriore percorrono più strada prima di arrivare ai terminali e quindi si raffreddano di più?? Per gli scoppi in rilascio nel mio caso erano dovuti alle guarnizioni della marmitta da sostituire.
Ciao!!! |
Daniele "BESA", TL1000s '97 (64253km), mono Ohlins, corona +2, radiale PT, tubintreccia. www.screambikers.com |
 |
|
|
pinone
Paracarro
Italy
44 Messaggi |
Inviato - 20/08/2005 : 19:58:30
|
quote: Originalmente inviata da BESA
Ma.... non può essere semplicemente perchè i gas del cilindro anteriore percorrono più strada prima di arrivare ai terminali e quindi si raffreddano di più?? Per gli scoppi in rilascio nel mio caso erano dovuti alle guarnizioni della marmitta da sostituire.
Ciao!!!
Ciao Besa, ....mah, nella mia ignoranza è la spiegazione che mi sono dato anch'io,...visto poi che i gas provenienti dal cilindro anteriore percorrono un tratto di scarico sicuramente sempre molto ben raffreddato, sotto al motore; sinceramente mi ha lasciato molto sorpreso rilevare una tale differenza di temperatura appena me ne sono accorto,...ma la moto va bene, mi sembra che anche altri abbiano riscontrato lo stesso fatto....vado avanti così senza approfondire più di tanto.
Per TL-one: Ciao, ...fai magari controllare il gioco valvole, a 44000 km forse una controllatina non guasta. Riguardo alla benzina a 98 ottani: l'unica possibilità di benzina con numero di ottano più alto che ho avuto la possibilità di provare è purtroppo solo la V-Power: sinceramente non ho notato la benchè minima differenza, nè nell'erogazione, nè nella prontezza, nè tantomeno nelle fasi di rilascio. Per la mia esperienza ti posso dire che quando ho smagrito molto le carburazioni ho sempre riscontrato scoppi in rilascio, anche su una SZR 660. Sulla modifica TRE ancora non ti posso dire nulla; ho acquistato i connettori per fare il by-pass (che erano il mio problema principale) ma non ho avuto tempo di montare il tutto prima di partire per le ferie; a settembre mi ci metto....
TL saluti, Giulio |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 21/08/2005 : 20:10:34
|
Prova a controllare le candele e fai dare una regolata al gioco valvole...
...inoltre non escluderei l'ipotesi del Besa! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 21/08/2005 : 23:30:19
|
Scusate ma il percoroso dei gas di scarico dal cilindro all'uscita dovrebbe essere uguale per tutti i cilindri (indipendentemente dal numero) e ci dovrebbe essere un compensatore tra i tubi di scarico (o sbaglio?) per rendere uguale la velocità di uscita di tutti i gas. Quindi, pur non affermando che ci sia un problema, credo che il motivo sia forse un percorso diverso e meno "raffreddato" di uno dei due scarichi (penso che i gas di scarico dei due cilindri non si miscelino completamente nel compensatore (che si limita a compensare le differenze di velocità). Saluti! |
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
|
TL-one
Paracarro

55 Messaggi |
Inviato - 22/08/2005 : 15:22:42
|
quote: Originalmente inviata da mustardbustard
Scusate ma il percoroso dei gas di scarico dal cilindro all'uscita dovrebbe essere uguale per tutti i cilindri (indipendentemente dal numero) e ci dovrebbe essere un compensatore tra i tubi di scarico (o sbaglio?) per rendere uguale la velocità di uscita di tutti i gas. Quindi, pur non affermando che ci sia un problema, credo che il motivo sia forse un percorso diverso e meno "raffreddato" di uno dei due scarichi (penso che i gas di scarico dei due cilindri non si miscelino completamente nel compensatore (che si limita a compensare le differenze di velocità). Saluti!
Sono d'accordo con te il percosro dovrebbe avere la stessa lunghezza. Il fatto che i gas si raffreddino perche' il tubo di scarico e' piu' esposto all'aria lo escludo inquanto ho notato che la temp di uscita e' gia' diversa non appena avvio a freddo il motore (lo puoi notare avvicinando il palmo della mano allo scarico); in questa condizione i tubi partono dalla stessa temperatura, quella ambiente appunto. |
 |
|
| |
Discussione  |
|