Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Bandit 650: precarico anteriore
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

jedan58
MotoTurista

Italy
113 Messaggi

Inviata - 17/08/2005 :  10:42:16  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di jedan58
Come molti sanno la Bandit 650 ha una coppia di dadi in testa agli steli che consentono di regolare il precarico in compressione degli anteriori. Sette posizioni. La casa la da preimpostata a 4-5

Fin dai primi km la moto sullo sconnesso (sampietrini, tombini ecc) mi sembrava troppo rigida con fastidiose ripercussioni sui polsi ad ogni asperità. Così, libretto alla mano ho alleggerito con risultati decisamente soddisfacenti.

Al primo tagliando (1500) il mecc ufficiale (molto preparato tra l'altro) mi ha invece aumentato ancora la rigidità della forcella togliendo un paio di punti decimali dalla pressione del pneumatico anteriore.
E' andata bene per un po' ma da qualche tempo quando freno alle basse velocità (in città capita spessissimo) la forcella tende ad affondare troppo in fretta con fastidiose conseguenze!!! E così ieri ho irrigidito ulteriormente il precarico portando i dadi addirittura sulla posizione 1!!!

Ora la moto ha 5000 km, a breve farà il secondo tagliando e credo proprio che chiederò di fare una bella revisione alla forcella ed alle sospensioni, non è possibile che sia così "moscia" già a solo 5000 km!

Qualche possessore di Bandit 650 lamenta lo stesso problema?

Da piccolo e... da grande!

joi
Manico

449 Messaggi

Inviato - 17/08/2005 :  11:28:57  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di joi
Dall'alto della mia conoscenza tecnica mi azzardo a dirti di cambiare le molle originali con delle WP aftermarket,dovresti risolvere il problema.
Aspetto smentite dai guru tecnici del forum !!

EARTH..(Free)WIND..e FIRE(Storm)Beh adesso e' tutt'altra musica"!

Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 17/08/2005 :  12:27:28  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
Non è cosa risaputa e frequentemente adottata, ma l'olio della forcella andrebbe cambiato dopo poche migliaia di chilometri.
Questo perchè il normale utilizzo nelle sue prime fasi di vita esercita una azione di "assestamento", particolarmente logorante per l'olio. Questa è dovuta in buona parte all'assestamento di steli/foderi/molle con adattamento degli accoppiamenti e leggera usura nelle zone di frizione.

Secondo me un cambio dell'olio (magari con uno a viscosità maggiore, o alcuni cc in più rispetto alle dosi consigliate) ti migliorerebbe tantissimo la forcella, senza dover spendere 100€ di molle. Se vuoi toglierti lo sfizio di aumentare il "precarico base" una volta che la forcella è aperta fatti mettere dentro un po' di spessori.

Personalmente, se vuoi spenderci soldi, e fare qualcosa in più di un semplice cambio olio + revisione, compra una cartuccia completa. La vai a pagare il doppio delle sole molle, ma hai veramente un'altra forcella.

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

jedan58
MotoTurista

Italy
113 Messaggi

Inviato - 18/08/2005 :  12:17:03  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di jedan58
quote:
Originalmente inviata da franz001

Non è cosa risaputa e frequentemente adottata, ma l'olio della forcella andrebbe cambiato dopo poche migliaia di chilometri.
Questo perchè il normale utilizzo nelle sue prime fasi di vita esercita una azione di "assestamento", particolarmente logorante per l'olio. Questa è dovuta in buona parte all'assestamento di steli/foderi/molle con adattamento degli accoppiamenti e leggera usura nelle zone di frizione.

Secondo me un cambio dell'olio (magari con uno a viscosità maggiore, o alcuni cc in più rispetto alle dosi consigliate) ti migliorerebbe tantissimo la forcella, senza dover spendere 100€ di molle. Se vuoi toglierti lo sfizio di aumentare il "precarico base" una volta che la forcella è aperta fatti mettere dentro un po' di spessori.

Personalmente, se vuoi spenderci soldi, e fare qualcosa in più di un semplice cambio olio + revisione, compra una cartuccia completa. La vai a pagare il doppio delle sole molle, ma hai veramente un'altra forcella.

Mi fido del geologo motociclista o se vuoi del motociclista geologo!
Detto tra noi hai un (ex) collega in me! Ma non andiamo OT

Degli spessori avevo letto lo fanno tutti sulla GS500, comunque mancando poco al tagliando dei 6000 ne parlerò al meccanico.

Grazie

Da piccolo e... da grande!
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina