| Autore |
Discussione  |
|
|
ilvinci
Paracarro

Belgium
88 Messaggi |
Inviata - 13/07/2005 : 11:16:28
|
Ciao ragazzi, e' da un po' che non scrivo e forse non vi ricordate il mio problema. Il mio TL ha sofferto di corrosione per il sale usato in inverno qui in belgio (qui per capire di che parlo http://community.webshots.com/album/346645910cSXTaW). Ora sto per rientrare in italia e finalmente saro' nel mio garage e potro' lavorare. L'idea per evitare il fermo moto in inverno e' sostituire le viti con altre in acciaio inox. Sto parlado delle viti dei collettori, terminali, alcune del motore, dei radiatori, pinze freni, etc. Inoltre mi ritrovo i raccordi in ferro del radiatore olio completamente arrugginito, quindi sarebbe da cambiare, mentre quelli dei freni sulle pinze sono leggermente macchiati e ossidati, ma dovrei riuscire a pulirli. Forse pero' sarebbe bene cambiare tutto con altri in treccia? si trovano in inox? Quindi, dove andare a pigliare queste viti "una ad una"? Io sono di Piacenza. Pensate che dovro' vendere un rene per il costo dell'operazione? infine pensatre convenga investire nel puntale e nel parafango posteriore per ridurre l'impatto del prossimo inverno? Ovviamente sono gia' dotato di wd-40 e altri prodotti che creano un film protettivo... |
ilvinci&Ornitorinco (TL1000S) http://ilnonnovinci.altervista.org |
|
|
blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi |
Inviato - 13/07/2005 : 13:40:01
|
Vai in una bulloneria (già con le misure delle viti-controlla anche il passo dei filetti eh!) vedrai che spendi poco. I tubi in treccia si possono realizzare in inox , più fatica è trovare chi ti fà il lavoro , a te basta che abbia i raccordi in inox giusto?
Poni attenzione che usino tubo compatibile con il liquido freni , la pressione di lavoro (credo dell'0rdine dei 100 bar) e la temperatura che il liquido pùo raggiungere nei pressi del raccordo alla pinza (sono convinto inferiore a 90°.
Può darsi che dovrai cercarti un tornitore dalle tue parti pr farti realizzare qualche nipples e vite forata in inox (se metti il tubo con raccordi in inox devi metterci pure relativi nipples e viti forate).
|
 |
|
|
ilvinci
Paracarro

Belgium
88 Messaggi |
Inviato - 13/07/2005 : 13:53:18
|
sono sufficienti le info del manuale di officina per misure e passi delle viti? c'e' un acciaio inox particolare? poi, scusa son niubbo: cosa intendi per viti forate e nipples? io per ora i raccordi freno li lascerei cosi' perche' ho appena visto che con un po' di pasta per pulire i fuochi delle cucine a gas le chiazze vanno via senza sgratare troppo.
Piuttosto: dovrei avere una dinamometrica per fare bene il lavoro, vero? |
 |
|
|
blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi |
Inviato - 13/07/2005 : 17:45:46
|
1)-Nel manuale d'officina non mi pare di avere mai visto indicazioni sulle misure delle viti (ma solo sulle coppie di serraggio). Devi armarti di calibro e contafiletti (li trovi in utensileria o se sei fortunato in una ferramenta molto fornita)
2)-Per le viti di solito si parla di " A70 " è equivalente alle viti di acciaio siglate 8.8 .
3)-Nipples e viti forate sono ciò con cui/a cui i raccordi del tubo sono fissati
4)-Le chiazze che vedi sono ossidazioni : in pratica in quel punto la zincatura (è il trattamento di protezione di tutte le viti standard della moto) è sparita a causa del sale come nel tuo caso . Dove non c'è zincatura compare ruggine e chiazze di ossidazione. Non usare la pasta x fuochi cucina (è fatta per l'inox appunto) in quanto è abrasiva (anche se non ti sembra) in quanto facendo così rimuovi anche la zincatura di protezione che ti è rimasta sulla tua vite!
5)-Metti in inox tutto ciò che puoi!
|
 |
|
|
ilvinci
Paracarro

Belgium
88 Messaggi |
Inviato - 13/07/2005 : 22:29:56
|
perdonami, ma ho parlato con un ragazzo che ha fatto fare la bulloneria del TL... ha dovuto disegnare a mano tutte le viti, perche' alcune non sono in commercio. ed effettivamente sul manuale non ci sono le misure.
oggi ho trovato un prodotto della valvoline: il "zinc spray" che dovrebbe fare una specie di zincatura a freddo. anche se dovessi trattare la moto un paio di volte non sarebbe un problema. pensi che possa andare? l'idea era di pulire le teste delle viti con il dremel (e' valido? qui in belgio costa un botto, ma l'ho preso.. e' pur sempre famoso e garantito due anni) e poi spruzzare abbondantemente. male non dovrebbe fare, no? intanto sto facendo la comparazione di due viti, una trattata con lo spray e l'altra "nature", in acqua e sale... vediamo gli effetti. |
 |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 14/07/2005 : 03:09:34
|
Ciao ilvinci!!!
Se lo zinc spray non funziona potresti sempre verniciarle(la vernice è un protettivo conytro la ruggine )
xò la souzione migliore ( ma molto noiosa,specialmente d'inverno in Belgio) è quella di lavare la moto appena torni dal tuo giretto!!!
P.s : controlla la posta!!! |
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
|
blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 08:14:52
|
IL dremel non sò proprio cosa sia.Ma sto tipo che si è disegnato tutte le viti ... non può passarti i disegni ? Poi ti fai fare qualche preventivo da qualche tornitore dalle tue parti. |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 08:39:56
|
quote: Originalmente inviata da ilvinci
perdonami, ma ho parlato con un ragazzo che ha fatto fare la bulloneria del TL... ha dovuto disegnare a mano tutte le viti, perche' alcune non sono in commercio. ed effettivamente sul manuale non ci sono le misure.
oggi ho trovato un prodotto della valvoline: il "zinc spray" che dovrebbe fare una specie di zincatura a freddo. anche se dovessi trattare la moto un paio di volte non sarebbe un problema. pensi che possa andare? l'idea era di pulire le teste delle viti con il dremel (e' valido? qui in belgio costa un botto, ma l'ho preso.. e' pur sempre famoso e garantito due anni) e poi spruzzare abbondantemente. male non dovrebbe fare, no? intanto sto facendo la comparazione di due viti, una trattata con lo spray e l'altra "nature", in acqua e sale... vediamo gli effetti.
Il Dremel è un utensile eccezionale... da quando ce l'ho non risco a pensare di farne a meno...
Io pulirei le viti con la testina a pagliuzza ma lascerei stare la verniciatura tradizionale, si stacca... piuttosto una zincatura a freddo... io l'ho data al portatarga e devo dire che sta tenendo egregiamente... |
 |
|
|
ilvinci
Paracarro

Belgium
88 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 10:53:02
|
X blusilver77: i disegni non esistono piu' :( gia' chiesto x TL1KS: lo zinco spray della valvoline l'ho provato, ma il colore e' il classico grigio ringhiera di balcone. ho googlato un po' e ho visto che c'e' color oro anche. sul motore (nero) potrebbe star bene, ma l'ideale sarebbe avere un colore argento o simil inox. sai se si trova? grazie a tutti, prox settimana faccio il lavoro e poi vi dico come e' venuto |
 |
|
|
blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 11:08:46
|
In un qualsiasi rivenditore di vernice ... se non ne trovi fermati alla prima carrozzeria che vedi e chiedi dove ce ne sta uno dalle tue parti.
Lamp |
 |
|
|
blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 11:10:03
|
In un rivenditore di vernici-pennelli e quant'altro , se non ne conosci .. chiedi alla prima carrozzeria che ti capita.
Lamp. |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 11:22:17
|
X blusilver77: i disegni non esistono piu' :( gia' chiesto x TL1KS: lo zinco spray della valvoline l'ho provato, ma il colore e' il classico grigio ringhiera di balcone. ho googlato un po' e ho visto che c'e' color oro anche. sul motore (nero) potrebbe star bene, ma l'ideale sarebbe avere un colore argento o simil inox. sai se si trova? grazie a tutti, prox settimana faccio il lavoro e poi vi dico come e' venuto
non ti invidio: verniciare le viti dopo il montaggio è un lavoraccio con il nastro di carta (se le vernici prima avvitandole togli il colore) |
 |
|
|
blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 13:23:14
|
quote: Originalmente inviata da tl1ks
X blusilver77: i disegni non esistono piu' :( gia' chiesto x TL1KS: lo zinco spray della valvoline l'ho provato, ma il colore e' il classico grigio ringhiera di balcone. ho googlato un po' e ho visto che c'e' color oro anche. sul motore (nero) potrebbe star bene, ma l'ideale sarebbe avere un colore argento o simil inox. sai se si trova? grazie a tutti, prox settimana faccio il lavoro e poi vi dico come e' venuto
Eh già! Mi sà che ti devi "smazzare" a rilevare le viti e rifarle in INOX. Wiwa l'inox!
non ti invidio: verniciare le viti dopo il montaggio è un lavoraccio con il nastro di carta (se le vernici prima avvitandole togli il colore)
|
 |
|
|
ilvinci
Paracarro

Belgium
88 Messaggi |
Inviato - 16/08/2005 : 08:48:02
|
raga, sono arrivato alla fine della tragedia greca. intanto, ho approfittato della pausa estiva in italia e del garage di casa per fare un po' di lavoretti. verificato il "grippaggio" di una pasticca all'anteriore per effetto del sale (era tutta bianca nel punto in cui s'era incollata alla pinza... e al tagliando mi avevano fatturato una fantomatica pulizia freni..)sono passato alle viti. pulite col dremel e la spazzolina abrasiva, ho trovato un grasso trasparente tipo vaselina che pero' si distacca con solventi. ho cosparso di questo grasso i dadini che fissano il collettore al terminale e l'ho provata. Dopo 1000km con discreti acquazzoni e tanto sole e caldo, i dadini erano ancora "unti", e nemmeno tanto sporchi pero'. direi che potrebbe essere la soluzione migliore per perditaditempo/prestazioni/costo. non ricordo la marca, comunque se cercate negli obi market lo trovate. tubetto bianco, con sritte azzurrine. speriamo bene. ciaooo |
 |
|
| |
Discussione  |
|