Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Aiuto parte 2 : Smontaggio carter
 Forum Locked
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviata - 12/07/2005 :  13:19:25  Visualizza il profilo
Secondo problema.

Quella che ho cerchiato nella foto è una goccia d'olio ...

.

Non è dal sottocoppa, ma è proprio dal motore.

Se voglio cambiare il pezzo sono cifre da 'abbandono del motociclismo'.

Il concessionario mi ha detto che ,di solito, in questi casi si puo tranquillamente saldarlo, con una spesa totale di circa 20 - 30 Euro.

Secondo voi sono valide queste saldature? Ne avete gia' fatte?

Grazie di nuovo .

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona

blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  13:35:14  Visualizza profilo
Saldare ... a bloccomotore assemblato ... roba da assassini!
Ad ogni saldatura corrisponde un minima deformazione ( e tieni conto che saldare l'alluminio a DOC non è cosa che si prodiga in 5 minuti e che dopo il giunto saldato deve pure essere trattato termicamente!)
E se anche trascuri questo perche magari non è una saldatura che deve garantire resistenza meccanica ma solo "tenuta all'olio" ... le deformazioni si ripercuotono poi sulla durata di cuscinetti e bronzione che avrai sicuramente nei paraggi all'interno del carter motore.

Ma sei sicuro di avere una cricca o è la guarnizione sottostante a quella che nella foto è una flangia avvitata (mi sembra di vedere due viti a testa esagonale di M6).

Se non è una cricca...e non vuoi smontare l'unica proposta è togliere l'olio ... sgrassare la zona ... e non lesinare poi con la pasta siliconica (Io feci un atto nel genere nel carter motore della mia FIAT Uno ai tempi da neopatentato!).

Comunque senti anche altri meccanici eh !
Fammi sapere , lamp.
Lo sò è brutto da vedersi
Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  13:49:19  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
anche io sono per la pasta siliconica...ma sta goccia d'olio...è tanta?

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  14:03:47  Visualizza profilo
non è tanta ... a motore spento. Il problema è che con la temperatura l'olio diventa piu' liquido, e se è cosi' a freddo figuriamoci dopo quando è pure in pressione.

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  14:15:20  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
dalla foto non capisco benissimo...ma mi pare di capire che potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie che perde....................e non sarebbe necessaria una saldatura!

Ho capito male?!?!?!?

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  14:51:14  Visualizza profilo
scusa simone....ma non l'hai presa da pochissimo...e la garanzia???
A me in garanzia sullo sraddino mi hanno sistemato anche il radiatore quando la presi
un anno fa....io credo che sia obbligato il conce che te l'ha venduta a sistemarla...
quando presi il 750 dopo poco accusai una perdita d'olio causa bullone carter spannato...
il mecca mi sistemò tutto in garanzia...FAI VALERE I TUOI DIRITTI perchè mi pare che quel mecca
li vi stia prendendo un po' in giro!

Cmq non si capisce bene dalla foto...tra l'altro (OT) giovedi porterò lo sraddino a VR alla ragazza
che lo ha comprato e lei poi mi riaccompagnerà a casa...se vuoi ci beviamo un goccio insieme...
te la presento e magari poi vi trovate con hell per qualche giretto!

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
FIRMA IN RIFACIMENTO
Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  15:02:04  Visualizza profilo
Dopo che ci è volata a terra 3 volte dallo stesso lato, e prima non ha mai sgocciolato .... cosa mi faccio passare in garanzia ???

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  15:14:15  Visualizza profilo
uhm...questo non significa tanto...ti è cascata da fermo e non credo tu abbia crepato il motore...dai...e se il mecca ti adduce questa scusa per non sistemarla...beh....cambialo
subito!

CMQ...riesci a postare una foto più nitida?...

FIRMA IN RIFACIMENTO
Vai in alto alla pagina

daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  16:20:37  Visualizza profilo
Un tentativo lo puoi fare con un mastice epossidico se c'è una crepa piccola,altrimenti cambia il carter.
Ma che razza di mecc.è quello che ti ha consigliato la saldatura?

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
Vai in alto alla pagina

tl1ks
Manico

259 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  16:23:46  Visualizza profilo
al massimo pulisci benissimo la zona con dell'alcool o del diluente alla nitro e usi un pò di acciaio liquido al posto della saldatura...
Vai in alto alla pagina

v-2
Manico

Italy
470 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  21:17:10  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da tl1ks

al massimo pulisci benissimo la zona con dell'alcool o del diluente alla nitro e usi un pò (pasta) di acciaio liquido al posto della saldatura...

quoto anche Spike

****2 dita rigorosamente a V****
V-2 su TL1000s '97 "Miura"
Da Vinci(Fi)
TLone Toscano :)
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  22:11:49  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Straquoto Blusilver, non azzardardi a saldarlo altrimenti dopo sono guai, io ho esperienza quando saldavo l'alluminio, opterei per la garanzia del mecca come dice Spike.......

Lampès

Vai in alto alla pagina

hell75
Manico

United Kingdom
212 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  22:53:36  Visualizza profilo
dove li posso trovare tutti i prodotti che avete elencato??????
GRAZIE!!!

YOU REALLY GOT ME NOW
Vai in alto alla pagina

ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  23:34:53  Visualizza profilo
Come già detto, prima di ogni mossa mi accerterei al di sopra di ogni dubbio della natura e della provenienza della perdita, con la calma, la pazienza e l'attenzione del caso.

Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  23:48:24  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX

Come vedi nell'angolo in basso a sx, (se ho capito bene dalla tua foto), il carterino è smontabile e c'è una guarnizione, se è li che perde non dovresti aver problemi ne a sostituire la guarnizione ne a far saldare il pezzo una volta in mano smontato.

Se ho capito male spiega meglio qual'è il punto incriminato esattamente.

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  23:54:13  Visualizza profilo
Grazie a tutti delle info e ... grazie dell'intervento 'DIVINO' xmax.

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  12:11:53  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da hell75

GRAZIE!!!

La pasta siliconica da un qualsiasi ricambista(di solito ce ne sono in ogni città) ... viene usata anche nelle auto-camion-trattori e quant'altro.

Per l'acciaio liquido o l'adesivo epossidoco al posto della saldatura ...in giro (che io sappia si trovano prodotti per l'acciaio appunto) ... il carter è in alluminio da fonderia ... non ci proverei nella mia moto!
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  14:12:46  Visualizza profilo
Allora ... ho tolto , pulito , rimesso e stretto bene le 2 viti cerchiate in giallo. Dopo 24 ore di osservazione non ho piu' trovato sporco sotto, anche se una mezza goccia che si affacciava sul mondo c'era sempre.

Vorrei provare a togliere quel pezzo, solo che per farlo devo togliere una terza vite (situata in alto a sinistra - non si vede nella foto) esattamente dietro il tubo del liquido di raffreddamento.

Pero', se provo a togliere quel pezzo, comincia a uscire liquido verde a fiumi.

Devo svuotare anche il radiatore ?

Grazie

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  15:17:39  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da blusilver77

quote:
Originalmente inviata da hell75

GRAZIE!!!

La pasta siliconica da un qualsiasi ricambista(di solito ce ne sono in ogni città) ... viene usata anche nelle auto-camion-trattori e quant'altro.

Per l'acciaio liquido o l'adesivo epossidoco al posto della saldatura ...in giro (che io sappia si trovano prodotti per l'acciaio appunto) ... il carter è in alluminio da fonderia ... non ci proverei nella mia moto!

----------------------------------------------------------------------
L'acciaio liquido è una resina epossidica bicomponente e tra le sue particolarità ha quella di aderire a metalli e non metalli(rame,alluminio,ottone,plastica,antimonio,ecc.)

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
Vai in alto alla pagina

blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  16:45:49  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da cnx74

Allora ... ho tolto , pulito , rimesso e stretto bene le 2 viti cerchiate in giallo. Dopo 24 ore di osservazione non ho piu' trovato sporco sotto, anche se una mezza goccia che si affacciava sul mondo c'era sempre.

Vorrei provare a togliere quel pezzo, solo che per farlo devo togliere una terza vite (situata in alto a sinistra - non si vede nella foto) esattamente dietro il tubo del liquido di raffreddamento.

Pero', se provo a togliere quel pezzo, comincia a uscire liquido verde a fiumi.

Già , sulla pompa o su un cilindro dovrebbe esserci il tappo di svuotamento del circuito di raffreddamento (è indicato anche nel manuale di manutenzione).

Consiglio : le viti svitale e riavvitale progressivamente insieme ... non solo una alla volta in quanto corri il rischio di danneggiare ulteriormente la guarnizione ed il piano di appoggi della flangia!

Devo svuotare anche il radiatore ?

Grazie

Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  17:07:48  Visualizza profilo
Allora... l'odissea continua...

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando.

Ho ordinato la guarnizione nuova. Con tutto il lavoro che sto facendo non mi va di lesinare 13 € . Gia che c ero ho ordinato anche le viti del carter.

Ho svuotato il radiatore.

Prima domanda: I primi schizzi erano marroncini. E' normale?
Visto che le valvole di svuoto non sono proprio sotto, ma sono a 10 cm di altezza sul radiatore, se volessi lavarlo dentro, posso pomparci dentro acqua senza che finisca nel motore?

Seconda domanda: Una volta che ho sostituito la guarnizione del carterino, devo utilizzare qualche pasta particolare prima di riposizionarlo e avvitarlo?

Terza domanda: Conviene usare la pasta bloccante sulle viti che sto' togliendo (e su quelle nuove che sostituiro') ?

A parte tutto, spero anche che - nel futuro - questa discussione torni utile a tutti quelli che si affacciano su questo tipo di lavori.

Grazie ancora 1000000 volte.

cnxLampss !!!

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  17:39:20  Visualizza profilo
1)-Mah .. non me ne preoccuperei.

2)-Se i piani di appoggio della guarnizione sono perfetti : no , cura solo di serrare le viti progressivamente per schiacciare uniformemente la guarnizione nuova. In caso contrario o di dubbio male non fa pero la pasta la devi dare sul coperchio per cui risulterrebbe : coperchio - pasta siliconica - guarnizione - carter motore.

3)-No fermafiletti con alluminio . Magari rimedia una chiave dinamometrica che è sempre un ottimo investimento.

Quando si riesce ad aiutare ... è bello e sono contento che sei riuscito a metterti a posto la belva!

Lamp
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  18:19:57  Visualizza profilo
quoto blusilver sulla chiave dinamometrica...poi potresti cmq usare la gomma siliconica sul filetto
del dado quando riavviti. Non fidarti a riavvitare a caso...se fai fuori il filetto sei nella cacca...sul
vecchio 750W del 93 l'ho fatto e ho spannato un filetto....morale ho dovuto rifarlo e mettere un dado più
grosso...da allura le mani sulla moto ho sempre evitato di metterle e sullo sraddino ce le ho fatte mettere
sempre al mecca...anche per i piccoli interventi di manutenzione...filtri eccc....

FIRMA IN RIFACIMENTO
Vai in alto alla pagina

blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  20:07:53  Visualizza profilo
Dai semplicemente un piccola goccia di olio al filetto e vai tranquillo ,chave dinamometrica è il dulcisi in fundo ...

Ehi Spike , quando si spana il filetto (soprattutto se di alluminio ... e non capita così di rado..) esistono i "filetti riportati Elicoil" in tutte le misure e passi metriche e non. L'operazione non richiede + di 5 minuti , il filetto spanato viene rimosso con il trapano (punta di diametro adeguato per il successivo montaggio dell'Elicoil) quindi con una specie di giramaschio viene inserito il filetto (di acciaio temprato) all'interno del foro, morale foro con filetto nuovo e vite originale. Motorettifiche ed Autorettifiche li conoscono molto bene. E non costa più di un caffè+brioshe al bar!
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  20:51:14  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
1) puoi pompare tranquillamente l'acqua dentro basta che apri il tappo del radiatore(erano marrocini perche c'era dell'ossido)
2) visto il motivo per cui hai fatto il lavoro io metterei un leggere velo di pasta per guarnizioni(quella nera) su entrambi i pezzi sia il carter motore che il coperchio.
3) Non ho mai usato il frena filetti sulle viti dei carter, anche se non sò perchè non dovrebbero andar bene sull'alluminio(comunque prima di rimontare tutto controlla le condizioni delle filettature).

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 16/07/2005 :  00:01:44  Visualizza profilo
La chiave dinamometrica ce l'ho, ma ha senso usarla se non si conoscono i valori di serraggio ?

A proposito... suddetti 'valori' sono sempre una risultante di una qualche formula concernente DIAMETRO e MATERIALE ?
Nel senso : 2 Viti in ergal da 10 mm vanno semre chiuse con lo stesso valore Nm ?

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 16/07/2005 :  00:19:12  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
I valori di serraggio sono calcolati sia sul materiale della vite del filetto che il diametro sia sul tipo di posizione etc.etc.

*** Le Xmoto ***

Vai in alto alla pagina

ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 16/07/2005 :  01:51:04  Visualizza profilo
Non mi risultano controindicazioni per l'uso del frenafiletti con parti in alluminio.

Personalmente, ho usato il frenafiletti medio arexons sulla mia moto per serrare il tappo di drenaggio della coppa dell'olio (acciaio su alluminio) che non teneva perfettamente, sono passati 18 mesi e 9000 km e tutto è perfetto. Avrei voluto montare un elicoil ma solo il pensiero di smontare una coppa dell'olio che non ha mai avuto traccia alcuna di trafilamenti e magari trovarmene dopo averla rimontata mi ha fatto desistere...

Il prodotto che ho usato è questo:
http://www.ferramentaonline.com/shop/advanced/skart_tmp.php3?art_cod=166002015

E qui un esempio specifico di uso del fenafiletti proprio con alluminio ed acciaio:
http://content.loctite-europe.com/wwdh/it/i067ch03.htm

Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
Vai in alto alla pagina

blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi

Inviato - 16/07/2005 :  12:56:09  Visualizza profilo
Le coppie di serraggio sono calcolate in base al materiale (sia della vite che del foro) , il diametro ed il passo del filetto (a parità di diametro e classe di materiale una vite a passo fine ha sempre un valore di coppia di serraggio maggiore) ed in base alla applicazione.
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 17/07/2005 :  20:20:07  Visualizza profilo

Ho tolto tutto. Anche il pignone .... Ma porca eva l'ultima vite
non vuole proprio uscire !!!

Ho provato con il cacciavite a croce, con quello a lama, con lo svitatore, con lo svitol .... NIENTE !!!!!

Ormai mi rimane solo da trapanarla, ma tremo al solo pensiero

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 17/07/2005 :  23:25:32  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Martello & scalpellino

Quando rimonti cambia le viti con quelle con l'esagono.

*** Le Xmoto ***

Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina successiva
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina