| Autore |
Discussione  |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviata - 11/07/2005 : 21:41:09
|
Ho un grosso problemino che mi affligge e che non mi lascia guidare bello sciolto.
Entro piano in curva( ) xchè non ho un grand feeling con la ruota ant.
Lo so che il 95% dipende da me ma vorrei sapere se settando le sosp. si può migliorare qualcosa....
Se arrivo bello sostenuto,quando rilascio i freni , prima di entrare in curva, la moto non va dove voglio ed è molto <<dura>>nell'inserimento, allarga la traiettoria e mi costringe a correggererla (avvolte frenando con il post.). Se adotto una guida più pulita (arrivando meno pinzato all'ingresso in curva) ho sempre una velocità d'ingresso troppo bassa e ho sempre la sensazione di perdere l'ant.
mi manca 1 cm x arrivare a bordo ruota 
A suo tempo misurai il SAG statico e regolai l'idraulica , la moto migliorò tantissimo iun fatto di ondeggiamenti e in feeling generale ma adesso x fare un'ulteriore passo avanti devo risolvere questo problema. Arrivai a sfliare le forcelle fino ad 11 mm ma la settimana scorsa sono tornato indietro e adesso sono sfliate di 3mm (in originale ondeggia).
Oltre che a guidare il + possibile come faccio ad aumentare la fiducia con la ruota ant? |
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 11/07/2005 : 22:32:14
|
scusa la domanda cretina, ma da un pò di tempo ho lo stesso problema...ho una M1 all'anteriore con quasi 6000 km e credo che il mio problema, visto che le sospensioni non le ho stravolte sia quello, anzi ne ho quasi la certezzaa... quindi la domanda cretina è: com'è la gomma? |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
lupo
Paracarro

38 Messaggi |
Inviato - 11/07/2005 : 23:03:16
|
beobeo può avere ragione. E magari l'anteriore è scalinato, però in una curva che conosci (e dove non ci siano pericoli) prova, dopo aver mollato completamente il freno anteriore (non ci lasciare manco il ditino sopra...), a buttare giù la moto di forza ad un'andatura mediamente veloce. Evita anche la "staccatona" ma guida il più pulito possibile. Credo che avrai una bella sorpresa...  |
 |
 |
|
|
suzukone79
Manico

307 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 03:24:13
|
| io ho riscontrato sto problema con la mia prima gomma visto che l avevo scalinata al centro per far pratica ma poi quando ho rimesso le gomme nuove è bastata una giornata in pista per arrivare al bordo sia all anteriore che al posteriore! però all inizio molta predunza perchè la moto entra in piega velocemente quindi procedere con cautela lampsss |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 04:55:59
|
Il problema all'insierimento l'ho sempre riscontrato a gomma ormai bruciata a circa 8-10.000 km! Il fatto e' che dato che dietro ormai non era piu' tonda faticavo in 1 maniera enorme, e la direzionalita' era totalmente imprecisa. Montando il treno nuovo ritornava tutto ok! Ma non ho mai avuto problemi relativi direttamente all'anteriore!!! 6 sicuro che magari hai semplicemente il gommone dietro piatto o scalinato? Ricorda, sono fondamentali anche le mescole! |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 11:32:07
|
| Beobeo ma come fai ad arrivare a 6000Km con la M1 sulla 1100S?????? A me a 6000km le Z6 erano alle tele!!! |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
huntersex
Paracarro

Italy
95 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 12:09:46
|
dunque , facciamo un po di ordine . sul mio tl montavo inizialmente le DRAGON EVO SUPERCORSA . pensando di fare lo sborrone , in realtà mi sono trovato con la moto inguidabile ! già, e sapete xchè ? semplicemente perchè non avevo tenuto conto del profilo della gomma ! è sicuramente importante la bontà della mescola , ma vi assicuro che il disegno di appoggio del profilo è fondamentale ! in pratica , succedeva che entrando in curva, l'anteriore mi "cadeva" letteralmente all'interno . è chiaro e conosciuto l'effetto di un profilo troppo corsaiolo che ti costringe ad una guida aggressiva ( staccata , piega aggressiva in entrata di curva ) , ma mica ti puoi mettere il numero 46 sulla carena considerate le strade di oggi ! quindi , per farla breve , non riuscivo più a guidare la moto . l'anteriore ballerino e la sensazione di guidare sulle uova ( nella guida turistica ) mi rendevano nervoso e mi impedivano di godermi la moto . poi....l'illuminazione ! sentendo le varie campane , decido di cambiare registro , gomme comprese . un bel treno METZELER SPORTEC M1 booooooooom ! colpito e affondato ! ho ritrovato l'anteriore , la moto va dove voglio io e la mescola differenziata ha fatto il resto ! adesso la moto entra progressiva in curva , "sento" l'appoggio sulla spalla laterale e riesco finalmente a capire quando mi sto avvicinando al limite . dalla prima volta , sono passati due anni e 2 treni di gomme . altro che problemi alle sospensioni ! tutte palle ! ricordiamoci che molto spesso ci troviamo erroneamente a discutere sulle modifiche alle sospensioni , ritenendo che queste siano la principale causa dei nostri disagi ..quando in realtà si parte dal concetto errato in partenza ! suggerimento: informiamoci di più e magari spenderemo meglio i nostri soldi... comunque ..grande gomma la METZELER SPORTEC M1 !!
HUNTERSEX

|
FIRMA MODIFICATA DALLO STAFF PERCHè NON RISPETTA I PARAMETRI STABILITI
l'unico modo per arrivare primi è ..piegare ! |
Modificata da - huntersex il 12/07/2005 12:10:50 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 17:32:24
|
quote: Beobeo ma come fai ad arrivare a 6000Km con la M1 sulla 1100S?????? A me a 6000km le Z6 erano alle tele!!!
Mut, io parlo della sola anteriore...mi sembra assurdo ridurre una Z6 anteriore alle tele dopo 6000 km...
cmq, questa è la M1 ant. con 6100 km.
![]() a vederla può anche sembrare buona, ma nella guida si sente che "non tiene più come prima", e dà quella sensazione di poco feeling. |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 17:35:13
|
| Ti posso dire chè Bumoto (QdE) con la M1 faceva 4000km scarsi... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 21:00:08
|
Se "Yetino Amore Mio" sabato mi aiuta faccio il SAG al TL...
...cmq, trovo stano l'aver un poco feeling con l'anteriore sul TL, è l'unica cosa che è "granitica"!! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 13/07/2005 : 01:12:18
|
si huntersex hai pienamente ragione!!! in 8 anni ho provato 1 bel po' di profili... seguendo tutte le news della pirelli! Ci sono state annate buone... ed annate flop!!! In effetti gli evo ti rendevano 1 guida nervosissima e raggiungevi il limite all'improvviso senza 1 campanello d'allarme! Quest'anno la svolta, con le supercorsa PRO, 1 disegno molto piu' tondo e meno pera accentuato. Risultato? Piega progressiva, ascoltando quello che ti comunica la moto! E adesso non ti tradisce mai!!! anche quelle che hai citato non sono malvage, dei miei amici con l'R1 le usano!!!
|
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 13/07/2005 : 10:08:24
|
Le gomme sono le Pirelli Diablo corsa con cui mi ci sono trovato bene,cadono in piega ma si sono semptre comportate bene.
Meglio in pista che in strada, xò!
Quotone x Hundersex (stesse sensazioni) Le M1 mi hanno sempre "attirato" e il prossimo cambio gomme le provo . Lupo, da qualche settimana (quando ho tempo e non sono troppo stanco) vado a fare un passettino vicino a casa mia riasfaltato x il giro d'Italia (dovrebbe passare + spesso ) x <<allenarmi>> e xchè in un' oretta lo faccio 5 o 6 volte.
|
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
|
huntersex
Paracarro

Italy
95 Messaggi |
Inviato - 13/07/2005 : 19:15:37
|
quote: Originalmente inviata da v-2
Se arrivo bello sostenuto,quando rilascio i freni , prima di entrare in curva, la moto non va dove voglio ed è molto <<dura>>nell'inserimento, allarga la traiettoria e mi costringe a correggererla (avvolte frenando con il post.). Se adotto una guida più pulita (arrivando meno pinzato all'ingresso in curva) ho sempre una velocità d'ingresso troppo bassa e ho sempre la sensazione di perdere l'ant.
mi manca 1 cm x arrivare a bordo ruota 
altro consiglio ...visto che ci siamo passati tutti !!! porta pazienza , non sono uno psicologo , ma solo un mototurista da quasi 20 anni .. dunque , quello che scrivi è estremamente interessante e mi sento di dirti che la risposta ai tuoi dubbi è implicitamente già data . quello "strano" comportamento della tua moto che descrivi come "allargamento della traiettoria" è il famosissimo e conosciutissimo "EFFETTO RADDRIZZANTE" , dovuto all'effetto volano delle ruote in rotazione . questo scherzetto è strettamente legato all'angolo di piega e alla velocità di ingresso di curva . abbiamo già capito , in ogni caso , che un profilo di gomma meno corsaiolo ti aiuterà a sentire di più la moto durante la piega ...ma ti invito a valutare questa cosa :
attenzione ! so già in partenza che avrai da ridire su quanto leggerai qui di seguito , ma , se mi credi ... avrai delle enormi soddisfazioni !
entra in curva meno furioso ( o anche furioso ..come vuoi ) pinza PRIMA di entrare in curva ed entraci con una velocità non eccessiva , piega lasciando scorrere la moto spingendo sulla pedana interna e NON TOCCARE I FRENI - sottolineo : SOPRATTUTTO QUELLO POSTERIORE !- , tieni la moto in coppia con un filo di gas ( la velocità di percorrenza della curva dovrà necessariamente essere uguale o SUPERIORE a quella di ingresso ). bada bene ... quando dico NON toccare i freni ...non lo dico xchè voglio vederti come una meteora , ma xchè mi immagino che tu scelga una velocità adeguata in base alla strada )
è evidente , da quanto scrivi , che 6 molto sensibile alla velocità di ingresso , che ti porta inevitabilmente a una postura forse troppo rigida con tendenza a CONTRASTARE la curva , invece di "aggredirla" .. ovvia conseguenza la pinzatura del freno posteriore ( pericolosissimo se effettuato in curva ) . sono convintissimo che con qualche buon chilometro sulle spalle tutto si risolverà x il meglio . poi dovremo dirti di andare un pò più piano !! 
HUNTERSEX |
FIRMA MODIFICATA DALLO STAFF PERCHè NON RISPETTA I PARAMETRI STABILITI
l'unico modo per arrivare primi è ..piegare ! |
Modificata da - huntersex il 13/07/2005 19:22:12 |
 |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 13/07/2005 : 21:11:15
|
quote: Originalmente inviata da huntersex
altro consiglio ...visto che ci siamo passati tutti !!! porta pazienza , non sono uno psicologo , ma solo un mototurista da quasi 20 anni .. dunque , quello che scrivi è estremamente interessante e mi sento di dirti che la risposta ai tuoi dubbi è implicitamente già data . quello "strano" comportamento della tua moto che descrivi come "allargamento della traiettoria" è il famosissimo e conosciutissimo "EFFETTO RADDRIZZANTE" , dovuto all'effetto volano delle ruote in rotazione . questo scherzetto è strettamente legato all'angolo di piega e alla velocità di ingresso di curva . abbiamo già capito , in ogni caso , che un profilo di gomma meno corsaiolo ti aiuterà a sentire di più la moto durante la piega ...ma ti invito a valutare questa cosa :
attenzione ! so già in partenza che avrai da ridire su quanto leggerai qui di seguito , ma , se mi credi ... avrai delle enormi soddisfazioni !
Non sono il tipo da bar che si sente un pilota professionista è che se ti azzardi a dargli un consiglio lo ferisci nell'anima!!! Da chi ha + esperienza di me accetto tutti i consigli del mondo e non mi faccio problemi a dire che x la strada non sono un fulmine(neanche in pista ).Se ero un fulmine non facevo l'operaio in vetreria "l'angolo del tecnico" di questo forum serve x questo,no? 
entra in curva meno furioso ( o anche furioso ..come vuoi ) pinza PRIMA di entrare in curva ed entraci con una velocità non eccessiva , piega lasciando scorrere la moto spingendo sulla pedana interna e NON TOCCARE I FRENI - sottolineo : SOPRATTUTTO QUELLO POSTERIORE !- , tieni la moto in coppia con un filo di gas ( la velocità di percorrenza della curva dovrà necessariamente essere uguale o SUPERIORE a quella di ingresso ). bada bene ... quando dico NON toccare i freni ...non lo dico xchè voglio vederti come una meteora , ma xchè mi immagino che tu scelga una velocità adeguata in base alla strada )
è evidente , da quanto scrivi , che 6 molto sensibile alla velocità di ingresso , che ti porta inevitabilmente a una postura forse troppo rigida con tendenza a CONTRASTARE la curva , invece di "aggredirla" .. ovvia conseguenza la pinzatura del freno posteriore ( pericolosissimo se effettuato in curva ) .
non è che mi da noia la velocità, ma la postura so che è sbagliata. Non mi irrigidisco(o almeno credo)ma non mi sento tutt'uno con la moto. La sella è troppo bassa come x le pedane, in pista mi ritrovo sempre con il sedere a 2/3 cm dalla sella("agguanto"meglio il serbatoio)e ho + feeling.Ho un'altra sella che proverò ad aumentarel'imbottitura e x le pedane sono anni(sul serio) che devo fare 2 piastrine x alzare e arretrarle
sono convintissimo che con qualche buon chilometro sulle spalle tutto si risolverà x il meglio . poi dovremo dirti di andare un pò più piano !! 
SPERIAMO!!!!! E GRAZIE X I CONSIGLI!!!!!!!! HUNTERSEX
|
|
 |
|
|
lupo
Paracarro

38 Messaggi |
Inviato - 13/07/2005 : 22:13:42
|
Prova anche a spingere (spingere, non appoggiarti) il semimanubrio interno alla curva (cioè fare forza verso la ruota anteriore). Più spingi più la moto piega nella direzione del semimanubrio che spingi. E' un pò "innaturale!" perchè in effetti è come se controsterzassi, però le moto "piegano così" superata una velocità "minima".
Per "allenarti", basta farlo in un rettilineo, prova a spingere alternativamente il semimanubrio destro e poi quello sinistro. |
 |
 |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 14/07/2005 : 02:52:49
|
UèUè non è che sono un "novellino"!!!!
spingere sui semi manubri, pigiare sulle pedane, buttarsi in piega ecc. lo faccio (ok ogni tanto faccio la cappelata di fenare con il post, che non farò + )
E' solo che dopo 7 mesi di fermo mi sembra di guidare un'altra moto e cerco consigli x migliorarmi.
Il grosso problema è la sensazione di perdere l'ant. non mi fido abbasatanza nell' ingresso in curva .
Domani vado a mettere in pratica i consigli di Hundersex e di Lupo!!!
O la và o lo spacco!!!
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|