Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Sospensioni...si alza il posteriore!
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviata - 06/07/2005 :  11:18:00  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Suzuper.
Ragazzi adesso che ho preso confidenza con la mia piccola e dopo le ripetute tiratine in montagna vorrei chiedervi: avendo una gsxr 600 del '97 con sospensioni regolate tutte in avanti: precarico forcella molto duro sull'anteriore e posteriore rialzato.

Mi viene da chiedere siccome non ci capisco niente(o per lo meno adesso non so ancora come assettare il tutto) cosa devo fare per evitare che ogni volta che faccio una staccata decisa mi si alza sempre il posteriore? è una cosa normale? inoltre non sono riuscito nonostante sforzi, smanettamenti cambiamenti di posizione eccetera a fare una PENNA con la mia motina: affondando tutto l'acceleratore in prima nn si alza in due si.

Dunque ecco il quesito finale: come devo regolare il tutto (considerando che ho il mono post e forcelle di serie) affinchè raggiunga un compromesso di stabilità in curva e mancato sollevamento al posteriore?

RSV 1000

"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè." Albert Einstein

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 06/07/2005 :  11:32:37  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Ometto di dire ciò che penso su chi usa la mato per fare le "pinne" o simili... comunque:

Se hai alzato il posteriore mi sembra logico che la moto non si alzi davanti. Se volevi fre le "pinne" potevi lasciarla come era, alzare il posteriore serve per spostare il peso in avanti e guadagnare in precisione d'inserimento e trazione.

Tenere la forcella anteriore troppo dura di precarico è una vaccata pericolosa. La sospensione è li per lavorare e fare su e giu, se la irrigidisci troppo in frenata tutto il peso va a gravare sulla gomma che si deforma e può arrivare al bloccaggio (auguri!) o comunque impedire un corretto inserimento in curva. La forcella in una frenata violenta deve affondare progressivamente senza però arrivare al fondo corsa, se a te si alza il posteriore i casi sono 2: o hai alzato troppo il posteriore (anche 5mm sono tanti) oppure hai regolato male la forcella per cui invece ti smanettare sul precarico cerca di vedere come è settato il freno in compressione.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 06/07/2005 :  13:10:05  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Hai il setup tutto sballato e fai attenzione che una volta di queste se ti cede la gomma anteriore ti ritrovi a terra.
E visto che a quanto ho capito non fai pista la prospettiva mi pare nera.

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi

Inviato - 06/07/2005 :  15:11:13  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Tanai
E visto che a quanto ho capito non fai pista la prospettiva mi pare nera.

Quoto in pieno,le pinne si usano al mare.....

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
Vai in alto alla pagina

Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi

Inviato - 06/07/2005 :  18:57:16  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Damy
Io rimetterei tutte le regolazioni in posizione originale e poi comincerei a lavorarci su senza stravolgere la moto
Auguri e buon lavoro

Damy e il suo GSX-F
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 06/07/2005 :  20:23:04  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Quoto Muttley il super tecnico delle sospensioni, sempre preciso nelle spiegazioni e preparatissimo, si vede dalle pieghe in pista............ OT (vorrei conoscerti per scambiarci un po di impressioni sulle sospensioni)....

Lampès

Vai in alto alla pagina

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviato - 06/07/2005 :  23:51:29  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Suzuper
Grazie a tutti per le risposte il fatto delle penne era per chiarire il difetto delle regolazioni sospensioni che purtroppo non ho fatto io ma il precedente proprietario... :(((

Per riportare la moto nel setup originale come devo procedere?

Per quanto riguarda il precarico forcella di quanto devo girare le chiavi di volta in volta?(mezzo giro un quarto, un giro??!)

RSV 1000

"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè." Albert Einstein

Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 07/07/2005 :  09:50:56  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Andiamo con ordine: -
- Posteriore: Se non sono stati fatti oastrocchi, se il tuo mono ha la regolazione dell' interasse (la lunghezza del'ammortizzatore per capirci) allora occorre che tu faccia la seguente cosa: prendi una Suzuki identica alla tua e misura a moto dritta e senza pilota l'altezza da terra al piano della sella, segna il risultato poi, guarda bene il tuo mono, solitamente la regolazione dell'interasse è ottenta tramite un registro che permette di allungare o accorciare uno degli attacchi dell'ammortizzatore, quasi sempre questa regolazione va fatta ad ammortizzatore smontato. Nel tuo caso dovrai "accorciare" il mono fino a ri-ottenere quel valore di altezza della sella da terra che avrai prima annotato.
- Anteriore: Il valore del precarico è un qualcosa di piuttosto personale, comunque per resettare tutto io ti consiglierei di guardare le "tacche" che si vedono sul cilindretto dove imperniano le chiavette, prova a farne apparire una o due in più poi prova la moto, in teoria fu una frenata violenta la forcella non dovrebbe arrvare mai a fondo corsa (te ne accorgi perchè la ruota davanti saltella) ma contemporaneamente devi regolare anche in freno idraulico in compressione.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 07/07/2005 :  09:51:23  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Yeti da che parti sei???

Vai in alto alla pagina

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviato - 07/07/2005 :  10:06:14  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Suzuper
Allora ho letto adesso sul libretto di manutenzione che la lunghezza deve essere di 193,9 mm di molla, questa regolazione per me però non va bene a quanto pare perchè lo devo fare da montato vero?

RSV 1000

Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 07/07/2005 :  10:09:37  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Dipende da come è fatto il mono, sul mio va fatta da smontato o almeno con l'attacco lato regolazione libero.

Vai in alto alla pagina

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviato - 07/07/2005 :  10:35:54  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Suzuper
Adesso vedo un po' se ho problemi scrivo qui..grazie muttley!

RSV 1000

Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 07/07/2005 :  23:40:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
quote:
Originalmente inviata da Muttley

Yeti da che parti sei???

Yetino mio è di Tirano (SO) ovvero sta a 30 km da me (Edolo - BS)...

...anch'io vorrei conoscerti Mut!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

v-2
Manico

Italy
470 Messaggi

Inviato - 08/07/2005 :  05:16:30  Visualizza profilo
Una cosa non mi torna Muttley,
se alzo il posteriore come faccio ad ottenere + trazione? Non dovrebbe diminuire in uscita di curva?
Mi hanno sempre consigliato di abbassare l'avantreno x ottenere + agilità in inserimento anzichè alzare il post. è una Cassata?

Una volta che Suzuper ha riportato tutto in originale, è sbagliato dirgli di misurarsi il SAG (statico) questo dovrebbe dargli un valore + o - corretto del precarico ant. e post. così poi può lavorare sull' idraulica.

Non voglio insegnare nulla, voglio sono imparare

****2 dita rigorosamente a V****
V-2 su TL1000s '97 "Miura"
Da Vinci(Fi)
TLone Toscano :)
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 08/07/2005 :  10:07:12  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Per Roby e Yeti io vivo a Milano quindi incontrarsi non è un problema.

Per V-2 il discorso è complesso con semplicità dicamo che, di base, ciò che si vuole ottenere per migliorare l'inserimento è spostare il peso della moto piu sull'avantreno. Per fare ciò ci sono due modi a)sfilare la forcella e quindi abbassare l'anteriore o b) alzare il posteriore. Certamente il metodo a) è il piu economico ma ha un difetto: aumenta l'interasse ovvero abbassandosi in avanti la moto si allunga quindi si perde gran parte dei vantaggi; tieni inoltre conto che per ottenere un deciso spostamento del peso in avanti lo sfilamento della forcella deve essere di almeno 1,5cm e non è detto che questo non comporti un parafango che tocca il radiatore o un puntale che, a forcella compressa, raschia l'asfalto. Tra l'altro uno sfilamento consistente della forcella va ad influire anche sull'avancorsa rischiando di compromettere serimente la stabilità del mezzo. Il sistema b) invece permette di spostre in avanti il baricentro della moto senza che l'interasse aumenti; anche qui comnque non si devono superare certi limiti perchè l'effetto sulla avancorsa c'è e può essere sensibile.
Il guadagno in trazione c'è nella misura in cui alzando il posteriore tu hai un mono che lavora su una corsa più lunga gestendo meglio la compressione in accelerazione e permettendoti di scaricare meglio i cavalli, ovviamente tutto ciò va bilanciato con il fatto che il peso sulla ruota posteriore è minore. Se vedi le MotoGP attuali lo sforzo è quello di avere almeno il 65% del peso sull'avantreno, un forcellone molto lungo ed un mono con una lunga escursione.
La misurazione del SAG statico è una procedura corretta ma volevo dargli qualche consiglio molto terra terra, tra l'ltro se non erro sul manuale di uso e manutenzione sono riportati i settaggi di fabbrica della forcella e del mono.

Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 08/07/2005 :  17:22:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Beh nessuno legge la biblioteca tecnica per il SAG

http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6422

Lampès

Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 09/07/2005 :  02:46:54  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Muttley .. non è che potresti dare un'occhiata a questo post

http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8119

e darmi anche un tuo parere??

Sulla regolazione dell'assetto sono ignorante. Lo sò ma cerco di imparare...

Un dubbio... sfilando le forcelle non si diminuisce l'interasse?? O meglio forse dipende anche dalla lunghezza delle forcelle?

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

v-2
Manico

Italy
470 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  20:39:29  Visualizza profilo
Grazie Muttley!!!!

****2 dita rigorosamente a V****
V-2 su TL1000s '97 "Miura"
Da Vinci(Fi)
TLone Toscano :)
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 11/07/2005 :  11:09:26  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Xmax Ti rispondo nel tuo post

Vai in alto alla pagina

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviato - 11/07/2005 :  21:22:16  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Suzuper
muttley, ragazzi ho risolto il problema!!!
in pratica erano quasi completamente svitate le viti sulle chiavi di precarico(sono quelle del ritorno o della compressione=?)

le ho ritarate seguendo le impostazioni originali, il mono era ok 193mm

menomale...

RSV 1000

Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  05:34:23  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
quote:
in pratica erano quasi completamente svitate le viti sulle chiavi di precarico(sono quelle del ritorno o della compressione=?)

Cosa avresti fatto dunque? Spero che hai distinto la diversita' dei 3 registri almeno!!! Cerca di riportare tutto all'originale, ed al massimo indurisci lievemente l'avantreno (+1 giro di C ed E, al 3 di P). Ho lo srad '98 quindi conosco bene le tue sensazioni che si provano...
Il saltellamento nel posteriore non lo eliminerai mai del tutto, ma potrai migliorare decisamente. E' 1 problema cronico di questo modello, ed in piu' dipende tanto da come fai le scalate gestendo la frizione. La cosa piu' inportante che non ti tradisca l'anteriore.
Monta gomme che non ti diano 1 inserimento troppo secco in curva, perche per questa moto non e' redditizio guidare sporchi, ma puliti e rotondi.

Sciauuuu

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  14:23:48  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Suzuper
Ho 4 di precarico e compressione ed estensione standard(ho seguito il manuale per srad che mi diceva come riportare le regolazioni standard) per quanto riguarda il giro in più da fare all'estensione dovrei farlo in senso orario o antiorario?

RSV 1000

Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 12/07/2005 :  15:46:01  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
si devi avvitare! cosi almeno non è proprio soffice, ma copia abbastanza bene la morfologia dell'asfalto! E' 1 setup molto stradale e personalmente credo abbastanza stile anni '90 alla Cadalora!!!
Lui diceva sempre che tutti sono bravi a girare con moto rigide.
Ma 1 vero motociclista che sente molto le sensazioni, è sensibile alle minime variazioni e riesce a gestire bene la moto settata sul soffice. Vedrai che ti trovi bene senza stravolgere nulla!!!
Di dove 6? magari si fa 1 giro!
Sciauuu

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  20:49:01  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Suzuper
Grazie srad io sono di Pescara e tu? :D

RSV 1000

Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina