Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Il freno posteriore
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

gemming
MotoTurista

Italy
128 Messaggi

Inviata - 14/07/2005 :  09:19:27  Visualizza il profilo
Ciao Ragazzi,
volevo aprire un post sul freno posteriore...
Mi spiego meglio: lo usate? Quando lo usate? Perchè lo usate?

Vi dico la mia... Io non lo uso quasi mai, solo se c'è piove, o nelle situazioni in cui trovo la strada sporca (prima di arrivare sullo sporco freno con entrambi i freni ). Putroppo in quest'ultimo caso non sono sempre pronto, mi spiego meglio... esco da una curva vedo m****ccia a 10m, l'istinto è freno con entrambi i freni solo che... il freno d'avanti è sempre a portata di DITA, il freno posteriore non è mai a portata di PIEDE... indi praticamente inizio a pinzare con l'anteriore e solo quando il piede lo sposto nella posizione giusta riesco ad usare anche il freno post... si tratta di pochi istanti ma voi sapete bene che anche pochi istanti... penso sia un problema di postura del piede.. a voi non accade? ho provato a tenere il piede in una posizione diversa ma appena mi distraggo torna nella posizione che per me è naturale!!!

Un altro uso interessante del freno posteriore è quello che ne fà un mio amico, in pratica in uscita di curva accelera al max e regola il gas con il FRENO POSTERIORE!!! Dice che gli viene naturale... e devo ammettere che dalle curve esce a razzo... traltro ha come moto un kawa zr7, un 4 cilindri 750 da circa 80cv, ma sopratutto con una erogazione da bicilindrico... qualcun altro usa questa tecnica? Io non me la sognerei mai di usarla cmq la moto è bella anche perchè ognuno la guida un pò a modo suo!!

lamps

gemming
MotoTurista

Italy
128 Messaggi

Inviato - 14/07/2005 :  09:22:13  Visualizza profilo
Ahhh... dimenticavo col suppostone lo usavo soprattutto quando viaggiavo con 2 persone.... ne traevo un gran beneficio...

lamps
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 14/07/2005 :  10:08:26  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
quote:
Originalmente inviata da gemming

...qualcun altro usa questa tecnica?

Io in ingresso in curva per mettere la moto di traverso

Il freno posteriore cmque è una cosa di cui non va "abusato". Mi sembra che l'uso che ne fai tu sia ottimale. Cerca di "pensare" più rapidamente a cambiare posizione al piede...e vedrai che coadiuverà molto meglio la frenata complessiva...

PS: dimenticavo...usa la funzione MODIFICA invece di mettere nuovi post di seguito...o qualche sheriffo potrebbe ink@°°#rsi....

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

bombardier
Manico

Italy
286 Messaggi

Inviato - 14/07/2005 :  11:11:33  Visualizza profilo
Sul freno posteiore si dice sempre molto (anche sulle riviste specializzate), ma secondo me è questione di feeling, cioè di come ti viene meglio eseguire la frenata. Io per esempio sul GSX-R 600 K4, che aveva dei freni anteriori da paura, non lo usavo mai se non per correggere le traiettorie in curva quando sbagliavo l'entrata, mentre ora sulla SV1000 lo uso quasi sempre, come aiuto perchè i soli freni anteriori non sono così efficaci nel fermare la bestia e dire che sono i freni del GSX-R 750 K1!
Quindi come dicevo è questione di come senti te la moto in frenata.
P.S. anch'io avevo il suppostone ed anch'io lo utilizzavo sempre in coppia tanto che al tagliando dei 12.000 Km mi hanno sostituito le pastiglie del freno post e non quelle dell'ant.
ciao.
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina