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 L'Angolo del Tecnico
 Spegnere con il pulsante crea problemi?
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andypedro
Manico



Italy
528 Messaggi

Inviata - 18/04/2006 :  00:30:24  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di andypedro.  Visualizza il profilo MSN di andypedro
Ave,
non sapevo bene come intitolare il post, sero sia abbastanza chiaro.

Accompagnando un'amica a ritirare la sua nuova GSR600 ho ascoltato le indicazioni del meccanico, e una cosa mi ha colpito:
dice di spegnere la moto usando la chiave, mai l'interruttore on/off sul blocchetto, perchè questo comporta delle sovraccorrenti allo statore in quanto gli viene tolta di botto la corrente (altri ).

Personalmente mi è sembrata una sciocchezza, ma prima di dire sciocchezze anch'io volevo sentire il vostro parere, tenendo conto della differenza tra moto a carburatori e a iniezione (centralina che ovviamente quella a carburatori non ha).

Che mi dite???

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lensflare
Fratello Chimico



Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  08:35:16  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
a dire il vero ho sempre saputo questo anche io....

non ricordo come lo sono venuto a sapere, ma fatto sta che ho l'abitudine di spegnere la moto dalla chiave...

poi magari è solo una granc avolata, sarebbe bene informarsi un pò....

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...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  09:18:19  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
beh,la chiave taglia l'alimentazione a tutto l'impianto,mentre il tasto "rosso"(manco fosse il pulsante pe sparà la bomba atomica!!!) taglia solamente il circuito dell'alimentazione e mootore.
Inoltre la corrente viene tolta di botto sia con la chiave che con lo switch,non è che la chiave la toglie + dolcemente.Dico questo anche con cognizione di causa in quanto ho sempre spento la moto col tasto del blocchetto,sopratutto di notte in modo che le luci restino accese.



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Gialu_X
Paracarro



Italy
5 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  09:20:52  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Gialu_X
Sempre spento col tasto.... Mai problemi

WWW.POLLICEALTO.COM
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andypedro
Manico



Italy
528 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  09:36:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
Boh, non so più che pensare, ho sempre utilizzato anch'io il pulsante e non la chiave.
L'unico dubbio che mi viene in mente è una qualche differenza tra carburatori e iniezione, che ne dite?

EX Kawa ZZR600 '91
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andysky69
MotoTurista



100 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  09:50:20  Visualizza profilo
Girottando sul web ho trovato la risposta a questo quesito.
Il cosiddetto kill ignition switch è messo solitamente in serie al pulsante di accensione ed è un normalmente chiuso; quindi, premendolo, si toglie immediatamente corrente al primario delle bobine, così come avviene spegnendo la moto in modo tradizionale agendo sulla chiave del quadro. Le sovracorrenti che si creano sono identiche sia in un caso che nell'altro. Il motivo per cui solitamente i meccanici consigliano di non usare il kill ignition switch per spegnere la moto, è dovuto semplicemente al fatto che tale interruttore è progettato per essere usato poche volte durante la vita della moto, (è appunto un interruttore di emergenza) per cui è più soggetto al logoramento rispetto all'interruttore a chive del quadro.
Il fatto che ti abbia intimorito parlandoti delle sovracorrenti è forse dovuto al fatto che intendeva abituarti a non usare il K.I.S. sistematicamente per spegnere la moto.
P.S. Inoltre devi poi ricordarti tutte le volte di rimetterlo nella giusta posizione per riavviare la bimba...
Ciao e lamps.
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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  10:14:26  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Andysky mi permetto di contraddirti almeno in parte: sulle moto dotate di iniezione elettronica il Kill Switch agisce sul primario delle bobine e della pompa carburante (solitamente queste due utenze sono messe in comune proprio per motivi di sicurezza) ma NON sulla centralina, infatti il cruscotto rimane acceso. Le famose "sovratensioni" possono creare danni non tanto allo statore ma alla centralina che da questo punto di vista è parecchio piu delicata, il consiglio vero da dare è in effetti: se spegni con il pulsante prima di premerlo per ri-attivare l'accenzione porta la chiave su off.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23

Modificata da - Muttley il 18/04/2006 10:16:38
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  10:28:28  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
porcavacca,mo pure pe spegne na moto ce vò n'ingeniere!!!:)

Rivoglio il kickstart!!!!!!!



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jigoro kano
Manico



Italy
727 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  10:43:58  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da andysky69

P.S. Inoltre devi poi ricordarti tutte le volte di rimetterlo nella giusta posizione per riavviare la bimba...
Ciao e lamps.



quoto,
questo è il motivo per cui la moto la spengo sempre dalla chiave, perchè le poche volte che ho usto l'interruttore ho inseguito sparato un po' di parolacce perchè la bimba non voleva ripartire

L'adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota

www.v-strommers.it
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Cinghialo Setoloso
Manico



Italy
311 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  10:50:46  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Muttley

Andysky mi permetto di contraddirti almeno in parte: sulle moto dotate di iniezione elettronica il Kill Switch agisce sul primario delle bobine e della pompa carburante (solitamente queste due utenze sono messe in comune proprio per motivi di sicurezza) ma NON sulla centralina, infatti il cruscotto rimane acceso. Le famose "sovratensioni" possono creare danni non tanto allo statore ma alla centralina che da questo punto di vista è parecchio piu delicata, il consiglio vero da dare è in effetti: se spegni con il pulsante prima di premerlo per ri-attivare l'accenzione porta la chiave su off.



bravo Muttley. mi aspettavo appunto che qualcuno correggesse il discorso delle sovracorrenti. in un circuito induttivo l'interruzione della corrente provoca sovratensioni e non sovraccorenti: v=L*di/dt

"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo
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goblin81
...e andavo a 60 all'ora



Italy
583 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  12:03:16  Visualizza profilo
quindi le seguenti operazioni in sequenza sono "dannose":
-spegnere col bottone
-girare chiave su off e togliere
-inserire chiave e girare su on
-attivare il bottone
-messa in moto



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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  13:12:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Effettivamente Goblin se ti trovi nella necessità di spegnere la moto con il pulsante la sequenza corretta è:
- Premi il Kill Switch e spegni la moto
- Giri la chiave su off
- Premi nuovamente il Kill Switch per riportarlo su "acceso"
- Giri la chgiave su on
- Accendi il motore

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
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goblin81
...e andavo a 60 all'ora



Italy
583 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  13:22:35  Visualizza profilo
Thank caro :-D



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srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  15:57:11  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
oooo quante paranoie!!! l'ho sempre spenta col bottone rosso e non ho mai avuto problemi!
quote:
sopratutto di notte in modo che le luci restino accese

cosa molto furba! ma spesso poi mi dimentico di togliere la chiave!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
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Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  16:19:06  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Ma perchè incasinarsi la vita con spingi K.I.S. gira chiave su off, rispingi K.I.S., rigira chiave, accendi...

Ma se hanno messo una chiave, usate sta benedetta chiave.

Un movimento per spegnere (chiave su Off), un movimento per accendere (chiave su on)...se poi c'è una situazione d'emergenza è un'altra cosa...


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
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srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  16:34:42  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
un movimento sexy!!!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
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twinmaster
Motoconfuso



172 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  19:11:16  Visualizza profilo
anche a me è stata detta la stessa cosa dal perito suzuki e ciè di non spegnere dall'interruttore d'emergenza per evitare un sovraccarico del sistema di iniezione

twinlamps!!
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andysky69
MotoTurista



100 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  20:43:44  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Muttley

Andysky mi permetto di contraddirti almeno in parte: sulle moto dotate di iniezione elettronica il Kill Switch agisce sul primario delle bobine e della pompa carburante (solitamente queste due utenze sono messe in comune proprio per motivi di sicurezza) ma NON sulla centralina, infatti il cruscotto rimane acceso. Le famose "sovratensioni" possono creare danni non tanto allo statore ma alla centralina che da questo punto di vista è parecchio piu delicata, il consiglio vero da dare è in effetti: se spegni con il pulsante prima di premerlo per ri-attivare l'accenzione porta la chiave su off.


Quoto in pieno, mi sfuggiva il particolare della centralina.
Non si finisce mai di imparare...
Lamps.
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HAWK65
Manico



Italy
349 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  21:21:10  Visualizza profilo
Scusatemi,sono un po' frastornato:
ma come la dobbiamo spegnere sta benedetta motoretta?
Pensavo pure che se non la mettiamo in moto ,risparmiamo qulche euro,che ne dite?

...biker il piacere di andare in giro in LIBERTA' e goderla tutta.
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goblin81
...e andavo a 60 all'ora



Italy
583 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  21:34:41  Visualizza profilo
semplice hawk... nn le spegnamo piu... ci affittiamo un benzinaio x dormire e abbiamo risolto tutti i problemi...

scherzi a parte... optimun é:
-giro di chiave off
-giro di chiave on

se devi usare in emergenza il bottone allora dopo averlo piggiato
-giro di chiave off
-bottone di nuovo su on
-giro di chiave on e metti in moto

in pratica x tutti... è meglio se dimentichiamo che esiste... salvo emergenza!!!!



<<< Goblin GSX-R600X K5 >>>
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D4ng3r0uS
Inquinatore acustico



Italy
1104 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  21:36:45  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di D4ng3r0uS
Anch'io uso l'interruttore...mai successo nulla...


----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5
ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
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roby
Nipponpompone



2964 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  23:06:03  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
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Originalmente inviata da Gialu_X

Sempre spento col tasto.... Mai problemi

Semplice, chiaro, conciso...

...vero!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
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tl1000r
staccatore D.O.C.



Italy
314 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  23:12:18  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di tl1000r
quote:
Originalmente inviata da Beobeo

Ma perchè incasinarsi la vita con spingi K.I.S. gira chiave su off, rispingi K.I.S., rigira chiave, accendi...

Ma se hanno messo una chiave, usate sta benedetta chiave.

Un movimento per spegnere (chiave su Off), un movimento per accendere (chiave su on)...se poi c'è una situazione d'emergenza è un'altra cosa...



sante parole!!! anche a me il mecca dice di spegnere con la chiave e me lo ha ricordato 10 giorni fa quando ho preso la blade... se tutti lo dicono un motivo ci sarà!!!


TIELLONE SEMPRE NEL CUORE...MA UNA BLADE GNORRI TRA LE GAMBE!!!
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ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  23:13:12  Visualizza profilo
Un vero esperto in materia per il quale il "bottone rosso" o K.I.S. che dir si voglia non ha segreti, è Paride72.

E' un vero peccato che non ci voglia gratificare raccontandoci qualche sua significativa esperienza sul tema...
Dico bene, Beobeo ?



Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
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