Autore |
Discussione  |
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviata - 18/04/2006 : 00:30:24
|
Ave, non sapevo bene come intitolare il post, sero sia abbastanza chiaro.
Accompagnando un'amica a ritirare la sua nuova GSR600 ho ascoltato le indicazioni del meccanico, e una cosa mi ha colpito: dice di spegnere la moto usando la chiave, mai l'interruttore on/off sul blocchetto, perchè questo comporta delle sovraccorrenti   allo statore in quanto gli viene tolta di botto la corrente (altri   ).
Personalmente mi è sembrata una sciocchezza, ma prima di dire sciocchezze anch'io volevo sentire il vostro parere, tenendo conto della differenza tra moto a carburatori e a iniezione (centralina che ovviamente quella a carburatori non ha).
Che mi dite???
|
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 08:35:16
|
a dire il vero ho sempre saputo questo anche io....
non ricordo come lo sono venuto a sapere, ma fatto sta che ho l'abitudine di spegnere la moto dalla chiave...
poi magari è solo una granc avolata, sarebbe bene informarsi un pò.... |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 09:18:19
|
beh,la chiave taglia l'alimentazione a tutto l'impianto,mentre il tasto "rosso"(manco fosse il pulsante pe sparà la bomba atomica!!!) taglia solamente il circuito dell'alimentazione e mootore. Inoltre la corrente viene tolta di botto sia con la chiave che con lo switch,non è che la chiave la toglie + dolcemente.Dico questo anche con cognizione di causa in quanto ho sempre spento la moto col tasto del blocchetto,sopratutto di notte in modo che le luci restino accese. |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
Gialu_X
Paracarro

Italy
5 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 09:20:52
|
Sempre spento col tasto.... Mai problemi  |
WWW.POLLICEALTO.COM
|
 |
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 09:36:07
|
Boh, non so più che pensare, ho sempre utilizzato anch'io il pulsante e non la chiave. L'unico dubbio che mi viene in mente è una qualche differenza tra carburatori e iniezione, che ne dite?
|
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
 |
|
andysky69
MotoTurista

100 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 09:50:20
|
Girottando sul web ho trovato la risposta a questo quesito. Il cosiddetto kill ignition switch è messo solitamente in serie al pulsante di accensione ed è un normalmente chiuso; quindi, premendolo, si toglie immediatamente corrente al primario delle bobine, così come avviene spegnendo la moto in modo tradizionale agendo sulla chiave del quadro. Le sovracorrenti che si creano sono identiche sia in un caso che nell'altro. Il motivo per cui solitamente i meccanici consigliano di non usare il kill ignition switch per spegnere la moto, è dovuto semplicemente al fatto che tale interruttore è progettato per essere usato poche volte durante la vita della moto, (è appunto un interruttore di emergenza) per cui è più soggetto al logoramento rispetto all'interruttore a chive del quadro. Il fatto che ti abbia intimorito parlandoti delle sovracorrenti è forse dovuto al fatto che intendeva abituarti a non usare il K.I.S. sistematicamente per spegnere la moto. P.S. Inoltre devi poi ricordarti tutte le volte di rimetterlo nella giusta posizione per riavviare la bimba... Ciao e lamps. |
 |
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 10:14:26
|
Andysky mi permetto di contraddirti almeno in parte: sulle moto dotate di iniezione elettronica il Kill Switch agisce sul primario delle bobine e della pompa carburante (solitamente queste due utenze sono messe in comune proprio per motivi di sicurezza) ma NON sulla centralina, infatti il cruscotto rimane acceso. Le famose "sovratensioni" possono creare danni non tanto allo statore ma alla centralina che da questo punto di vista è parecchio piu delicata, il consiglio vero da dare è in effetti: se spegni con il pulsante prima di premerlo per ri-attivare l'accenzione porta la chiave su off. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
Modificata da - Muttley il 18/04/2006 10:16:38 |
 |
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 10:28:28
|
porcavacca,mo pure pe spegne na moto ce vò n'ingeniere!!!:)
Rivoglio il kickstart!!!!!!! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
jigoro kano
Manico

Italy
727 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 10:43:58
|
quote: Originalmente inviata da andysky69
P.S. Inoltre devi poi ricordarti tutte le volte di rimetterlo nella giusta posizione per riavviare la bimba... Ciao e lamps.
quoto, questo è il motivo per cui la moto la spengo sempre dalla chiave, perchè le poche volte che ho usto l'interruttore ho inseguito sparato un po' di parolacce perchè la bimba non voleva ripartire    |
L'adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota
 www.v-strommers.it |
 |
|
Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 10:50:46
|
quote: Originalmente inviata da Muttley
Andysky mi permetto di contraddirti almeno in parte: sulle moto dotate di iniezione elettronica il Kill Switch agisce sul primario delle bobine e della pompa carburante (solitamente queste due utenze sono messe in comune proprio per motivi di sicurezza) ma NON sulla centralina, infatti il cruscotto rimane acceso. Le famose "sovratensioni" possono creare danni non tanto allo statore ma alla centralina che da questo punto di vista è parecchio piu delicata, il consiglio vero da dare è in effetti: se spegni con il pulsante prima di premerlo per ri-attivare l'accenzione porta la chiave su off.
bravo Muttley. mi aspettavo appunto che qualcuno correggesse il discorso delle sovracorrenti. in un circuito induttivo l'interruzione della corrente provoca sovratensioni e non sovraccorenti: v=L*di/dt |
"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo |
 |
|
goblin81
...e andavo a 60 all'ora

Italy
583 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 12:03:16
|
quindi le seguenti operazioni in sequenza sono "dannose": -spegnere col bottone -girare chiave su off e togliere -inserire chiave e girare su on -attivare il bottone -messa in moto |

<<< Goblin GSX-R600X K5 >>> |
 |
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 13:12:00
|
Effettivamente Goblin se ti trovi nella necessità di spegnere la moto con il pulsante la sequenza corretta è: - Premi il Kill Switch e spegni la moto - Giri la chiave su off - Premi nuovamente il Kill Switch per riportarlo su "acceso" - Giri la chgiave su on - Accendi il motore
|
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
goblin81
...e andavo a 60 all'ora

Italy
583 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 13:22:35
|
Thank caro :-D |

|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 15:57:11
|
oooo quante paranoie!!! l'ho sempre spenta col bottone rosso e non ho mai avuto problemi! quote: sopratutto di notte in modo che le luci restino accese
cosa molto furba! ma spesso poi mi dimentico di togliere la chiave! |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 16:19:06
|
Ma perchè incasinarsi la vita con spingi K.I.S. gira chiave su off, rispingi K.I.S., rigira chiave, accendi...
Ma se hanno messo una chiave, usate sta benedetta chiave.
Un movimento per spegnere (chiave su Off), un movimento per accendere (chiave su on)...se poi c'è una situazione d'emergenza è un'altra cosa... |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 16:34:42
|
un movimento sexy!!!  |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
twinmaster
Motoconfuso

172 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 19:11:16
|
anche a me è stata detta la stessa cosa dal perito suzuki e ciè di non spegnere dall'interruttore d'emergenza per evitare un sovraccarico del sistema di iniezione
twinlamps!! |
 |
|
andysky69
MotoTurista

100 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 20:43:44
|
quote: Originalmente inviata da Muttley
Andysky mi permetto di contraddirti almeno in parte: sulle moto dotate di iniezione elettronica il Kill Switch agisce sul primario delle bobine e della pompa carburante (solitamente queste due utenze sono messe in comune proprio per motivi di sicurezza) ma NON sulla centralina, infatti il cruscotto rimane acceso. Le famose "sovratensioni" possono creare danni non tanto allo statore ma alla centralina che da questo punto di vista è parecchio piu delicata, il consiglio vero da dare è in effetti: se spegni con il pulsante prima di premerlo per ri-attivare l'accenzione porta la chiave su off.
Quoto in pieno, mi sfuggiva il particolare della centralina. Non si finisce mai di imparare... Lamps. |
 |
|
HAWK65
Manico

Italy
349 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 21:21:10
|
Scusatemi,sono un po' frastornato: ma come la dobbiamo spegnere sta benedetta motoretta? Pensavo pure che se non la mettiamo in moto ,risparmiamo qulche euro,che ne dite? |
...biker il piacere di andare in giro in LIBERTA' e goderla tutta. |
 |
|
goblin81
...e andavo a 60 all'ora

Italy
583 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 21:34:41
|
semplice hawk... nn le spegnamo piu... ci affittiamo un benzinaio x dormire e abbiamo risolto tutti i problemi...
scherzi a parte... optimun é: -giro di chiave off -giro di chiave on
se devi usare in emergenza il bottone allora dopo averlo piggiato -giro di chiave off -bottone di nuovo su on -giro di chiave on e metti in moto
in pratica x tutti... è meglio se dimentichiamo che esiste... salvo emergenza!!!! |

|
|
D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 21:36:45
|
Anch'io uso l'interruttore...mai successo nulla... |
    ----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5 ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
|
 |
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 23:06:03
|
quote: Originalmente inviata da Gialu_X
Sempre spento col tasto.... Mai problemi 
Semplice, chiaro, conciso...
...vero! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
tl1000r
staccatore D.O.C.

Italy
314 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 23:12:18
|
quote: Originalmente inviata da Beobeo
Ma perchè incasinarsi la vita con spingi K.I.S. gira chiave su off, rispingi K.I.S., rigira chiave, accendi...
Ma se hanno messo una chiave, usate sta benedetta chiave.
Un movimento per spegnere (chiave su Off), un movimento per accendere (chiave su on)...se poi c'è una situazione d'emergenza è un'altra cosa...
sante parole!!! anche a me il mecca dice di spegnere con la chiave e me lo ha ricordato 10 giorni fa quando ho preso la blade... se tutti lo dicono un motivo ci sarà!!! |
 TIELLONE SEMPRE NEL CUORE...MA UNA BLADE GNORRI TRA LE GAMBE!!! |
 |
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 18/04/2006 : 23:13:12
|
Un vero esperto in materia per il quale il "bottone rosso" o K.I.S. che dir si voglia non ha segreti, è Paride72.
E' un vero peccato che non ci voglia gratificare raccontandoci qualche sua significativa esperienza sul tema...    Dico bene, Beobeo ?   
Ciao  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
|
Discussione  |
|