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ceci
Paracarro

Italy
3 Messaggi

Inviata - 15/03/2006 :  16:37:48  Visualizza il profilo
Ringrazio tutti voi per qualsiasi consiglio inviatomi, ma sono stato troppo vago sull'interpretazione del problema.SCUSATEMI. Non è una vibrazione ma un vero e proprio ondeggiamento dello sterzo di circa cinque centrimetri dx/sx (il classico sbacchettamento che si vede in moto gp, quando in piena accelerazione si esegue un in/out) solo che nel mio caso avviene alla velocità di 60 orari ma dritti.
Ho pensato anch'io al parabrezza, ma a 60 orari con 202 kg. di moto un conquantino allora che dovrebbe fare? LO SCARTIAMO
I pneumatici effettivamente non sono in ottimo stato ma lo scarterei per il fatto che il difetto c'era già da moto nuova.
L'idea di tirar giù qualche marcia, avendo la moto in tiro non la scarterei, ma a 60 orari con un qualsiasi rapporto, non sono padrone di grattarmi il naso, zippare la piattina del giubbotto e altro ancora....?
Non so se un ammortizzatore di sterzo varrebbe la pena!!!
ah dimenticavo che mi fate morire per la velocità e il senso di aiuto che avete!!!! già siete dei motociclisti .... l'avevo dimenticato.
ah un'altra cosa noto che siete in tanti, e avete gli orari più disparati nelle risposte, ma cosa fate nella vita "ferma"? ciao a tutti
NB. SONO UN DOTTORE COMMERCIALISTA - 40 ANNI 2 FIGLI E PURTROPPO (SCHERZO) UNA MOGLIE. a riciao

tl1ks
Manico



259 Messaggi

Inviato - 15/03/2006 :  16:57:39  Visualizza profilo
Una cosa del genere la faceva la moto di un mio amico perchè le molle all'interno della forcella non erano lunghe uguali... è bastato sfilare di un paio di millimetri una delle due forcelle perchè la vibrazione/sfarfallamento svanisse...

magari è così anche per la tua...
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daniele
Papà adottivo



Italy
1488 Messaggi

Inviato - 15/03/2006 :  17:26:40  Visualizza profilo
L'ammortizzatore di sterzo serve per irrigidire l'avantreno,ma assolutamente non serve alle basse velocità.
Le gomme sono importantissime per la stabilità del veicolo(falle cambià).

OT On
40 anni anche io,due figli,una moglie una suocera,e campo i commercialisti....Ahahahah
OT Off

Lamps

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
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etyz
GSX&C. - LOGOMAN



Italy
838 Messaggi

Inviato - 15/03/2006 :  17:42:37  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di etyz
OT On
Commercialista pure io...salve esimio collega ...
OT off

----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA

...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore....
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gil
Manico



Vanuatu
605 Messaggi

Inviato - 15/03/2006 :  18:20:11  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di gil
ciao che moto è?nuova?è stretto bene il dado cannotto di sterzo??hai preso buche grosse??magari problema di cuscinetti ruota o sterzo.fai controllare bene tutto.
quoto daniele..le gomme se son vecchie..potrebbero essere deformate.
ciao

gilg@mesh from sicily

gs500(blueflame)
gixerina400rrrrrrrrrrrrrr

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ceci
Paracarro

Italy
3 Messaggi

Inviato - 15/03/2006 :  18:29:35  Visualizza profilo
per gil
gsx 750 '02.
verifiche periodiche ok.
buke... me ne ricorderei?
cuscinetti probabile!!
gomme ok inquanto lo skerzo lo faceva già da nuova!!
grazie cmq
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 15/03/2006 :  18:37:58  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Se hai fottuto i cuscinetti è facile che sia per una bella buca.
i pneumatici...non per l'usura,ma per l'equilibratura.Dischi freno storti.

Sai che c'è ?
Bisognerebbe vederla.



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
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srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 15/03/2006 :  19:57:06  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
quote:
pneumatici...non per l'usura,ma per l'equilibratura.Dischi freno storti.


straquoto! l'avevo detto subito nell'altro post


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
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Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 15/03/2006 :  20:22:40  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Non ho capito una cosa...dici che già da moto nuova ti fa questo """ondeggiamento dello sterzo di circa cinque centrimetri dx/sx"""...
Vuoi dire che è dal 2002 che hai questa moto e il difetto non è mai stato risolto???
Oppure la moto è del 2002 ma tu ce l'hai da poco e hai riscontrato subito il difetto?

I cuscinetti di sterzo si possono rovinare anche per normale usura (io sulla GSX-F li dovetti cambiare ai circa 28.000 km), ma visto l'ondeggiamento così ampio dubito possa dipendere da loro...

Il cuscinetto rovinato ti fà sentire un blocco dello sterzo, o degli scatti...
puoi scoprirlo facilmente: metti la moto sul cavalletto centrale a ruota anteriore sollevata e muovi lo sterzo da sx a dx e viceversa...se i cuscinetti sono rovinati lo sterzo si impunta o senti dei leggeri scatti...

Quoto invece una differenza di dimensioni o efficenza delle molle o una quantità d'olio diversa da forca a forca.

quote:
NB. SONO UN DOTTORE COMMERCIALISTA - 40 ANNI 2 FIGLI E PURTROPPO (SCHERZO) UNA MOGLIE.

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OT On
Commercialista pure io...salve esimio collega ...
OT off

OT ON
Quasi 40 anni (-3) due figli una moglie e...indago i comnmercialisti uha uha uha!!!
OT OFF

p.s. in giro c'è una discussione dedicata ai nostri lavori, se la trovo la linko.

P.S. 2 Visto che questa discussione ripropone l'altra che avevi messo, ma è più "completa" cestino l'altra che sarebbe solo un doppione.

lampsss


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
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franz001
Il polso dello sheriffo!



Italy
3444 Messaggi

Inviato - 16/03/2006 :  10:53:33  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
a sto punto mi astengo dal dare una interpretazione, perchè sicuramente va SMONTATO/RIVISTO tutto l'avantreno.

Tutte le interpretazioni date finora potrebbero essere corrette, anche se i cuscinetti ti darebbero problemi fondamentalmente diversi.

Sicuramente è una questione di disequilibrio dx/sx, una asimmetria: steli, molle, olio, gomme, dischi freni ecc...ecc....ecccc.....


[OT]Docente superiore, Ricercatore universitario superprecario, Geologo Libero Professionista...[OT]

Franz001


"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
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glc
Manico



Italy
349 Messaggi

Inviato - 16/03/2006 :  11:22:49  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di glc
Se non sbaglio Damy ha avuto un problema simile... se trovo la discussione la posto.
Cmq 5 centimetri sono un po' tantini... escluderei i cuscinetti, ed anche i dischi (non credo che abbiano sufficiente massa e asimmetria per un tale ondeggiamento)
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Tanai
Admin Prolisso



Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 16/03/2006 :  11:40:49  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Aggiungerei anche che una delle famigerate buche potrebbe averti svirgolato le forcelle, perché i pneumatici usurati fanno vibrare/sbacchettare la moto ma non "ondeggiare"!

[OT]Tanai, 32 anni, prostituto[OT]

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
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glc
Manico



Italy
349 Messaggi

Inviato - 16/03/2006 :  11:52:51  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di glc
Il thread era questo
E come è andata a finire...
http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7732
In ogni caso se fai una ricerca nel forum trovi molti casi simili.

http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1479
http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7958
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CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN



Italy
3846 Messaggi

Inviato - 16/03/2006 :  12:03:22  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CiSgUaZzO©
A) Parabrezza
B) Bauletto
C) Usura pneumatici
D) Pneumatici non equilibrati
E) Cuscinetti ruota
F) Dischi freno storti
G) Cerchio storto
H) Cuscinetti sterzo
I) Forcelle non allineate

Se tutto questo è in ordine......

L) Telaio storto


Max
VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!!
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 16/03/2006 :  12:47:38  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
E cmq credo che il nostro amico abbia "allungato l'anguilla" dicendo 5cm...rendetevi conto ke è una misura pressochè impossibile in quanto la moto non sarebbe guidabile in nessun modo!
E credimi,amico mio...se è davvero 5 cm torna dal concessionario e spaccagliela in testa la moto perchè dandoti una cosa del genere mette a serio rischio la tua vita e quella altrui...

Ma la garanzia non esiste?
Se te l'ha venduta un conce,anche se usata hai cmq un anno di garanzia!



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA

Modificata da - Bronzino il 16/03/2006 12:51:46
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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 16/03/2006 :  12:56:21  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Ma se togli tutte e due le mani ke succede??

*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
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Luka68
Paracarro



19 Messaggi

Inviato - 19/03/2006 :  23:26:50  Visualizza profilo
Bauletto montato ??....la mia Gsx750f mi fa questo scherzo in decelerazione, rallentando tra i 90 e i 70 km/h , solo se ho montato il bauletto.MI sono accorto la prima volta mentre arrivavo ad un casello autostradale e senza mani stavo cercando di tirare fuori il biglietto dal giubbotto...........ce ne voluto di tempo prima che la sella perdesse quell'aroma che ha lasciato il mio sedere !!!

Byez

Modificata da - Luka68 il 19/03/2006 23:27:59
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erpignolo
Paracarro



Italy
23 Messaggi

Inviato - 22/03/2006 :  12:48:46  Visualizza profilo
sono d'accordo con luka68, gli sbacchettamenti prodotti in decelerazione sono quasi semore dovuti ad un problema di ripartizione del carico ant/post, se una moto sana sopporta normalmente l'usura del pneumatico posteriore, la presenza del bauletto fà diventare quel leggero abbassamento del posteriore (quando una gomma post si usura perde diversi millimetri di altezza e quindi anche la moto) non più sopportabile....l'ammortizzatore post è sano? hai provato tenendo la moto dal codino a comprimerlo per vedere come si comporta? se il post tende a "rimbalzare" sulla molla vuol dire che la parte idraulica dell'ammortizzatore è andata a farsi benedire...cmq prova a togliere un componente non originale per volta (in ordine direi il bauletto se c'è, il parabrezza che di solito non genera questi problemi ma li amplifica) controlla i cuscinetti di sterzo mettendo la moto sul centrale come ti ha detto beobeo, mentre se sono lenti nel trasferimento di carico passando dalla marcia alla frenata dovresti sentire il caratteristico "toc" provenire dal canotto...l'equilibratura del pneumatico in nessun modo può provocare sbacchettamenti, ma solo vibrazioni in senso longitudinale, nè l'eventuale ovalizzazione del pneumatico...

se decidi di fare qualcosa fallo al massimo delle tue possibilità....sono i dettagli a fare la differenza...
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