Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 STILI DI GUIDA...
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviata - 06/03/2006 :  16:23:56  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di srad75.
Dalla discussione del consumo d'olio mi e' nato 1 piccolo quesito!
Quali sono i nostri stili di guida? influenzano l'usura del veicolo condizionando alcune parti?
E poi, e' omogeneo in qualunque percorso oppure ha pro e contro? Forza... riveliamo le nostre doti!

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/

Modificata da - srad75 il 06/03/2006 16:24:56

daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  16:29:07  Visualizza profilo
Non smetti mai........
Credo che il consumo se si potesse avere un paragone reale(ogni moto è un caso a se),di qualsiasi parte della moto(Gomme,frizione ,catena,ecc:)è fortemente condizionato dallo stile di guida.

Lamps

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere

Modificata da - daniele il 06/03/2006 16:29:28
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  16:33:40  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Certo che lo stile di guida influenza i consumi e l'usura della moto ma non in maniera omogenea....

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  16:37:52  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
si, quoto Daniele.

porto ad esempio il mio stile.

sono incline ad utilizzare la moto soprattutto nel misto stretto (questo spiega la mia inclinazione per anagni e le rapportature corte) e solitamente odio le alte velocità.

delle moto che ho avuto finora ho sperimentato la masima velocità solo del ZX9R, perchè mi da un gran fastidio tirare le marce alte ... strano eh?

di solito finisco sempr eprima le spalle che il centro, al contrario del comune, (è pur vero che prendo la moto solo per tragitti domenicali o pista) e il consumo magiore sulle mie moto è di freni sicuramente, (anche perchè peso 1 quintale)...

per contro però, anche in pista raramente sfrutto il limitatore, e la mia tendenza a cambiare olio e filtro ogni anno (2000 km circa) rende possibile il fatto che i motori mi durano una cifra :D

non so se è a questi particolari che ti riferivi srad....

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  16:41:11  Visualizza profilo
Il consumo d'olio del motore non dipende che in minima parte dallo stile di guida perchè ne ho la prova!
Il mio ultimo Ducati SS900 consumava l'olio come il CBR1000RR del mio amico mentre la GSXR che ho attualmente non consuma niente come non consumava niente la Ducati Paso 750 che ho avuto anni fà.

Se hai la sfortuna di comprare un motore nato con quel particolare difettuccio te lo tieni finchè la tieni anche perchè non è detto che se ti metti a rifare tutti i paraoli risolvi il problema definitivamente.
Volete sapere la risposta del concessionario Honda al mio amico?
"E' una moto che va forte un pò di consumo d'olio ci stà tutto!"

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  16:46:11  Visualizza profilo
Alvy,hai ragione,ma considera una moto come la tua guidata da uno dei tanti piloti della domenica,tutta prima e seconda,stai tranquillo che dopo i 40.000 Km i loro consumi aumenteranno ,confrontandoli con motociclisti che guidano correttamente.

Lamps

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  16:53:40  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Se si guida in continuo apri e chiudi e si sgasa molto il cosumo d'olio cresce... Non ci sono santi.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  17:04:18  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
sicuramente, stili a parte, quando compri 1 moto nuova di pacca non deve avere difetti. Se e' nata sf***ta o con qualche problema e' giusto risolverlo, ma se a livello puramente teorico si utlizzasse correttamente non dovrebbe succedere nulla!
Col passare degli anni ho avuto 1 lenta metamorfosi, cercando di avere 1 guida redditizia senza avere 1 stress psico-fisico elevato.
Rispetto ai primi anni che ero molto attaccato ai freni alla ricerca dell'ultimo metro ora ho 1 guida + rotonda e fluida, essendo anche riuscito ad utilizzare il motore anche a giri molto + bassi! La frenata e' quasi inesistente esaltando la percorrenza di curva a discapito di velocita' di punta perche' per strada oltre che essere da incoscenti sono davvero poco redditizie. Per contro sfrutto al massimo il freno motore che ho notato rispetto ad altri 4 in linea che ho provato e' piu' accentuato! prediligo i percorsi molto guidati ma non tortuosi, del tipo tornantini e strade strette. Oltrettutto ogni moto, per la sua tipologia, ha il suo territorio. Quindi mi ritrovo spesso con pastiglie dei freni abbastanza vetrificate, con ancora 1 dito di materiale!!! pur montando sempre delle brembo rosse! Le gomme a fine treno sono sempre 1 ovetto, dato che appunto non tirando sul dritto, cerco semrpe di avere 1 consumo omogeneo! Credo che tutto sommato, vedendo che non ho mai avuto rogne meccaniche e' stato 1 stile vincente, ma bisogna vedere se puo' essere applicato su 1 altra moto! Credo che quando avro' la moto nuova dovro' ricominciare tutto daccapo!!!

Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

suzukone79
Manico

307 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  23:16:25  Visualizza profilo
la mia motina che la uso anche in pista tra un tagliando e l altro non ho mai avuto il bisogno di fare riabbocchi d olio son quasi a 19000km
Vai in alto alla pagina

tl1ks
Manico

259 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  10:55:22  Visualizza profilo
Premesso che penso di essere io il limite della mia moto...

in quasi 40.000km con il TL non ho avuto problemi che il cambio dei dischi e delle molle della frizione (come avviene a molti TL del '97) e del minimo "ballerino" a freddo a causa di una candela (cilindro posteriore) "bacata"...

40.000 km fatti tra traffico urbano (quindi con frequentissimi apri/chiudi, frenate e uso di frizione), strade di montagna e qualche puntata in pista (bella ma troppo dispendiosa per il mio portafoglio).

... fino ad ora la moto non mi consuma un grammo d'olio... certo, lo cambio ogni 6000/8000 km... ma non ha mai mangiato molto...

anche quando mi sono fatto 2500km in una settimana andando in Polonia e tornando, utilizzando benzina Austriaca, Ceca e Polacca... niente... e vi assicuro che la benzina ceca è quasi petrolio!...

Anche la moto che avevo prima, Bandit 600, mai consumato olio... e quello l'ho maltrattato parecchio...

per questo amo parecchio la Suzuki... ho avuto altre moto ma mai con un'affidabilità pari a questa marca... magari non è la più performante (ma me lo si deve dimostrare) ma almeno costruisce ancora "con qualità"...
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:34:38  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
6 stato fortunato come me!!! abbiamo 2 muli che non si rompono mai!!!

Vai in alto alla pagina

duca-re
A Napolitan Man

Italy
777 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:53:29  Visualizza profilo
La mia ad esempio si consuma molto lateralmente! ma non parlo dei pneumatici ma delle fiancate!!

FIRMA MODIFICATA DALLO STAFF PERCHè NON RISPETTA I POVERI CRISTI COME ME
Vai in alto alla pagina

diablox-r
Manico

Italy
211 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:53:52  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di diablox-r
Penso sia normale che lo stile di guida possa condizionare l'usura di alcune parti...ad esempio,se usassi la moto solo in pista o solo in città,potrei notare le conseguenze prodotte.Quando faccio Napoli-Roma e viceversa via autostrada,la mia moto è talmente "aperta" che il motore non perde un colpo,tipo orologio svizzero.Non accade la stessa cosa quando faccio la costiera amalfitana (tutta terza-seconda).Da questo punto di vista,sto cercando di accrescere la mia conoscenza in campo tecnico.Un occhio "clinico" mi servirebbe per comprendere al meglio ciò che accade alla mia moto nelle diverse situazioni in cui la utilizzo.

DiabloX-R (GSX-R 600 K2 - "Drago di Hamamatsu")

"Non c'è dolor più grande del non poter amare..."
"Non c'è dolor più grande del non poter guidare...la propria moto!"
Vai in alto alla pagina

v-2
Manico

Italy
470 Messaggi

Inviato - 14/03/2006 :  01:30:00  Visualizza profilo
Io vengo da una brutta esperienza ma data dal fatto che il motore in questione era del tipo "sf***to", tra l'altro visto che + o - non ci sono stati altri casi analoghi al mio, ritengo e mi auto inserisco anch'io nella suddetta cadegoria di "sf***to".

L'oggetto in questione(blocco motore sf***to) consumava, non olio, ma bensì BRONZINE!!!(il BASTARDO)

Da miglior Bicilindrico prodotto,ello(e sottolineo ELLO) ha lottato fino all'ultimo(ero al Mugello)girando come un'orologio Svizzero(solo che ad un tratto si è ricordato di essere Giapponese ed ha iniziato a tremare) sono uscito e lì fine della storia.

Tagliandi sempre effettuati
Mai tirato a freddo(come tanti fanno)ecc...

Tutto questo x dire che se un motore è nato male morirà male!!!

Il consumo dell'olio è dovuto da tanti fattori.
Il primo e + fondamentale sono un motore ben riuscito(come tolleranze) e poi anche dallo "stile" di guida.

La cosa + devastante x un motore sono le partenze a freddo.
+ partenze e freddo un motore fà + si usurano le parti interne e quindi + consumo d'olio nel tempo.

****2 dita rigorosamente a V****
V-2 su TL1000s '97 "Miura"
Da Vinci(Fi)
TLone Toscano :)
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina