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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviata - 06/03/2006 :  11:17:53  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Muttley.  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Nuova normativi in vigore dal 18 Maggio 2006 riguardante gli scarichi aftermarket.... Cavoli amari... E soprattutto prima di acquistare dei terminali "a buon prezzo" leggete qui.

LO STAFF COPIA ED INCOLLA LA PARTE DEL DOCUMENTO RIGUARDANTE LA NORMATIVA - E' STATA OMESSA UNA PARTE DEL DOCUMENTO CHE CONTENEVA UN'OFFERTA COMMERCIALE DI UN'AZIENDA DI RICAMBI.

dal 18 di Maggio 2006  entrerà ufficialmente in vigore, la direttiva CE che regola la sostituzione di impianti di scarico originali con silenziatori di tipo non originali (aftermarket).Traducendo in parole semplici le numerose informazioni riportate nel file a margine, la normativa dichiara che a far data dal 18 maggio 2006 tutti gli impianti che verranno omologati ex-novo e che sostituiranno un impianto originale, eliminando o sostituendo il catalizzatore esistente, dovranno essere omologati e superare  un test anche per il controllo delle emissioni nocive, quindi qualora un impianto aftermarket vada ad eliminare un catalizzatore originale non solo dovrà riportare un secondo numero di omologazione riferito al test ma esso dovrà anche essere ovviamente munito di catalizzatore per rientrare comunque nei limiti delle emissioni durante i test di revisione.
Ma la cosa più importante è che la legge riguarderà anche il pregresso (come avvenne per gli scarichi racing) ossia anche eventuali scarichi acquistati prima del 18 maggio 2006, pur essendo stati regolarmente omologati in base alle leggi fino ad ora vigenti, diventeranno "illegali" qualora l'installazione dello stesso abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore originale. Le Forze dell'Ordine o il Centro Revisioni non contesteranno mai l'omologazione o l'impianto di scarico (in quanto realizzati per tempo a norma europea) ma bensì contesteranno "l'illegalità" momentanea del mezzo a causa delle emissioni superiori ai limiti. Sempre in base a questo principio, il paese traino nell'introduzione di queste normative,ossia la Germania, ha già integrato la legge alzando il livello dei controlli sull'inquinamento ed imponendo anche ai possessori di moto non originariamente equipaggiate di catalizzatore di poter passare i test emissioni della revisione solo tramite l'installazione di filtri retro-fit (catalizzatori più leggeri) pena il fermo del veicolo. A breve la cosa arriverà anche da noi.
Questa situazione quindi potrà risultare decisamente onerosa per chi ha acquistato silenziatori nel recente passato senza aver richiesto il catalizzatore, infatti in caso di revisione (se effettuata con lo scarico aftermarket) non ci sarebbe scampo al blocco del mezzo e se si pensa che molte delle moto di punta perdono il catalizzatore con la semplice sostituzione del terminale si capisce l'impatto di questa nuova normativa.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23

Modificata da - Muttley il 06/03/2006 11:24:02

XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  11:24:37  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Che .......!
Comunque la mia è euro non so cosa anche senza catalizzatore.....

Comunque questa frase è da ridere...(o no?)

"Vi invitiamo quindi ad informare l'utente del fatto che con una spesa maggiore ma comunque modica, (mediamente tra gli 80 e 100 Euro a silenziatore) "


Ca...volo, solo 200 euro in + ??????

*** Le Xmoto ***


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*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
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spike
MODERATORE



Italy
4389 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  11:27:18  Visualizza profilo
la mia k1 non ha il catalizzatore....

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
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Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza
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HAWK65
Manico



Italy
349 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  11:35:20  Visualizza profilo
pensare che io vorrei cambiare tutto scarico e terminale...ma che gran bella notizia.

...biker il piacere di andare in giro in LIBERTA' e goderla tutta.
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motorman
Pilota Privato



Italy
797 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  12:00:44  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
In teoria andrebbero montati dei dispositivi retrofit sulle moto senza catalizzatore, ma per arrivare a tanto secondo me ci vorrà del tempo.

Io continuerò a girare con i dbkiller montati.


Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
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Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  12:07:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
ma se in origine non c'è il catalizzatore e si ha ancora lo
scarico originale, non dovrebbero esserci problemi...
ho capito bene ???

non è che questi si sono inventati sta cosa per vendere il loro
prodotto che dicono essere brevettato e disponibile solo da loro ????

bho!
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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  12:34:53  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Jolè si parla di terminali di scarico NON originali....

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
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D4ng3r0uS
Inquinatore acustico



Italy
1104 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  14:42:18  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di D4ng3r0uS
Ok, ma se mi fermano e devo andare a fare la revisione, rimonto lo scarico originale....


----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5
ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  14:44:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Urka, mi scuso con lo staff non avevo considerato l'"offerta commerciale" mi ero limitato a traslare da altro forum.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
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Tanai
Admin Prolisso



Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  16:56:01  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Mutt ti rispondo a nome dello Staff: nessun problema, se no che ci stiamo a fare?

P.S. - Questa volta siamo stati bravi tutti e due

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
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srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  17:10:55  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
mamma mia... e' sempre + 1 casino!!! secondo me la cosa migliore e' lasciarsi l'originale e al diavolo il sound!!!
per il mio caso non cambia nulla!!! non sono mai stato in regola!!!
ahahah i cannoni vuoti sono il massimo della libidine ma il massimo della irregolarita'!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
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CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo



Italy
3787 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  17:15:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
Adesso stanno esagerando al 100000000%
con ste leggi delle palle
lamps


(Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it
www.caneparoalessandro.191.it
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brugal
Manico



Italy
534 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  17:38:50  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di brugal
va a finire che il prossimo anno arriverà la multa per chi oltrepassa il limite di piega..lo sbirro ti ferma, guarda la gomma e vede fin dove hai piegato. sei piu vicino al bordo della gomma...?? TE BEKKI LA MULTA!!
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srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  18:42:19  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
ahahahah!!! guarda se lo vedessi non mi stupirei, quantunque mi hanno 1 volta fatto il verbale di guida pericolosa mentre scaldavo le gomme!!! pazzesco!!!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
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gil
Manico



Vanuatu
605 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  19:19:06  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di gil
che abbattano prima un bel po di customcasinare..poi mi adeguo.

gilg@mesh from sicily

gs500(blueflame)
gixerina400rrrrrrrrrrrrrr

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Harvester
Manico

248 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  19:36:28  Visualizza profilo  Invia a Harvester un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Harvester
spiegatemi bene. io ho un 1000 k4 al quale ho sostituito il terminale originale con un leovince factory in carbonio evo2. ora è senza il db-killer. ma se lo rimetto, sono a posto...o no?


Another dimension opens for me to see............Heaven sure ain't made for me to be!
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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  19:50:25  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Attualmente sì, anche se bisogna dire che tecnicamente rimuovendo e reinstallando il dbkiller oppure smontando e rimontando lo scarico x manutenzione si perde l'omologazione.

Qui si parla di una nuova legge approvata x il momento solo in germania, e che in Italia ha da vennì (speriamo il + tardi possibile)

Sostituendo uno scarico con uno aftermarket sarebbe necessario passare ad uno con retrofit, se previsto in sede di omologazione, oppure x le moto + vecchie, in caso di scarichi aftermarket le emissioni verrebbero misurate con margini + rigidi obbligando di conseguenza all'uso di un catalizzatore.

Per il momento, non cambia niente.

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Harvester
Manico

248 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  20:21:24  Visualizza profilo  Invia a Harvester un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Harvester
grazie


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hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
571 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  22:12:35  Visualizza profilo

SI SI ho capito ancora un po che tirano fuori ste novità e tolgo le targhe e la uso in

pista,o gli metto un tamburo sul retro e feccio un argano per portare giù la legna dalla

montagna


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  22:47:16  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
A quanto ho capito io per ora se la tua moto ha uno scarico catalizzato e cambi il terminale, o lo scarico devi montarne uno che sia parimenti catalizzato. Faccio un esempio, sulle BMW 1100S tipo quella di Beobeo dopo i collettori c'è il padellone con il catalizzatore e poi i due terminali sotto la sella, molti per prima cosa "stappavano" lo scarico sostituendo il catalizzatore con un tubo ad Y, ora questo non è più possibile: l'omologazione è mantenuta solo se il nuovo scarico mantiene le stesse specifiche anti-inquinamento dell'originale.
In Germania sono ancora più avanti e, se cambi lo scarico, ti obbligano a montare il retrofit.

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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  22:53:59  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Però questa è la direttiva europea...

Perchè sia valida in Italia deve essere recepita e quindi deve essere fatta una legge ad hoc.

L'italia è famosa per recepire le normative europee con ritardi imbarazzanti, e quindi confido che anche stavolta si comporti come al solito, comunque una legge del genere non può essere retroattiva e quindi per chi monta i terminali prima dell'approvazione della legge di recepimento continuera a essere in regola.

Secondo mè

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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
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Inviato - 06/03/2006 :  23:01:19  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Già recepita, va in vigore il 18 maggio 2006 ed ha valenza retroattiva...

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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 06/03/2006 :  23:23:36  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
è vero

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2006/31/13.htm


Però è valida e retroattiva (che poi si dovrà attendere il regolamento attuativo) solo per le moto catalizzate in origine...

Comunque cercherò + info perchè comunque mi sembra un sopruso la retroattività

Ma tant'è...

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biribbio
Manico



479 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  11:37:43  Visualizza profilo
non ho capito niente............
ma con un leo vinci omologato posso girare o no?
ho solo il terminale

ciaoo


www.cellulazero.com -Kichijiro Sakumaa-san - (VI)
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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  11:49:14  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Biribbo se la tua moto non aveva il catalizzatore allo scarico sei a posto.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  12:53:08  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
L'r6 ce l'ha eccome!
Cmq mi pare una norma(scusate se vado controcorrente)giusta.
In pratica hanno voluto punire chi fà il furbettto e toglie il catalizzatore(che pesa un accidente!!!)



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  12:59:30  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
quote:
Originalmente inviata da Bronzino

L'r6 ce l'ha eccome!
Cmq mi pare una norma(scusate se vado controcorrente)giusta.
In pratica hanno voluto punire chi fà il furbettto e toglie il catalizzatore(che pesa un accidente!!!)



Sì ma a me è (come sempre) la retroattività che mi fa girare... Però ho qualche dubbio sulla retroattivita, non stà scritto da nessuna parte, e non ho mai visto una Fdo girare con un analizzatore dei gas di scarico...

Non vorrei che nel dubbio ti mandino alla revisione...(potenzialmente possono farlo)


*** Le Xmoto ***


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diablox-r
Manico



Italy
211 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  13:13:46  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di diablox-r
Scusatemi, forse sembrerà ripetitivo, ma alla mia 600 K2 posso sostituire solo il terminale con un bolt-on con db killer estraibile? Sulla mia dove è situato il katalizz.? Se ho capito bene, se il kat. non è nel terminale, posso sostituire solo quello?(il terminale)...

DiabloX-R (GSX-R 600 K2 - "Drago di Hamamatsu")

"Non c'è dolor più grande del non poter amare..."
"Non c'è dolor più grande del non poter guidare...la propria moto!"
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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  13:22:38  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Che io sappia la 600 K2 non ha un Kat per cui puoi sostituire il tuo terminale con uno OMOLOGATO PER IL TUO MODELLO DI MOTO ed il costrutture deve darti il certificato comprovante ciò.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
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Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  14:19:24  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quote:
sulle BMW 1100S tipo quella di Beobeo dopo i collettori c'è il padellone con il catalizzatore e poi i due terminali sotto la sella, molti per prima cosa "stappavano" lo scarico sostituendo il catalizzatore con un tubo ad Y, ora questo non è più possibile: l'omologazione è mantenuta solo se il nuovo scarico mantiene le stesse specifiche anti-inquinamento dell'originale.
infatti, per dirla "alla Bronzino", anche io ho fatto il furbetto...

vorrà dire che mi toccherà rimettere su padellone, chip centralina e i kg. originali...


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
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srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  14:30:28  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
secondo me alla fine morale della fava vorranno arrivare al punto che si deve x forza girare con scarichi catalizzati! E chi ha 1 moto vecchia e a posto si trova panato perche' anche col suo scarico originale non e' in regola perche' e' senza catalizzatore... guardate gia' quella normativa che vogliono applicare in lombardia per le moto immatricolate pre-euro1...


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