Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 ATTENZIONE Nuova normativa scarichi
 Forum Locked
 Versione stampabile
Pagina precedente
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

blusilver77
MotoTurista



Italy
134 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  14:48:23  Visualizza profilo
... e la SV650 k3 ha il cat. ??

Ho ordinato ieri uno scarico completo "omologato" ..non vorrei esser partito già zoppo !
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE



2249 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:02:41  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da diablox-r

Scusatemi, forse sembrerà ripetitivo, ma alla mia 600 K2 posso sostituire solo il terminale con un bolt-on con db killer estraibile? Sulla mia dove è situato il katalizz.? Se ho capito bene, se il kat. non è nel terminale, posso sostituire solo quello?(il terminale)...


Tranquillo la tua (anche la mia visto che è uguale ndr.) risponde alla euro 1 e non ha nessun catalizzatore quindi in teoria potresti anche mettere uno scarico completo omologato ed andare tranquillo basta che con il cambio di scarico non ti stravolge i valori dei gas in uscita.

Vorrà dire che alla lunga riacquistano valore le nostre motine pre-catalizzatore!


GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:05:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
quote:
Originalmente inviata da srad75

secondo me alla fine morale della fava vorranno arrivare al punto che si deve x forza girare con scarichi catalizzati! E chi ha 1 moto vecchia e a posto si trova panato perche' anche col suo scarico originale non e' in regola perche' e' senza catalizzatore... guardate gia' quella normativa che vogliono applicare in lombardia per le moto immatricolate pre-euro1...



A me lo dici che ho 3 moto d'epoca...

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

blusilver77
MotoTurista



Italy
134 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:10:43  Visualizza profilo
Grazie alvygsxr ! Mi hai proprio tolto un peso dallo stomaco...dà un occhiata al mia discussione "Lo sò forse son matto..." e capirarai perchè mi sono preoccupato a dismisura !

Lamp
Vai in alto alla pagina

Cinghialo Setoloso
Manico



Italy
311 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:12:33  Visualizza profilo
Ci mancava anche questa.
In Italia esiste un vero terrorismo normativo e psicologico contro i motociclisti. Non ne posso più.

"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:15:42  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
quote:
Originalmente inviata da Cinghialo Setoloso

Ci mancava anche questa.
In Italia esiste un vero terrorismo normativo e psicologico contro i motociclisti. Non ne posso più.




E' colpa anche nostra perchè quando è il momento di farsi sentire stiamo sempre ad aspettare che vadano avanti gli altri.... Alle manifestazioni del Coordinamento Motociclisti non ho mai visto più di 100 moto...

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

Cinghialo Setoloso
Manico



Italy
311 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:33:23  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Muttley

quote:
Originalmente inviata da Cinghialo Setoloso

Ci mancava anche questa.
In Italia esiste un vero terrorismo normativo e psicologico contro i motociclisti. Non ne posso più.




E' colpa anche nostra perchè quando è il momento di farsi sentire stiamo sempre ad aspettare che vadano avanti gli altri.... Alle manifestazioni del Coordinamento Motociclisti non ho mai visto più di 100 moto...



purtroppo non conosco queste manifestazioni, forse sono poco pubblicizzate. mi impegno sin da adesso a fare il possibile compatibilmente con i miei impegni di lavoro e familiari.
Anzi, se quando hai notize sulla prossima manifestazione ci avverti sul forum penso proprio che darò il mio contributo.


"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo
Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico



303 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  18:01:05  Visualizza profilo
Ragazzi ma sul mio Gsx R 750 k 04 il catalizzatore dove sitrova?
E po volevo chiedervi se la legge e' gia retroattiva




Gsx R 750 k4 -LUCCA-


Modificata da - Alex1976 il 07/03/2006 21:44:37
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  22:19:11  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
quote:
Originalmente inviata da Alex1976

Ragazzi ma sul mio Gsx R 750 k 04 il catalizzatore dove sitrova?
E po volevo chiedervi se la legge e' gia retroattiva



La legge entrerà in vigore il 18 maggio.

Sulla retroattivita ho qualche dubbio, perchè non stà scritto da nessuna parte (sulla legge).


*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

ghibli
TeleManico ;)



Italy
2339 Messaggi

Inviato - 16/04/2006 :  22:10:38  Visualizza profilo
Dal sito della Leovince

Nuova direttiva 2005/30/CE
Cari Clienti,
il 18 Maggio p.v. entra in vigore la direttiva europea 2005/30/CE che regola la materia inerente i nuovi criteri di omologazione degli impianti di scarico.
Come sempre avviene in queste occasioni, con l'avvicinarsi della scadenza "fatidica", la circolazione di voci, comunicati vari, etc., si è intensificata, generando confusione e preoccupazione.
Questo si verifica perché, spesso e volentieri, l'informazione data è lacunosa e superficiale, se non addirittura sbagliata. A questo fenomeno, tipicamente "italiano", la nostra azienda è ormai abituata sin da quando, molti anni fa, ha intrapreso le prime omologazioni di marmitte after-market.

Lo scopo di questa circolare è quindi quello di fare chiarezza su questa nuova direttiva, sulla sua applicabilità e sulle presunte conseguenze; con l'obiettivo di preparare a questo avvenimento gli operatori del settore e, soprattutto, i motociclisti e di tranquillizzare tutti perché, a differenza di altri, rimaniamo convinti che la strategia della paura e della confusione inculcata nel consumatore non sia mai stata una strategia di vendita vincente, al contrario riteniamo che il mercato abbia bisogno di serenità e di stabilità. Per il bene di tutti, in primis dei motociclisti e poi delle aziende del settore, ed in virtù del nostro ruolo di leader di mercato ci assumiamo, ancora una volta come già in passato, la responsabilità di quanto sopra.


CHE COS'E' LA DIRETTIVA 2005/30/CE

La nuova direttiva integra e sostituisce la precedente 97/24/CE dalla quale si differenzia per il fatto che, per la prima volta, viene data la possibilità ai produttori after-market di omologare prodotti catalizzati.

A questo proposito occorre fare una premessa molto importante: la Sito Gruppo Industriale s.p.a. è stata l'azienda promotrice, in collaborazione con l'ANCMA, dell'azione che ha portato alla modifica della vecchia direttiva 97/24/CE. Questa iniziativa è stata da noi intrapresa per porre rimedio ad una legge a nostro avviso sbagliata perché, permettendo ai soli produttori di motocicli di omologare marmitte catalitiche, penalizzava tutti i costruttori after-market e, ovviamente, rischiava di penalizzare anche i motociclisti perché restringeva la loro possibilità di scelta al momento di sostituire lo scarico originale. Costituiva, in sostanza, una vera e propria situazione di monopolio (a favore dei costruttori) che, come sappiamo, non va mai a vantaggio del consumatore.
Dopo un lungo iter burocratico questo emendamento, partito da Monticello d'Alba, è arrivato nella sede della Comunità Europea a Bruxelles e, l'anno passato, è stato approvato, dando origine alla nuova normativa che entrerà in vigore il 18 Maggio 2006.

Al contrario di quanto si legge in questi giorni quindi, quanto sta per succedere va visto in chiave positiva perché offre una possibilità nuova a tutte le aziende come la nostra (che sono state coinvolte nell'iniziativa fin dall'inizio anche se, salvo pochissime eccezioni, con scarso riscontro), agli operatori del settore e, soprattutto, ai consumatori finali perché destituisce una situazione, come detto in precedenza, di monopolio ed apre le porte alla libera concorrenza.

A questo punto occorre spiegare cosa succederà in funzione della 2005/30/CE e come la nostra azienda Vi metterà nelle condizioni di poter continuare a lavorare serenamente e nel rispetto delle leggi.


SFERA DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/30/CE

Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.

Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunità Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perché, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformità ad un produttore after-market.
La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo.

A questo proposito occorre però suddividere due categorie di motocicli ed evidenziare quali sono le eventuali limitazioni in specifici contesti, come le giornate di limitazione al traffico ai mezzi catalitici e le revisioni:
- il motociclista che dispone di un mezzo non catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Il mezzo, non essendo catalizzato, non potrà accedere alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati. Per quanto riguarda la revisione del mezzo, si potrà mantenere il sistema di scarico after-market;
v - il motociclista che dispone di un mezzo catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Per l'accesso alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati, occorrerà verificare due ipotesi: se il prodotto after-market non elimina il catalizzatore di serie, non ci saranno limitazioni; se il prodotto after-market elimina il catalizzatore di serie, il mezzo perderà il diritto d'accesso. Analogamente, per quanto riguarda la revisione del mezzo, si dovrà ripristinare il sistema di scarico di serie solo se il catalizzatore originale verrà asportato con l'adozione del sistema di scarico after-market, nel caso in cui il catalizzatore originale non venga asportato si potrà sostenere la revisione mantenendo lo scarico after-market.

Dall'entrata in vigore della nuova direttiva 2005/30/CE invece i criteri di omologazione cambieranno e gli scarichi after-market dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia la capitolo 5 (emissioni), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro1, 2 o 3).


COME SI ADEGUERA' LA SITO GRUPPO INDUSTRIALE A QUESTO NUOVO CONTESTO.

Occorre innanzitutto premettere che la nostra azienda da molti anni a questa parte ha sviluppato, all'interno del suo Reparto Ricerca & Sviluppo, esperienze nell'utilizzo dei catalizzatori, proprio in prospettiva di quanto si sta ora verificando.
Grazie a queste esperienze ed alla collaborazione intrapresa da anni con alcuni dei maggiori produttori mondiali di catalizzatori, saremo in condizione di fornire ai nostri Clienti prodotti catalizzati ed in regola con la nuova normativa.

Nello specifico, a partire dal 18 Maggio 2006, proporremo a catalogo:
- silenziatori omologati dotati di catalizzatore, per i mezzi in cui si renderà necessario asportare il catalizzatore di serie;
- silenziatori omologati privi di catalizzatore, per i mezzi che conserveranno il catalizzatore di serie;
- impianti completi omologati e dotati di catalizzatore. In questo caso il catalizzatore di serie verrà sempre asportato.

Anche se, come detto in precedenza, non è obbligatorio, offriremo inoltre la possibilità a tutti coloro che sono già in possesso di un nostro scarico omologato solo al capitolo 9 (rumore) di acquistare, ad un prezzo ragionevole, un kit collettore dotato di catalizzatore, omologato secondo la nuova direttiva 2005/30/CE. Questo collettore dovrà semplicemente essere sostituito al precedente da noi fornito. A questo proposito sottolineiamo che questi kit saranno disponibili solo per quei mezzi già catalizzati in origine e solo nel caso in cui l'applicazione del nostro scarico abbia richiesto l'eliminazione del catalizzatore originale.
La possibilità, assolutamente facoltativa, di acquistare un kit di catalizzazione verrà offerta solamente per le linee di prodotto SBK ed X3, mentre per tutte le altre linee facenti parte della nostra gamma non sarà possibile operare in tale direzione.
Ovviamente, tutti i prodotti verranno corredati da adeguata documentazione riportante gli estremi dell'omologazione e verrà fornito un adesivo anti-manomissione riportante i dati relativi all'omologazione del silenziatore e del collettore catalizzato (capitoli 5 e 9) da applicare obbligatoriamente sul telaio del mezzo.

Nella speranza di avere raggiunto il nostro scopo, ovvero di avere chiarito il nuovo contesto in cui ci apprestiamo ad operare e, soprattutto, di aver restituito un po' di tranquillità a tutti Voi ed ai nostri affezionati motociclisti, Vi auguriamo un prospera e soddisfacente stagione che, tempo permettendo, sembra finalmente alle porte.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento il nostro staff commerciale e tecnico è a Vostra disposizione.

SITO GRUPPO INDUSTRIALE S.p.A.
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 16/04/2006 :  22:18:11  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Grazie Ghibli...era ora!!!


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 16/04/2006 :  23:03:16  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Finalmente un produttore che dice le cose come stanno e non fa terrorismo psicologico sui clienti...

Sono contento che avevo capito giusto leggendo la legge, e che quindi non esiste retroattività.

Comunque magari con l'apposito lubrificante ma sempre in cu** te lo mettono... e con la mano libera ti sfilano il portafogli

*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

D4ng3r0uS
Inquinatore acustico



Italy
1104 Messaggi

Inviato - 17/04/2006 :  23:59:22  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di D4ng3r0uS
Ho acquistato un terminale deel'akrapovic per la mia motilla e sul sito dice che
tale silenziatore rispetta la norma euro1...dovrei stare tranquillo...


----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5
ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
Vai in alto alla pagina

goblin81
...e andavo a 60 all'ora



Italy
583 Messaggi

Inviato - 18/04/2006 :  11:03:47  Visualizza profilo
la mia domanda di conferma:
in teoria, se su una moto il catalizzatore è all'interno dello scarico, e io cambio lo scarico e ne metto uno senza silenziatore allora sono fuori legge; se invece il catalizzatore non è all'interno dello scarico sono ok?

al domanda personale:
sulla mia moto, come vedete dalla firma, ho un trioval yoshimura, originale suzuki e a detta loro omologato, logicamente io ho tolto il rivetto e ho tolto il tappo... che cosa mi succede ora? dove ce l'ho sul mio modello (600 K5) il catalizzatore? ma (in teoria) se nn usciva questa legge, in queste condizioni mi avrebbero potuto rompere le scatole con la storia dello scarico o no? non ci ho mai capito un grache su ste cose! ma se poi lo scarico è omologato, è omologato sul serio o fa la fine delle frecce x capirci... omologate dalla casa, ma nn omologate x uso stradale e si dice che dive passare la revisione x essere in regola? cioè... io compro frecce omologate, ma x potere essere in regola devo passare la revisione con materiale nn originale ma omologato? nn so se avete capito... scusate l'ignoranza.... aiutatemi x favore!



<<< Goblin GSX-R600X K5 >>>
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina precedente
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05