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 L'Angolo del Tecnico
 db killer e carburazione
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jackoilrain
Manico



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Inviata - 05/03/2006 :  21:17:36  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di jackoilrain.  Visualizza il profilo MSN di jackoilrain
qualcuno sa se il db killer va a incidere
sull'equilibrio della carburazione?

silenzaindo i db all'uscita deve anche per forza di cose cambiare
la dinamica di uscita dei gas, nonchè la quantità.
non mi sembr ach eperò nessuna dica quali possono essere le conseguenze..


bye

Jack

jackoilrain@yahoo.it

XmaX
KaTeRpILLaR



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Inviato - 05/03/2006 :  21:22:57  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Sulla mia i senza dbkiller si sente che la carburazione si smagrisce e cambia anche sensibilmente la curva di erogazione perdendo in basso e aumentando l'allungo, però non sò per quale motivo la mia è sensibile ad ogni piccola modifica, tanti dicono di non sentire differenza neanche cambiando i terminali...

Comunque anche la logica vuole che + è aperto lo scarico + grassa deve essere la carburazione.

*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
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srad75
Swalleratore



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Inviato - 05/03/2006 :  21:25:42  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
quote:
tanti dicono di non sentire differenza neanche cambiando i terminali...



mamma mia! devono avere la sensibilita' di 1 elefante!!!

quote:
Comunque anche la logica vuole che + è aperto lo scarico + grassa deve essere la carburazione.


concordo pienamente!!!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
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jackoilrain
Manico



749 Messaggi

Inviato - 05/03/2006 :  23:05:42  Visualizza profilo  Visita la Homepage di jackoilrain  Visualizza il profilo MSN di jackoilrain
tnx: quindi non c'è dubbio che il db modifica la carburazione...

Jack

jackoilrain@yahoo.it
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CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo



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Inviato - 06/03/2006 :  09:32:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
Quando cambi scarico e filtro come diceva Xmax......tanti dicono che non devi fare nulla.......le belle balle.
La mia non girava bene,ho dovuto controllare la carburazione,mettere e togliere il DB-Killer non saprei,io l'ho tolto ancora prima di montare il terminale e non l'ho mai messo
lamps


(Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it
www.caneparoalessandro.191.it
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spike
MODERATORE



Italy
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Inviato - 06/03/2006 :  11:14:55  Visualizza profilo
uhm....visto che ho cambiato il terminale pure io....e sabato sono in pista...che alterazioni dovrei notare estraendo il dbkiller...tenete conto che ho +2 di corona e -1 di pignone (il che non modifica di molto il rapporto originale)

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
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Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza
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XmaX
KaTeRpILLaR



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Inviato - 06/03/2006 :  11:19:59  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
quote:
Originalmente inviata da spike

uhm....visto che ho cambiato il terminale pure io....e sabato sono in pista...che alterazioni dovrei notare estraendo il dbkiller...tenete conto che ho +2 di corona e -1 di pignone (il che non modifica di molto il rapporto originale)



Se hai +2 di corona e -1 di pignone modifichi di molto il rapporto originale è come se tu avessi 5 denti in + di corona!!!!!!!

Togliendo il dbkiller si smagrisce un po' la carburazione, di solito perdi qualcosa in basso (perchè arriva meno benzina) e aumenta un po' l'allungo spostando un pelino + in alto la potenza massima(sempre x lo stesso motivo) poi però dopende da moto a moto...

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spike
MODERATORE



Italy
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Inviato - 06/03/2006 :  11:31:15  Visualizza profilo
grazie xmax per la delucidazione...anche sui rapporti....che consigli?...di rimettere il pignone originale?...io l'ho presa così e la modifica l'aveva fatta il concesisonario dove il tipo che me l'ha venduta aveva acquistato la moto.
I tal caso dovrei avere tanto ai bassi e perdere parecchio i velocità massima. E' vero che in montagna non accuso problemi sul lento e la moto va che è una skioppettata. Ma allora in questo caso senza dbkiller non dovrei avere grossi problemi visto il rapporto di tarsmissione....ovvero al calo ai bassi dovrebbe sopperire la modifica corona/pignone?

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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
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Inviato - 06/03/2006 :  11:43:38  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Se ti trovi bene così tienili cosi però tieni conto che il tuo tachimetro sbaglia di almeno il 20%, cioe se ti mostra 200kmh sei a 160..... e stessa cosa il conta km.

Per terminale e dbkiller... la moto va lo stesso ma la sentirai un po' diversa, personalmente ti consiglio di montare il tutto prima e di farci qualche km prima della pista.

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motorman
Pilota Privato



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Inviato - 06/03/2006 :  11:59:09  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Stappando si smagrisce.

Sul mio TL con i dbkiller montati ho più coppia in basso e meno allungo. Stappando è leggermente più vuota sotto però sale più velocemente di giri e allunga di più. (a parità di mappatua)


Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
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etyz
GSX&C. - LOGOMAN



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Inviato - 06/03/2006 :  12:14:39  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di etyz
scusate la domanda da ignorante ma:
...togliendo il DB killer, e cambiando quindi la dinamica dei gas di scarico, la centralina si adatta autonomamente modificando la carburazione o si deve procedere ad una rimappatura???
..e secondo voi quali sono i margini di adattamento automatico???

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LA MIA CIPOLLOTTA

...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore....
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Cinghialo Setoloso
Manico



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Inviato - 06/03/2006 :  12:30:47  Visualizza profilo
Da qualche parte avevo letto che il margine di correzione della centralina è un +/- 3 %. Però dipende da moto a moto.
Sui numeri 9 e 10 del 2000 di Motociclismo (non ricordo esattamente i numeri di uscita) ci sono delle interessanti prove fatte sul gixer 750 k1. Vengono provati diversi scarichi aperti completi o solo con terminale. Viene specificato che non viene effettuato alcun intervento sul filtro dell'aria e sulla centralina, lasciando che sia quest'ultima ad adattarsi, in modo da capire qual'è il contributo del solo scarico. Ebbene i migliori riuscivano a dare anche 6/7 cavalli in alto. Alcuni riuscivano a far guadagnare su tutta la curva sensa dare vuoti in basso, anzi dando 1-2 Cv anche a regimi molto bassi. Altri invece davano il classico effetto di svuotamento ai bassi e di allungo agli alti. Il tutto per dire che a volte si riescono ad avere effetti positivi sensa svuotamenti anche sensa intervenire su centraline e filtri (sensa nulla togliere a questi interventi che certamente migliorano la situazione). C'è molta variabilità tra i prodotti in commercio e una prova al banco è sempre l'unico modo di vederci chiaro.

"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo
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etyz
GSX&C. - LOGOMAN



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Inviato - 06/03/2006 :  15:19:49  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di etyz
beh...quindi un +/- 3 % mi sembra una buona percentuale di adattabilità....con il solo terminale senza Dk killer ed un filtro aria più performante non dovrebbe quindi essere necessario intervenire sulla centralina...
..meglio mi stavo giù preoccupando...

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jackoilrain
Manico



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Inviato - 06/03/2006 :  15:35:09  Visualizza profilo  Visita la Homepage di jackoilrain  Visualizza il profilo MSN di jackoilrain
insomma, alla fine sto db killer fa casino al motore oppur eno?
io preferirei coppi bassi/alti e un allungo dolce.
considerando il mio twin 750.

me lo date un consiglio?

Jack

jackoilrain@yahoo.it
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srad75
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Inviato - 06/03/2006 :  15:45:27  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
spike alla fine mi sa che 6 tu che hai i rapporti + corti!!!
io ho solo -2 al pignone! ma tranquillo per il terminale, abbiamo 2 bimbe belle sveglie!!!


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spike
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Inviato - 06/03/2006 :  15:48:49  Visualizza profilo
uhm....penso che con un filtro k&N che monto, i rapporti più corti...non dovrei avere problemi ai bassi....vabbè vedremo sabato!

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Cinghialo Setoloso
Manico



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Inviato - 06/03/2006 :  15:49:01  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da etyz

beh...quindi un +/- 3 % mi sembra una buona percentuale di adattabilità....con il solo terminale senza Dk killer ed un filtro aria più performante non dovrebbe quindi essere necessario intervenire sulla centralina...
..meglio mi stavo giù preoccupando...




Se per necessario intendi che la moto non va direi proprio di no.
Credo però che intervenire sulla centralina per accordare il motore al nuovo filtro e al nuovo scarico non possa fare che bene. Anche perchè non tutti gli scarichi riescono a dare benefici anche ai bassi, molti sono pensati solo per l'uso in pista. L'ideale sarebbe mettere uno scarico che è stato provato al banco sulla tua moto. Questi rilevamenti sono comunque difficili da reperire.

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alvygsxr
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Inviato - 06/03/2006 :  16:34:39  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da spike

uhm....penso che con un filtro k&N che monto, i rapporti più corti...non dovrei avere problemi ai bassi....vabbè vedremo sabato!


[OT]
Rapportato corto come sei sei pronto per una pista da cross
[/OT]

Tornando al tema da quanto ho potuto provare personalmente se si monta il terminale racing senza cambiare il filtro aria la centralina dell'iniezione si adatta senza problemi da sola.
Invece montanto un filtro aria come quello di spike occorre aggiustare la carburazione con l'apposito computerino che hanno le officine della Suzuki ed in questo caso aumenta pure qualche cv in aggiunta a quelli che dà il solo terminale!


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spike
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Inviato - 06/03/2006 :  16:40:44  Visualizza profilo
confermo....il filtro è stato cambiato da officina suzuki e sistemata la regolazione...quindi l'effetto con lo scarico dovrebbe "autoregolarsi"

Per il rapporto verifico i denti e poi vi facico sapere...questi sono i dati forniti dal precedente proprietario...ma non mi sono mai preso la briga di controllare...

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spike
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Inviato - 06/03/2006 :  16:46:57  Visualizza profilo
ok verificato...la modifica corrisponde a +1 di corona....

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alvygsxr
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Inviato - 06/03/2006 :  16:59:22  Visualizza profilo
+1 di corona sei come me fratello allora quei dati che avevi dato prima non erano giusti?


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spike
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Inviato - 06/03/2006 :  17:15:59  Visualizza profilo
si esatto...non erano corretti... è corretto il +1 di corona (in realtà sono stati sostituiti corona e pignone con + 2 di corona e +1 di pignone il che non so quanto vada a modificare effettivamente il rapporto...)...io non ho mai controllato la cosa e questo è quanto mi ha detto il precedente proprietario puntualizzando sul fatto che con +2 di corona ha dovuto cambiare il pignone per mantenere la catena originale...

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Modificata da - spike il 06/03/2006 17:17:50
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srad75
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Inviato - 06/03/2006 :  17:18:59  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
si in effetti non aveva senso! avrai 1 pelino di accelerazione-ripresa in piu'... ma e' quasi impercettibile! per sentire davvero qualcosa devi fare almeno -1 al pignone o +3 alla corona! vedi tu se ne vale la pena!


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alvygsxr
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Inviato - 06/03/2006 :  17:24:54  Visualizza profilo
Scusa spike, ti ha detto che ha messo +1 di pignone e +2 di corona allora più o meno sei come esce originale dalla casa in quanto 1 dente di pignone mi sembra che corrisponde a qualcosa compreso tra 2 e 3 denti di corona.
Quindi con i +2 hai accorciato e con il +1 di pignone hai riallungato, anzi se ho ragione sei anche un pelino più lungo di trasmissione di quanto non sia la moto quando esce di fabbrica!


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spike
MODERATORE



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Inviato - 06/03/2006 :  17:37:10  Visualizza profilo
infatti...questo è un quesito che mi ero posto da tempo ed avevo questa sensazione...quindi per finire...ho il pignone originale e basterebbe mettere quello per guadagnare... resterei con il +2 di corona e andrebbe bene...


per SRAD....-1 al pignone e+3 alla corona equivale ad un +5/6 di corona...sarebbe una follia!

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srad75
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Inviato - 06/03/2006 :  18:44:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
spike... ho detto -1 o +3.... non -1 e +3!!!
se sarebbe il secondo caso e' come dici tu da pazzi!!! altro che motard!!!


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spike
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Inviato - 07/03/2006 :  09:55:01  Visualizza profilo
ok sorry...letto male hihihih

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Bronzino
NUTELLA



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Inviato - 07/03/2006 :  12:18:56  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Alura,ritornano nel tread:
Effettivamente è così:aprendo lo scarico si và a smagrire la carburazione base...ma perchè?
Detto fatto.
E' un semplice discorso di flusso dinamico di fluidi(nel nostro caso è l'aria),risolvibile con un'equazione maccheronica tipo :tot aria entra=tot aria esce,ed è l'equazione a cui le case madri si attengono quando progettano le moto e ne stabiliscono la carburazione(o parametri centralina x l'iniezione).
Con uno scarico aperto(e ancor di + con uno completo di sezione maggiorata) va da se che la quantità in uscita d'aria sarà maggiore,con conseguente richiamo di maggiori quantità in entrata(ecco perchè di solito con lo scarico si mette un filtro racing "+ permeabile"!!!).Essendo la miscela perfetta un corretto bilanciamento tra aria e carburante questo andrà senz'altro a farsi benedire,andando ad aumentare la % di aria e a "smagrire" la suddetta miscela(ed ecco che si consiglia di ingrassare la carburazione).
COnseguenze?
Beh,diciamo solo un maggior consumo di benza se riportato il corretto equilibrio tra le 2 componenti della miscela(anche se,diciamolo,la sostituzione del solo terminale modifica poco...ma proprio poco poco!!!)
Poi c'è il discorso dei bassi,dell'allungo e dei vari escamotage escogitati per avere sia l'uno che l'altro(vedi valvola EX-UP e similari),ma quello è un'altro discorso su cui sarebbe bello disquisire.
P.S:NON esistono centraline che si adattano(almeno in campo motociclistico non esiste ancora nessuna moto con tali dotazioni.Si trova qualcosa in campo Automobilistico) in quanto richiederebbe costose sonde Lambda aggiuntive ed una centralina in +.
Se mai si parla di TOLLERANZA ovvero,il rapporto esatto è quello di partenza,ma anche modificandolo di un nonnulla diciamo che va bene lo stesso.Un pò come i trasformatori a bassa tensione e gli utilizzatori + comuni (tipo cellulari ecc...)
Poi sicuramente c'è ki ne sa + di me e magari lo sa spiegare meglio.Io ho provato a dirlo"come magno"!
Ah,xmax,è naturale che la tua moto risenta molto facilmente dei cambiamenti anche se piccoli,sopratutto se operati nel campo "carburaziopne" e affini...+ grande è la cilindrata,maggiore è la capacità del motore,maggiore è la sensibilità dello stesso.Se cambi lo scarico a un 125 e basta non te ne accorgi nemmeno.

Lampz.



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Modificata da - Bronzino il 07/03/2006 12:25:12
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XmaX
KaTeRpILLaR



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Inviato - 07/03/2006 :  12:51:03  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
quote:
Originalmente inviata da Bronzino

Alura,ritornano nel tread:
Effettivamente è così:aprendo lo scarico si và a smagrire la carburazione base...ma perchè?
Detto fatto.
E' un semplice discorso di flusso dinamico di fluidi(nel nostro caso è l'aria),risolvibile con un'equazione maccheronica tipo :tot aria entra=tot aria esce,ed è l'equazione a cui le case madri si attengono quando progettano le moto e ne stabiliscono la carburazione(o parametri centralina x l'iniezione).
Con uno scarico aperto(e ancor di + con uno completo di sezione maggiorata) va da se che la quantità in uscita d'aria sarà maggiore,con conseguente richiamo di maggiori quantità in entrata(ecco perchè di solito con lo scarico si mette un filtro racing "+ permeabile"!!!).Essendo la miscela perfetta un corretto bilanciamento tra aria e carburante questo andrà senz'altro a farsi benedire,andando ad aumentare la % di aria e a "smagrire" la suddetta miscela(ed ecco che si consiglia di ingrassare la carburazione).


non solo ma togliendo il db killer l'aria uscirà anche + velocemente e non creera "riflussi" che invece propiziano la resa ai bassi


COnseguenze?
Beh,diciamo solo un maggior consumo di benza se riportato il corretto equilibrio tra le 2 componenti della miscela(anche se,diciamolo,la sostituzione del solo terminale modifica poco...ma proprio poco poco!!!)


Questo vale per moto gia portate all'estremizzazione delle prestazioni perchè invece su modelli con scarichi divisi in camere la differenza di prestazioni può essere anche evidente (vedi la mia)


Poi c'è il discorso dei bassi,dell'allungo e dei vari escamotage escogitati per avere sia l'uno che l'altro(vedi valvola EX-UP e similari),ma quello è un'altro discorso su cui sarebbe bello disquisire.
P.S:NON esistono centraline che si adattano(almeno in campo motociclistico non esiste ancora nessuna moto con tali dotazioni.Si trova qualcosa in campo Automobilistico) in quanto richiederebbe costose sonde Lambda aggiuntive ed una centralina in +.
Se mai si parla di TOLLERANZA ovvero,il rapporto esatto è quello di partenza,ma anche modificandolo di un nonnulla diciamo che va bene lo stesso.Un pò come i trasformatori a bassa tensione e gli utilizzatori + comuni (tipo cellulari ecc...)


Infatti ogni volta che qualcuno scrive di centraline che si autoadattano allo scarico a me viene il mal di mare...(non me ne voglia nessuno)
Quasi tutte le moto non hanno sensori dopo la camera di scoppio e quindi la centralina non può sapere che succede di la... e quindi non può adattare un bel niente.
Se invece esiste una sonda lambda la centralina può adattarsi, ma solamente entro parametri molto ristretti ed in funzione della riduzione delle emissioni (è fatta x quello)

Altro discorso x le modifiche fatte dalla parte dell'aspirazione(es. cambio filtro aria), dove ci sono il maggior numero di sensori e li si che la centralina può fare il suo lavoro ma sempre entro certi limiti predefiniti dalla mappatura di fabbrica.





Poi sicuramente c'è ki ne sa + di me e magari lo sa spiegare meglio.Io ho provato a dirlo"come magno"!
Ah,xmax,è naturale che la tua moto risenta molto facilmente dei cambiamenti anche se piccoli,sopratutto se operati nel campo "carburaziopne" e affini...+ grande è la cilindrata,maggiore è la capacità del motore,maggiore è la sensibilità dello stesso.Se cambi lo scarico a un 125 e basta non te ne accorgi nemmeno.

Lampz.


Dipende anche dalla progettazione del sistema di scarico sul quale non si sono sprecati è lo stesso che montavano negli anni 80 anzi forse pure peggio

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Modificata da - XmaX il 07/03/2006 12:54:32
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Bronzino
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Inviato - 07/03/2006 :  12:57:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
grazie xmax per le precisazioni...
non ho mensionato i riflussi gassosi perchè li c'era da parlare di tante belle cosette tipo compensatori,valvole parzializzatrici,ecc...cmq daccordissimo su tutto...anche sullo scarico della tua moto;)

LAMPZ!!!



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srad75
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Inviato - 07/03/2006 :  15:17:52  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
mi viene 1 mente 1 cosa... ingrassando parecchio la carburazione, verrebbero fenomeni di autoaccensione? scoppiettii di ritorno?
o e' smagrendola ovvero arricchirla di aria? ovvero montando gia' 1 scarico aperto senza toccare la carburazione?


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