| Autore |
Discussione  |
|
|
jedan58
MotoTurista

Italy
113 Messaggi |
Inviata - 29/06/2005 : 16:04:52
|
E sì, forse qualcuno di voi le troverà così ma le faccio lo stesso!
Come già detto non andavo in moto da 18 anni e magari se non me l'avessero rubata la mia ultima moto ce l'avrei ancora (Guzzi 850 Le Mans III http://usera.imagecave.com/perplesso/MotoGuzzi-850LeMansIII-1981.jpg, guai a chi ride!!! ) poi, due anni fa, ho perso il posto "fisso" e pure la macchina aziendale e negli anni precedenti la famigghia aveva ben altre priorità! E così due anni fa ho comprato al volo uno scooter da un amico fidato, occasione irrinunciabile dato il momento e le esigenze..e ho continuato a chiamare scooter gli...scooter...non come quelli che c'hanno l'SH od anche il T-Max e dicono "c'ho la moto!"...ma va', la moto...tsé!!! E dato che comunque devo usare le due ruote, che la passione non s'è mai sopita e che, alla mia veneranda età posso togliermi lo sfizio, allora, due mesi fa, consiglio di famiglia e...Bandit! Dopo aver girato praticamente tutte le concessionarie di tutte le marche e letto riviste per mesi!
E veniamo alle domande
Ma ste gomme praticamente "lisce", tengono? Pur facendolo a volte in curva esito a piegare per "timore" della slittata, perché quando le vedo, così nude e lisce, abituato alle vecchie gomme delle mie prime moto, con le loro belle e tante scolpiture...si lo so, sono slick anche quelle dei piloti veri ma...boh? Mi confortate?
E per restare in tema gomme: è vero che facendo un corso di guida sicura (sempre che mi occorra! scherzo...meglio ripetere cose note che non saperle affatto) occorre stare attenti perché le piste su cui li fanno fare possono praticamente farti buttare le normali gomme da strada per via degli asfalti che hanno?
Ultima domanda: la Bandit 650 ha la possibilità di tarare il monoammortizzatore posteriore sia agendo sul registro che sul fermo del ritorno elastico ma al tagliando il meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che va bene così anche per il mio peso limitato...il fatto è che in città (soprattutto Roma!!! ) con buche continue, tombini e sanpietrini a volte è davvero un po' troppo rigida...che fare?
Scusate se ho rotto... 
|
Da piccolo e... da grande! |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 16:49:58
|
tranquillo... qui ci sono ancora persone pazienti ed umane che hanno tanta voglia di aiutare!!!! Per le gomme "lisce" direi che non c'e' da preoccuparsi, ma aspetta! Fino all'anno scorso ho montato tutta la serie pirelli dalla corsa...evo diablo fino all'attuale supercorsa PRO!!! E ti posso dire che veramente i gommisti hanno fatto i miracoli!!! Inserimenti in curva a velocita' e inclinazioni folli senza avere 1 minimo di timore!!! In uscita di curva ha perfino guadagnato qualcosa per termini di aderenza quando apri tutto! Ma tutto questo va bene... se la strada e' asciutta o al massimo e' umida! Se iniza a piovere... e' meglio che ti fermi e aspetti che finisca il temporale!!!
Per quanto riguarda le sessioni in pista, e' vero che gli asfalti sono molto piu' abrasivi, ma se vai con delle gomme troppo morbide non ti durano nulla e penso che dovrai mettere in conto che quel treno lo userai per quella giornata. Diversamente se monti delle mescole intermedie dovrai attendere qualche giro per avere piu' confidenza per la ricerca del tuo limite!!!
Per quanto riguarda la ciclistica, penso che per 1 moto di 1 certa mole che e' il bandit, all'anteriore e' meglio che non cedi troppo, mentre nel posteriore dipende tanto appunto da che tipo di strade frequenti ma soprattutto dal tuo peso o se viaggi in 2.
Per esempio io sono molto leggero quasi 60 kg...1 specie di Pedrosa dei poveri!!! eheheh!!! E ti dico, per portare al limite quel bidone da 200 kg sudo 7 tute ogni gita al mare!!! Ma che soddisfazioni!!! Se riesci a mantenerla tarata sul medio rigido e' meglio cosi riuscirai a fare traiettoie belle pulite sui percorsi misti e non avrai brusche reazioni o imbarcate quando agisci sul gas!!!
Spero di averti dato qualche aiuto con il mio pensiero!!!
Troppo SciauuuuuuuuuLampssssss |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 16:49:59
|
per quanto riguarda la gomma...ovvio che meno scolpitura c'è + parte aggrappate hai! quindi tande gomme performanti tendono a non avere quasi scolpitura nell'ultimo centimetro e mezzo... proprio per dare tutta la gomma possibile in piega. Ovvio che per arrivare a certe pieghe devi entrare con la giusta velocità e soprattutto con le gomme in temperatura.
Per la pista invece non è tanto l'asfalto o il tipo di asfalto che fa la differenza ma la velocità e lo stress a cui sono sottoposte le gomme. Tirando di più le gomme salgono di temperatura, diventano più collose e morbide (beh fanno il loro lavoro no?) e ovviamente si arricciano...perdi tanti pezzetini che si spalmano sull'asfalto....come nelle gare ovviamente...il famoso brecciolino è dato da questo fenomeno. Quindi la percentuale di gomma che usuri in 200 km di pista è sicuramente superiore a quella che usuri in strada.
perl'utima domanda non ho risposta...ma troverai sicuramente qualcuno in grado di dartela! |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
jedan58
MotoTurista

Italy
113 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 17:15:22
|
Ho molto apprezzato le vostre risposte! Non male come inizio  Grazie.
Per quanto riguarda l'equazione strada bagnata=gomme sono perfettamente d'accordo, ma senza fermarsi, altrimenti l'attrezzatura antipioggia che l'ho comprata a fare?  Scherzi a parte, Roma è tristemente famosa per avere molte strade, soprattutto in centro, pavimentate a "sanpietrino", pietra vulcanica resistentissima ma liscia come una biglia, scivolosa anche asciutta, bagnata poi...sui sanpietrini bagnati guido che sembro una sega! a volte vorrei avere le rotelle o dei pattini ai piedi!!!
|
Da piccolo e... da grande! |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 17:24:28
|
| Quoto in pieno le risposte di chi mi ha preceduto,per l'ultima credo di interpretare i puntini sul peso contenuto con poco contenuto,e comunque il mio consiglio è lasciarli cosi come sono per adesso,e tra un pò di tempo dopo aver preso confidenza con la moto,potrai regolare il mono come più ti piacerà. |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 18:13:16
|
Quoto pienamente srad....
Ricordati che la gomma piu è liscia,piu è la parte che aderisce sull'asfalto,quindi ha piu aderenza...chiaramente sull'asciutto
BELIN LAMPS!! |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 18:30:39
|
Mio parere...
Quoto gli altri per quanto riguarda la gomma "liscia"
Se fai un corso di guida sicura in pista, non credo che usurerai moltissimo le gomme, per il semplice motivo che è un corso e quindi non sarai molto spesso a "palla", quindi lo stress alle gomme sarà abbastanza limitato
Infine se il mono lo regoli un pelino più morbido e non ci vai a fare le corse per le strade di montagna non credo tu abbia problemi
Lamps |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 09:18:54
|
quote: Originalmente inviata da jedan58
E sì, forse qualcuno di voi le troverà così ma le faccio lo stesso!
Come già detto non andavo in moto da 18 anni e magari se non me l'avessero rubata la mia ultima moto ce l'avrei ancora (Guzzi 850 Le Mans III http://usera.imagecave.com/perplesso/MotoGuzzi-850LeMansIII-1981.jpg, guai a chi ride!!! ) poi, due anni fa, ho perso il posto "fisso" e pure la macchina aziendale e negli anni precedenti la famigghia aveva ben altre priorità! E così due anni fa ho comprato al volo uno scooter da un amico fidato, occasione irrinunciabile dato il momento e le esigenze..e ho continuato a chiamare scooter gli...scooter...non come quelli che c'hanno l'SH od anche il T-Max e dicono "c'ho la moto!"...ma va', la moto...tsé!!! E dato che comunque devo usare le due ruote, che la passione non s'è mai sopita e che, alla mia veneranda età posso togliermi lo sfizio, allora, due mesi fa, consiglio di famiglia e...Bandit! Dopo aver girato praticamente tutte le concessionarie di tutte le marche e letto riviste per mesi!
E veniamo alle domande
Ma ste gomme praticamente "lisce", tengono? Pur facendolo a volte in curva esito a piegare per "timore" della slittata, perché quando le vedo, così nude e lisce, abituato alle vecchie gomme delle mie prime moto, con le loro belle e tante scolpiture...si lo so, sono slick anche quelle dei piloti veri ma...boh? Mi confortate?
E per restare in tema gomme: è vero che facendo un corso di guida sicura (sempre che mi occorra! scherzo...meglio ripetere cose note che non saperle affatto) occorre stare attenti perché le piste su cui li fanno fare possono praticamente farti buttare le normali gomme da strada per via degli asfalti che hanno?
Ultima domanda: la Bandit 650 ha la possibilità di tarare il monoammortizzatore posteriore sia agendo sul registro che sul fermo del ritorno elastico ma al tagliando il meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che va bene così anche per il mio peso limitato...il fatto è che in città (soprattutto Roma!!! ) con buche continue, tombini e sanpietrini a volte è davvero un po' troppo rigida...che fare?
Scusate se ho rotto... 
Conosco bene il Mitico guzzone... e devo dirti che le gomme hanno fatto dei passi da gigante tremendi... considera poi che la larghezza è cambiata notevolmente (la tua bambinona al posteriore montava un 120, il mio TL monta il 120 davanti...) cmq le gomme più lisce sono più tengono la strada: prova a strofinare una gomma da cancellare bianca sull'asfalto e vedrai che attrito... io monto le Diablo e devo dire che anche sul bagnato se la cavano bene ma non troppo... ho dei notevoli problemi di trazione ma è dovuto all'esuberante coppia del motore...
per il corso di guida io sono dell'idea che farlo non guasta, anzi...
per il resto... lamps! |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 10:04:04
|
quote: prova a strofinare una gomma da cancellare bianca sull'asfalto e vedrai che attrito...
azz...la prossima volta monto una STAEDTLER  
 |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 15/07/2005 : 19:52:21
|
quote: Originalmente inviata da beobeo
quote: prova a strofinare una gomma da cancellare bianca sull'asfalto e vedrai che attrito...

--------------------------------------------------------------------- Le fanno anche per la mia? |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 16/07/2005 : 18:58:15
|
Il corso fallo se lo vuoi fare e non ti preoccupare per il consumo delle gomme per due grossi motivi. Il primo è che durante i corsi non ti fanno correre perchè finchè non ti senti sicuro e non apprendi i rudimenti sarebbero rischi inutili. Il secondo è che se anche impari alla svelta a correre non hai mica una moto da corsa che si mangia le gomme a colazione, è sempre un Bandit 650!
Altra cosa, ma sei sicuro che il bandit ha le gomme senza scolpitura? Le gomme di serie del Bandit possono andar bene anche quando piove forte.
In ultimo una battuta del mio amico Giacomo che hai incontrato il giorno del motoraduno di Collevalenza "per l'andatura vostra basterebbero anche i cerchioni senza gomma!". Questa frase ce l'ha lanciata un giorno a me ed a un altro!   |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 16/07/2005 : 23:14:35
|
quote: Originalmente inviata da daniele
quote: Originalmente inviata da beobeo

--------------------------------------------------------------------- Le fanno anche per la mia?
Non lo so...ma forse fanno la gommapane!...  |
 |
|
| |
Discussione  |
|