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jedan58
MotoTurista



Italy
113 Messaggi

Inviata - 29/06/2005 :  16:04:52  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di jedan58
E sì, forse qualcuno di voi le troverà così ma le faccio lo stesso!

Come già detto non andavo in moto da 18 anni e magari se non me l'avessero rubata la mia ultima moto ce l'avrei ancora (Guzzi 850 Le Mans III http://usera.imagecave.com/perplesso/MotoGuzzi-850LeMansIII-1981.jpg, guai a chi ride!!! ) poi, due anni fa, ho perso il posto "fisso" e pure la macchina aziendale e negli anni precedenti la famigghia aveva ben altre priorità! E così due anni fa ho comprato al volo uno scooter da un amico fidato, occasione irrinunciabile dato il momento e le esigenze..e ho continuato a chiamare scooter gli...scooter...non come quelli che c'hanno l'SH od anche il T-Max e dicono "c'ho la moto!"...ma va', la moto...tsé!!! E dato che comunque devo usare le due ruote, che la passione non s'è mai sopita e che, alla mia veneranda età posso togliermi lo sfizio, allora, due mesi fa, consiglio di famiglia e...Bandit! Dopo aver girato praticamente tutte le concessionarie di tutte le marche e letto riviste per mesi!

E veniamo alle domande

Ma ste gomme praticamente "lisce", tengono? Pur facendolo a volte in curva esito a piegare per "timore" della slittata, perché quando le vedo, così nude e lisce, abituato alle vecchie gomme delle mie prime moto, con le loro belle e tante scolpiture...si lo so, sono slick anche quelle dei piloti veri ma...boh? Mi confortate?

E per restare in tema gomme: è vero che facendo un corso di guida sicura (sempre che mi occorra! scherzo...meglio ripetere cose note che non saperle affatto) occorre stare attenti perché le piste su cui li fanno fare possono praticamente farti buttare le normali gomme da strada per via degli asfalti che hanno?

Ultima domanda: la Bandit 650 ha la possibilità di tarare il monoammortizzatore posteriore sia agendo sul registro che sul fermo del ritorno elastico ma al tagliando il meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che va bene così anche per il mio peso limitato...il fatto è che in città (soprattutto Roma!!! ) con buche continue, tombini e sanpietrini a volte è davvero un po' troppo rigida...che fare?

Scusate se ho rotto...




Da piccolo e... da grande!

srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  16:49:58  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
tranquillo... qui ci sono ancora persone pazienti ed umane che hanno tanta voglia di aiutare!!!!
Per le gomme "lisce" direi che non c'e' da preoccuparsi, ma aspetta!
Fino all'anno scorso ho montato tutta la serie pirelli dalla corsa...evo diablo fino all'attuale supercorsa PRO!!!
E ti posso dire che veramente i gommisti hanno fatto i miracoli!!!
Inserimenti in curva a velocita' e inclinazioni folli senza avere 1 minimo di timore!!! In uscita di curva ha perfino guadagnato qualcosa per termini di aderenza quando apri tutto!
Ma tutto questo va bene... se la strada e' asciutta o al massimo e' umida! Se iniza a piovere... e' meglio che ti fermi e aspetti che finisca il temporale!!!

Per quanto riguarda le sessioni in pista, e' vero che gli asfalti sono molto piu' abrasivi, ma se vai con delle gomme troppo morbide non ti durano nulla e penso che dovrai mettere in conto che quel treno lo userai per quella giornata. Diversamente se monti delle mescole intermedie dovrai attendere qualche giro per avere piu' confidenza per la ricerca del tuo limite!!!

Per quanto riguarda la ciclistica, penso che per 1 moto di 1 certa mole che e' il bandit, all'anteriore e' meglio che non cedi troppo, mentre nel posteriore dipende tanto appunto da che tipo di strade frequenti ma soprattutto dal tuo peso o se viaggi in 2.

Per esempio io sono molto leggero quasi 60 kg...1 specie di Pedrosa dei poveri!!! eheheh!!! E ti dico, per portare al limite quel bidone da 200 kg sudo 7 tute ogni gita al mare!!! Ma che soddisfazioni!!!
Se riesci a mantenerla tarata sul medio rigido e' meglio cosi riuscirai a fare traiettoie belle pulite sui percorsi misti e non avrai brusche reazioni o imbarcate quando agisci sul gas!!!

Spero di averti dato qualche aiuto con il mio pensiero!!!

Troppo SciauuuuuuuuuLampssssss


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
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spike
MODERATORE



Italy
4389 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  16:49:59  Visualizza profilo
per quanto riguarda la gomma...ovvio che meno scolpitura c'è + parte aggrappate hai! quindi
tande gomme performanti tendono a non avere quasi scolpitura nell'ultimo centimetro e mezzo...
proprio per dare tutta la gomma possibile in piega. Ovvio che per arrivare a certe pieghe devi
entrare con la giusta velocità e soprattutto con le gomme in temperatura.

Per la pista invece non è tanto l'asfalto o il tipo di asfalto che fa la differenza ma la velocità
e lo stress a cui sono sottoposte le gomme. Tirando di più le gomme salgono di temperatura, diventano
più collose e morbide (beh fanno il loro lavoro no?) e ovviamente si arricciano...perdi tanti pezzetini
che si spalmano sull'asfalto....come nelle gare ovviamente...il famoso brecciolino è dato da questo
fenomeno. Quindi la percentuale di gomma che usuri in 200 km di pista è sicuramente superiore a
quella che usuri in strada.

perl'utima domanda non ho risposta...ma troverai sicuramente qualcuno in grado di dartela!

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jedan58
MotoTurista



Italy
113 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  17:15:22  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di jedan58
Ho molto apprezzato le vostre risposte! Non male come inizio
Grazie.

Per quanto riguarda l'equazione strada bagnata=gomme sono perfettamente d'accordo, ma senza fermarsi, altrimenti l'attrezzatura antipioggia che l'ho comprata a fare?
Scherzi a parte, Roma è tristemente famosa per avere molte strade, soprattutto in centro, pavimentate a "sanpietrino", pietra vulcanica resistentissima ma liscia come una biglia, scivolosa anche asciutta, bagnata poi...sui sanpietrini bagnati guido che sembro una sega! a volte vorrei avere le rotelle o dei pattini ai piedi!!!


Da piccolo e... da grande!
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daniele
Papà adottivo



Italy
1488 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  17:24:28  Visualizza profilo
Quoto in pieno le risposte di chi mi ha preceduto,per l'ultima credo di interpretare i puntini sul peso contenuto con poco contenuto,e comunque il mio consiglio è lasciarli cosi come sono per adesso,e tra un pò di tempo dopo aver preso confidenza con la moto,potrai regolare il mono come più ti piacerà.

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
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CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN



Italy
3846 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  18:13:16  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CiSgUaZzO©
Quoto pienamente srad....

Ricordati che la gomma piu è liscia,piu è la parte che aderisce sull'asfalto,quindi ha piu aderenza...chiaramente sull'asciutto


BELIN LAMPS!!


Max
VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!!
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Damy
Ciccino



Italy
973 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  18:30:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Damy
Mio parere...

Quoto gli altri per quanto riguarda la gomma "liscia"

Se fai un corso di guida sicura in pista, non credo che usurerai moltissimo le gomme, per il semplice motivo che è un corso e quindi non sarai molto spesso a "palla", quindi lo stress alle gomme sarà abbastanza limitato

Infine se il mono lo regoli un pelino più morbido e non ci vai a fare le corse per le strade di montagna non credo tu abbia problemi

Lamps

Damy e il suo GSX-F
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tl1ks
Manico



259 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  09:18:54  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da jedan58

E sì, forse qualcuno di voi le troverà così ma le faccio lo stesso!

Come già detto non andavo in moto da 18 anni e magari se non me l'avessero rubata la mia ultima moto ce l'avrei ancora (Guzzi 850 Le Mans III http://usera.imagecave.com/perplesso/MotoGuzzi-850LeMansIII-1981.jpg, guai a chi ride!!! ) poi, due anni fa, ho perso il posto "fisso" e pure la macchina aziendale e negli anni precedenti la famigghia aveva ben altre priorità! E così due anni fa ho comprato al volo uno scooter da un amico fidato, occasione irrinunciabile dato il momento e le esigenze..e ho continuato a chiamare scooter gli...scooter...non come quelli che c'hanno l'SH od anche il T-Max e dicono "c'ho la moto!"...ma va', la moto...tsé!!! E dato che comunque devo usare le due ruote, che la passione non s'è mai sopita e che, alla mia veneranda età posso togliermi lo sfizio, allora, due mesi fa, consiglio di famiglia e...Bandit! Dopo aver girato praticamente tutte le concessionarie di tutte le marche e letto riviste per mesi!

E veniamo alle domande

Ma ste gomme praticamente "lisce", tengono? Pur facendolo a volte in curva esito a piegare per "timore" della slittata, perché quando le vedo, così nude e lisce, abituato alle vecchie gomme delle mie prime moto, con le loro belle e tante scolpiture...si lo so, sono slick anche quelle dei piloti veri ma...boh? Mi confortate?

E per restare in tema gomme: è vero che facendo un corso di guida sicura (sempre che mi occorra! scherzo...meglio ripetere cose note che non saperle affatto) occorre stare attenti perché le piste su cui li fanno fare possono praticamente farti buttare le normali gomme da strada per via degli asfalti che hanno?

Ultima domanda: la Bandit 650 ha la possibilità di tarare il monoammortizzatore posteriore sia agendo sul registro che sul fermo del ritorno elastico ma al tagliando il meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che va bene così anche per il mio peso limitato...il fatto è che in città (soprattutto Roma!!! ) con buche continue, tombini e sanpietrini a volte è davvero un po' troppo rigida...che fare?

Scusate se ho rotto...







Conosco bene il Mitico guzzone... e devo dirti che le gomme hanno fatto dei passi da gigante tremendi... considera poi che la larghezza è cambiata notevolmente (la tua bambinona al posteriore montava un 120, il mio TL monta il 120 davanti...) cmq le gomme più lisce sono più tengono la strada: prova a strofinare una gomma da cancellare bianca sull'asfalto e vedrai che attrito... io monto le Diablo e devo dire che anche sul bagnato se la cavano bene ma non troppo... ho dei notevoli problemi di trazione ma è dovuto all'esuberante coppia del motore...

per il corso di guida io sono dell'idea che farlo non guasta, anzi...

per il resto... lamps!
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Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  10:04:04  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
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prova a strofinare una gomma da cancellare bianca sull'asfalto e vedrai che attrito...

azz...la prossima volta monto una STAEDTLER


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
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daniele
Papà adottivo



Italy
1488 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  19:52:21  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da beobeo

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prova a strofinare una gomma da cancellare bianca sull'asfalto e vedrai che attrito...

azz...la prossima volta monto una STAEDTLER



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Le fanno anche per la mia?

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la libertà è poter scegliere
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alvygsxr
MODERATORE



2249 Messaggi

Inviato - 16/07/2005 :  18:58:15  Visualizza profilo
Il corso fallo se lo vuoi fare e non ti preoccupare per il consumo delle gomme per due grossi motivi.
Il primo è che durante i corsi non ti fanno correre perchè finchè non ti senti sicuro e non apprendi i rudimenti sarebbero rischi inutili.
Il secondo è che se anche impari alla svelta a correre non hai mica una moto da corsa che si mangia le gomme a colazione, è sempre un Bandit 650!

Altra cosa, ma sei sicuro che il bandit ha le gomme senza scolpitura? Le gomme di serie del Bandit possono andar bene anche quando piove forte.

In ultimo una battuta del mio amico Giacomo che hai incontrato il giorno del motoraduno di Collevalenza "per l'andatura vostra basterebbero anche i cerchioni senza gomma!".
Questa frase ce l'ha lanciata un giorno a me ed a un altro!


GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
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tl1ks
Manico



259 Messaggi

Inviato - 16/07/2005 :  23:14:35  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da daniele

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prova a strofinare una gomma da cancellare bianca sull'asfalto e vedrai che attrito...

azz...la prossima volta monto una STAEDTLER



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Le fanno anche per la mia?



Non lo so...ma forse fanno la gommapane!...
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