Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 TL: Test di rapporti e CHIP
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviata - 01/05/2005 :  11:05:16  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di BBKaneda.  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
Ebbene ieri ho avuto un pomeriggio di moto e soprattutto d'autostrada
luogo ottimo per provare il "chippaggio".
Premesso che e' difficile per me capire la "differenza" tra un TL normale e un TL chippato in quanto in concomitanza al chip ho montato anche il kit di trasmissione finale da 520 con 1 dente in meno sul pignone e due in piu' sulla corona.
Allora, con il chip attivato la moto diventa meno "regolare" al minimo e cmq ai bassi. E' una cosa quasi impercettibile, ma la differenza e' "visibile".
Fa anche leggermente piu' fatica a partire da freddo, ma basta tirare un pochino l'aria (cosa che prima non ho mai dovuto fare e che non serve se si disabilita).
Il test fatto e' quello di scegliere un regime di rotazione in sesta e vedere quanto indica il contakm:
senza chip : 7500Giri 190Kmh
Con chip : 7500Giri 200Kmh
Chiaramente in tratti piani e provando piu' volte.
NB: con i rapporti diversi i kmh non sono reali, ma prendetelo come indice.

Per quanto riguarda la rapportatura l'uso e' cambiato soprattutto per l'uso giornaliero.
La prima e' pressoche' inutile se non a fare gli stupidi e con un uso del gas chirurgico, la seconda invece diventa assai efficace nelle stradine di montagna (in salita) se si desidera o si e' abituati a risposte violente del mezzo.
Il secondo rapporto sembra piu' lungo della prima marcia e quindi si puo' usare (con attenzione alla rotazione del polso) per salire di "cattiveria" concedendosi qualche accellerazione e uscita di curva in planata.
E' la terza la marcia perfetta con questi rapporti:
Praticamente si puo' usare sempre, fin da 2000 giri sale repentina, allunga con vigore e pur mantenendo una certa cattiveria all'ingresso in coppia e' cmq facilmente controllabile in "decollo" e risulta quindi molto comoda per i tratti medio-veloce.
Il resto e' tutta una veloce e adrenalinica salita ferso il fondoscala del contakm, in sesta la moto sale a razzo fino alla zona rossa senza tentennamenti, prima di arrivare effettivamente alla zona critica si superano il 280Kmh (indicati), a spanne direi che prima del limitatore si arriva ai 300Kmh (indicati) molto in fretta :)
Direi che sono molto soddisfatto:)
Per altri pareri invito ZioGhibli che ieri ha avuto modo di provarla ad esprimersi.

Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord

Suzuki GSX 1000 R K2
BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!!

Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 01/05/2005 :  17:26:20  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
azz bbk, dalla tua descrizione sembra un mostro!!! ti rimane solo da tarare il tachimetro a questo punto!
Attendiamo il responso dello zione....
Vai in alto alla pagina

ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi

Inviato - 01/05/2005 :  20:40:54  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ZioGhilli  Visualizza il profilo MSN di ZioGhilli
Ecchettedevo di???
Io l'ho provata senza il chip attivato... però i rapporti corti meritano!!! Sembrava di guidare un Honda CRE con 125cv...

CiAo

FUN IS NOT A STRAIGHT LINE...
Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 01/05/2005 :  23:45:04  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
dev'essere una goduria

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi

Inviato - 02/05/2005 :  09:42:46  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da BBKaneda
Il test fatto e' quello di scegliere un regime di rotazione in sesta e vedere quanto indica il contakm:
senza chip : 7500Giri 190Kmh
Con chip : 7500Giri 200Kmh
Chiaramente in tratti piani e provando piu' volte.
NB: con i rapporti diversi i kmh non sono reali, ma prendetelo come indice.

ma a parità di giri come fa a variare la velocità ?
E' il rapporto velocità/numero di giri, un fatto meccanico, indipendente dalle prestazioni del motore.
Se la velocità a parità di giri cambia, vuol dire che è variato il rapporto di trasmissione, cosa che non può avvenire attivando/disattivando il chip.
Almeno dovrebbe essere così.

Lamps

----------------
Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic"
"Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo"
"E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 02/05/2005 :  11:42:48  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
sandro: Si, lo penso anch'io, ma ti assicuro che l'ho provato e riprovato, potrebbe il contagiri essere controllato dalla centralina e quindi le modifiche dei rilevamente scazzare ?

Suzuki GSX 1000 R K2
Vai in alto alla pagina

Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 02/05/2005 :  11:59:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
non è che hai fatto la stessa strada andata con chip disattivato e ritorno con chip attivato e all'andata avevi il vento contro
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 02/05/2005 :  12:39:14  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
heheh..
no, ho fatto la milano torino cambiando stato del chip ogni tot minuti:)
Oggi devo farla per il ritorno e ci riprovo, poi ti dico.

Suzuki GSX 1000 R K2
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 02/05/2005 :  14:24:18  Visualizza profilo
se vai a 250 effettivi è grasso che cola :-))

tabata gixxer srad 750
me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...

Vai in alto alla pagina

SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi

Inviato - 03/05/2005 :  15:55:57  Visualizza profilo
con rapporti originali oggi ho fatto una prova.
in 6 a 7500 giri 215 km/h.

Lamps

----------------
Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic"
"Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo"
"E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina