| Autore |
Discussione  |
|
|
guiriox
Manico

210 Messaggi |
Inviata - 11/02/2005 : 19:08:44
|
| Ciao ragazzi, fra poco devo sostituire il filrto aria alla mia GsxR 750 K1 e volevo prendermi un Bmc, NON quello Racing, ma quello che si sostituisce all' originale senza bisogno di ricarburare....Io monto anche un terminale Leovince Evo II, poi il resto è tutto originale !! Vi chiedo....secondo voi mettendo il Bmc devo poi ricarburare oppure no ? |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 11/02/2005 : 20:46:30
|
Secondo me con il BMC non è fondamentale ricarburare ma con Leovince si...
...CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
gsxlito
Paracarro
Italy
53 Messaggi |
Inviato - 12/02/2005 : 09:05:58
|
il teoria per così poco.....le centraline elettroniche moderne hanno un piccolo range autoadattativo nel senso che con piccoli cambiamenti la centralina si sistema da sola. Secondo me non serve....però gente più esperte di me può aiutarti meglio. |
Gixxer 1000 2k4 Anniversary
 |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 12/02/2005 : 09:34:49
|
Ti dico io monto il filtro della BMC e....ho appena montato un terminale della Leovince come il tuo,la moto non gira male,in rilascio scoppietta un po',non so la tua se lo fa ma puo'darsi che sia solo da regolare un pochino l'iniezione. Comunque con il terminale è quasi d'obbligo cambiare il filtro e metterne uno BMC o K&N che sia,secondo mè cambia l'aspirazione e migliora nettamente lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 12/02/2005 : 16:22:38
|
| quoto. |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/02/2005 : 16:29:03
|
| Per il filtro BMC la centralina dovrebbe sentire la differenza ed adattarsi di conseguenza.Invece per ottenere qualche beneficio con il terminale sarebbe meglio riadattare l'iniezione sopratutto per eliminare lo scompenso ai bassi che di solito viene a crearsi.Secondo me terminali e filtro vanno sempre assieme 1 senza l'altro non serve a niente. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 12/02/2005 : 18:02:52
|
Prova a fare cosi: metti il filtro (questo non richiede nulla) monta lo scarico accendi -> non dare gas-> attendi al minimo che siano passati 5 min. Le centraline hanno la capacita' di autoregolarsi entro certi limiti (questo e' un piccolo consiglio che ho trovato in giro sulla rete) se non dai gas subito le dai il tempo di valutare le modifiche, in caso contrario (cioe' se sgasi subito) verranno utilizzati i valori di default. Se neanche in questo modo risolvi allora devi far intervenire il mecca. Lamps |
 |
|
|
guiriox
Manico

210 Messaggi |
Inviato - 12/02/2005 : 19:37:51
|
| Grazie ragazzi...ma io il fitro non l' ho ancora comprato....volevo solo qualche parere , se ne valeva la pena oppure meglio rimettere l' originale !! Per quanto riguarda lo scarico...lo ho montato solo per estetica e sound....la mia GsxR ha gia' tanti cavallini che io non so' sfruttare...non cerco incrementi di potenza, ma voglio che la moto giri bene. |
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 13/02/2005 : 01:29:51
|
bene, allora corri a comprarlo! |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 13/02/2005 : 10:43:40
|
Ghibli questa è nuova non l'ho mai sentita che le centraline siano intelligenti e si regolano automaticamente senza utilizzare i parametri standard, allora non compriamo più le power commander.....
Lampès |
 |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 13/02/2005 : 13:39:11
|
Le centraline di ultima generazione sono leggermente autoadattive ma la Power Commander è un'altra cosa! 
Secondo me con scaricozzo LeoVince Evo e filtro aria BMC (non race ma cmq + aperto rispetto all'originale) una ritoccatina alla carburazione ci vuole 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 13/02/2005 : 15:25:04
|
ti ha gia' risposto roby
Yeti visto che bello il forum non si finisce mai d'imparare. Lamps |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 13/02/2005 : 16:03:55
|
Certo Ghibli....però non devi aspettare 5 minuti al minimo che lei faccia tutto me è una cosa automatica in ogni modo....
Lampès |
 |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 13/02/2005 : 18:33:04
|
La storia delle centraline "autoadattanti" era una cosa molto.molto sofisticata che Honda adottava sulla Integra TypeR 1.8 VTec e sulla Accord 2.2 TypeR VTec e cmq agiva solo piccoli range... Non credo che le centraline che montano sulle moto di serie abbiano questa fikissima quanto costosa possibilità... Tra l'altro a quanto ne so le centraline originali suzuki sono mappabili solo in 3 stadi, bassi, medi, alti e quindi non si potrà mai avere una carburazione ottimale visto che si può agire su range predefiniti (...penso vada di 4.000 in 4.000)
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 13/02/2005 : 23:10:39
|
L'unica cosa che fa la centralina grazie ai vari sensori dell'ossigeno presenti nell'air box e nella scatola filtro varia il tempo di iniezione in base ad alcuni parametri stabiliti, pressione atmosferica pressione airbox e temperatura. Ergo: il filtro + aperto fa passare più aria aumenta la pressione e quindi la centralina aumenta il timing dell'iniezione. In realta un filtro + aperto modifica anche anche la dinamica dei fluidi in aspirazione ma a questo la centrallina non può porre rimedio. Per lo scarico la centralina da sola non può farci una cippa perchè non ci sono sensori da quelle parti.
X Zio la yoshimura ha di recente messo in commercio un nuovo apparecchio + sofisticato che permette di variare in modo permanente il tempo di iniezione in maniera indipendente su tutto l'arco dei giri.In pratica si usa come la vecchia yoshimura ma fa lo stesso lavoro del PCIII,In + da quest'anno i concessionari che hanno fatto richiesta e corso hanno in dotazione uno strumento suzuki che permette una regolazione di +o- 6% la mappatura della centralina ma solo x le + recenti (non la mia e neanche la tua). |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
Alex1976
Manico

303 Messaggi |
Inviato - 18/02/2005 : 00:09:13
|
| Ragazzi, dunque secondo voi se uno monta solo il finale deve rivedere la carburazione oppure no? |

Gsx R 750 k4 -LUCCA-
|
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 14/03/2005 : 09:44:33
|
| Io ho montato filtro K&N e scarico Leovince EVO II ed ho dovuto ricarburare (la mi Maya ha i carburatori)! |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi |
Inviato - 16/03/2005 : 13:31:19
|
Nel mio gixxer600 ho montato solo il terminale evoII...la moto va meglio di prima e non ho avvertito buchi o mancanze rispetto a prima...volevo anch'io mettere un filtro più aperto ma il mecca mi ha consigliato di non mettelo in quanto già così la carburazione è abbastanza magra (il foro d'uscita della marmitta è abbastanza pulito)... ...spero di essere d'aiuto! Ciao |
    ----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5 ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
|
 |
|
|
guiriox
Manico

210 Messaggi |
Inviato - 16/03/2005 : 19:26:52
|
| Scusa ma il tuo GsxR è a carburatori o iniezione...perchè le cose cambiano. |
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 16/03/2005 : 23:44:30
|
| dice che è un k1, quindi.... |
 |
|
|
guiriox
Manico

210 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 13:24:54
|
quote: Originalmente inviata da Jolè
dice che è un k1, quindi....
Leggi bene....io ho iniziato la discussione e ho un K1 (2001), chuiedevo a D4ng3r0uS che modello avesse !! |
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 13:38:48
|
ops...cazzz  scusa... |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 15:43:52
|
tornando al discorso delle centraline, quella del TL S ha bisogno di 5 minuti per regolarsi in caso di sostituzione di terminali, modifica 3 ecc.... Almeno così è scritto su Tlplanet. Posso confermare che cambiando gli scarichi da quelli di serie a dei leovince racing, per i primi minuti il motore sembra non girare bene, poi si sistema tutto. Stessa cosa tornando a montare quelli di serie.
|
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
|
guiriox
Manico

210 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 19:34:11
|
| Sandro....io sinceramente, da laurendo in ingegneria elettronica, non capisco il discorso di attendere 5 minuti. La centralina riceve i segnali dai vari sensori e dopo o ha una "mappa" adatta oppure no...non è che ci deve pensare . |
 |
|
|
tv1000
MotoTurista

Italy
169 Messaggi |
Inviato - 18/03/2005 : 18:07:25
|
ci deve pensare, ma lo fa volutamente: serve ad evitare che la centralina cambi i parametri ogni volta che c'e' un picola variazione, che potrebbe essere temporanea (una ventata piu' fredda del normale oppure un cambio di pressione perche' si e' scesi in un avvallamento).
sinceramente sembra strano anche a me, ma cosi' mi e' stato detto su qualche forum un po di tempo fa.
se ci pensi, anche in elettronica, esistono i "trigger di schmitt" (vedi isteresi) |
Luciano alias Luckan su: TL1000S (prima: SS750 <- SS600 <- XT350) http://luckan.50webs.com http://www.sporthoj.com/forum/showthread.php?t=54846
 |
Modificata da - tv1000 il 18/03/2005 18:08:04 |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 18/03/2005 : 18:27:20
|
quote: Originalmente inviata da guiriox
Sandro....io sinceramente, da laurendo in ingegneria elettronica, non capisco il discorso di attendere 5 minuti. La centralina riceve i segnali dai vari sensori e dopo o ha una "mappa" adatta oppure no...non è che ci deve pensare .
beh se sei laurendo in ingegneria elettronica mi cospargo il capo di cenere :( ma come posso aver solo pensato una cavolata come quella delle centraline "pensanti" ???
|
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
|
guiriox
Manico

210 Messaggi |
Inviato - 18/03/2005 : 19:29:32
|
quote: Originalmente inviata da tv1000
ci deve pensare, ma lo fa volutamente: serve ad evitare che la centralina cambi i parametri ogni volta che c'e' un picola variazione, che potrebbe essere temporanea (una ventata piu' fredda del normale oppure un cambio di pressione perche' si e' scesi in un avvallamento).
sinceramente sembra strano anche a me, ma cosi' mi e' stato detto su qualche forum un po di tempo fa.
se ci pensi, anche in elettronica, esistono i "trigger di schmitt" (vedi isteresi)
Ragazzi, tutto puo' essere, non voglio fare il saputello !!
Io credo che la centralina abbia un tot di mappe preinstallate e in base hai segnali provenienti dai sensori decide quale usare, ecco perchè secondo me non deve "pensarci".... Il problema è se con scarico e filtro esista una mappatura che sia idonea....comunque domani ungo il filtro, lo monto e vi faccio sapere come va !!
L' isteresi "non pensa"... |
Modificata da - guiriox il 18/03/2005 19:32:54 |
 |
|
|
tv1000
MotoTurista

Italy
169 Messaggi |
|
|
D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi |
Inviato - 20/03/2005 : 12:18:53
|
Ciao guiriox! La mia gixxer è un K3! |
    ----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5 ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
|
 |
|
|
guiriox
Manico

210 Messaggi |
Inviato - 24/03/2005 : 14:02:17
|
Ragazzi, ho montato il filrto, ben oliato prima conl' apposito olio (della K&N...) per filrti in cotone, ma non mi sembra di aver ottenuto miglioramenti e forse la carburazione si e smagrita un po' troppo.... Rimettero' l' originale, percio' se a qualcuno interessasse il mio lo rivendo....CIAO |
 |
|
| |
Discussione  |
|