| Autore |
Discussione  |
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviata - 17/01/2005 : 23:46:19
|
Eccoci, adesso si fa sul serio. dopo le prove in pista senza freni e senza sospensioni, dopo le gomme di granito, dopo i buchi nelle carene e le pieghe geometricamente insignificanti... E? venuto finalmente il momento di lavorare sul serio. Qui dentro vi racconterò dei lavori che faccio, passo passo, lavoretto dpo lavoretto, cercando possibilmente di documentare tutto con delle foto per rendere più evidente i vari passaggi.
Doani, max dopodomani la moto dovrebbe essere ri-equipaggiata dell'avantreno, che adesso giace sparso per un'officina.
Fino ad ora ho provveduto all'acquisto/equipaggiamento di:
- pompa radiale
- revisione generale forcelle rovesciate, molle e pompanti Ohlins + olio Ohlins
- tuberia freni completa in treccia
- codino monoposto del GSX-R 750
- gomme nuove
A proposito di gomme, con uno dei miei soliti maneggi sono riuscito a recuperare ad un prezzo interessante un paio di Continental ContiForce Max:

il marchio non è certo sconosciuto, ma si sta affacciando seriamente nel settore moto solo da poco. Vedremo. Chi me l'ha (s)venduta mi ha detto che è una buona via di mezzo tra i diablo e i diablo corsa. Nel caso vi faccio sapere.
Domani qusi certmente ripasso dal fido meccanico armato dimacchina fotografica e vedo in che condizioni è il mezzo. Spero che abbia il tempo di iniziare... E comunque ogni novità ve la scrivo. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 18/01/2005 : 09:51:09
|
hai ragione Ale... farò anche io un post come il tuo... cacchio... eppure ho quasi finito io... sono pigro... ma tu mi hai dato lo stimolo... domani mano alla fotocamera.. e via.... Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 18/01/2005 : 10:10:50
|
| Scusami se ti faccio un obiezione...vuoi montare una pompa radiale e i tubi in treccia, sospensioni ohlins...il tutto metterebbe in forte crisi le gomme Continental. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 18/01/2005 : 10:17:46
|
Dimmi, dimmi, hai provato/hai visto provare le ForceMax? Racconta, perchè mi interessa. Comunque il problema è relaivo, un paio di giornate di quelle giuste e anche le continental sono da buttare... :-( |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 18/01/2005 : 10:40:24
|
| Ci sarà pure un motivo se nelle comparative delle testate motociclistiche le continental appaiono poco o nulla...e onestamente non credo sia solo una questione di marketing. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 18/01/2005 : 11:01:44
|
Mah, per quanto ne so io la questione è in questi termini: io sono andato allo stand Continental al bike expo di Padova assieme a un mio amico et collega che è stato pilota del Campionato Enduro Italiano. Lì abbiamo incontrato il Sig Claudio Moretti, responsabile italiano della divisione motocicli di questa marca, nonchè amico del ragazzo con cui ero in fiera. Il sig Moretti mi ha dunque proposto, in virtù dell' "introduzione", un treno delle sue gomme ad un prezzaccio, dicendomi che loro hanno praticamente appena incominciato a fare gomme per le moto stradali, mentre sono presenti da molto più tempo nelle turistiche e nel fuoristrada. In effetti la cosa mi torna da altre notizie che ho avuto in merito. Non mi ha detto che le sue gomme sono il non plus ultra, ma me le ha date nei termini che ho detto sopra. Io non ho motivo di credere che, visto come è stato accolto il mio amico, il tizio abbia voluto mettermela in quel posto, anche perchè non ha fatto la vendita della giornata con me... Ragion per cui sono abbastanza fiducioso e curioso di vedere come vanno. Anche il mio meccanico, che ha il pregio di tenersi molto informato per piacere personale, mi ha detto che ne ha sentito parlare bene di queste gomme, e per contro non si discute che la Continental qualche gommetta l'abbia fatta visto che è il quarto produttore mondiale. Insomma, vediamo. sono prontissimo a dire, un domani, che ste gomme fanno schifo, io per primo ho fatto un po' un acquisto al buio, ma le informazioni che ho raccolto mi postano a pensare che se non è certo detto che saranno un successone, d'altra parte sono portato a credere che per contro difficilmente saranno un disastro...
Allego un articolo apparso si motocorse
Continental Contiforce Max, l'alternativa inaspettata! http://www.motocorse.com/articoli.php?sid=3755
Per i francofoni:
Conti descend dans l'arène http://www.cybermotorbikes.be/divers/contivalencia/default.htm
Ripeto, vediamo. Se non vanno bene faccio presto a metterci un treno di Diablo... :-) |
Modificata da - alecafè il 18/01/2005 11:03:08 |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 18/01/2005 : 12:09:03
|
quote: Originalmente inviata da alecafè
Se non vanno bene faccio presto a metterci un treno di Diablo... :-)
Ma se usi la moto solo in pista xkè non ci butti su delle belle slick    |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 18/01/2005 : 12:46:29
|
| infatti... |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 18/01/2005 : 12:48:42
|
quote: Originalmente inviata da ZioGhilli
Ma se usi la moto solo in pista xkè non ci butti su delle belle slick   
EH EH...
Allora: io ho due treni di ruote, completi di corona e relativi dischi. Su uno monto gli intalgiati, sull'altro (soldi permettendo) monterò gli slick. Questo per avere l'alternativa, visto che come ben sai, alcuni circuiti non ti fanno girare con le "liscie"...  Che d'altronde mi sono state proposte allo stesso prezzo suppergiù delle intagliate, e quindi siccome le voglio trovare al prezzo che dico io... o quasi... Subito metto quelle intagliate. |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 18/01/2005 : 18:44:55
|
La scia stare le Continental ti fai del male, comunque a te la scelta, provale bene e vedrai che le comi immediatamente.......
Lampès |
 |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 19/01/2005 : 09:57:55
|
visita al capezzale
Ieri sono passato dal meccanico, la moto era ancora là, ma con la eve di questi giorni, tutto sommato, un giorno in più o un giorno in meno credo che non cambi...
Già che c'ero ho fatto due foto, tanto per dcumentare lo stato del veicolo, attualmente comatoso. Ma verrà il giorno, eh? ah se verrà...
Beh, insomma, la moto giace più o meno in queste condizioni (si vede poco, la foto fa un po' schifo...)

Come potete vedere da soli la moto ora come ora è peggio che se fosse incidentata:
al punto 1 si intravede la mancanza dell'avantreno così come il punto 2, che è un po' scuro, ma si vede che tutto il davanti è stato smontato e soprattutto che la moto è lì appesa come il porco.
con la freccia 3 si vede il famoso codone monoposto di recupero, ancora da pitturare Eccolo in particolare:

mentre lì nell'angolo, segnato dalla freccia 4, giace il cupolino...

ecco le famose forcelle rifatte nuove nuove... speriamo che siano anche valide.

Eccola vista dall'altra parte, in buona compagnia. Può solo crescere sana lì in mezzo...  |
Modificata da - alecafè il 19/01/2005 11:11:24 |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 19/01/2005 : 13:49:48
|
Scusami la critica verso il tuo meccanico, ma mi sembra appastanza casinista, e non mi sembra che lavori su mezzi Piaggio però una certa cura..........., per le forcelle penso siano una goduria.......
Lampès |
 |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 19/01/2005 : 14:04:48
|
| E' un meccanico vecchio stile.... ehehehhehe... |
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 19/01/2005 : 18:03:31
|
e nella vista "dall'altra parte" se non ci avete fatto caso, si scorgono anche le gomme continental di cui si parlava in precedenza
    |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 19/01/2005 : 20:21:47
|
>e nella vista "dall'altra parte" se non ci avete fatto caso, si scorgono anche le gomme continental di cui si parlava in precedenza
Eh già... ;) E stasera altra visitina... con ispezione al canotto di sterzo finalmente smontato... Ma no vi anticipo nulla: il commento del mecca, però, è stato:" ma tu come ca**o hai fatto ad andare in pista con quei cuscinetti lì? Ma sei scemo?" |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 20/01/2005 : 08:34:30
|
bene ale... vedo che ancora di lavoro da fare ce ne sia... in bocca al lupo... Lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 20/01/2005 : 14:31:40
|
In tema di cuscinetti...
In effetti avvertivo una certa snsazione di poca comunicatività dello sterzo, aveva un po' di scatti... insomma, mi sembrava un po' gnucco.   Beh, in effetti... a guardare i cuscinetti com'erano ridotti... 

Tra l'altro: è lì tra la piastra e il canotto perchè non esce manco a martellate... bisognerà scaldarlo col cannello per tirarlo via...
|
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 20/01/2005 : 20:47:53
|
| Ho avuto proprio nei giorni scorsi lo stesso problema sulla mia, ma molto peggio, taglio orrizzontale con la flex e colpo secco con scalpello e martello il cuscinetto si rompe e viene via da solo senza andare a scaldare troppo tutto l'insieme. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 20/01/2005 : 20:52:48
|
Scusa visto che hai tutto smontato non è che potresti prendere un paio di misure sul canotto e sul perno e postarle? in particolare vorrei sapere le misure dei cuscinetti e la lunghezza del canotto e del perno. Grazie Ciao. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 04:52:43
|
Temo (o forse spero...) che per sabato mi abbia rimontato il tutto... Mi spiace. Nel caso fosse ancora in terra... (ma non credo, mi ha promesso che la rimonta) |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 21/01/2005 : 08:49:34
|
daje sei sulla strada giusta... io intanto ho preso le supercorsa per la mia.. mi manca anticipo, montare i tubi in treccia e sistemare la grafic ache fa pena.... Lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 25/01/2005 : 11:44:17
|
allora ale, è un pò di tempo che non ci aggiorni sull'andmento dei lavori.... non dirmi che in questi giorni sei stato con le mani in mano! Dai dai che vogliamo sapere  |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 25/01/2005 : 20:40:55
|
Lens aspettiamo anche da te delle foto e aggiornamenti......
Ale siamo impazienti fatti vivo........
Lampès |
 |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 25/01/2005 : 20:52:57
|
| Eheh.... dopo cena online le novità... che stavolta ci sono, perchè l'altra volta il mecca stava ancora litigando coi cuscinetti... |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 25/01/2005 : 21:00:06
|
OTTIMO Ale...
Lampès |
 |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 25/01/2005 : 23:24:41
|
Eccomi con le novità.
Mi fa piacere vedere che vi interessa, temevo non interessasse molto, invece vedo che il mio suzukone in fondo trova ancora qualcuno che gli vuole bene oltre a me e a Lens...
Beh, sabato come detto ho chiuso i buchi della carena, ma il lavoro non è venuto come speravo, anche se per il momento può andare. La moto sarà nera, con le ruote blu, le tabelle portanumero blu e il serbatoio cromato, il numero di gara sarà lo 00 in onore del mitico Dick Dastardly e del suo cane Muttley.

Oggi non pensavo di uscire presto dal lavoro, e così alle 18.50 mi trovo ad entrare dal mio fido meccanico con il mio solito esordio, quando festante esclamo:"E' arivato il rompicoglyony!!"
Adesso la moto sta lentamente riprendendo la sua forma. E' sempre appesa per i fianchi, ma ha riacquistato un davanti e un dietro

Allora, mi ha rimontato la forcella, mi ha montato tutto l'avantreno comprensivo di gomma nuova, mi ha montato i tubi dei freni nuovi che stanno benone, mi ha montato la pompa radiale con la sua vaschetta che mi ha fissato accanto alla strumentazione con tanto di sostegnino autoprodotto, mi ha fatto la "finitura" col fil di ferro tutto intorno al tubo di gomma che dalla vaschetta porta alla pompa radiale... una sciccheria.

(questo per dire che uno le cose le saprebbe anche fare, ma ci sono tanti piccoli particolari che sfuggono a chi certe cose non le fa di mestiere... come il fil di ferro arrotolato attorno: per poco che possa fare impedisce al tubo di gonfiarsi oltremodo...)
Adesso ha lasciato la pompa in pressione tutta notte, dice che gli fa solo bene. mi ha anche pulito le pinze dei freni che adesso sono lucide.

Entro la fine della settimana, in teoria, dovremmo arrivare anche alla carburazione: è già arrivato tutto il kit per la bisogna (credo BMC, ha fatto tutto lui... non so manco cosa mi verrà a costare...) e poi facciamo tutti i tagliando del caso. Intanto io dovrei tentare di far pitturare il codone.
Adesso le prossime cose dovrebbero essere di dettaglio: cambiare il comando del gas con il Tomaselli che mi piace tanto, bottone dello start con lo staccabatteria, di là il manettino dell'aria indipendente dal comando, così tolgo tutti i blocchetti dal manubrio, poi megatagliando con i vari filtri e, appunto, via alla messa a punto.
Alla fine il mecca mi ha messo in mano i cuscineti dello sterzo, ridotti a due pezzi di pupù, ma questo anche prima che li si togliesse con le cattive da dove stavano. Per contro adesso lo sterzo è una piuma... vedremo in strada.
Intanto sono finalmente arivati i pezzi per fare la conversione "a manubrio alto" per il mio V11, ma questa è un'altra storia.... Per conro tutto tace per quanto riguarda i pezzi del 750 S3 di mio papà... Il pover'uomo attende i suoi comandi arretrati e freme come un criceto nevrotico in gabbia... |
Modificata da - alecafè il 25/01/2005 23:49:39 |
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 25/01/2005 : 23:37:29
|
grande ale, stai creando un mostro! 
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 10:53:23
|
ma... ale...
il tubo che va dalla vaschetta alla pompa... non è sottoposto a pressione... è solo un reintegro dei liquidi... in realtà la valvola di non ritorno della pompa proprio a questo serve...
d'altronde, credi che la pressione della frenata, sfogando sul tappo in plasticaccia della vaschetta, non farebbe schizzare tutto in aria?
scusami, ma non ci vedo chiaro su sto fil di ferro...
prova a chiedere al tuo mecca, magari mi sfugge qualcosa...
lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 13:20:31
|
Pressione no, ma caldo sì. E il caldo dilata. Ok, il tubo deve reggere il calore, ma metti che per un motivo xyz tu hai un surriscaldamento... magari prima che te ne accorgi... Ok, non è quello che ti farà la differenza, ma magari ti da una mano. |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 26/01/2005 : 21:02:23
|
Bene la bomba inizia a prendere forma.........belli i cerchi blu.....aspettiamo cose nuove
Lampès |
 |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 01/02/2005 : 16:25:22
|
Qualche aggiornamento: non si è poi fatto tanto. Le sospensioni sono state rimontate e adesso premendo sulla forcella si ha l'impressione di schiacciare 2 legni. Il che è bello da provare, ma vuole anche dire che bisogna regolarle di brutto. E senza riferimenti, perchè di fatto sono nuove nuove. Vabè, si farà. Il codone dovrebbe essere pronto stasera: l'ho portato in carrozzeria e sarà pittato di nero per la bella cifra di 70 euri. La pompa radiale ci sta d'incanto, adesso chiede solo l'ultima spurgata. Adesso la moto sta sulle sue gambette e non è più appesa come un quarto di bue. Con sabato dovremmo cominciare con le carburazioni: in questi giorni il mecca dovrebbe aver montato il comando nuovo del gas e di là aver estorpato tutto il blocchetto, poi si passa allo spurgo della frizione. Insomma, a piccoli passi ma pian piano va avanti. Appena ho delle novità "succose" faccio che fotografare il tutto. Comunque davvero entro febbraio sarà pronta... ahahaha... e poi si prova... |
 |
|
Discussione  |
|