| Autore |
Discussione  |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviata - 10/12/2004 : 16:41:36
|
Per due volte in 15 giorni la moto ha le candele che non vanno. Mi sono chiesto come mai, dopo 1 anno, faccia così. Il meccanico sostiene che sia colpa dello Starter (la leva comunemente detta "dell'aria"). Lui dice che se la moto parte senza aria è meglio, perché la miscela troppo ricca annega le candele - anche se io tiro la leva per circa 10 secondi e poi via). Allora mi chiedo perché la moto non lo abbia mai fatto in questi mesi. L'unica cosa che ho cambiato è stato fare 2 pieni di Blu Super, con cui per altro mi trovavo molto bene (la moto consuma un po' di meno) al punto da farne un apposito post. Oggi viene fuori che 98 Ottani e lo Starter mettono in crisi le candele, e ho dovuto mettere le "iridium" (che pare durino 20000 km... vedremo). E' possibile? Mi prendono per il cu**? La moto lo fa apposta? Non so più che pensare. E' possibile che la seconda centralina (una DB Tronic tipo Power Commander) sia la causa del malfunzionamento? Il problema si è presentato dopo l'incidente di 2 mesi fa, e dopo aver cambiato lo scarico da racing a omologato (e relativo controllo mappatura e regolazione minimo). Avete un'idea? Vi prego salvatemi, se no me la vendo sul serio stavolta.  |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 10/12/2004 : 17:08:48
|
Non sono un meccanico comunque potrebbe essere che la centralina che hai messo vada riprogrammata per la nuova benzina che è più spinta e gli fornisce valori diversi da quelli che ha dentro e che si aspetta di leggere. Io il mio 600 che ha solo la centralina originale (leggermente riprogrammata dal concessionario al tagliando dei 1500 km, in pratica mi ha detto che ha tolto i filtri dell'euro 1 dal software) mi è sempre andato bene e lo accendo anche d'inverno senza toccare la levetta dello starter. In 2 anni e mezzo non ho mai usato quella levetta. |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 10/12/2004 : 18:40:29
|
A me è successo due volte (...ciò la testa nelle nuvole checcedevofà...) di farmi 60 e 100km con l'aria tirata... a parte i consumi assurdi (...meno di 10kml...) le candele non ne hanno risentito. Le ho sostituite dopo 20.000km ma erano ancora in buono stato... Per il discorso della 2° centralina non so...
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
mammuttones
Manico

282 Messaggi |
Inviato - 10/12/2004 : 19:40:20
|
C'è sicuramente qualcosa di strano che comunque non ha a che vedere con lo starter forse hai qualche sensore fuori e la centralina aggiuntiva non fa in modo che la originale di segnali l'anomalia. Saluti MAMMMUT |
NEVER RIDE FASTER THAN YOUR ANGEL CAN FLY! |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 13/12/2004 : 08:52:24
|
hai guardato le candele "vecchie"? Un eccessivo uso dello starter le sporca e le fa diventare color marrone scuro, (quasi) come in foto qui sotto

Io sto pensando ad un'altra cosa. Una volta mi è successo di "fulminare" le candele dopo aver installato una modifica. Duravano si e no 15gg, dopodichè il motore iniziava a procedere a singhiozzo...e non sono mai riuscito a capire perchè!!!
Con le IRIDIUM ti hanno spennato...se il problema è quello che temo io non c'è candela che tenga...devi mettere mano all'impianto elettrico... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 13/12/2004 : 15:47:54
|
Aggiornamento. Intanto grazie come sempre a tutti. Ho montato le Iridium (che ho scoperto essere di serie oggi su quasi tutte le moto sportive), so che costano uno sproposito ma devo essere sincero, visto il doppio cambio di candele in 11 giorni praticamente mi ha fatto pagare un niente (60 Euro e mi ha ridato le candele appena tolte.)
Per rispondere a Franz, la candela che non andava più era perfetta esteticamente, ma era bagnata. Visibilmente bagnata. Ora, premesso che anche io una volta mi sono fatto una mezz'oretta di moto con l'aria tirata prima di accorgermene (caro Zio per fortuna non sei l'unico ) mi chiedo come mai la moto non dà mai, dico MAI problemi alle candele per un anno e poi me le brucia due volte in 15 giorni. Per altro, la prima volta si sono fulminate le due centrali (ma eravamo vicini al periodo del tagliando, ci poteva stare), stavolta si era spenta quella del primo cilindro. Se fosse un problema elettrico la candela non dovrebbe risultare bagnata, o no? E se non è un problema elettrico si potrebbe ripresentare.
Fatto sta che nel frattempo non uso più l'aria manco sotto tortura. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 13/12/2004 : 15:51:43
|
| vuoi fare una cosa forse inutile? comtrolla con un tester la bontà dell'avvolgimento delle bobine... |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
| |
Discussione  |
|