| Autore |
Discussione  |
|
|
zen
Paracarro

Italy
15 Messaggi |
Inviata - 04/12/2004 : 22:02:44
|
Lamps lamps, vroom vroom, bip bip, sgomm sgomm, impenn immpenn o più semplicemente SALVE A TUTTI. Sono un'altro felice possessore di “suppostone” - verde inglese, 1998, 40.000Km e ... come mamma SUZY l'ha fatto -. E' ormai da qualche mese che seguo “dalla finestra” e con interesse, le disussioni che si sviluppano su questo sito, sia per la competenza tecnica dimostrata da molti che per la saggezza dei consigli dati e, mi fa piacere notare, anche ascoltati da tutti. E' proprio della competenza, oltre che dell'esperienza che vorrei approfittare, visto che dopo aver letto le dispense della sezione Biblioteca Tecnica, per le quali vanno ringraziati i "Volenterosi" che la curano con puntualità, ho deciso di verificare l'assetto della mia moto. Bene, veniamo ai numeri: Affondamento statico (STATIC SAG): ANT 50mm; POST 30mm. Affondamento di marcia (SAG Rider): ANT 55mm, POST 60mm. Inoltre, legando un elastico alla base dello stelo della forcella, in assetto di marcia, dopo un breve giretto (fra buche, curve e qualche frenata più decisa) ho misurato uno spostamento (dell'elastico) pari a 30mm che, sommato ai 55mm di SR mi fanno pensare ad una escursione (max?) complessiva pari a 85mm. Se questo è vero vuol dire che starei sfruttando solo un terzo della escursione della forcella e, in particolare, il terzo più duro. A questo punto mi chiedo: è solo suggestione, dovuta al fatto che nelle tabelle che ho letto non sono previsti i valori misurati, se da qualche tempo mi sembra che la forcella non digerisca per niente le buche e le asperrità in genere (che fra l'altro non mancano sulle nostre strade) ed il mono addirittura mi fa saltellare sulla sella?! Oppure è ormai giunto il momento intervenire in modo da ripristinare le condizioni ottimali? Già le condizioni ottimali, io mi accontenterei di quelle originali, purtroppo però non dispongo delle informazioni necessarie - quantità e tipo di olio nella forcella, nel mono altezze ecc... A proposito del mono, se l'azoto trasuda nell'olio dovrebbe essere prevista la sua ricarica, se si come?\dove?\quando? Come vedete la curiosità è tanta, mentre la fiducia nella competenza dei meccanici un po' di meno. Per concludere la mia presentazione e riguardo alle mie abitudini di guida, aggiungo che sono uno stradista\viaggiatore (42enne), uso la moto quotidianamente per recarmi in ufficio e di tanto in tanto vado in pista per verificare, o se vogliamo, per tenere aggiornati i (miei) limiti sulla moto.
Salutoni, ZEN |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 05/12/2004 : 00:05:58
|
quote: E' ormai da qualche mese che seguo “dalla finestra” e con interesse, le disussioni che si sviluppano su questo sito
.. e nonostante cio' non sai che ci si deve presentare prima di postare domande??? Mi deludi     
Dai, corri nel 'Salone dei ricevimenti' a rimediare  |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
zen
Paracarro

Italy
15 Messaggi |
Inviato - 05/12/2004 : 00:36:52
|
Ciao cnx74, i consigli sono sempre utili specie all'inizio, ed è un piacere conoscerti  ma... ...vedi che il mio post di presentazione nel salone c'è già! |
Saluti, Zen |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 05/12/2004 : 11:56:02
|
| Hai ragione ... eheh. Scusa la svista. |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 05/12/2004 : 12:09:35
|
Ciao Zen, la prima cosa che mi viene da chiederti è se gli ammortizzatori sono quelli originali, cioè con 6 anni e 40.000 km sul groppone...
quote: ...da qualche tempo mi sembra che la forcella non digerisca per niente le buche e le asperrità in genere (che fra l'altro non mancano sulle nostre strade) ed il mono addirittura mi fa saltellare sulla sella?!...
questo per dirti che se dovessero essere gli originali un pò di stress è più che normale... Forcelle: probabilmente vogliono olio nuovo (mai avuto problemi con i paraolio )... Mono: qui parlo per esperienza diretta...fai una prova da fermo, spingi il posteriore della moto verso il basso con molta forza e lasialo tornare su da solo...se è ok si dovrebbe fermare quasi subito in posizione originale. altrimenti se continua a fare su e giù (come è successo a me), purtroppo è andato ed è da cambiare... calcola che con un mono inefficente la tenuta di strada è zero... lampss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
zen
Paracarro

Italy
15 Messaggi |
Inviato - 05/12/2004 : 18:13:31
|
Aggiungo... per quanto riguarda la forcella ho fatto sostituire l'olio pochi mesi fa (settembre u.s.)ma purtroppo non ero presente all'intervento per cui non so quanto e quale olio abbiano utilizzato. Sul mono, invece, ho fatto la verifica suggerita da Beo e devo dire che la risalita è molto ben frenata (con freno in ext al min) senza rimbalzi intorno alla fine della corsa. La tenuta di strada, infatti, non mi sembra compromessa, quello che che non mi garba è il confort. Ma penso che un consiglio e una prova alla volta la soluzione arriva. Un sentito Grazie per l'accoglienza. Franco |
Saluti, Zen |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 06/12/2004 : 08:40:08
|
ciao zen, temo che le molle della tua forcella siano "cotte"...infatti l'acciaio non è immortale ed eterno, e le caratteristiche fisiche di elasticità vengono compromesse con l'uso. Una sostituzione a 40.000 km direi che è DOVEROSA . L'olio ti cambia soltanto le risposte in affondamento e ritorno. Informati sul prezzo dell'originale, ma ti consiglio sicuramente un NON originale, in quanto di prezzo inferiore e qualità MOLTO superiore. In genere hanno addirittura andamento progressivo. Perdi un pochettino di comfort in termini di "morbidezza", ma la stabilità ne guadagna notevolmente (e la durata pure). Non dovresti praticamente accorgertene della maggiore durezza, visto il peso della tua moto.
Bah...spero di esserti stato di aiuto  |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
zen
Paracarro

Italy
15 Messaggi |
Inviato - 06/12/2004 : 16:34:03
|
quote: Originalmente inviata da franz001
ciao zen, temo che le molle della tua forcella siano "cotte"...infatti l'acciaio non è immortale ed eterno, e le caratteristiche fisiche di elasticità vengono compromesse con l'uso. Una sostituzione a 40.000 km direi che è DOVEROSA . L'olio ti cambia soltanto le risposte in affondamento e ritorno.
Di questo ne sono abbastanza convinto, prima di fare l'intervento però mi piacerebbe sapere quali solo le misure di assetto che su altri 750F sono state riscontrate. Grazie cmq a ognuno di voi. |
Saluti, Zen |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 06/12/2004 : 19:09:59
|
Ciao zen, per il mono quoto Beobeo, ma per le forcelle.... già cotte!?!?! Io sono quasi a tale chilometraggio ma le mie rispondono sempre bene, da codeste parti dovete avere davvero una miriade di buche!! Quando avrai eseguito la sostituzione facci un bel report, ci potrebbe essere molto utile (a noi possessori di SUPPOSTONE). |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 07/12/2004 : 08:31:52
|
quote: Originalmente inviata da Damy
.......Io sono quasi a tale chilometraggio ma le mie rispondono sempre bene......
Questo mi fa mal pensare della tua sensibilità di guida   
Scherzi a parte, te ne accorgi solo quando sistemi tutto, in quanto i "peggioramenti" sono molto graduali, e ti ritrovi con una forcella cotta senza accorgertene...... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|