| Autore |
Discussione  |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviata - 29/11/2004 : 20:01:55
|
Mi è venuto in mente stamattina quando sono uscito con la voglia di un giretto ma,vedendo le strade umide(se non bagnate) ho pensato bene di rinunciare,anche perchè sicuramente non sarei andato x rettilinei!!!  
Esiste un modo x conservare le gomme morbide come adesso? Mi spiego:ho un treno(il 2°consecutivo)di diablo corsa che devo dire mi hanno soddisfatto appieno x grip e durata...la bella caratteristica di queste gomme sono la morbidezza e la "facilità di entrata in temperatura".Ora si sà che le gomme col tempo e col disuso tendono a indurirsi,quindi mi chiedo:esiste un modo x proteggere e mantenere le caratteristiche delle gomme? |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 20:15:12
|
Un metodo è quello usato dai fabbricanti, per prolungare la vita (ma non all'infinito...) dei pneumatici, ovvero metterci sopra quella patina nota come "cera". Non ho idea di come potresti rimettercela............. |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 21:40:10
|
Teoria tutta mia.... quello strato di cera che mettono i costruttori sulle gomme non è che serve per isolarle dal contatto con l'aria, infatti una delle proprieta principali della cera è quella di essere impermiabile, quindi (sono tanto 'gnorante) se il contatto con l'aria fosse uno dei motivi principali dell'indurimento delle gomme basterebbe trovare un sistema per isolarle.... mi sa che ho detto una fesseria.
|
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 22:37:58
|
Sai cosa avresti risposto tu? Mettile nel surgelatore! |
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 23:06:29
|
Se fosse effettivamente un discoeso solo di aria, basterebbe avvolgerle bene nel domopack (non è una ca**ata ... sto dicendo seriamente.)
|
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 23:27:16
|
si ma nel domopack non sono senz'aria come sotto ceratura... secondo me il problema più che il tempo in se stesso è lo stare ferme per un tot di tempo che le rovina...rimanendo sempre ferme non hanno modo di scaldarsi per il mancato attrito sulla strada e per il mancato sfregamento delle molecole di cui è fatta la gomma (che poi porta al riscaldamento della stessa)...quindi non muovendosi queste molecole col tempo si saldano fra di loro provocando l'indurimento del pneumatico (la c.d. vulcanizzazione)...sto andando a naso e probabilmente sto dicendo un sacco di fregnacce in sintesi, il miglior modo di prendersi cura delle proprio gomme, è farle lavorare... un idea che mi era venuta in mente è: e se ci fosse la possibilità di metterle in acqua, quindi eliminando il contatto con l'aria lampssss
p.s. naturalmente senza la moto eh?!? |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 30/11/2004 : 10:57:29
|
Beo, non penso che sommergere le gomme sia una grande soluzione.
Infatti se il contatto con l'aria può essere causa di deperimento delle gomme, facciamo pari a 10, probabilmente il contatto con l'acqua le rovinerebbe 100...
...almeno credo!
Comunque non penso che 2-3 mesi di non utilizzo (con moto su cavalletti e pneumatici in pressione) riescano a rovinare pesantemente una gomma!
Esempio empirico: avevo una Metzeler ME-Z1 in 190 (l'originale del TL). Dopo essere andato per fragole causa Volkswagen Lupo assassina l'ho sostituita con una Pilot Sport (pessima scelta!) ma, siccome la Metz non era ancora finita, l'ho tenuta in garage per due anni a fare nulla (in mezzo a polvere, freddo, umido...).
Quest'anno ad agosto l'ho montata sull'R1 di un amico per farci le ferie (in Toscana)...dopo i primi 50 km di assoluta mancanza di grip la gomma ha riacquistato le caratteristiche originarie di tenuta ed è durata per circa 1000 km...
...poi è morta causa burnout!! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
jigoro kano
Manico

Italy
727 Messaggi |
Inviato - 30/11/2004 : 11:22:22
|
Forse l'ideale è tenerle in un'ambiente protetto e non troppo umido, oppure fessereia per fesseria avete pensato a metterle sottovuoto??? così si risolve il problema dell'aria  |
L'adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota
 www.v-strommers.it |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 30/11/2004 : 11:51:56
|
a parer mio la cera mantiene la gomma "morbida" ed evita che si secchi! non è l'umidità a creare problemi il fatto che la gomma diventi dura e secca... riporto quello che ho trovato in rete:
Conservare i pneumatici in un ambiente fresco, asciutto, poco illuminato e leggermente ventilato. La temperatura di conservazione non deve subire forti escursioni, mantenendo un livello al di sotto dei 25° C/ 77° F. Evitare contatti diretti con tubi e radiatori. L'ozono accelera l'invecchiamento del pneumatico, per tale motivo è consigliabile non conservare i pneumatici vicino a motori elettrici o altre attrezzature in grado di produrre scintille o scariche elettriche al fine di evitare una più alta concentrazione di ozono. Il contatto con petrolio o benzina può contaminare la gomma e rendere il pneumatico non più adatto all'uso. In caso di contatto, eliminare immediatamente qualsiasi traccia di petrolio o benzina con uno straccio pulito.
il sito di provenienza...? hehhee
http://www.metzelermoto.it/product_info/safety.asp
spikelamps |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 30/11/2004 : 12:10:18
|
grande spike...
comunque anche io ho notato che dopo una invernata, bastano una decina di km a curve spinte, per "svegliare" l'aderenza della gomma... certo, come sempre, ci tengo a chiarire che se le gomme le devi usare per una gara in sbk... beh.... allora le devi buttare e comprarne delle nuove... sperando che il magazzino in cui sono state stokkate prima del tuo acquisto non sia all'aperto... Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 30/11/2004 : 18:18:33
|
| Anche io ho cercato dappertutto, e ho trovato solo l'indicazione riportata da Spike. Quindi deduco che ci sia poco altro da fare, a parte che tutti dicono che le gomme devono essere separate da terra per evitare l'umidità. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 30/11/2004 : 19:56:27
|
| P.S.:Per chi non lo sapesse...ho scoperto oggi che le gomme hanno una data di scadenza come il cibo in scatola!!!Ovvero,sono a lunga conservazione,ma scadono pure quelle,cera o non cera...questa è una notizia riportatami da un venditore di parti di ricambio e gomme(tra l'altro un mio grande amico) x moto.Non si finisce mai di imparare... |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
caudam
Manico

Italy
227 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 09:24:12
|
beh secondo me le gomme non andrebbero conservate, è sempre meglio comprare le gomme e controllare che la data di produzione sia recente non prendere mai gomme vecchie, dopo un anno al massimo per quanto ne so bisognerebbe cambiarle!!! La gomma è una delle parti più importanti delle nostre moto per la nostra sicurezza, non scherziamoci!!! |
Quando sei incerto tieni sempre aperto....
 |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 09:45:24
|
Ecco qualcosina recuperato in rete...le gomme non hanno data di scadenza ma è bene sapere se sono fresche!
Data di fabbricazione
Un altro dato interessante è la data di fabbricazione che viene riportata su ogni gomma espressa da una sigla che può essere a tre o quattro numeri, solitamente cerchiata e stampigliata sul lato della gomma. Si distingue dalle numerose sigle presenti in quanto visibilmente aggiunta dopo lo stampaggio della gomma e quindi meno definita o in rilievo o compresa tra due punzonature. Le prime due cifre indicano la settimana, l’ultima, o le ultime due, l’anno di costruzione.

Ad esempio se troviamo 101 avremo una gomma costruita nella decima settimana (quindi a marzo) del 2001. Lo stesso se troviamo 1001. In alcune gomme come le Bridgestone é preceduta da tre caratteri alfanumerici e stampigliata molto vicino al cerchione. La data di fabbricazione ci serve per capire se una gomma poco usurata è da sostituire per l’indurimento causato dagli anni, oppure se un gommista ci sta rifilando un fondo di magazzino, meno sicuro di una gomma “fresca” o peggio ancora, se alla moto che stiamo acquistando con magari solo 5000Km sono già state sostituite le gomme e diminuiti i km. Le gomme non hanno una scadenza ma, indicativamente, già dopo un paio di anni perdono molte delle loro caratteristiche con la frequente comparsa di screpolature tra i tasselli.
il sito di provenienza è questo:
http://www.transalp.it/moto/gomme%20body.htm
|
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
| |
Discussione  |
|