Autore |
Discussione  |
tartaruga
Paracarro
Italy
64 Messaggi |
Inviata - 26/11/2004 : 08:22:09
|
ciao raga, lunedì 29 ho l'esame di guida per la moto 
secondo voi (visto che sono un privatista) sarà meglio usare il mio suppostone o una yamaha szr660 super single? datemi qualche consiglio (io per strada mi trovo meglio con il suppostone, l'altra al minimo strappa e comunque in qualsiasi marcia sotto i 3500 giri strappa).
datemi un po di risposte grazie a presto  
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 08:32:46
|
se vuoi fare l'esame con il suppostone è meglio che non ti ci presenti proprio...l'8 non lo fai neanche portandola a piedi...la yama mi sembra che anche lei abbia un angolo di sterzo insufficente per poter fare l' ... quando diedi l'esame provai anch'io col la GSX-F e quando, durante l'attesa, feci un pò di prove attraverso i birilli, sul piazzale della MCTC, ho preso la moto e con aria indifferente me ne sono tornato a casa... mi sono presentai lì come quello che dice "tanto la moto ce l'ho da un bel pòe ci so andare...vuoi che non mi diano la patente?" la seconda volta ho noleggiato un onesto Transalp e in 4 e 4 mi han dato la patente... non andare col suppostone!!! |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
Ros72
Manico

432 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 09:05:55
|
Sicuramente il suppostone non è il massimo, l' ideale sarebbe un enduro tipo transalp o simili. Io l'avevo fatto con una vecchia honda da strada VF500 , pesava "700" kg, a momenti mi slogo i polsi. Ho fatto tutto alla perfezione, pero bisogna anche tener conto che non sono proprio un mingherlino con i miei 184 cm per 94 kg. Ripeto è quoto Beobeo, procurati una enduro . In bocca al lupo. Lamps. |
 |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 09:14:50
|
fallo tutto su una ruota |
 |
|
annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 09:18:08
|
segui il consiglio di beo!!!! inoltre stai attento in strada, ci sono delle regole che devi seguire come per la patente b e i privatisti spesso non le ricordano (una mia amica l'hanno bocciata perchè aveva fatto l'esame da privatista e per strada guidava come guidava sempre quando andava in giro col moroso) ma, almeno qui alla mctc di Udine, sono severi e devi seguire queste benedette regole:
- quando devi svoltare a sinistra, appena butti la freccia devi iniziare a portarti a sinistra della tua corsia, vicino al centro strada
-mentre quando sei su di un senso unico e devi svoltare a sinistra mi raccomando....devi portarti tutto sull'altra corsia di sinistra, non vicino alla linea tratteggiata di centro strtada(qui stavano per segare me, ma per fortuna me l'ha fatto fare due volte!, ma c'è anche da dire che ho fatto l'esame sotto la pioggia e non vedevo l'ora di andare a sedermi al caldo e asciutto!!!)
-la freccia va usata anche per superare una bicicletta anche se rimani nella tua corsia, così come le macchine parcheggiate alla caxxo di cane fuori dai parcheggi (se sono parcheggiate all'interno dei parcheggi ovviamente non serve!!)
-quando ti fermi agli stop almeno per un attimo devi mettere entrambi i piedi per terra!!, non solo uno!
altre cose non me ne vengono in mente, comunque stai attento a queste piccole regole, come ti ripeto, puoi trovare il tipo che non ti rompe le scatole, ma puoi anche trovarti il tipo che alla prima freccia che non metti ti boccia!! (caso limite, ma in teoria lo possono fare) |
il mio presente da zavorrona /// il mio Sogno da "pilota" |
 |
|
fiery
MotoTurista

Italy
138 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 09:25:51
|
A me la prima volta mi hanno fregato per lo stesso motivo.... La motola portavo già .... ma dai che ce la faccio acnhe con la mia...... Morale? l'ho dovuto rifare con una Transalp (con quella è veramente un gioco da ragazzi). Fidati ! NON ANDARE COL SUPPOSTONE! Lamps! |
GS 500f K4 blu - Roma |
 |
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 09:38:11
|
Premesso che qua a Napoli non fa testo, quando ho accompagnato Filuc a fare l'esame con l'SV650 (che ha un raggio di sterzo migliore del GSX-F) ero convinto che ce la facesse, e invece è praticamente impossibile. Se sono fiscali l'unica è prendere un'enduro. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 09:57:02
|
Prendi la moto che hai usato fino ad ora per imparare col foglio rosa...... e vai tranquillo !! |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 10:08:19
|
L'idea migliore è prendere un Transalp, è come fare l'esame con la bicicletta. Come diceva Tanai io l'ho fatto con la mia SV, ma non sempre mi riusciva benissimo!! Per fortuna l'esame è andato bene, ma credo che con il suppostone sia praticamente impossibile.
|
 SV 650 - GIALLA - |
 |
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 10:09:29
|
prima di tutto auguri x l'esame e.......con la moto da strada in quanto sterzo non ne ha fare l'otto è una tortura,con una moto da enduro sarebbe il massimo della facilita' lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
tartaruga
Paracarro
Italy
64 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 14:04:18
|
Grazie a tutti raga, ma da chi si noleggia una moto come ha fatto beobeo (soprattutto in due giorni di cui uno è domenica)?
staremo a vedere, grazie anche per i consiglio pratici di annam
a presto, spero patentato
|
 |
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 16:35:24
|
Prendi una moto da TRIAL è meglio così gli fai l'otto tutto quanto su una ruota e in terza marcia! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 17:37:31
|
quote: se vuoi fare l'esame con il suppostone è meglio che non ti ci presenti proprio...l'8 non lo fai neanche portandola a piedi...
Io l'esame l'ho fatto da privatista col suppostone (e l'ho passato).
Non è impossibile ma discretamente difficile, visto che nell' 8 non hai margine.
I consigli che posso darti se decidi di fare l'esame col GSXF sono:
1) Usa la 1a e non la 2a come spesso viene suggerito. Avrai bisogno do dare dei colpetti velocissimi per rialzare la moto. Dovrai si usare di piu' la frizione, ma ti sara' piu' facile gestire la chiusura e la riapertura successiva del gas.
2) Moto piegata da una parte e tu seduto sullo spigolo esterno del sellino.
3) Usa SOLO il freno posteriore. Eviti di perdere anche solo 2 mm di direzione.
Sono consigli che ti do' dopo aver provato tutte le possibilita', pero' non è detto che siano universalmente giusti.
In bocca al lupo !!!
P.S. ah, le parole dell'esaminatore prima che iniziasse il mio turno sono state:
"Le suggerisco di non tentare e di tornare la prossima volta con un altra moto."
eheh ... le soddisfazioni della vita !!!   |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
Modificata da - cnx74 il 26/11/2004 17:40:16 |
 |
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 27/11/2004 : 02:26:43
|
Eh si... quoto un po' tutti, io avevo una Kawa ZZR600 ma all'esame mi sono presentato con la ER-5 di un'amica... tutta un'altra cosa, dopo qualche mese per sfizio ho tracciato in terra l'8 provando a farlo con la ZZR... risultato: praticamente impossibile.
Sodomizza il cetaceo per l'esame! (in cu** alla balena)
AVE! |
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 27/11/2004 : 10:48:41
|
I miei complimenti e la mia ammirazione a CNX ...fare l'8 col suppostone è da marziani... quote: ...altre cose non me ne vengono in mente...
se possibile, stai lontano da qualunque cosa ti precede...la distanza di sicurezza è uno dei cavilli a cui si possono appigliare se ti vogliono segare... quote: Grazie a tutti raga, ma da chi si noleggia una moto come ha fatto beobeo (soprattutto in due giorni di cui uno è domenica)?
ora non so da te, ma qui a Rimini è pieno di noleggiatori moto... puoi fartela prestare o al limite chiedere a qualche concessionario (se non te la noleggiano loro ti possono indicare dove farlo)... le tariffe non sono proprio a buon mercato... ah altra cosa... naturalmente se noleggi una moto, che sia superiore ai 35 kw, e fra quelle "da manovra" e non sono molte...ed inoltre il proprietario ti fare un'autocertificazione che ti autorizza...ma i noleggi lo sanno...
quoto CNX per il povero cetaceo  ... attendiamo impazienti notizie.... |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 27/11/2004 : 10:51:50
|
Tartaruga
in bocca al lupo per Lunedì............
Lamps |
 |
 |
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 27/11/2004 : 14:53:55
|
vai col suppostone, anche se non è il massimo di agilità è la moto con cui hai sempre girato. Con il monocilindrico yamaha forse saresti un po' più agile, ma vuoi mettere le problematiche che ti da quel motore a "tenerlo" con la frizione!!! |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 27/11/2004 : 22:44:52
|
In Bocca al lupo  |
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
liz
Manico

Italy
374 Messaggi |
Inviato - 28/11/2004 : 18:46:58
|
quote: vai col suppostone, anche se non è il massimo di agilità è la moto con cui hai sempre girato. Con il monocilindrico yamaha forse saresti un po' più agile, ma vuoi mettere le problematiche che ti da quel motore a "tenerlo" con la frizione!!!
Ma hai provato a fare l' con il suppostone.. impossibile.. te lo dico io che l'ho provato.. lo si fa al di fuori dei birilli..
IN BOCCA AL LUPO!!! |
e ora ho il sitoooo!!! www.aeroliz.com (anche se da riempire) |
 |
|
mammuttones
Manico

282 Messaggi |
Inviato - 28/11/2004 : 18:53:59
|
Anche io ho fatto l'esame col suppostone e l'ho passato , la tecnica è quella già detta buttarsi di brutto dalla parte opposta della curva col corpo per bilanciare il peso della bestia e tenere la frizione a metà in prima per giocare con il gas ,solo cosi' è possibile fare l'otto ( il copertone post era toccato tutto sui lati dopo l'otto!), il GSXF non riesce a fare l'otto dritto per via dello sterzo, bisogna ricordarsi tra l'altro di allargare fino a sfiorare i birilli prima di curvare , io mi sono allenato con un percorso casereccio , Senza allenamento condivido chi dice che si tratta di una cosa impossibile.
Saluti Eia Lampps |
NEVER RIDE FASTER THAN YOUR ANGEL CAN FLY! |
 |
|
Denny
Manico

Italy
570 Messaggi |
Inviato - 28/11/2004 : 20:22:24
|
Non sono un mostro ne' un trialista,io l'esame l'ho fatto con il monster 600. Chi l'ha guidato puo' immaginare...Deriva pur sempre da una moto sportiva (851) ed e' QUASI impossibile fare l'otto. Anche a me l'esaminatore consiglio' di tornare con moto diversa...i TRansalpisti con le Scuola guida aspettavano il capitombolo....ma mi ero studiato il percorso e le traiettorie per bene il giorno prima !! Fallo in derapata stile supermotard senza toccare coi piedi !!! Vacci col suppostone se e' la moto che guidi sempre e fai un po' di pratica con la frizione nelle manovre strette Straccialiiiiii !! |
-----fu' RUSSEL-----
Mezzo di trasporto,...anzi Teletrasporto! -MIRMIDONE- GSX R 1000 K1 |
 |
|
suzukone79
Manico

307 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 04:10:24
|
l esame è una stupidata se non fosse per quell otto disegnato a terra un po stretto per le super sportive! al massimo puoi farcella con un cbr 600 f ma proprio a pelo (un mio amico c è riuscito)se no un enduro sarebbe l ideale ovviamente superiore ai 35kw! io 10 anni fa feci la teoria a 16 anni e poi la pratica con una vespa 125 con la frizione bruciata eh eh! buona fortuna ciao |
 |
|
caudam
Manico

Italy
227 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 09:46:08
|
fallo con la moto con cui ti trovi meglio stai tranquillo non è complesso anche io ho fatto l'esame da privatista e lo ho fatto con il mio gsx-r 600, un po' complesso fare l'otto ma alla fine non ho avuto nessun problema!!!!! vai tranquillo dai!!
|
Quando sei incerto tieni sempre aperto....
 |
 |
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 11:00:41
|
Scusate se vi contraddico, ma a meno che dalle parti vostre non abbiano fatto l'otto più largo, per una questione matematica con alcune moto è impossibile fare l'8. Nel senso che il raggio di sterzo è un valore definito, non si può a quelle velocità minime stringere le traiettorie, si va fuori per forza. Lo dico per non illudere tartaruga, secondo me col suppostone non ce la fa e basta. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 11:11:07
|
Il raggio di sterzo è calcolato a moto dritta. Le cose cambiano quando la moto è 'in piega', anche ai 5 kmh.
E' per questo che è fondamentale che il suppostone sia marcatamente in piega all'interno, mentre tu dovrai controbilanciare sporgendoti molto varso l'esterno.
E' ovvio che se a moto dritta chiudi lo sterzo e provi a fare l'8 non ce la farai mai. |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 11:35:23
|
Giustissimo CNX, ma tu ce l'avevi il suppostone, e "inclinarlo" a 5 Km/h senza cadere è quasi impossibile vista la sua lieve stazza...  Ti giuro io ho provato in tutti i modi con l'SV (che pesa molto meno del GSXF e sterza molto di più, non ha i semimanubri ed ha il passo ben più corto), e non me la cavo male con la moto, e ci riuscivo 1 volta sì e 1 no. A meno che, ripeto, i campi della Motorizzazione non abbiano in certi casi dimensioni diverse. Detto questo, recentemente dopo il raduno di Arsoli ho visto un tizio vincere una "gara di lentezza" con un VTR SP-2 battendo (tra gli altri) un CB 500 e un Transalp....... quindi quando c'è manico c'è tutto. Magari lo stesso tizio sarebbe riuscito a farlo un 8 col VTR... |
tanai@motobikers.net |
 |
|
caudam
Manico

Italy
227 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 14:24:59
|
mah alla fine bisogna anche calcolare che con una moto 600 o superiore si potrebbe anche mettere una volta il piede per terra nell'8 quindi diciamo che si puù stare un po' più tranquilli, io personalemnte lo ho messo il piede una volta a terra alla fine della prima parte dell'otto per evitare l'ultimo birillo ho dovuto piegare un po', anche perchè quando ho fatto l'esame era poco più di un mese che avevo il mio gsx-r 600 02 ed era la mia prima moto seria in oltre allora pesava circa 55 kg quindi non è che controbilanciassi molto!!! |
Quando sei incerto tieni sempre aperto....
 |
 |
|
annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 15:08:40
|
comunque facci sapere qualcosa!!!! |
il mio presente da zavorrona /// il mio Sogno da "pilota" |
 |
|
tartaruga
Paracarro
Italy
64 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 18:42:40
|
a tutti per informazione, grazie dei consigli (anche quelli arrivati dopo le ore 9:00 di oggi) ho provato con il monocilindrico e non con il suppostone, non ci sta proprio. ho provato anche a farlo a piedispingendo la moto non ce verso è troppo stretto (io poi non sono sicuramente un manico). Risultato ho chiesto all'esaminatore se potevo farlo esterno e lui mi ha risposto se volevo un raccordo autostradale. Comunque mi ha segnato assente e forse ho trovato un BMW GS650. Per inciso bilanciare il peso del suppostone con la mia schiena non era proprio possibile. In compenso pioveva e piove tuttora di brutto e mi sono bagnato come un pesce in un acquario.
beh se ne riparla tra una settimana
|
 |
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 19:36:32
|
Consolati col fatto che piove a dirotto e che ci hai tolto un dubbio... niente 8 col suppostone... facci sapere! Saluti! |
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
liz
Manico

Italy
374 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 20:51:38
|
Non preoccuparti.. un altro pò di tempo per prepararti e trovare la moto giusta.. Come ti ha detto Beo.. anche lui lo ha rifatto perchè con il suppostone risultava difficile.. Di nuovo IN BOCCA AL LUPOOOOOOOOOOO............ |
e ora ho il sitoooo!!! www.aeroliz.com (anche se da riempire) |
 |
|
Discussione  |
|