| Autore |
Discussione  |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviata - 19/11/2004 : 11:44:41
|
Il mio TL1000s ha pompa radiale Brembo 19x20, tubi in treccia, e pasticche sinterizzate stradali EBC (pinze e dischi orig.), ma non frena come vorrei.
E' da un pò che sto pensando di togliere le Tokiko originali, anche perchè leggo in giro che molti si lamentano.
L'interasse è 90mm. Da quale moto potrei smontare le pinze per non dover fare delle piastre di adattamento? |
 Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 13:32:32
|
>anche perchè leggo in giro che molti si lamentano
Ma la vera domanda è: checchè ne dicano gli altri, TU senti davvero l'esigenza di cambiare le pinze? (poi, per l'amor del cielo, se le vuoi cambiare per il piacere di farlo...) |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
Modificata da - alecafè il 19/11/2004 13:33:26 |
 |
|
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 13:39:32
|
Quoto ale..io ad esempio sono cosi' lento che potrei frenare anche coi piedi !!!    |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 13:51:59
|
Non è solo questione di lentezza o di velocità, c'è gente che va fortissimo e che frena poco, o preferisce una frenata meno incisiva ma più modulabile... insomma, è proprio questione di capire bene cosa vuoi. Un conto è come il mio GSX-R che se tiri la leva vai via dritto come se nulla fosse un conto avere già un impianto che funziona e rischiare di mandare tutto a pallino (cose tipo: ok, adesso freni di bestia, ma le forcelle non ti vengono dietro" oppure "frenate pazzesche, ma ad effetto on/off")
Ecco perchè bisogna pensarci, tanto più che due pinze dei freni sono sempre e comunqe una bella spesetta.. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 19:33:30
|
Io mi sono già informato x cambiare le pinze del TL1000S con quelle dell'R che sono a 6 pistoncini invece che 4. Chiedendo qua e la sul web molti mi hanno consigliato di passare a delle pastiglie serie e non a quelle schifosissime BremboRosse (...brrr... mi vengono i brividi solo a nominarle...). Tra l'altro mi hanno detto che moltissimi che avevano in GSX1000R da pista (...Tokiko a 6 pistoncini...) sostituivano le pinze originali con quelle del GSX750R che sono appunto delle Tokiko a 4 pistoncini identiche a quelle che monta il TL1000S...
...le pinze Brembo non le monti neanche a piangere, le Nissin non so ma penso che sono ca**i acidissimi a montarle xkè devi farti realizzare distanziali/adattatori vari.
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 20:54:00
|
Le pastiglie originali sono ottime sia su strada che su pista, ma tutti si fissano sulle Brembo, Ferodo ect. poi si rischia di rovinare i dischi. Per la mia esperienza avendo utilizzato diversi tipi di pastiglie il resoconto era sempre quello le migliori restano le originali. Per le pinze posso dire che le Nissin 4 pistoncini del GSXR750 1992-1995 erano delle vere bestie in frenata, con l'avvento delle pinze a 6 pistoncini si è aumentata la modulabilità ma si è perso il mordente, basti notare come tutte le case sono tornate ha montare le pinze a 4 pistoncini.
Se hai problemi di frenata con una pompa radiale io rivedrei le pastiglie che si saranno vetrificate, o i dischi che sono alla frutta, se tutto è ok, cosa vuoi che quando freni allo stop la ruota si blocchi così finisci per terra come un salame....
Lamps |
 |
 |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 20/11/2004 : 17:29:05
|
Quoto Yeti e aggiungo una domanda scema: Da quanto tempo non fai uno spurgo e/o non cambi l'olio?
L'unica carenza che appunto all' impianto frenante(che monta pastiglie EBC HH stradali e tubi in treccia) del TLone è la resistenza alla fatica ma in pista(e in + io sono uno che ci va pesante, con la leva del freno).
|
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 17:00:58
|
Regà, i freni per me non sono mai troppi!
Ovvio che se mi lamento, significa che ho già provato di tutto... :(
Avevo lo stesso impianto sull'sv, e con quella frenavo bene (ma anche li avrei voluto di più).
Le modifiche le ho fatte da poco, quindi l'olio è nuovo, ho spurgato tanto e da poco, le pasticche hanno 2 mesi di vita, e i dischi hanno 15.000km.
A me piace una frenata potente, e di solito ho una guida nervosa con frenate ritardate e secche. Anche io stavo pensando alle pinze del TL1000R, ma poi ho sentito di gente che faceva l'opposto con i Gsx-r1000 ed ho cambiato idea.
Pensavo a cose tipo queste... http://www.qcql.com/temp/qcql126/Nissin-DS.jpg
Inoltre stavo adocchiando le pinze del Vfr e delle Mv Agusta.
Ovvio, che dipende da cosa si può adattare e dal prezzo!
|
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 22:36:20
|
Un mio consiglio, le pinze non toccarle ma sostituisci i dischi freno con dei Braking Bat Fly che hanno una frenata più pronta e secca...........
Lamps |
 |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 25/11/2004 : 11:04:32
|
quote: Originalmente inviata da Yeti
Un mio consiglio, le pinze non toccarle ma sostituisci i dischi freno con dei Braking Bat Fly che hanno una frenata più pronta e secca...........
Lamps
Non sei il solo a consigliarmi di cambiare solo i dischi, però dato che per moto pesanti non sono indicati i dischi wave, non vedo cosa possa cambiare. (ammetto di essere ignorante in materia)
In fin dei conti sarebbero sempre dischi in acciaio (oppure tu mi consigli quelli in ghisa?).
Sinceramente, sento molto il bisogno di moìigliorare i freni, primo perchè secondo me sulle moto sono la cosa più importante, secondo perchè avevo lo stesso impianto sull'sv (che è più leggera) e la moto frenava da paura e con il minimo sforzo. Adesso sul TL, mi sembra di NON avere la pompa radiale, dato che per frenate violente devo strizzare troppo la leva. Voglio più petenza e modulabilità.
Persino un Monster 620ie che ho provato (tutto originale) frenava meglio!  |
Modificata da - motorman il 25/11/2004 11:07:33 |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 25/11/2004 : 18:26:39
|
Ciao
i dischi in ghisa sono stati ormai sostituiti da quelli in acciaio (lascia perdre la ghisa pesano di più e fanno la ruggine).
Per i dischi della Braking non ho mai sentito che non andavano bene sulle moto pesanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! , poi io ti consigliavo i BAT FLY non i WAVE, se non ti garbano i Bracking ci sono i Discacciati Racing Light, ma non pensare che i Brembo siano i migliori, perchè anche altri produttori non scherzano in fatto di impianti frenanti con prezzi più accessibili.
Comunque se sostituisci l'impianto frenante a step esiste una logica di interventi:
1-Tubazioni in treccia metallica 2-Olio freni 3-Pastiglie freno 4-Pompa freno 5-Dischi freno 6-Pinze freno
Ormai tu sei arrivato alla fine delle modifiche ma rifletti bene, se cambi pinze e dischi e la moto non migliora la frenata come vuoi tu, cosa fai la butti, per me la tua moto frena e frena bene ma bisogna controllare pastiglie e dischi, non dare la colpa alle pinze che quelle montate di serie sul TL sono valide poi con una pinza radiale......
Io con il TLR, che uso sempre in due su e giù dai passi alpini, con un impianto frenante modificato solo con tubazioni a treccia metallica, non ho mai avuto problemi di sorta, la alzo anche dietro in frenata se sono da solo....
Lamps
Questo è solo il mio pensiero dettato dall'esperienza............... |
 |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 10:55:27
|
Grazie Yeti, prima di fare una cosa cerco sempre di documentarmi e mi fa piacere avere consigli per decidere meglio.
I dischi Wave (che ho sempre sognato), mi sono stati sconsigliati da un pilota professionista, perchè secondo lui non sono adatti a moto pesanti. Inoltre oggi sono riuscito a parlare con un ragazzo che ha posseduto sia il Tl1000S che l'R e che ci correva sempre in pista. Del Tl1000S ha lamentato i miei stessi problemi. Del Tl1000R ha detto che ha più potenza frenante ma meno modulabilità (sempre con un impianto modificato come il mio).
Alla fine lui aveva cambiato le pinze con delle Brembo serie oro (e dischi originali) e dice di aver risolto i problemi. Per l'adattamento delle pinze alla forcella aveva fatto il lavoro in 2 step. Prima con una piastra Brembo per adattare pinze al gambo della forcella, poi direttamente con un gambo forcella Brembo.
Ovviamente io non pretendo tanto, anche perchè se devo cambiare il gambo della forcella, allora lo prendo per l'attacco radiale, no???
Ora, sono in trattativa per le pinze con un tipo che me le darebbe per 100€ + una M1 120/70 che sto vendendo. Credo proprio che le prenderò. ;) |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 26/11/2004 : 19:26:38
|
Beh con quel prezzo, se sono in ordine prendile subito...
lamps |
 |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 29/11/2004 : 10:32:01
|
Ormai è andata. :)) Ho comprato le Brembo serie oro usate e me le spediscono a giorni.
 Mi costano 100€ + una M1 usata che stavo vendendo.
Ora dovrò trovare il modo di adattarle alle forcelle del TL1000s che ha un attacco da 90mm, mentre queste hanno l'interasse da 65mm.
Ho sentito che ci sono in giro degli adattatori già fatti (o addirittura dei gambi forcella con attacco da 65mm, ma costano un botto e sul web trovo solo fornitori negli Usa, quindi vorrei farmeli da solo.

Sapete dirmi chi sono i rivenditori Ufficiali di materiale Brembo a Roma, oppure da chi posso farmi fare le piastre?
A lavoro finito, la moto dovrebbe essere più o meno così. 
|
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 14:09:31
|
Tutti i produttori ed importatori mi hanno detto che per il TL non c'è niente.
Mi resta solo Celani a Roma, ed un rappresentante Brembo |
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 19:03:51
|
CiAo MotorMan, il marchio impresso sulle staffe del post sopra sono marchiate MQ ossia MotorQuality S.p.A. che è il distributore dei prodotti Brembo [www.motorquality.it] Secondo me ti conviene contattarli direttamente allo 02.24.951.1 sicuramente ne sanno mooolto di più di un qualsiasi negoziante; se hanno veramente le staffe x il TL1000S (...ma tieni presente che la forcella è la stessa del GSX750R Srad e dell'Hayabusa e non so di che altre suzuki, non ne ho la certezza al 200% ma dovrebbe essere così...) fatti comunicare il codice prodotto e vai da un negoziante che ti ordinerà il tutto.
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 02/12/2004 : 09:18:14
|
Veramente ho qià provato a chiedere a MQ, ma via mail mi hanno detto che per il TL1000s non hanno niente. Ora provo a chiedere per l'Hayabusa.
;) |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 03/12/2004 : 09:34:12
|
Lo sapete vero che cambiando le pinze dei freni si incorre nella violazione dell'art. 78 del cds che prevede la sanzione di 328 euro e il ritiro della carta di circolazione ? Secondo me non ne vale la pena. Lamps |
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 03/12/2004 : 12:30:20
|
Secondo me mai nessuno si accorgerà che ho sostituito le pinze a 4 pistoncini con le 6... neanche se vado in motorizzazione a fare la revisione!!!
CiAo |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 03/12/2004 : 12:38:31
|
Trovami un Pubblico Ufficiale che sappia riconoscere al volo le pinze originali.
O trovi un motociclista, oppure non me capisce un cavolo...
Sapessi quante Sv girano con avantreni delle R6/R1, Monster, Cbr, MvAgusta ecc.ecc. Il mio meccanico ne faceva delle belle... ;) |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 03/12/2004 : 13:44:55
|
quote: Originalmente inviata da motorman
Sapessi quante Sv girano con avantreni delle R6/R1, Monster, Cbr, MvAgusta ecc.ecc. Il mio meccanico ne faceva delle belle... ;)
Tutta gente che nel malaugurato caso facciano un incidente si trovano a dover vendersi la casa per pagare i danni, perchè le assicurazioni non pagano !! la prima cosa che guardano solo le misure delle gomme e l'impianto frenante... e se c'e' un appiglio per non pagare lo trovano. Poi voi fate quello che volete, io ho solo voluto avvisarvi dei "rischi" che si corrono quando si fanno certe modifiche. Per andare nelle rogne basta anche solo cambiare i tubi dei freni con quelli a treccia... fate voi. Lamps |
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 03/12/2004 : 15:32:21
|
quote: Originalmente inviata da SandroTL
quote: Originalmente inviata da motorman
Sapessi quante Sv girano con avantreni delle R6/R1, Monster, Cbr, MvAgusta ecc.ecc. Il mio meccanico ne faceva delle belle... ;)
Tutta gente che nel malaugurato caso facciano un incidente si trovano a dover vendersi la casa per pagare i danni, perchè le assicurazioni non pagano !! la prima cosa che guardano solo le misure delle gomme e l'impianto frenante... e se c'e' un appiglio per non pagare lo trovano. Poi voi fate quello che volete, io ho solo voluto avvisarvi dei "rischi" che si corrono quando si fanno certe modifiche. Per andare nelle rogne basta anche solo cambiare i tubi dei freni con quelli a treccia... fate voi. Lamps
Ti ringrazio per avermi messo al corrente dei rischi, ma dato che come dici tu, bastano cose come tubi in treccia per correre tali rischi, e la maggiorparte di noi li ha cambiati... tanto vale andare fino in fondo. Almeno dopo la moto frena!
Nulla esclude che in futuro la strada per me, non diventi solo un posto dove girare con lo scooter... Tanto il TL non si vende, quindi invece di regalarlo, un domani posso sempre farne una Special solo pista!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|