Autore |
Discussione  |
|
annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi |
Inviata - 19/11/2004 : 09:02:45
|
cari compagni di forum, devo fare una domanda ai possessori di tute in pelle.
Ma è vero che con la tuta in pelle d'inverno non si patisce proprio tanto freddo???
ve lo chiedo perchè io e andrea abbiamo trovato un negozio con una superofferta: tute della m-tech a 390 eurozzi. mi sembrerebbe non male, anche perchè ho sentito che sono delle tute ben rifinite, ora dovremo vedere il itpo di pelle!
visto che ci piace andare via anche d'inverno con la moto (ovviamente tempo permettendo) e siamo stanchi di andare via con pigiama rigorosamente sotto i vestiti, avevamo pensato di prendere al volo l'offerta. Che mi dite?? Vi dirò anche che a questo punto non mi frega di somigliare ad un insaccato stretto da una tuta in pelle, mi frega solo di essere protetta soprattutto, e poi di non patire tanto freddo. Vi prego ditemi voi qualcosa!! |
il mio presente da zavorrona /// il mio Sogno da "pilota" |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 09:42:14
|
Annam io purtroppo non ti posso aiutare, ma seguiro' con attenzione il forum perche' anche io sono interessato ad una tutilla..pero' spesso mi sono detto : ''costa troppo'', '' non e' adeguata alla mia moto'' ... ecc ecc .. ma se dovesse essere un valido appiglio contro il freddo..magari USATA..wha ha h  |
 |
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 09:44:43
|
SI NON PATISCI SE TI ACCESSORI DI INDUMENTI che trattengono il calore del corpo... ce ne sono certi, tipo la calzamaglia e la maglietta che mi sono pigliato WIND-STOP, che anche con la tuta in pelle (con cui non senti il vento ma il freddo si!) ti permettono un ottimo comfort... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 09:53:06
|
Annam ti consiglio di prenderla la tuta x 2 motivi 1° il piu' importante per la sicurezza e la protezione che ti offre in moto es: vento cadute ecc......(anche se si spera di non collaudarla mai) 2° Io la moto la uso sempre da gennaio a gennaio,d'inverno sotta la tuta metto i pantaloni di un pigiama o la calzamaglia e una dolcevita sotta la giacca e devo dire che........non fa' caldo ma il freddo non ti fa' morire congelato lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 10:08:06
|
avevo pensato di prendere eventualmente quelle tute in seta??, se è seta, che si mettono sono per trattenere il calore corporeo. |
 |
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 14:05:23
|
Tuta in pelle + Sottotuta in pile (www.motorstock.it) = ... 'NA FAVOLA !!!!  |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
Ros72
Manico

432 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 14:11:34
|
Straquoto Spike. Se sotto sei ben coperto si , altrimenti soprattutto per la parte esposta al vento geli.
|
 |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 18:05:18
|
Io non scordero ' mai quando l'anno scorso andai a gennaio a napoli (per il FURBINENTREFFEN) e in autostrada, con il sole, mi dissi ''vai che ora e' caldino e mi posso levare i doppi guanti..'' ..NON L'AVESSI MAI FATTO : alla piu' vicina area di sosta mi son dovuto fermare perche' le mani (soprattutto quella del GAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ) mi bruciava da morire !!! Che brutta esperienza... pero' in moto a 0 gradi e con la neve sui lati della FI-PI-LI ... una FICATaAA !!
BrrrrrLamps |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 21:51:36
|
ciao Annam (e ciao Andrea), ti riporto la mia esperienza (anche io uso la moto e viaggio 13 mesi all'anno). Sotto, che sia tuta in pelle o abbigliamento in cordura con imbottiture, quando fa freddo, devi avere dei sottopantaloni, (ottimi i Bikers), un paracollo wind-stop e per le mani o guanti superimbottiti (i Tucano-Urbano invernali sono ottimi per il freddo ma un pò troppo spessi) o dei sottoguanti (sempre la bikers fa un modello molto sottile che non ti intralcia troppo i movimenti). lampsss
p.s. dì ad Andrea che se ha molto freddo gli offro un bel grappino virtuale  ... |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 20/11/2004 : 10:57:52
|
Io personalmente con la tuta di pelle non ho mai sentito freddo alle gambe e quindi non ci metto mai niente per riparare le gambe mentre per il busto ci metto sempre un sottotuta, anche di pile quando gela, e soprattutto scelgo sempre capi con il collo alto da infilare sotto il casco perchè se uno si copre bene e lascia scoperto il collo si rischia il maldigola! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 20/11/2004 : 11:46:43
|
tuta + sottotuta in wind-stopper, come dice spike, e vai senza problemi. |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 20/11/2004 : 14:24:47
|
Anna, anch'io vorrei acquistare qualche capo addatto all'inverno anche se non userò spesso la moto nella stagione fredda.
Tanto per incasinare ulteriormente le idee ti posto un messaggio trovato su un ng, che mi sembra interessante:
"Allora, sfatiamo qualche mito, -il "cotone sulla pelle" è il materiale più malsano che esista -il windstopper sotto alla tuta di pelle o alla giacca in gore non serve ad una beatamadonna -l'intimo tecnico è una cosa splendida, ma ci sono altrettanti sistemi validi.
per esperienza (nell'ordine montagna, sci, bici, canoa e solo per ultima la moto) il primo strato DEVE essere di lana, se siete allergici o vi crea pruriti, investite due palanche e compratevi una magliettina intima tecnica (quelle costano ma sono cifre abbordabili). la maglietta di cotone resta bagnata ferocemente e ci si guadagna una piacevole sensazione di umido. In canoa avev opreso il vizio di portare una baglia a maniche lunghe "lana fuori e cotone sulla pelle" messa al contrario, in modo da lasciare il cotone all'esterno. Il contone è una fibra fortemente idrofila (assorbe e trattiene) e sottrare acqua allo strato in lana sopra, che quindi resta decisamente più asciutto.
Tanti strati leggeri isolano molto di più di uno solo pesante, è vero, l'ingombro è maggiore, ma lla fine nemmeno troppo. Due dolcevita una sopra l'altra isolano MOLTO di più di un maglione dello stesso spessore. Una cosa eccezionale SOPRA la tuta di pelle è il gilet di un giubbino con le maniche staccabili (tipo i soliti giubbini teNNici) crea una camera d'aria ferma che isola il busto meraviglisamente, ingombra pochissimo. Altrettanto bene va un gilet imbottito o in piuma, sul mercato si trovano a poche decine di euro. Ancxhe qui ingombro minimo e buon isolamento
Il windstopper non serve ad una mazza per il semplice fatto che l'UNICO vantaggio rispetto ad un volgarissimo pile è che ferma l'aria... è ovvio che se sopra si porta la tuta in pelle o un giaccone che già di per sè è antivento, il windstopper sono soldi buttati, serve solo per le parti esposte all'aria (nel caso della moto, goletta e basta ammesso che uno abbia normale abbigliamento teNNico)
Non sempre due paia di calze o due paia di guanti fanno stare meglio, se il secondo paio di calze fa diventare stretta la scarpa o lo stivale la circolazione rallenta e si ottiene solo di avere più freddo, lo stesso (in misura minore) vale per i guanti. Il miglior primo strato isolante è sempre la seta (sotoguanti e calzini non costano cifre spaventose) per i piedi, sembra una stronzata, ma un collant a pedalino molto pesante è un buon primo strato. Sopra un bel calzettone di lana che eprò permetta di muovere le dita all'interno della scarpa, DITA FERME-->DITA FREDDE. Gli stivali invernali (per chi ne ha due paia) sarebbe bene fossero uan taglia in più RISPETTO A QUELLA COI CALZETTONI... avere un 43, prendere un 44 e metterci sotto un calzettone spesso mezzo centimetro vanifica tutto, io personalmente porto un 42.5 con calze normali ed uso una taglia 44 d'inverno, pur indossando un calzettone molto spesso posso muovere comodamente le dita. Ci ho fatto il viaggio per l'elefante, di notte, a -20°, con un solo paio di calzettoni (lana pesante) e non ho avuto problemi.
Sempre ammettendo di portare un paio di pantaloni con le protezioni, la parte ginocchio-tibia è ben isolata dalla protezione, resta scoperta la coscia, quindi se non fa un freddo becco, un paio di pantaloncini da ciclista fanno bene il loro lavoro. Se invece fa un freddo becco, calzamaglia di lana (sempre sul mercato, pochi euri).
Le mani i piedi e la testa disperdono insieme più del 75% del calore totale perso dal corpo, la zucca è riparata dal casco, i piedi in genere sono ben protetti, un paio di guanti troppo leggeri vi farà morore di freddo in pochissimo tempo. Le moffole sono un'ottima soluzione.
chiudere la parte bassa del casco con un paio di giri di sciarpa (oh, fissare bene i capi, che non sventoli o svolazzi, mi raccomando) è un ottimo sistema di evitare spifferi gelidi su per il naso e per il coppino... accertarsi che la visiera non si appanni tenendola chiusa (le visierine GogCity funzionano eccome.... io d'inverno non potrei più farne a meno)"
Ciao  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 20/11/2004 : 16:37:58
|
Il tizio del NewsGroup ha scritto molte cose sensate, detto anche io "per esperienza", spedizioni in cu** al mondo, addestramento e hobby. Una boiata però l'ha scritta. Il WindStopper sotto la tuta è una delle cose migliori che esistano, in quanto è si isolante da vento, ma anche termoisolante, molto meglio del Thinsulate della 3M (già ottimo). Serve a molto meno se lo strato più esterno è di goretex. Una cosa sacrosanta che la quoto mille volte è: niente cotone sulla pelle, è un errore drammatico! Lana dal punto di vista dell'evapotraspirazione è la migliore, ma la seta è termicamente superiore (soprattutto considerato che ha spessore zero...).
Vabbè, non voglio ripetere ulteriormente cose già dette...
|
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
|
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 20/11/2004 : 17:02:07
|
Non esiste qualche capo misto lana/seta? |
 |
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
|
annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 09:08:07
|
beh ragazzi, abbiamo fatto il superacquisto!!!! ascoltate bene e ditemi se vi sembra esagerato: -2 tute pelle m-tech -2 stivali della gaerne -2 tute anti pioggia divisibili della m-tech 1 paio di guanti per andrea della alpinestar sp-2 (io li avevo appena presi della sempre della alpinestar però sp-1 a 59€)
il tutto per la modica cifra di 1200 eurozzi?? come vi sembra come prezzo?? tuta 390€ stivali 150€ tute antipioggia 40€ guanti 70€ comunque il prossimo acquisto saranno le tute termiche, anche se nelle gambe non è che abbiamo patito tanto il freddo questo fine settimana (anche se ieri qui c'era freddino), però preferisco patire il caldo che il freddo. GRAZIE a tutti per le dritte e per i vari siti proposti, sicuramente per dicembre quando arriva le tredicesima si fa il nuovo acquisto e farò riferimento anche a questi siti.
e comunque vi posso dire che, non tanto sabato che ancora non mi rendevo conto, ma ieri che mi rendevo più conto di cosa avevo addosso mi dava veramente tanta sicurezza.
p.s. beobeo hai capito il debole di andrea.....anche se non disdegna neanche un buon bicchiere di vino!!!! |
 |
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 09:21:20
|
ammazza che spesa....
Per quanta roba avete preso, il prezzo direi che è buono. Sicura eh col tutone!!!  |
Franz001
|
 |
|
annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 09:27:36
|
sicura sì!!! vi posterò le foto, quando riusciroò a mandarmi una mail dal telefono con la foto (non ho la fotocamenra digitale, ho solo il telefono che fa foto!!!). vi chiedo anche un parere, per me la risposta è sì però..... dovrei togliere le saponette io da dietro??? mi so tanto da ridicola! solo che non mi piace la tuta senza saponette, mi sa ancora più ridicola!!!! |
 |
|
deiex
Manico

310 Messaggi |
Inviato - 23/11/2004 : 00:36:40
|
Brava, non male come regalino di natale ehehehe... Comunque copriti bene, è meglio esagerare un pò che crepare di freddo. Io sotto metto i pantaloni del pigiama di lana, un maglione aderente dolcevita e un maglione più spesso. Ho preso il passamontagna della windstopper ma non lo reggo proprio, e anche i sottoguanti della stessa marca. Sono caldi ma ora che ho cambiato guanti non mi ci stanno più (i guanti li ho presi a giugno e non ho pensato a provarli con i sotto). Comunque dovresti stare bella calda. Mi raccomando andate piano che d'inverno l'asfalto non è il massimo, e..... buon viaggio!  |
 |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 23/11/2004 : 16:29:17
|
Complimenti...vi siete fatti un regalone... |
 |