| Autore |
Discussione  |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviata - 17/11/2004 : 08:10:25
|
Salve Ragà...
sottopongo un quesito che non trova risposta nei bignami di fisica del liceo:
devo smontare l'impianto di scarico originale poichè ho acquistato TA-DAAAA!!! un impianto YOSHIMURA completo.... (usato, 120 euri)...
problemino.
i bulloni dei collettori, che vanno ad infilarsi nella testata, per intenderci, saranno almeno 10 anni che nessuno gli rompe piu le balle. provando a svitarne uno ho rotto gia una brugola, e per evitare di rompere anche la testa del bullone, e ritrovarmi a dover rifilettare tutto l'ambaradam, vorrei sapere:
consigliatemi metodi efficaci, metodi provati, sentiti dire, rimedi della nonna, sistemi del meccanico di fiducia, prodotti appositi etc etc, per "ammorbidire" la presa del bullone che ha preso oramai la residenza nella sua sede.
aspetto con anszia
Lenszz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 09:23:06
|
ma il vecchio svitol o CRC 5-56 o UMMILIONE di prodotti simili no? Un altro metodo ottimo (magari da abbinare a olii lubrificanti) è legato al fatto che le vibrazioni corroborano lo sbloccaggio di bulloni. Puoi provare con qualunque martello con testa in plastica (per non ammaccare il bullone) o, se non lo hai, appoggi un pezzo di plastica sul bullone e poi ci picchi sopra con un martellaccio a caso.
Questi sono proprio rimendi da animale 
|
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
andric
Manico

Italy
413 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 09:27:15
|
di solito io infilo la brugola nel bullone e poi con un martello do dei colpetti sulla curva della L della brugola, piano piano le vibrazioni dei piccoli colpi di martello allentano il bullone. L'unica rottura è che ci vuole una vita... una volta su un bullone mi ci è voluta un ora di colpetti per tirarlo via 
al limite può aiutare lo svitol (anche se io non mi ci sono mai trovato bene)
lamps |
andric
 Visita la mia galleria |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 09:46:04
|
Svitol. è fatto apposta.
Se vuoi spendere meno e andar per gradi, vai di sgrassatore da cucina (chanteclair, sgrassatore generico) spruzzi sopra e cerchi di farlo entrare poco a poco (sembra che non entri, ma i liquidi "hanno visto cose che noi umani"... Spruzza con abbondanza, che intanto che ci sei pulisci, e vedrai che funziona. Se hai problemi con la testa della vite prova con un pappagallo, ma poi sai benissimo che quella vitela devi buttare. Anzi, fossi in te le butterei tutte di default.
Fermo restando che quello che ti hanno detto gli altri è valido.
Facci sapere...
|
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 20:01:06
|
Tutti ti hanno dato ottimi rimedi, quello del Dott. Franz e validissimo, poi se possibile utilizzare una chiave a brugola con leva lunga ma attenzione a non spanare la sede ottagonale o rompere la testa del bullone. La brugola che hai rotto era come minimo una Beta (diventati utensili di scarsa qualità)........ In alternativa è quella di scaldare il bullone con fiamma ossidrica (operazione da fare con MOOOOLTA cutela).
Lamps |
 |
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 20:06:38
|
Siccome ho spaccato un bullone del basamento nella sua sede ed ho speso un vergogna per sistemarlo ti dico che il meccanico mi ha consigliato 1) di non fare più caxxate 2) di far scaldare un po' il motore per far dilatare le parti metalliche. Io userei tutti i rimedi contemporaneamente! saluti! |
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 18/11/2004 : 08:33:46
|
proprio per evitare di spaccare la testa del bullone (!) chiedo consigli... ma il motore deve essere quindi caldo o freddo? insomma, qua la faccenda si fa seria, perchè per una caxxata uno rischia di fare un danno enorme... cmq penso di adottare tutti i rimedi insieme... poi si vedrà... grazie a tutti... |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
andric
Manico

Italy
413 Messaggi |
Inviato - 18/11/2004 : 09:44:26
|
meglio a motore caldo perchè con il freddo è molto più facile che facendo forza ti si spezzi il bullone... oltre a questo il caldo rende più fluidi i lubrificanti quindi anche lo svitol p**etra più rapidamente.
lamps! |
andric
 Visita la mia galleria |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 23/11/2004 : 14:16:01
|
problema risolto... tre ore di colpetti, avvita-svita, due chiai a brugola da rottamare, una cisterna di svitol sparsa su tutta la moto, su tutto me e su mezzo cane che stava sempre tra i piedi con sguardo curioso. però ho svitato tutto... thanx a tutti... |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 23/11/2004 : 14:24:34
|
bravo lenssszzzzzzz!!!!!!!!  |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 23/11/2004 : 16:18:16
|
hai svitato il cane???   |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 23/11/2004 : 16:33:22
|
no, quello, non ci sono proprio riuscito... ma se non si leva dai piedi prima o poi lo AVVITo in terra come una parker... |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 24/11/2004 : 00:26:03
|
Bravo Lens ottimo lavoro, abbiamo sudato tutti con te per lo sforzo che hai fatto (pure il cane, la prossima volta mettigli la tuta)....
Lamps |
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|