Autore |
Discussione  |
annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi |
Inviato - 16/11/2004 : 17:41:14
|
beh mustard volevo anche aggiungere che sul resto hai pienamente ragione!! (a parte che non credo che 10 cm in meno di sosta all'autobus faccia nè caldo nè freddo......viste poi certe manovre che fanno a volte, anche non avendo la fermata occupata!!!!) |
il mio presente da zavorrona /// il mio Sogno da "pilota" |
 |
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 16/11/2004 : 17:53:33
|
Il problema è che le leggi italiane non sono mai chiarissime e che per arrivare ad una applicazione univoca ci vogliono anni di consulti, opinioni, pareri, circolari ministeriali... e poi c'è il fattore "mentalità" dell'agente (insondabile). Il caso di Xmax ne è un esempio... la macchina che c'era davanti a lui, non ho dubbi, andava sanzionata ma... lo dico così, perchè prendo per buone le cose che mi dite, vi conosco e credo di potermi fidare... ma sulla strada è ben diverso... le ingiustizie SOPRATTUTTO involontarie capitano tutti i giorni. Ipotesi assai probabile: Io sanziono una macchina in divieto di sosta e pochi minuti dopo il tipo della macchina mi raggiunge (perchè mi ha cercato in lungo ed in largo) e mi dice "perchè l'hai fatta solo a me?" ed io "c'era solo la sua macchina" e lui "adesso è pieno e le fai anche a loro sennò ti denuncio...) [nel frattempo non è che mi sto grattando gli zebedei e magari mi sono pure allontanato di qualche centinaio di metri durante la perlustrazione del territorio] allora torno sul posto ed effettivamente ci sono altri veicoli in divieto, che faccio? Scrivo sperando che più gente possibile mi veda e accorra... poi arriva uno/a che ti dice "ma mi sono fermato solo 2 minuti" e che gli dico? Non posso certo dirgli "ringrazi quel signore che ha voluto condividere con voi la gioia di una multa". Gli dici che ti spiace e finisci il lavoro.
Pieno accordo con Polpus che mi dice che la disparità di comportamenti fa alterare la gente... non si altera si incaxxa proprio. Io credo di essere abbastanza rigido nel lavoro, ma non ho mai avuto problemi... la gente impara a conoscerti e si adegua... tu scrivi di meno e i cittadini sono meno in divieto di sosta (restringiamo per comodità il campo alle soste, ma vale per tutte le violazioni). Se invece fai dei favoritismi, sei scorretto o commetti degli abusi, la cittadinanza (che ti osserva sempre, anche se non sembra) prima o poi si vendicherà... chi si trova gomme tagliate od auto rotte molto probabilmente non usa lo stesso metro per tutti i cittadini. Sulla questione del troppo potere ai "vigili urbani" mi trovi in disaccordo, non perchè vogliamo super-poteri (una settimana con noi e ti renderesti conto dei reali poteri in campo)...però il tono mi è sembrato quello di chi crede di avere a che fare con degli stupidi (non credo che tu lo pensi, ma quel tono è frequente in chi lo pensa). Fare il vigile è difficile, un po' per le leggi, moltissimo per il delicatissimo lavoro di mediazione che ogni giorno devi fare con la cittadinanza, pressato delle volonta politiche dei comuni, dalle esigenze tecniche dei superiori e da un ordine di servizio spesso privo di senso ma che devi cercare di applicare nel miglior modo possibile per te ed i cittadini. Gli agenti non hanno troppo potere, sono demandati dalle autorità a far rispettare le leggi; gli atti che compiono godono della fiducia delle autorità (sono "atti di fede privilegiata") quindi tra la parola di un agente e quella di un cittadino IN PRIMA ISTANZA vale di più quella dell'agente, forse è questo che intendi per troppo potere? Pensa agli altri stati europei in cui gli italiani guidano come degli agnellini... sono dittature? o sono stati in cui si fanno leggi chiare e gli agenti hanno procedure chiare ed il rispetto (ed anche un po' vengono temuti) dei cittadini. Come guidiamo in Svizzera od in Germania o latrove in Europa? Saluti a tutti! La sosta sul marciapiede è 68,25 €. |
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 16/11/2004 : 18:02:28
|
Per annam: se due veicoli sono in divieto di sosta e tu ne sanzioni uno solo, senza un motivo valido, commetti una omissione.
Non è che sono contento che abbiano multato xmax, anzi mi dispiace molto. Non vorrei sembrasse che abbia festeggiato a champagne Cerco solo di rendere più chiaro quello che succede "DALL'ALTRA PARTE DELLO SCARICO NON OMOLOGATO"   |
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
Modificata da - mustardbustard il 16/11/2004 18:03:13 |
 |
|
annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi |
Inviato - 16/11/2004 : 18:07:58
|
quote: Originalmente inviata da mustardbustard
Non è che sono contento che abbiano multato xmax, anzi mi dispiace molto. Non vorrei sembrasse che abbia festeggiato a champagne.....
....dai dai, dì la verità....avevi anche le fragole assieme allo champagne!!!!!! a parte gli scherzi, nessuno crede tu abbia nemmeno pensato "ah, gli sta bene, impara ad infrangere la legge!!!", anche perchè mi sembra che lui stesso abbia ammesso di aver sbagliato e, seppur decisamente non contento, paga! |
il mio presente da zavorrona /// il mio Sogno da "pilota" |
 |
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 16/11/2004 : 18:18:07
|
quote: Originalmente inviata da annam ciao mustard, su questo punto ti devo riprendere un attimo. hai letto tutto il post di xmax??!! se lo hai letto la macchina avanti a lui era TUTTA dentro alla fermata dell'autobus, mentre xmax aveva solo la gomma che oltrepassava la linea: QUINDI perchè la macchina avanti alla sua non è stata multata??? penso che sia questo il punto che più fa incaxxare tutti. PERCHE' LA MOTO SI' E LA MACCHINA NO?? era la macchina della moglie, dell'amico, del cugino??!! non è "omissione di atti d'ufficio" anche questa???????!!!!!!!!!
Scusami ma se hai letto bene xmax si "lamentava" perchè è stato multato e gli sono stati tolti 2 punti dalla patente "solo" per aver lasciato la moto, a suo dire, in sosta regolare (almeno quasi) ma con la ruota anteriore che "invadeva" per cosi dire la fermata dell'autobus. Il discorso della macchina è venuto fuori dopo. Perchè non cerchiamo di essere tutti piu' obiettivi. E trovo veramente paradossale cercare di giustificarsi dicendo "ma come ? quello della macchina era completamente dentro la fermata, e a lui non hanno fatto la multa". Da che mondo è mondo, un comportamento illecito di un'altra persona non ci autorizza a comportarci come lui ! E' vero che la legge è ugale per tutti, ma iniziamo con il rispettarla per primi, senza andare a guardare cosa fanno gli altri. Questo a casa mia si chiama "senso civico"... non so nella vostra. Lamps |
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 09:14:39
|
Cerco solo di rendere più chiaro quello che succede "DALL'ALTRA PARTE DELLO SCARICO NON OMOLOGATO"  
I miei complimenti a MUSTARD per la chiarezza, diplomazia e senso civico con cui prende parte alla discussione, che purtroppo tratta un argomento fin troppo simile ad un campo minato...
BravoMustard... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 09:30:21
|
Anche i miei compliments Mustard per la tua chiarezza e l'italiano corretto !! Non penso assolutamente che gli agenti siano stupidi.. penso pero' che un lavoro cosi' non lo farei mai e poi mai .. c'e' troppo rischio di ..maledizioni !!
cmq--
SUPEREROI CONTRO LA MUNICIPALE !!
 LAMPS dalla parte dello scarico rigorosamente NON omologato !!!   
|
 |
|
jigoro kano
Manico

Italy
727 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 10:48:23
|
[quote]Originalmente inviata da SandroTL
Se tu fossi un'autista di autobus, penseresti sempre che si tratta di una legge bigotta, limitata e iniqua ? Dai smettiamola con questa storia che l'applicazione delle leggi, quando non ci fanno comodo, sono bigotte, limitate e inique !!! Non è stato mica arrestato !!
Sandro almeno a Roma non c'è nessun autista dell'atac che usa l'area riservata ai bus per fare la fermata, anche perchè altrimenti non potrebbe più uscire quindi anche dpartre dei vigili o degli ausiliari del traffico andrebbe usato un po' di buon senso se viene appena invasa la parte iniziale o finale dell'area non mi sembra che si arrechi un'enorme danno. P.S. la mia non vuole essere una polemica  |
L'adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota
 www.v-strommers.it |
 |
|
rikyde
Manico

Italy
338 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 12:04:58
|
A parlare di multe e maledire vigili, ieri mi sono trovato un bel foglietto verde anch'io per divieto di sosta  
Premetto che sapevo benissimo di avere 1/3 di auto in divieto ed ero cosciente di cosa rischiavo. Però il punto che voglio sottolineare e ribadisco quanto ho già detto nei precedenti post è un altro. Quanto detto da mustardbustard è solamente che comprensibile ed apprezzabile, il mestiere del Vigile lo vedo un pò come quello dell'arbitro, una tragedia. E' chiaro anche che il Vigile non è altro che l'ultimo anello di una catena. Ma proprio perchè la legge italiana è scandalosa, proprio perchè la segnaletica stradale è fatta a posta per mettere in difficoltà i cittadini, proprio perchè l'urbanistica non segue criteri logici o quantomeno che tengano in considerazione l'esigenze dei cittadini che lavorano o abitano in città, il buon senso e la comprensione dovrebbero essere il punto d'incontro tra Vigile e cittadino.
Anch'io come Xmax sono di Trieste e muoversi con un mezzo di trasporto proprio o pubblico che sia nella nostra città e diventato un dramma! Abitando in zona centrale trovare parcheggio è un terno al lotto, ma dove dovrei andare a parcheggiare a 1km da casa? Il fatto è che i parcheggi c'erano e ci sarebbero ancora, ma siccome la gestione degli spazi pubblici viene fatta in maniera demenziale, all'aumentare dei mezzi in circolazione vengono tolti i parcheggi. Ieri come ho già detto ho parcheggiato con il cu** della macchina sconfinante nella zona di divieto; la strada è una secondaria, a senso unico e con un traffico limitatissimo, prima del cartello di fine divieto ci sono almeno 20m di spazio utile per parcheggiare in totale comodità senza andare ad invadere ne marciapiedi ne carreggiata, per quale motivo c'è divieto? Questo è solo un esempio perchè in questa zona ci sono molti altri esempi. Qualcuno potrà dirmi "se lo sapevi xchè hai parcheggiato", ok, ma avevo urgenza di andare a casa e tra l'altro nella via principale (dove abito) stanno rifacendo le tubazioni del gas, e quindi ci saranno una 30 di parcheggi regolari in meno. Come un vigile può dirmi "si metta nei miei panni", così potrebbe farlo anche lui e non fare la carognata di andare a "pitturare" tutta la zona.
Allora alla luce di queste problematiche onestamente io mi sento derubato, perchè questi "raid" vengono fatti periodicamente, quando evidentemente le casse del comune hanno bisogno, poi ci avviciniamo a Natale e... Però per migliorare la situazione non si fa niente, è evidente che a qualcuno conviene così e non sicuramente al cittadino. Non bisogna lamentarsi poi se tutti se la prendono con l'intera categoria (anche perchè da noi ormai sul verbale si firmano con un num. di matricola).
Scusate lo sfogo, spero di non aver offeso nessuno, ma ste robe mi infervorano.
Concludo dicendo: non nascondiamoci dietro facili moralismi, il discorso si riduce tutto al Buon Senso. Perfino certe leggi si rifanno al buon senso...perchè non possono farlo anche le persone!
Ave. |
 Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept My Gallery |
 |
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 12:33:59
|
Poveri arbitri della strada. |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 12:55:20
|
SUPEREROI CONTRO LE FORZE DEL MALE |
Modificata da - polpus il 17/11/2004 12:56:25 |
 |
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 14:38:25
|
Tra di noi si dice "che il buon senso salta fuori quando l'hai scritta a lui", nel senso che agli italiani piace che le leggi siano applicate ferreamente agli altri e non a loro stessi ("abbia un po' di buon senso").
 Battute a parte, gli agenti sanno benissimo che la condizione della viabilità in Italia è veramente tragica e vi assicuro che di buon senso se ne usa molto di più di quanto ce ne venga richiesto. Io personalmente credo che proprio nel marasma sia necessario assumere un atteggiamento "disciplinante". Non starò a tediarvi con i problemi della categoria (in cui le pecore nere non mancano) e non voglio piangermi/ci addosso ma il buon senso che noi dovremmo usare con i cittadini, certamente non sarebbe usato dalle amministrazioni e dalla autorità giudiziaria nei nostri confronti (perchè ai "vigili" nessuno fa sconti, nè tra i cittadini nè tra i superiori)... è anche una questione di auto-tutela. Intendo dire che non si fanno multe solo perchè costretti; alcune le scrivi perchè sei costretto (certe categorie di divieti di sosta ne sono l'esempio più eclatante, come dice Rikyde) altre le fai perchè E' GIUSTO e tu lo sai e sei professionalmente appagato. Le maledizioni, dopo un po', diventano talmente tante che non fanno più nulla, si annullano tra di loro. Chi mi ha augurato di spendere i soldi in medicine, chi mi dice di andare a lavorare (chissà se pensa che lo faccia per hobby), chi mi dice di andare a prendere i ladri (quando capita lo faccio volentieri), chi mi dice che devo pensare agli zingari/extra-comunitari/extra-terrestri/cose serie/mi ha rovinato la giornata/così mi rovina/si metta una mano sulla coscienza/vivo di pensione/sono senza lavoro/col motorino ci vado a lavorare/ non può chiudere un occhio/ma voi fate quello che volete/tanto voi non le pagate/siete degli infami/bisogna nascerci come voi/tanto non la pago/lo so che prendete la percentuale/lo dico al sindaco/volgio parlare col comandante/adesso chiamo i carabinieri/sono il barbiere del maresciallo/e a lui.. e a lui (di tutti quelli che passano per strada)... potrei andare avanti per anni ma poi vi romperei le scatole... Magari un giorno vi descrivo una giornata interessante da "viggile". P.S.: bella la canzone dei meganoidi, la inserirò nella mia compilation da pattuglia; paradossalmente ci considera in maniera molto più dignitosa di molti nostri superiori, per cui siamo solo vigili (la categoria ci tiene a farsi chiamare polizia municipale, per vari e giustificati motivi, anche se l'origine della parola vigile è molto bella) Saluti!
 |
 |
|
jigoro kano
Manico

Italy
727 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 16:52:02
|
Tanto per sdrammatizzare, (senza offesa per la categoria dei vigili): un uomo parcheggia in divieto, si avvicina una vigilessa e gli dice:"sarebbero 33 euro!" L'autista ci pensa un po' poi risponde " va bene sali!!!" |
L'adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota
 www.v-strommers.it |
 |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 17:22:09
|
O raga, mustard sara' anche un vigile, pero' e' proprio forte !!
DoppioLAMP al municipale del forum... pero' non mi dire che con la motilla non lo infrangi il codice eh .. |
 |
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 17:56:13
|
Ma no... io sono bravissimo e ligissimo alle leggi, giro a 1200 giri in prima a 49 km/h sempre! In verità mi sento un paracarro, tengo un ritmo turistico medio-velocino ma non troppo. Purtroppo vedendo tanti incidenti per lavoro, penso sempre a quello che potrebbe esserci dopo una curva, al brecciolino sulla curva, al gasolio dei camion, ai pedoni... stranamente con la mia moto di servizio ho DOVUTO fare cose ben più pericolose di quelle che vedo o sento dire siano state fatte (tipo chiacchiere da bar). A volte ho pensato che ero fortunato a non essere in ospedale o peggio... ma la moto è la moto, anche in servizio! Palettalamps!
P.S.: che complimentosi... è una tecnica per rabbonirmi? Paura eh?    |
Modificata da - mustardbustard il 17/11/2004 18:00:39 |
 |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 18:01:29
|
che moto avete li' da voi per la municipale ?? LO SAPETE CHE AD ATENE LA POLIZIA HA LE INAZUMA ?? |
 |
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 19:20:34
|
Noi abbiamo le Guzzi NTX 750...evito ogni commento sulle Guzzi vecchia serie per averne avute tre (compresa questa), potrebbero querelarmi. Ho visto la nuova Breva per le polizie e mi è piaciuta esteticamente. Io sogno la BMW dei CHiPs (che dal vero sono proprio ganzi).
 |
 |
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 17/11/2004 : 19:48:50
|
Chi quotare.... maaaa.... |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 20/11/2004 : 21:53:12
|
quote: Noi abbiamo le Guzzi NTX 750...evito ogni commento sulle Guzzi vecchia serie per averne avute tre (compresa questa), potrebbero querelarmi. Ho visto la nuova Breva per le polizie e mi è piaciuta esteticamente. Io sogno la BMW dei CHiPs (che dal vero sono proprio ganzi).
Fatti trasferire a Rimini ...qui hanno anche le BMW, (ma non come Walkiria eh? ) |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 21/11/2004 : 11:19:09
|
ca**o XMAX!! 
Certo, punire chi parcheggia in spazi riservati a portatori di handicap, creando pericolo agli altri o intralciando mezzi di soccorso e giusto...ma porca troia!! Un po' di intelligenza da parte di chi è preposto ai controlli non sarebbe male!!
Io sono a -6 (sigh! ) per una simpatica macchinetta sparaflesh al semaforo...
Ok, passare con il rosso è grave, lo so...ma il fatto è che mi è successo in via XX settembre a Brescia (per chi conosce) dove il traffico è sempre imbottigliato e dove non è raro trovarsi fermi a metà incrocio dopo essere passati con il verde pieno...
Mannaggia alla patente a punti e a chi l'ha inventata!! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 21/11/2004 : 19:48:51
|
Io devo ancora capire una cosa ... Ma i punti vengono tolti in automatico con l'infrazione, o è discrezione dell'agente se togliere i punti altre alle pecunie? |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 08:53:50
|
I punti vengono tolti in automatico. L'agente non decide nulla della sanzione... nel senso che se una multa prevede anche la sospensione della patente oltre che ai soldi da pagare...non è che l'agente vi può dire "vabbe ti faccio pagare solo la multa ma la patente te la tieni". Tecnicamente le sanzioni accessorie non sono separabili da quelle principali, quindi se sono previste sospensioni, segnalazioni, ritiri, decurtazioni di punti avviene tutto in automatico. Saluti! |
 |
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 09:33:44
|
Cavolo la vera paura x tutti a parere mio non è la multa,che per quanto faccia incavolare la si paga,ma sono i punti quelli non puoi pagare e basta x riprenderli,ma sono cavoli. Ma la legge che mi fa incavolare molto non è quella delle infrazioni,ho sbagliato......è giusto che mi puniscano ma sono quelle del tipo ho lo scarico non omologato ho le frecce non omologate ho gli specchietti non omologati hai i tubi in treccia,io non lo sapevo ma ti possono multare in quanto non sono di serie,cavolo miglioro la frenata e mi multate????? ecco quelle modifiche che......a parere mio non fanno male a nessuno lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 10:02:36
|
Anche io penso che quelle norme vadano riviste. Sebbene cerchino di tutelare la sicurezza degli utenti (o le orecchie degli udenti), credo che dovrebbero prevedere un modo semplice per mettersi in regola. se ci fosse un metodo semplice ed efficace e magari pure poco economico per "regolarizzare burocraticamente" le modifiche che la passione ci fa fare, credo che il mercato risponderebbe assai bene alla cosa, evitando tra le altre cose di mettere in vendita articoli palesemente insicuri (come certe freccettine con la luce fioca fioca, davvero pericolosissime...). Mi sembra evidente che se è illegale sia montare uno scarico che mi da 3 cv in più sia montarne uno che mi da 10 cv in più, illegale per illegale monto quello da 10 cv. Intendo dire che con poche regole chiare e certe si potrebbe tutelare la sicurezza dei cittadini senza essere troppo "oppressivi", in altri paesi funziona così. Tra le altre cose ultimamente la moda del tuning sta prendendo piede e credo che il livello delle modifche effettuate su macchine e moto sia molto elevato, quindi che un grado di sicurezza sia sempre garantito (o migliorato). Ma abbiamo un mentalità bizantina e non credo che ci arriveremo mai.
P.S.: i punti vengono decurtato solo per le infrazioni alle norme di comportamento (semafori, precedenze, manovre, velocità, alcune soste...) |
Modificata da - mustardbustard il 22/11/2004 10:05:22 |
 |
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
|
rikyde
Manico

Italy
338 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 11:37:10
|
Anche io penso che quelle norme vadano riviste. Sebbene cerchino di tutelare la sicurezza degli utenti (o le orecchie degli udenti), credo che dovrebbero prevedere un modo semplice per mettersi in regola. se ci fosse un metodo semplice ed efficace e magari pure poco economico per "regolarizzare burocraticamente" le modifiche che la passione ci fa fare, credo che il mercato risponderebbe assai bene alla cosa, evitando tra le altre cose di mettere in vendita articoli palesemente insicuri (come certe freccettine con la luce fioca fioca, davvero pericolosissime...). Mi sembra evidente che se è illegale sia montare uno scarico che mi da 3 cv in più sia montarne uno che mi da 10 cv in più, illegale per illegale monto quello da 10 cv. Intendo dire che con poche regole chiare e certe si potrebbe tutelare la sicurezza dei cittadini senza essere troppo "oppressivi", in altri paesi funziona così. Tra le altre cose ultimamente la moda del tuning sta prendendo piede e credo che il livello delle modifche effettuate su macchine e moto sia molto elevato, quindi che un grado di sicurezza sia sempre garantito (o migliorato). Ma abbiamo un mentalità bizantina e non credo che ci arriveremo mai.
P.S.: i punti vengono decurtato solo per le infrazioni alle norme di comportamento (semafori, precedenze, manovre, velocità, alcune soste...)
La mia domanda è: ma se siamo ormai tutti una grande famiglia, L'EUROPA, se c'è il libero mercato con normative unificate per i paesi membri, se c'è l'amatissima moneta unica (euro), ci sono leggi Europee, perchè in Germania per esempio possono circolare con le luci di posizione verdi o blu mentre qua nel paese dei cachi, se metti una gomma un pò più larga (che oltre per fatto estetico lo fai per maggior sicurezza) sei fuorilegge
PERCHE'     |
 Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept My Gallery |
 |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 12:59:52
|
AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 13:00:33
|
Il problema è anche che in quello che Rikyde chiama "il paese dei cachi" norme, leggi e tempi non vanno di pari passo...abbiamo codici che si rifanno all'epoca romana, regi decreti di quando l'Italia non era una Repubblica...siamo lenti come una lumaca nel legiferare, e intanto i tempi corrono molto di più, e con i tempi la tecnologia ci porta moto e macchine con cavallerie paurose, ma con standard di sicurezza molto più elevati rispetto a quarant'anni fà (epoca in cui sono state pensate la maggorparte delle leggi del codice della strada). Quando leggo "NUOVO CODICE DELLA STRADA" mi viene da sorridere...si dovrebbe chiamare "vecchio codice della strada rivisto "...e il problema non è solo il CDS (che ci riguarda + da vicino), ma di quello civile, penale, della navigazione, tributario... Secondo me il CDS andrebbe bruciato, dimenticato e riscritto completamente con leggi adeguate ai tempi, e andrebbe fatto ogni 10 anni questo lavoro, ma purtroppo è vero ciò che dice Mustardbustard, abbiamo una mentalità bizantina e sarà molto difficile che ci sia un cambiamento radicale...peccato, perchè tutelerebbe di più noi utenti della strada e faciliterebbe il lavoro di noi agenti... ma forse è un qualcosa troppo più grande di noi |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 13:12:58
|
Siamo entrati in Europa solo in cose che fanno comodo ai nostri politici,è vero abbiamo le leggi di 100 anni fa'riviste solo in alcune parti,sia in Francia sia in Germania si possono modificare i mezzi,pero' se ti beccano a fare acrobazie in macchina o in moto,sono molto piu' severi gli agenti che da noi e non ti fanno tante moine di kazziano e basta,percio' forse è meglio da noi o da loro???? lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 22/11/2004 : 14:18:34
|
quote: forse è meglio da noi o da loro????
Dipende se quello che cerchi è portare a casa il cu** sano e salvo o montarti lo scarikozzo della Arrow e la luce di posizione blu. |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
Discussione  |
|