| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inviata - 18/10/2004 : 14:16:23
|
salve... vorrei sapere se qualcuno e a conoscenza dell'esistenza del rotore d'anticipo regolabile per il GSX F 750 del '99? io ne ho trovato uno su internet, ma va bene solo fino al '94... |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 18/10/2004 : 15:37:25
|
| sinceramente in questo sono totalmente ignorante...a che serve? |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inviato - 03/11/2004 : 15:22:28
|
dicono che fa fare prima la scintilla alla candela, quindi la moto acquista un pò a corto... almeno così mi hanno detto |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 03/11/2004 : 16:16:58
|
ahahaha beo non conosci la funzione di un ritore d'anticipo????
scherzo...
allora...
il rotore dell'anticipo dell'accensione da il segnale (fornito dall'albero) alla centralina transistorizzata dell'accensione, appunto, per far scoccare la candela.
giustamente, esso ha una inclinazione che si chiama GRADO, che imposta l'adeguato "anticipo" con cui la scintilla scocca rispetto al momento in cui il pistone si trova al PMS.
immaginiamo tutti che la casa per omologare il mezzo deve sottostare a vincoli quali inquinamento, rumnore, consumi e una buona dose di malizia per evitare che un utente poco esperto ricorra un pò troppo alla garanzia della casa, quindi i motori di serie, per alimentazione, scarico, mappatura dei cammes, ed accensione, sviluppano molti meno cavalli di quanto non potrebbero strutturalmente fare.
l'anticipo dellìaccensione è una di quelle cose che si toccano per prime, insieme ad un bel filtrozzo ed uno scarico da urlo...
di solito, anticipare di qualche tacca il rotore incriminato, produce un anticipo della scintilla che fa bruciare meglio il fluido iniettato nelle camere di combustione, generando un bel guadagno in termini di ripresa, ed un generale aumento di cavalleria (non esagerato) su tutto l'arco dei giri. attenzione: una regolazione non corretta può causare detonazione e distruzione dei pistoni e delle fasce come minimo...
la regolazione può essere fatta cambiando il rotore con uno aftermarket dotato di tacche e asole per fidssaggio, oppure comprando presso dynatech il kit dyna 2000 che interpola una centralina programmabile tra il rotore e la centralina transistorizzata dell'accensione originale, in modo che vada ad elaborare il segnalòe proveniente dal rotore originale, inviandolo alla centralina originale. il punto sta che puoi praticamente modulare l'elaborazione di questo segnale in tutto l'arco di giri, invece che andarlo a fissare con il rotore, e come in tutte le cose, dover scegliere un compromesso tra bassi, ripresa e d alti, li puoi scegliere se ritardare od anticipare il segnale proveniente dal rotore verso la centralina per ogni singolo step della curva di coppia del motore, avendo la massima resa su tutto l'arco. prezzo della dyna: circa 500 euri... non conviene mica pooi tanto...
quindi, ora che ti ho indottrinato, posso dire al nostro amico che con una minima riscerca su internet qualcosda dovrebe trovare, da fuorigiri o da carpimoto...
Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
Modificata da - lensflare il 03/11/2004 16:21:30 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 03/11/2004 : 18:45:24
|
Lens...sei superlativo...più ti leggo e più mi rendo conto di non capire un ca##o di motori enciclopedico lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 03/11/2004 : 23:12:46
|
| Sempre preziosissimo Lens... |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 04/11/2004 : 14:23:14
|
prima di spendere soldi, siccome il tuo motore è un SACS, dai un'occhiata qua:
http://user.tninet.se/~lvn930t/tuning.htm
e te lo fai da solo... come sto facendo io...
Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 04/11/2004 : 16:31:36
|
EH BEH... bello, bello.... Cominciamo a farla frenare e a metterle le sospensioni... per la prossima stagione mi farò bastare i 135/140 cv alla ruota che ragionevolmente dovrebbero esserci (con scarico 4 in 1 aperto, spilli dinojet e messa a punto da orologiaio) Per l'inverno prossimo, però, se ho imparato a guidarla a dovere... beh, un pensierino per arrivare ai 160 cv alla ruota potrei anche farcelo... |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inviato - 10/11/2004 : 14:25:42
|
| grazie a tutti per gli indirizzi, e le spiegazioni, cmq la mia cucciola e semplicemente una GSX-F 750, e di tutti i CV di cui parla alecafè non ne conosce nemmeno l'esistenza, io vorrei solo renderla più allegra per quando ci vado a fare pratica in pista, scarico e rapporti già li ho "personalizzati", ma mancha ancora un qualcosa... |
 |
|
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inviato - 10/11/2004 : 14:26:56
|
| P.S. quello della BANDIT del '99 va bene comunque, e regolabile, e costa intorno ai 90€ BRICOMOTO.IT |
 |
|
| |
Discussione  |
|