| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

2 Messaggi |
Inviata - 11/10/2004 : 19:55:13
|
Dopo aver montato ,un orrendo ma utile bauletto, la mia gsx 1400 in piega non la sento come dovrebbe e tende ad alzarsi un pò troppo. Sto impazzendo con la taratuta degli ammortizzatori quindi chiedo (ecco la matematica): Il bauletto pieno pesa 5kg, io ne peso 85 a quanto tarereste gli ammortizzatori? Considerate che uso la moto in percorso misto città, con pavè, autostrada, tutti i giorni anche con la pioggia. A voi la soluzione. Saluti
|
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 11/10/2004 : 20:21:58
|
Ciao
per me il problema che con il bauletto hai un effetto spoiler, prova ha sfilare la forcelle dalle piastre di qualche mm, cioè la abbassi davanti, con la taratura degli ammortizzatori non so se riesci a compensare il difetto, perchè hai cambiato l'aerodinamica della moto in movimento e non per il ridicolo peso di 5 Kg.
Lamps |
 |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 11/10/2004 : 20:43:10
|
Prova in biblioteca tecnica 
Ho appena inserito un post nuovo sulla "regolazione statica delle sospensioni".
PS: benvenuto... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 11/10/2004 : 21:42:36
|
5 kg?...considera l'effetto leva del bauletto.allontanando un corpo dal baricentro, il peso relativamente aumenta e tende a sollevare la moto.(datemi una leva e sollevero il mondo...).sicuramente i 5 kg sono molto di piu' a causa dell'effetto leva che non mi ricordo di quale grado sia (1...2...o 3...). L'unica cosa che puoi fare secondo me e' lavorare sul posteriore.come ad esempio indurire il precarico o aumentare la compressione. se la tua moto andava bene prima, non ti consiglio di sfilare le forcelle perche' vai a gravare su una cosa troppo complicata alterando la reattivita' in curva e diminuendo la stabilita' sul veloce, che con il peso del baulotto...mammamia! chissa che ondeggi a 180!!! MDR |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 11/10/2004 : 23:44:33
|
quoto maximilian 16...anche perchè spesso (come mi capitava col suppostone) la moto la userai anche senza bauletto, quindi devi trovare un compromessoper le due andature... lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/10/2004 : 01:55:11
|
Secondo mè hanno ragione un po' tutti: Intanto non credo che il bauletto completo di staffe e piastra + l'eventuale contenuto pesi solo 5 kg Comunque quello che tiene l'anteriore a terra nel 1400 e che il cu** del pilota si trova davanti al punto di leva degli ammortizzatori e quindi spinge sull'avantreno quando si va in due occorre stare molto attenti all'apertura del gas. Il peso del bauletto + la forza dell'aria che spinge comunque influenza abbondantemente grazie alla leva molto lunga che crea in + alza il barricentro della moto e quindi tende a stringere le curve se vai piano ed ad allargarle se vai forte. Detto questo comunque ti consiglio di sfilare gli steli io sulla mia li ho sfilati di 9mm ho messo il precarico al max freno in compressione max -2 freno in estensione min +3 ed è tutta un'altra guida molto più agile e reattiva e grazie al peso da caterpillar alle alte velocità non ha perso stabilità in modo apprezzabile.Per quel che riguarda la taratura del posteriore io ho fatto così: freno in compressione max freno in estensione 1 ed il precarico molla se vado sportivo: carico massimo -2 se vado turistico carico massimo -9.Ti consiglio di mettere il carico massimo e provare a scendere di 2 scatti alla volta fino a che non trovi il giusto compromesso.Tieni conto che pero sfilando le forcelle alle basse velocità la moto tendera a "caderti" in curva ci devi fare un attimo l'abitudine.Inoltre + aumenti il precarico post + in staccata ti trovi il cu** che ondeggia.Per la stabilità ha molta + influenza la regolazione del post. che dell'ant.
P.S. peso 120-130kg non ho il bauletto ma spesso porto pacchi vari anche pesanti e/o uso le borse laterali.Non ho problemi di stabilità |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 12/10/2004 : 21:05:43
|
caspita!!!9 MM. DI sfilo!!!a parte che la 1400 ha una forcella lunghissima, ma sono abituato a sentire sfili da 3/4 mm al massimo...ma prima di sfilare non e' meglio partire dal semplice, come ad esempio variare il posteriore?(precarico compressione o altro?)... bella bestia la 1400 comunque.IO ho avuto una cb 1300 ed aveva una coppia da rimorchiatore.a 5/6000 ti tirava le braccia da paura, e uno che aveva un arrow te le strappava.Immagino cosa sia la suzu, con quel coppione!!! ciao mdr |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 12/10/2004 : 21:12:21
|
Ciao ninoromeo
tienici informati sulla taratura delle sospensioni o modifica dell'assetto, io sono molto curioso, visto che non ho mai montato un bauletto sulla moto e mi interessa sapere l'evoluzione. Io per uso pista il GSXR 750 99, le forcelle sono sfilate 13mm e spessorato il mono con una rondella da 6mm, pero mi piace avere una moto che scende in curva da sola.
Lamps |
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|