Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Come consumare meno?
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviata - 21/09/2004 :  00:40:51  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di andypedro.  Visualizza il profilo MSN di andypedro
Ave a tutti,
leggendo qui e là mi è sorto un dubbio:
si consuma meno (a parità di marcia inserita) andando al minimo regime possibile, oppure il consumo è minore in prossimità del regime di coppia massima?

La rivista "Motociclismo", in un articolo di qualche mese fa, sostiene che il consumo è inferiore al regime di coppia massima, quello che però non ho capito è se si riferisce ad un consumo relativo o assoluto.

Per intenderci:
mi pare ovvio che il miglior rapporto tra consumo e rendimento si abbia a regime di coppia massima, ma si parla appunto di consumo relativo, in realtà non dovrebbe essere il consumo minore in assoluto.

Mi sto chiedendo in effetti se mi convenga cambiare ad un regime basso (4-5000 giri) oppure se tenere il motore sempre in prossimità di coppia massima.

Grazie ragazzi, so già che mi toglierete un grosso dubbio.

AVE!

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  09:01:06  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
Ma vale di più consumare meno con prestazioni relative più basse della media alla coppia massima, oppure è preferibile un aumento della coppia minima col consumo medio, ad una media inferiore della velocità minima in coppia massima?

Scherzi a parte, non ho una risposta certa, ma siccome la coppia massima dovrebbe corrispondere al regime in cui il motore compie il massimo lavoro, significa che ottieni le prestazioni migliori con il minimo sforzo. Quel "relativo" credo sia riferito al fatto che i consumi non sono i minimi assoluti, ma sono i minori consumi/massime prestazioni. Come una rapporto tra spesa/resa. Non so che succede se ti metti al minimo e vai avanti con la moto singhiozzante, se consumi meno (in senso assoluto), ma sicuramente il consumo relativo è superiore, ovvero bruci meno benza ma ottieni delle prestazioni del ca###.

mah...ora mi chiarisco un po' le idee, e poi ne riparliamo. Il Maestro, alias Johnny, cosa ne pensa?

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  09:27:31  Visualizza profilo
E' noto che il miglior rendimento del motore si ha al regime di coppia massima, purtroppo però il minor consumo NON è solo funzione del rendimento del motore e quindi della curva di coppia.

Ogni motore ha le sue caratteristiche curve di consumo per diverse aperture del gas, quindi è impossibile parlare di regime di consumo minimo generalizzando per tutti motori...
Quasi sempre però la curva di consumo ha il minimo ad un regime inferiore a quello di coppia massima.

Se cercate su google, trovate decine di post sull'argomento..

GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125
www.pistalibera.org
Vai in alto alla pagina

Ros72
Manico

432 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  09:28:26  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ros72  Visualizza il profilo MSN di Ros72
Secondo me dipende dalla motilla, io con la mia (VFR800 FI) se sto sempre sotto i 140 km/h (ragiunti in maniera fluida e regolare, senza spalancare il gas e fare da 0 a 140 in 5 sec.) rieso a fare anche 17/18 a litro. Se sto sopra i consumi cominciano a calara sensibilmente.
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

82 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  11:18:15  Visualizza profilo
Il mio GSXR600 se guido con calma(ho fatto una prova apposta), molta calma(cosa che non faccio mai), non riesco a fare più di 16Km/L, ma se le tiro il collo ne fa davvero meno.

GSXR 600 '99 nero e grigio... un po' rotto.
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  11:53:52  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
ma se vai in bicicletta?

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  12:12:51  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Damy
Se ci ho capito qualcosa... e ne dubito, dovrebbe essere più o meno così:
- miglior rapporto prestazioni/benza al regime coppia massima
- miglior rapporto km/benza ad un regime basso (magari senza far singhiozzare la moto)

Damy e il suo GSX-F
Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  15:58:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
ok,
è quello che sospettavo, ma è sempre bene aver conferma da chi ne sa di più.

Un grazie a tutti voi!!!!!!

AVE!

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina