Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 rpm... benefici/usura
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviata - 21/09/2004 :  00:09:10  Visualizza il profilo
Si, lo so che il titolo è incomprensibile ....
Volevo solo che qualcuno mi chiarisse questo dubbio:

Dopo diversi giorni di utilizzo cittadino, la moto (non solo l'ultima, un po' tutte quelle che ho avuto) comincia a dare segni di assopimento. Sembra sempre piu' lenta nella risposta.
E quando succede cio', ho visto che una ventina di minuti in autostrada a 8-9000 giri la fanno tornare come nuova.

Considerando cio', volevo sapere questi 20 minuti a 9000 giri in 3a corrispondono a 20 min a 9000 giri in 6a per cio' che riguarda lo 'stress' delle parti meccaniche.

In teoria 9000 giri dovrebbero essere sempre tali, ma mi viene il dubbio che non intervengano anche altri fattori con l'aumentare delle marce e della velocita' ...

Posta in maniera piu' semplice.... non è che skasso la moto a stare in seconda ai 140 a 9000 giri ?

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  08:58:25  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
non so perchè ma l'"impolmonimento" lo ho sempre notato anche io...
e quando skoppio la moto la domenica, il lunedi poi la torvo invece che affaticata, più sveglia...
come se fosse il contrario del corpo umano...
Lensz

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  09:04:53  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
quote:
Originalmente inviata da cnx74

non è che skasso la moto a stare in seconda ai 140 a 9000 giri ?

Non skassi un casso, anzi, porti a lavorare il tuo motore a quei regimi per i quali è progettato. Pulisci le candele, scaldi molto l'olio, crei una lubrificazione veramente efficiente, togli tutti quegli scarti da tutte le parti del motore che si formano quando fai i giretti in città.
Quando giro molto in città, vado a farmi un giro in tangenziale, quasi al limitatore, in terza. Quando torno è come nuova....

Ovviamente se sei sempre al limitatore, alla fine la skassi!!!

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

caudam
Manico

Italy
227 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  09:21:44  Visualizza profilo
beh anche io lo ho notato difatti quando vengo in ufficio al mattino al massimo metto la seconda la moto deve stare sempre un po' sveglia anche perchè sotto gli 8000 non è che vada un gran che!!!
Io però ho notato che per svegliarla per bene devo farla stare un po' sora 11000 almeno

Quando sei incerto tieni sempre aperto....
Vai in alto alla pagina

Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  10:00:42  Visualizza profilo  Invia a Myriddin un messaggio ICQ
quote:

Posta in maniera piu' semplice.... non è che skasso la moto a stare in seconda ai 140 a 9000 giri ?

ma daiiii che domande fai??????

e' una moto per andare in pista... quello e' il regime minino a cui giri in pista...

certo che non si scassa, non so a quanto hai il limitatore, il mio a 15500 e ti posso assicurare che in pista la tiri fino al limitatoe per altro che 20 minuti e non soffre assolutamente.

certo buona manutenzione e non farla mai girare con poco olio (anche se mi e' capitato e per fortuna non ho fatto danni :P)

vai vai cnx, tira sta moto :PPPPP

Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000)
http://myriddin.altervista.org/
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  12:47:53  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
è più probabile che si scassi in città a 2000 giri...

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  13:53:19  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Confermo la cattivissima influenza che hanno le andature lente in città con queste supersportive. A me dopo mezz'ora nel traffico, con motore caldo, anche se la temperatura segnata è normale (78/80°) la moto al minimo di gas comincia letteralmente a singhiozzare, come le mancasse l'aria, al punto che sembra un problema elettrico. Sembra come se la corrente passasse in maniera incostante. Poi basta farsi 10 minuti un po' più sostenuti e la moto torna nuova.
Come se si ingrassasse la carburazione e si dovesse smagrirla, un po' come fanno prima della partenza in 250, non so se avete notato come sgasano a folle per smagrire la carburazione ed evitare che la moto affoghi in partenza.
Queste moto hanno bisogno di respirare molta aria, e per farlo devono camminare spedite...

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

kaiaR6
Manico

Italy
343 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  15:40:15  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di kaiaR6
e io ke pensavo ke fosse una mia fissa......

http://www.robytour.it/forumset.htm
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 21/09/2004 :  16:01:59  Visualizza profilo
no....mi accorgo dello stesso problema....dopo un settimana ad andare in ufficio arrivi al venerdi che senti che un po' "inmulata" ovvero ingozzona ovvero la senti che non è pronta come in normali condizioni dovrebbe essere. Poi il w-e fai un giretto na' tiratina pendendola un po' per il collo e al lunedì di accorgi che sembra rinata....

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
FIRMA IN RIFACIMENTO
Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 22/09/2004 :  21:48:28  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
quote:

Si, lo so che il titolo è incomprensibile ....
Volevo solo che qualcuno mi chiarisse questo dubbio:

Dopo diversi giorni di utilizzo cittadino, la moto (non solo l'ultima, un po' tutte quelle che ho avuto) comincia a dare segni di assopimento. Sembra sempre piu' lenta nella risposta.
E quando succede cio', ho visto che una ventina di minuti in autostrada a 8-9000 giri la fanno tornare come nuova.

Considerando cio', volevo sapere questi 20 minuti a 9000 giri in 3a corrispondono a 20 min a 9000 giri in 6a per cio' che riguarda lo 'stress' delle parti meccaniche.

In teoria 9000 giri dovrebbero essere sempre tali, ma mi viene il dubbio che non intervengano anche altri fattori con l'aumentare delle marce e della velocita' ...

Ciao

il motore è sempre a 9000 giri ma lo sforzo che fa ad ogni marcia è differente, se noti i grafici del banco prova le potenze allo stesso regime di ogni marcia è diverso in base al rapporto, perchè il motore lavora con condizioni differenti

Lamps

Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 22/09/2004 :  21:59:04  Visualizza profilo
quote:
il motore è sempre a 9000 giri ma lo sforzo che fa ad ogni marcia è differente, se noti i grafici del banco prova le potenze allo stesso regime di ogni marcia è diverso in base al rapporto, perchè il motore lavora con condizioni differenti

Poiche non ho mai visto uno di questi grafici ... non è che qualcuno me ne scannerizza uno, cosi' mi faccio un idea?

Grazie

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

mammuttones
Manico

282 Messaggi

Inviato - 22/09/2004 :  22:59:37  Visualizza profilo
Ragazzi mi meraviglio!
Come si fa a dire che andando in città la moto si scassa?, innanzitutto il motore gira di meno e se contiamo che si porta in giro solo un 250 300 Kg a seconda del mezzo e del pilota non ne risente piu' di tanto nemmeno la frizione e il cambio, al contrario l'usura meccanica del gruppo termico girando a regimi bassi è sicuramente inferiore, per contro e qui' bisogna distinguere, se la moto è a iniezione il fatto che cammini di piu' dopo una bella tirata è solo una vostra impressione " come quelli che cambiano il filtro per intenderci e mi dicono che da quando l'anno fatto non riescono a tenere la ruota davanti a terra !", se la moto è a carburatori allora il discorso è diverso , in città si sporcano le candele, si potrebbero intasare leggermente gli scarichi etc, L'impressione che si ha potrebbe essere dovuta al fatto che in città il motore è piu' caldo e di consegenza anche air box , l'aria calda contiene meno ossigeno a parità di volume e di conseguenza potrebbe modificare in negativo i parametri della carburazione, è vero che la temperatura segnata è la stessa anche in autostrada ma tutta la moto a contatto con l'aria si raffredda e quindi anche l'air box e l'aria in entrata che tra l'altro ha meno tempo di scaldarsi prima di entrare nel motore , questa potrebbe essere una spiegazione plausibile ma ripeto sulle moto di ultima generazione con l'elettronica tutte le vecchie credenze spariscono.

Saluti
Eia Lampss

NEVER RIDE FASTER THAN YOUR ANGEL CAN FLY!
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato - 23/09/2004 :  00:47:04  Visualizza profilo
Si diceva che in città...
quote:
innanzitutto il motore gira di meno e se contiamo che si porta in giro solo un 250 300 Kg a seconda del mezzo e del pilota non ne risente piu' di tanto nemmeno la frizione e il cambio, al contrario l'usura meccanica del gruppo termico girando a regimi bassi è sicuramente inferiore

Se stai confrontando l'usura da uso cittadino con l'usura da uso intenso in pista, ok...ma se stai paragonando l'uso cittadino ad un uso extraurbano o comunque misto, non è assolutamente vero quello che dici.

Innanzitutto il motore soffre dalle continue partenze e quindi dalla richiesta di spunto da fermo.
I regimi raggiunti sono sicuramente "mediamente" più bassi di quelli in uso estraurbano, ma il frequente cambio di regime è sicuramente più dannoso che il mantenimento di un regime alto ma costante.
In più l'uso cittadino implica brevi accellerate e frequentissimo uso del cambio e della frizione, che non vengono maltrattati così nemmeno nell'uso in pista!!
Per non parlare delle più frequenti partenze a freddo e dell'uso del motore a temperature spesso estreme. (Molto basse, che quasi non consentono al motore di entrare in temperaturaa, nei frequenti ma brevi stop and go cittadini o al contrario molto alte durante le code o a velocità ridotta)
L'usura del motore (e della trasmissione) da uso cittadino è sicuramente molto maggiore che l'usura da uso extraurbano.

GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125
www.pistalibera.org
Vai in alto alla pagina

mammuttones
Manico

282 Messaggi

Inviato - 23/09/2004 :  18:35:47  Visualizza profilo
Non sono daccordo ma va bene lo stesso, io ho fatto la premessa che la moto non è una macchina le osservazioni che si fanno per una non valgono per l'altra, la differenza sta nel peso, è chiaro che se vai in extra a 90 Km/h la moto non la " consumi" per niente ma l'argomento non era quello ma bensi' sostenere che dopo una tirata in autostrada la moto cammina di piu', per quanto riguarda i consumi a cui fai riferimento penso che con una moto da 100Cv per esempio non cammini in città o spunti in modo tale da mettere minimamente in crisi frizione o cambio che sono fatti per benaltri usi a meno che non si appartiene alla classe degli impennatori solitari che comunque è sempre piu' in via di autoestinzione , il continuo cambio del regime di rotazione del propulsore pensa è consigliato anche nei libretti di uso e manutenzione per un corretto rodaggio non penso che si tratti di un qualcosa di particolarmente dannoso, dipende poi tutto dal pilota è chiaro cosa che invece andando a velocità costane non avviene, ti assicuro che l'uso in pista è la cosa in assoluto piu'stressante per la moto come per qualsiasi altro mezzo, ricordiamoci che è la coppia massima a consumare cambio, trasmissione,frizione , le scalate i cambi di marcia in coppia, le tirate assassine al limitatore , la moto in città sente normalmente solo un leggero prurito, la temperatura poi? quasi tutte le moto da circa vent'anni a questa parte hanno la valvola termostatica il motore riscalda sia in citta che fuori negli stessi tempi anzi, proprio d'inverno in citta entra prima in temperatura. Un'altra osservazione è chiaro che parlo di moto relativamente tranquille se facciamo riferimento per esempio ai moderni 600 da 15.000G/min che anche a 120 stanno girando come pazzi probabilmente incomincerei a mettere in dubbio che la durata sull'extraurbano sia superiore all'urbano, pur essendo motori sviluppatissimi non hanno comunque una durata da record sopratutto se tenuti a regimi elevati per cosi' tanto tempo.
Grazie della discussione
Saluti
Eia Lampss

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato - 23/09/2004 :  20:19:06  Visualizza profilo
quote:
per quanto riguarda i consumi a cui fai riferimento penso che con una moto da 100Cv per esempio non cammini in città o spunti in modo tale da mettere minimamente in crisi frizione o cambio che sono fatti per benaltri usi

Scusa ma non ci siamo proprio!!
Stiamo parlando di usura motore, non di cosa va in crisi.
Per usura motore si intende quanto i componenti stressati si consumano con l'uso prolungato.
Le frequenti partenze da fermo non mettono in crisi il motore, ma lo usurano maggiormente di quanto faccia l'uso a regime costante.
Oltretutto la frizione si usura per sfregamento e molto maggiormente nell'uso cittandino per le frequenti partenze e cambiate che non nell'uso extraurbano.

quote:
Il continuo cambio del regime di rotazione del propulsore pensa è consigliato anche nei libretti di uso e manutenzione per un corretto rodaggio non penso che si tratti di un qualcosa di particolarmente dannoso

Citi proprio l'esempio giusto!! Il frequente cambio di regime (senza però arrivare ad alti regimi) è consigliato durante il rodaggio proprio per consumare più in fretta le superfici di appoggio, cuscinetti, ingranaggi ecc... per consentirne un veloce adattamento alle condizioni di uso normale.
Una volta superato il rodaggio, a componenti assestati, l'usura scende a livelli normali.
L'uso a regime variabile (ma mai molto alto) in rodaggio è consigliabile anche per scongiurare formazioni di lacche sulle superfici a scorrimento alternato, che potrebbero pregiudicare il funzionamento del motore in tempi più lunghi.

quote:
Ti assicuro che l'uso in pista è la cosa in assoluto piu'stressante per la moto come per qualsiasi altro mezzo

E infatti ti ho detto anch'io che l'uso al limite in pista è sicuramente più usuranteper il motore, ma se stiamo paragonando uso urbano e uso extraurbano, le cose sono MOLTO diverse.

Sono anni che giro solo più in pista e ti assicuro che non ho mai cambiato frizioni frequentemente come nell'uso cittadino.
Specie su motori 4 cilindrici, o comunque motori non molto generosi di coppia in basso, l'uso stop and go è massacrante per la frizione come nemmeno l'uso in pista lo è!!

quote:
la temperatura poi? quasi tutte le moto da circa vent'anni a questa parte hanno la valvola termostatica il motore riscalda sia in citta che fuori negli stessi tempi anzi, proprio d'inverno in citta entra prima in temperatura.

Appunto!!, scalda (quasi) negli stessi tempi in città e fuori, ma è proprio questo il problema.
In città gli spostamenti sono brevi e frequenti, ok? quindi quando parti col motore freddo (momento di massima usura) usi la moto nel traffico in condizioni di stress proprio nel momento peggiore e, quando questa è calda, quasi sempre sei già arrivato
Se invece sei in coda, la temperatura si alza mica poco e spesso con l'intervento della ventola.
Due condizioni (di massima usura motore) tipiche in città, ma molto meno frequenti fuori, dove l'andatura è più costante.

quote:
Un'altra osservazione è chiaro che parlo di moto relativamente tranquille se facciamo riferimento per esempio ai moderni 600 da 15.000G/min che anche a 120 stanno girando come pazzi probabilmente incomincerei a mettere in dubbio che la durata sull'extraurbano sia superiore all'urbano

Per un moderno 600 e in genere per tutti i plurivalvole di cilindrata unitaria non molto grande è più stressante riprendere da regimi bassi, che non girare costantemente a regimi più vicini a quelli di coppia massima, anche piuttosto elevati. (chiaro, NON costantemente a limitatore!!!)
E' una cosa sperimentata centomila volte da tutte i test e perfettamente in linea con le aspettative teoriche.

quote:
pur essendo motori sviluppatissimi non hanno comunque una durata da record sopratutto se tenuti a regimi elevati per cosi' tanto tempo.

L'uso constante ad altissimo regime è sicuramente molto usurante, ma molto usurante è anche l'uso sottocoppia (tipico cittadino)...sicuramente più usurante che non l'uso a regimi medi, ai quali è disponibile più coppia.

Ripeto, non sono mie impressioni, ma dati certi e verifiche che trovi su tutti i giornali che si occupano di tecniche motoristiche.
Purtroppo sperimentare anche sulla mia pelle

www.pistalibera.org
Vai in alto alla pagina

mammuttones
Manico

282 Messaggi

Inviato - 23/09/2004 :  21:58:44  Visualizza profilo
Ok Basta ho capito,
Io non parlo per giornali motociclistici parlo come titolare di un'azienda che opera da circa 30 anni nella meccanica di precisione e nelle revisioni di motori sia a scoppio che di altro genere, mi dovresti dare il numero del giornale dove hai letto un test sull'usura dei motori a basso regime, "si tratta di dati certi" ma non dai spiegazioni tecniche di quello che dici, hai mai smontato una frizione a bagno d'olio hai conoscenza veramente di come funziona un motore a scoppio? come ho già detto dipende molto dallo stile di guida , ( sono anni che giro in pista......) quindi hai due moto quindi è probabile che la moto che gira in pista abbia molti meno Km oppure ne hai una sola? ma allora come fai a sapere se è colpa della pista o della città? Che cosa usura di piu' una corda tirare 10Kg o tirarne 100?? per quanto riguarda la Temperatura sempre parlando di moto a liquido la mia in Sardegna dove tirano anche i 40° sale di massimo 10° oltre la temperatura di esercizio per poi riscendere ai livelli normali con l'intervento delle ventole, per informazione generale ho fatto 30.000 Km in due anni con la mia vecchia moto ( comprata nuova) tutti in Città in mezzo al traffico, l'ho venduta con la trasmissione originale la frizione perfetta e il motore in ottimo stato ma non l'ho detto io l'ha detto il concessionario che l'ha valutata, sulla frizione poi volevo aggiungere che sfrega anche quando cambi di marcia o scali e nella maggior parte dei casi la coppia di contrasto è molto superiore a quella di spunto, il regime del motore va variato solo per consentire un corretto adattamento dei cilindri con i pistoni e fasce e per evitare che si lucidino cosa che ostacolerebbe il mantenimento del velo di lubrificante sulle pareti.
Saluti e ultimo post in materia
Eia lampss

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato - 24/09/2004 :  00:21:56  Visualizza profilo
quote:
Ok Basta ho capito,
Io non parlo per giornali motociclistici parlo come titolare di un'azienda che opera da circa 30 anni nella meccanica di precisione e nelle revisioni di motori sia a scoppio che di altro genere, mi dovresti dare il numero del giornale dove hai letto un test sull'usura dei motori a basso regime

Ahah, scusa ma si vede troppo che l'hai presa sul piano personale.
Mi dispiace, perchè l'argomento è sempre interessante però in questi messaggi mi fai sospettare che ti ostini a non leggere bene quello che scrivo o non capisci esattamente di cosa sto' parlando.

Diversi giornali specializzati hanno pubblicato dati di usura di mezzi dopo l'uso cittadino(che è una cosa diversa da "basso regime", come scivi tu!!) anche dopo chilometraggio ridotto... tra i tanti Auto e Mototecnica.
(ma ricordo decine di test che comprendono l'uso e lo smontaggio totale di motori anche da parte di stampa meno specializzata quale quattroruote, motociclismo e altri...)

quote:
"si tratta di dati certi" ma non dai spiegazioni tecniche di quello che dici, hai mai smontato una frizione a bagno d'olio hai conoscenza veramente di come funziona un motore a scoppio?

Evito di rispondere a queste tue domande, anche un po' offensive, qui mi sembra proprio che quello che sta' cercando di argomentare tecnicamente le cose che scrive NON sia di certo tu...
Per tua informazione sì, ho una vaga idea di come funziona un motore ha scoppio....molto vaga però...credo che ci sia qualche organo in movimento dentro ma non ne conosco bene l'utilità.
Propendo principalmente per la teoria della scimmia magica a cui tiro la coda quando apro il gas...

quote:
come ho già detto dipende molto dallo stile di guida

Forse proprio di questo stiamo parlando in questo post...l'uso Cittadino è proprio un tipo di guida, se vuoi...

quote:
, ( sono anni che giro in pista......) quindi hai due moto quindi è probabile che la moto che gira in pista abbia molti meno Km oppure ne hai una sola?

Ovviamente ti ostini ancora a non leggere, se infatti lo facessi, scopriresti, come è scritto in firma che ora possiedo un Gsxr 750, un Rgv250, un rs125 e un nsr125, tutte usate per anni in strada e ora in pista da altrettanti anni.
Frizioni ne ho, purtroppo, smontate diverse... (anche a secco!!)

quote:
ma allora come fai a sapere se è colpa della pista o della città?

Forse perchè le ho usate per anni in città e ormai da parecchio solo in pista??

quote:
Che cosa usura di piu' una corda tirare 10Kg o tirarne 100??

Meno male che sei titolare di azienda per revisione motori, visto che poni una domanda così semplicistica.
Visto che siamo su questo livello ti rispondo con un'altra domanda semplicistica: secondo te usuri di più la corda a strattonarla continuamente mentre tiri 10 Kg o tirando 100 kg costantemente?

Forse non è così semplice la questione e le variabili che causano usura di un motore sono molte e complesse e, come dici anche tu, lo stile di guida. (certo che però se sei in città nel traffico non è che puoi adottare stili di guida molto particolari, eh! la partenza la devi fare comunque...)

quote:
"per informazione generale ho fatto 30.000 Km in due anni con la mia vecchia moto ( comprata nuova) tutti in Città in mezzo al traffico, l'ho venduta con la trasmissione originale la frizione perfetta e il motore in ottimo stato ma non l'ho detto io l'ha detto il concessionario che l'ha valutata"

Mi fa piacere che la tua moto sia ben tenuta, ma questo non ha nulla a che fare con la discussione che stavamo facendo.
Nessunno ha detto che la moto si distrugge in città, semplicemente che l'usura da uso cittadino è maggiore che quella da uso extraurbano...

"sulla frizione poi volevo aggiungere che sfrega anche quando cambi di marcia o scali e nella maggior parte dei casi la coppia di contrasto è molto superiore a quella di spunto"

Chi studia il fenomeno si è sicuramente preoccupato di molte variabili per giustificare l'usura della frizione...Questa infatti è funzione di molte cose, tra cui la differenza di velocità tra i dischi in movimento, ma anche da altri parametri, non di certo secondari. Ad esempio ben diversi sono i tempi (la durata dell'intervento) in cui la frizione si consuma per attrito in una partenza da fermo o in una rapida cambiata. Così come sono diverse le temperature che la frizione raggiunge in questi momenti.
La coppia trasmessa dalla frizione, se questa non causa scivolamento, non è una variabile così importante nel calcolo dell'usura...

Oltretutto è evidente a tutti che se giri in città, tra semafori ecc, per fare 2 km fai 50 partenze e 100 cambi marcia, è ben altra cosa che fare 2 km in extraurbano, dove magari di partenze ne fai solo 2 e cambia marcia 3 volte!
Uno stile di guida può fare altre differenze, ma rimane una incolmabile differenza tra tipologie di percorso e di guida "obbligata" che, a parità di km, fa molta differenza.

quote:
il regime del motore va variato solo per consentire un corretto adattamento dei cilindri con i pistoni e fasce e per evitare che si lucidino cosa che ostacolerebbe il mantenimento del velo di lubrificante sulle pareti.

Se fai ricerche su google, nei newsgroup it.discussioni.motori si è più volte dibattuto l'argomento, anche con gente decisamente ad alto livello (docenti universitari impegnati in fiat, tra cui Pignone..e altri, tra cui progettisti di reparti corse e molti meccanici in attività) e più volte parlato anche di rodaggio e usura motore abbastanza nel dettaglio...

Sempre a disposizione...

www.pistalibera.org
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 24/09/2004 :  11:06:35  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Signori, mi raccomando, mantenete il tono della discussione su livelli tecnici, e non trasformatelo in una lite.
Tra l'altro, la discussione non riguardava solo l'usura delle parti meccaniche ma la sensazione che si ha, guidando una SUPERSPORT in città, che la moto "respiri poco".
Ci tengo a fare questa precisazione, poiché, almeno nella mia esperienza, il GSXF non soffriva di questo problema, mentre il GSXR sì.
>Grazie<

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 24/09/2004 :  11:32:44  Visualizza profilo
quoto tanazzo! che resti una discussione dal profilo tecnico e NON personale!

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
FIRMA IN RIFACIMENTO
Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza
Vai in alto alla pagina

Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi

Inviato - 29/09/2004 :  10:49:43  Visualizza profilo  Invia a Myriddin un messaggio ICQ
quote:

quote:

Poiche non ho mai visto uno di questi grafici ... non è che qualcuno me ne scannerizza uno, cosi' mi faccio un idea?

Grazie

lo trovi in firma... al fondo della pagina della dafne.

cmq non e' vero, la potenza del motore (non alla ruota anche se anche li' si potrebbe discutere) e' sempre la stessa indifferentemente dalla marcia.

Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000)
http://myriddin.altervista.org/
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina