Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 SV650 - GSXR750 Un (quasi) confronto
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviata - 16/09/2004 :  18:42:19  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
In occasione dell'ultima uscita insieme, come sapete io e Filuc ci siamo scambiati le moto.
So bene che il confronto è improponibile per mille ragioni (naked contro supersport, 4 cilindri contro 2, cilindrata differente ecccccc...) ma volevo cercare di dare qualche impressione di guida sulle due moto.
Ho percorso circa 70/80 Km con entrambe in strade di montagna con poche curve impegnative (non più di 5 tornanti) ad andatura MOLTO rilassata.
L'SV montava Dragon GTS ormai alla frutta (13000 Km), il GSXR monta Diablo Corsa con circa 5000 Km all'attivo (anche qualche turno in pista).
Entrambe hanno un setup basico delle sospensioni per uso sportivo.

Il gixxer lo descrivi con poco. Pesantissimo per i polsi, faticosissimo ad andatura media e in rettilineo, poi arriva una curva, il freno motore è molto docile e spingendo sul semimanubrio inizia una piega progressiva e precisa, a centro curva puoi anche lasciare che la moto vada da sola. Mantiene la piega e sta dove le dici di stare. Anche un fesso come me saprebbe piegarla con stile. In uscita di curva riprende da sè, dai poco gas e riparti.

L'SV è uno sballo tra le montagne. Pesa come il GSXR ma la posizione la fa sembrare molto più leggera, ha una reattività all'anteriore che fa quasi paura. Se spingi il manubrio "cade" letteralmente di lato, ma ha la cattiva abitudine di non "portarsi dietro" il posteriore. La sensazione è che l'anteriore così leggero tenda a prendere sotto in continuazione.
Arrivi alla curva e il freno motore è imponente, praticamente se sei abituato a guidare un quattro arrivi costantemente troppo lento in curva. Se invece arrivi un po' lungo e cerchi di correggere la traiettoria aumentando la piega, senti decisamente che la moto non gradisce, al contrario, ti devi aiutare molto col peso del corpo per farti "seguire" dal resto della moto.
E' strano da descrivere, ma sembra di guidare una moto a due pezzi, col rimorchio.
Ma poi, se invece ti metti a gas costante (in qualsiasi marcia tanto c'è sempre coppia) e decidi di fare le curve in scioltezza, ti fai 80 Km col sorriso sulle labbra e ti sembra di averne fatti solo 8.

Un'altra cosa che ho molto apprezzato è che anche spremendo un po' il motore la potenza è sempre gestibile, cosa che non si può certo dire del gsxr750...

La frenata è perfettamente adeguata per entrambe le moto, a parte una certa cedevolezza della forcella dell'SV, che però ti premia nellla guida in tutta tranquillità.

Resta la curiosità di provare una SV S, poiché credo che la SV naked sia decisamente impegnativa da portare in pista.
Spero di non avervi annoiato

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi

Inviato - 16/09/2004 :  19:17:01  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
innanzi tutto complimenti per il report caro Tanai.(non ascoltare bronzino) hehehe
è vero il gixxer per le passeggiate non si puo' dire che sia comodo,dopo alcuni km i polsi chiedono pieta'compresa la schiena,con una moto come la sv che a mio avviso è un'ottima moto nel misto ci si diverte parecchio.
domenica ho provato anchio il tl di un mio amico ed è divertente anche se.......il bicilindrico non mi piace molto,pero' devo dire che come posizione di guida è piu' comoda della mia.
lamps

(Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it
www.caneparoalessandro.191.it
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 16/09/2004 :  19:33:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
bravo, report molto dettagliato, e basato su ottimi presupposti. Consigliabile leggerlo a tutti quelli che vogliono capire la differenza tra una naked e una supersport.

PS: nel forum tecnico i post da kazz#ggi@ vengono cestinati al volo, capito Bronzino?

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...

Modificata da - franz001 il 16/09/2004 19:34:29
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

53 Messaggi

Inviato - 16/09/2004 :  20:03:44  Visualizza profilo
Very Very complimentesss..........

Mi hai dato una definizione mooolto + concreta di quelle che fino ad ora hò trovato....... peccato solo che era il 650 e non il 1000 (che è quello a cui sono interessato).

P.S.: che versione era il gixxer

Modificata da - n/a il 16/09/2004 20:04:29
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 17/09/2004 :  10:47:30  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
SV 650 anno 2000
GSXR 750 anno 2001
... e anche a me piacerebbe molto provare l'SV 1000...

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina