| Autore |
Discussione  |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviata - 11/09/2004 : 11:38:33
|
Ave
A luglio ho praticamente distrutto la mia Kawa ZZR600 del '91 contro un'auto, ma avendo la ragione piena l'assicurazione mi ripaga. Ho ricevuto ieri la loro telefonata con la quale mi comunicano che la quotazione della mia moto (e quindi la cifra che sborsano) è pari a 700 euro.
So che le assicurazioni si rifanno a due libri ufficiali, mi pare uno giallo per la vendita e uno blu per l'acquisto, in cui sono riportate tutte le quotazioni. Il mio dubbio è che mi abbiano fregato prendendo la quotazione di vendita e non (come dovrebbe essere) quella di acquisto.
Per scrupolo ho guardato in giro una decina di annunci di vendita della stessa moto del '91 e vanno da un minimo di 1700 ad un massimo di 2800, quindi a meno che non siano tutti ladri, l'assicurazione mi ha preso per ..... i fondelli.
Sto cercando in rete questi fantomatici libri giallo e blu ma non ne trovo traccia, sapete come aiutarmi?
Intanto lunedì delego l'avvocato per tutto quanto, e ho anche intenzione di chiedere, nel caso cambiassero l'offerta, se è possibile intentare causa per tentata frode, mi pare che i presupposti ci siano tutti.
Grazie per aiuti e consigli Ave |
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
|
|
milo71
KATANA

Italy
1108 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 11:48:29
|
| I libri sono dei listini eurotax, qualsiasi concessionaria li ha prova a chiedere a loro.Ciao |
 "Vale la pena lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena vivere - CHE" -- Prov. Latina |
 |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 11:57:31
|
Eurotax blu,ovvero acquisto riferimento commercianti riporta 900 euro...
Quello giallo,ovvero scambio tra privati è più alto di 100 euro,quindi 1000
BELIN LAMPS!! |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 12:02:27
|
| Grazie mille, li sto cercando on-line ma per ora ho trovato la consultazione solo a pagamento. |
 |
|
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 12:09:05
|
In rete mi sono inbattuto qualche mese fa in un sito che fornisce le quotazioni EuroTax di cui parli, a pagamento naturalmente. Facendo una ricerca con Google dovresti trovarlo.
Per quanto riguarda i prezzi che trovi sugli annunci di moto datate, secondo me in, generale, sono sballati (in eccesso) diversamente da quelli di mezzi recenti che invece, di solito, sono molto più aderenti alla realtò di mercato. Chiedere 2800 euri per una ZZR600 (gran moto) del 91 mi sembra fuori dal mondo. Tanto per capirci, chi chiede 2800 euri ora   , prima dell'euro chiedeva 2.800.000, chi ne chiede 1000 di euri prima chiedeva 1.000.000 di lire. Naturalmente ognuno è libero di chiedere quello che vuole e se trova il pollo tutto bene , ma la speculazione è evidente.
Le assicurazioni, naturalmente, tendono a sborsare il meno possibile, lo sappiamo. Ma, codice penale alla mano, non mi sembra che nel tuo caso vi siano i presupposti. In ogni caso, al tuo posto, valuterei bene il rapporto costi/benefici prima di mettere in mano la pratica ad un legale, viste le cifre in ballo. I costi sono sicuri, i benefici, invece...  
In bocca al lupo.
Ciao  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
|
reds
MotoTurista

Italy
108 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 12:24:39
|
quote: 700 euro.
Sono degli sciacalli! |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 14:00:49
|
| verifica se avevi una franchigia sul rimborso perchè altrimenti stai perdendo tempo. se non c'è franchigia allora insisti per i 1000 (le quotazioni eurotax ed il mercato non vanno d'accordo...) |
la mia storia
 |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 18:42:15
|
Mettici subito l'avvocato... se poi nell'incidente hai pienamente ragione... motivo in più! L'anno passato ho avuto un incidente con la jeep dove avevo pienamente ragione, ho fatto il CID, ma l'assicurazione non mi voleva pagare perchè sostenevano che "c'era qualcosa che non gli quadrava", a quel punto dopo varie discussioni con quei "beoti" ho messo tutto in mano al mio avvocato, ci è voluto un pò ma non solo mi hanno rimborsato i danni subiti... ma quel'avocato con le contro p..e e riuscito a strappargli altri 1000 euro inserendo "fermo macchina" e non so che altro. Facci sapere come va a finire e in bocca al lupo!! Lamps |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
twinmaster
Motoconfuso

172 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 19:04:40
|
| quoto damy |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 19:07:07
|
se la quotazione eurotax è 1000e dovresti prendere quei 1000,ma nn di +
|

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 11/09/2004 : 19:08:21
|
| Cosa diversa sarebbe stata se avessi riparato la moto e avessi presentato la fattura...in quel caso ti avrebbero ridato tutto,anche se si superava il valore della moto. |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 12/09/2004 : 12:08:43
|
Dubito che tu possa intentare causa per "tentata frode"...loro ti fanno un'offerta che tu sei libero o meno di accettare... la frode è un qualcosa di molto più grave...anche se il concetto è lo stesso, ma purtroppo la legge consente alle assicurazioni di derubarci legalmente... secondo me quando siamo arrivati ad un punto che quando si subisce un sinistro, e si ha ragione...bisogna agire senza scrupoli, perchè loro (le assicurazioni) di certo non se ne fanno... lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 12/09/2004 : 21:03:02
|
Ave eccomi ragazzi, ero via il fine settimana. Domani mattina chiamo l'avvocato e gli do il via libera per tutto, poi vi faccio sapere, magari la mia esperienza potrà essere d'aiuto a chi in un futuro si troverà nella mia stessa situazione.
Ave a tutti voi |
 |
|
|
LuLi
MotoTurista

157 Messaggi |
Inviato - 13/09/2004 : 08:23:01
|
Purtroppo con le assicurazioni e' sempre una guerra il problema e' che noi utenti perdiamo sempre!!!!! :-((((
I soldi che ti hanno sborsato sono pressappoco le quotazioni di eurotax. Come dice Cisguazzo che ha i libretti di eurotax la tua moto vale 900 ci togli la franchigia che tu sicuramente hai, (se non hai genertel si aggira dal 15 al 25 %) arrivi tranquillamente alla cifra che ti hanno dato....
Non ti conviene intentare una causa ci rimetti solo dei soldi Leggiti bene il contratto.
Le quotazioni di mercato, per capirci bene, gli annunci che leggi di concessionari e privati sono totalmente diversi dalle quotazioni di eurotax.
Per bronzino sei proprio sicuro che se presenti una fattura superiore al valore della moto te la rimborsano totalmente??? A me risulta che al massimo ti danno il valore della moto sempre meno la franchigia.... |
Lu&Li-GsxR/K2 |
 |
|
|
Ros72
Manico

432 Messaggi |
Inviato - 13/09/2004 : 08:56:38
|
Le quotazioni eurotax on-line, io le ho trovato solo a pagamento. Comunque su www.moto.it nell' aria quotazioni usato ci sono dei valori molto attendibili. Lamsp e buona fortuna. |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 13/09/2004 : 09:28:13
|
Ave, non ho nessuna franchigia, non è la mia assicurazione a pagare, ma quella della controparte in quanto ho ragione in pieno.
Ave |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 14/09/2004 : 16:17:06
|
Ho parlato con l'avvocato che seguirà il tutto. Mi ha detto che le cifre riportate sull'eurotax si riferiscono ad una media fatta sulle riviste del settore... MAH!
Comunque mi ha fissato anche una visita da un medico legale per poi poter portare avanti la richiesta danni anche dal punto di vista fisico. Mi ha detto che anche nel caso in cui non ci siano danni fisici, il solo fatto di cadere comporta la possibilità di richiesta di una certa somma valutabile intorno ai 600 euro. Gli ho inviato tutti i documenti di cui dispongo e tra breve farà una valutazione.
Vi tengo informati. Ave |
 |
|
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 14/09/2004 : 23:13:02
|
quote: Originalmente inviata da andypedro
Ho parlato con l'avvocato che seguirà il tutto. Mi ha detto che le cifre riportate sull'eurotax si riferiscono ad una media fatta sulle riviste del settore... MAH!
Dal web:
EUROTAX è la quotazione delle auto utilizzata da rivenditori ed assicurazioni nelle loro perizie per valutare il valore delle auto usate. Le quotazioni dell'usato Eurotax vengono determinate da esperti e professionisti del settore automobilistico in modo autonomo ed indipendente attraverso analisi approfondite, sondaggi e test di mercato. Grazie a queste analisi è possibile distinguere i prezzi a seconda che si voglia vendere o acquistare un’auto usata.
Non sembra essere proprio come dice l'avvocato... 
In bocca al lupo
|
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
| |
Discussione  |
|