| Autore |
Discussione  |
|
|
jackoilrain
Manico
 

749 Messaggi |
Inviata - 09/08/2004 : 21:50:22
|
Premetto di amare come poche altre cose la Ducati ma davvero questa 999 mi lascia sconcertato.Per anni le varie 916 ed evoluzioni non si sono accontentate di triturare gli avversari in pista ma sono state anche caposcuola di un design che dopo due lustri non smette di fare tendenza. Mi riferisco al codone alto e rastremato e agli scarichi sottostanti che oltre che esteticamente hanno mostrato anche le loro pecu**arità pratiche quanto a ingombri laterali ed erogazione del motore.Anche le fiancate pulite,figlie della già celebre Paso e rastremate inferiormente come nessun altra esecuzione su due ruote hanno fatto scuola ispirando parecchie supersportive,dalle MV fino alle giapponesi viste a Milano.Il tempo passa per tutti e la mitica 998 aveva bisogno di un erede:ma dico io, si doveva proprio scegliere chi è stato scelto per disegnare questa moto?Ho conosciuto almeno centocinquanta-sessanta possessori di 999 e 998 ad un raduno Ducati e tutti mi hanno risposto che...in effetti la gloriosa 998 è più bella slanciata ed aggressiva ma che la nuova la si era comprata perchè è un indubbio passo avanti tecnico.D'accordissimo sulle considerazioni tecniche visto che due lustri sono stati ben capitalizzati dalla Ducati.La nuova 999 è globalmente avanti rispetto alla grande"vecchia"ma se forse non si è voluto o potuto farla firmare da Massimo Tamburini,perchè la linea di questa bicilindrica dalla pesante eredità è stata affidata a quel signore austriaco?Non bastava la goffaggine delle forme della sua altra creatura,l'Aprilia RSV?Moto valida e nel tempo molto ben evoluta,ma dalle soluzioni stilistiche per certi versi inquietanti..Le cornici dei fari posteriori da Vespa Special di periferia,la fiancata lunga come un gommone e la grafica confusa secondo me erano davvero out.E IL FARO DAVANTI CHE RENDEVA IL CUPOLINO DI SEZIONE FRONTALE SECONDO ME UN PO SPROPORZIONATO?Anche l'interasse non lunghissimo faceva il resto in negativo dal punto di vista estetico.CHE POI,STUDI ALLA MANO,E'SEMPRE IL FATTORE SOVRANO NELL'ACQUISTO DI UN MEZZO SOPRATTUTTO SE EMOZIONALE COME LE SUPER SPORTIVE.E ANCHE SULLA 999 VIA AI CERCHI DA MOTO GUZZI ANNI'70,UNA CARENA LATERALE CHE E'MEZZO METRO PIU'LUNGA DI QUELLA DI UNA GIAP ED UN CODONE...LASCIAMO PERDERE.NON SI E'MAI CAPITO L'INCREDIBILE SBALZO DEL PORTATARGA E DEL FARO PICCOLO E CHE QUASI ANNEGA IN TANTA MASSA SEMPRE MEZZO METRO DIETRO LA RUOTA POSTERIORE.SEMBRA CHE SIA STATO AGGIUNTO ALL'ULTIMO,ACCORTISI CHE MANCAVA QUALCOSA...LA MARMITTA POI,DA SEMPRE ELEMENTO CARDINE NEL DARE"ANIMO E SENSAZIONE"ALLE MAXI HA UNA FORMA DA FIAT PALIO SOTTO IL PARAURTI..IL FRONTALE E'LA PARTE MIGLIORE PERCHE'ALMENO HA UN IDENTITA'STILISTICA,E'DIVERSO RISPETTO AI SOLITI E DICE QUALCOSA DI NUOVO E INTERESSANTE SENZA VOLER ESSERE A TUTTI I COSTI,COME DICE GIUSTAMENTE UN ALTRO NAVIGATORE,FORZATAMENTE FUTURISTICO COME IL RESTO DELLA MOTO.ANCHE A COSTO DI NON ESSER BRUTTI MA NEANCHE PREPOTENTEMENTE BELLI COME L'MV F4 O ALTRE MOTO DUCATI DI IERI.IL GUSTO SI SA E' LA COSA PIU'SOGGETTIVA DEL MONDO(meno male)MA NON GIUREREI CHE SIANO IN TANTISSIMI AD ESSER CONVINTI DI CERTE SCELTE STILISTICHE.COSI'INFATTI MI E'CAPITATO DI LEGGERE SU RIVISTE ITALIANE ED ESTERE.E'IMPOSSIBILE DISEGNARE QUALCOSA CHE METTA D'ACCORDO TUTTI MA QUEL CODONE LI',SECONDO ME,NON POTEVANO FARLO PIU'BRUTTO NEANCHE AD IMPEGNARSI UN ANNO GIORNO E NOTTE...PECCATO!ANCHE LE NUOVE BMW SON COME SEMPRE OTTIME AUTO DAI TAMTI GIUSTIFICATI ESTIMATORI,MA IL MALCONTENTO DI CERTE SCELTE STILISTICHE DEL NUOVO DESIGNER HA FATTO IL GIRO DEL MONDO FINO AD ARRIVARE AL TAVOLO DEL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE..IL TROPPO AMORE PER LA DUCATI ED IL MADE IN ITALY MI FA ESSERE ANIMOSO,MA CERTE SOLUZIONI PROPRIO NON RIESCO A MANDARLE GIU'.HANNO COMINCIATO GIA'A FAR SONDAGGI SU INTERNET SU QUESTI DESIGNER,SPERIAMO PERO'CHE LE VENDITE MI DIANO SEMPRE TORTO E TENGA BOTTA LA GRANDE SCUOLA TECNICA DUCATI.PREFERISCO AVER TORTO PIUTTOSTO CHE VEDERE MENO DUCATI IN GIRO...MEGLIO SE DA DIETRO PERO'!!!DI CUORE,CIAOOOO
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
    

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 12/08/2004 : 07:45:37
|
Che dire...secondo me alla casa Bolognese hanno avuto quel coraggio (che spesso manca ad altre case pur di non perdere lo 0,01% di quota di mercato). Tieni presenti che non sono un estimatore ultraconvinto delle Ducati, ma neanche le odio (come alcuni) per partito preso, anzi ad averne una qualunque non mi dispiacerebbe affatto); ti quoto per alcune scelte che hanno fatto, ma nel complesso la 999 secondo me è una gran bella moto - indipendentemente dal fattore tecnico...ma come ho detto spesso in altri post l'eredità della 998/748 non potrà essere presa da nessun modello...forse mi ripeto ma quello(base, R, S, replica o qualunque lettera avesse dopo quei tre numeri), rimane il miglior progetto stilistico sulle due ruote dal dopoguerra ad oggi, con soluzioni che hanno spianato la strada alle varie Tornado e F4 (imparentate con la stessa). Comunque anche io spero vivamente che la Ducati resista nella giungla dell'economia e continui a produrre i suoi rumorosi modelli. Del resto, e ne sono mooolto orgoglioso, grazie a Ducati, Guzzi, Aprilia, MV, Benelli, Laverda, Ghezzi & Brian, Bimota ecc, ecc, siamo la miglior scuola motociclista del mondo (stilisticamente parlando), senza che né le jap (praticamente tutte uguali - non me ne vogliate, ma è così, e lo dico da suzukista proprietario di BMW - che incrocio strano), né le USA, né le nessun'altra nazione al mondo riesca a sfornare bellezza su due ruote come l'ITALIA. Byeeeee lampeggioniiii |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
Ceskus
Paracarro

69 Messaggi |
Inviato - 16/08/2004 : 13:42:12
|
quando sara' finito il tempo dei codini sparati in paradiso, dei musetti superappuntiti, delle carene mezzo metro piu' corte (come dice l'amatore dell'articolo) e dei serbatoi supergibbosi... allora qualcuno, magari tra quelli che hanno vomitato addosso alla 999 e al suo designer, diranno che la ducati stilisticamente e' sempre stata un gradino piu' in alto.
Ciao! |
francesco (rm)
 GSX750 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|